Panoramica delle specie e delle varietà popolari di abete

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Descrizione della specie
  3. Rassegna delle varietà popolari
  4. Suggerimenti per la selezione

I meriti decorativi dell'abete sono stati a lungo apprezzati da giardinieri e designer. È spesso usato per decorare aree urbane e terreni domestici grazie alle sue numerose specie e varietà.

Caratteristiche generali

L'abete, essendo un parente dell'abete rosso, appartiene al genere gimnosperme della famiglia dei pini. È una pianta monoica sempreverde. Il suo habitat è insolitamente ampio: zone climatiche temperate, subtropicali e tropicali dell'emisfero settentrionale, che comprende alcuni paesi dell'America centrale.

L'abete è un albero potente e longevo con chioma piramidale., che è formato da rami scheletrici inanellati a spirale orizzontali. La corona inizia molto in basso - alla base. Il suo tronco è diritto e alto, raggiungendo i 60-80 m, e il suo diametro può raggiungere i 3,5 m.

I giovani alberi hanno corteccia grigia liscia e sottile, che viene tagliata con passaggi di resina, che porta alla formazione di escrescenze e alla comparsa di ispessimenti sulla sua superficie.

Man mano che l'abete invecchia, la corteccia diventa più spessa e, screpolandosi, forma profonde crepe.

I rami sono molto densi e i germogli che crescono a spirale formano 1 giro all'anno. Gli aghi sembrano aghi piatti, che si restringono alla base, formando un piccolo picciolo. Lui, piegandosi su 2 piani, raddrizza gli aghi sui rami e gli conferisce un aspetto a pettine.

Gli aghi vivono e non cadono per molti anni. Si trova anche sui rami in modo a spirale. Gli aghi con estremità smussate lunghi 5-8 cm e larghi circa 3 mm crescono singolarmente e hanno un colore verde intenso, occasionalmente argenteo-bluastro, e sul lato inferiore ci sono due strisce bianche.

La disposizione degli aghi sui rami può essere di 3 tipi:

  • gli aghi hanno una direzione di crescita verso l'alto (come le setole su un pennello);
  • gli aghi sono disposti in cerchio (come un pennello);
  • gli aghi crescono simmetricamente - di solito tali aghi si trovano sui processi laterali. Anche sullo stesso abete si possono trovare diversi tipi di aghi.

Poiché l'abete è una pianta monoica, fiorisce fiori di 2 tipi: maschio e femmina. Quelli maschili crescono in più pezzi, formando un gruppo di coni che ricordano gli orecchini. Contengono molto polline, motivo per cui hanno una tinta giallastra o rossastra. In primavera, dopo l'apertura, rilasciano polline e poi cadono.

I fiori sono femminili, lunghi da 3 a 11 cm, hanno forma ovoidale o cilindrica e crescono rigorosamente in verticale, somigliando a candele. Sono costituiti da un'asta con scaglie di copertura su di essa, all'interno della quale sono presenti scaglie di frutta con 2 ovuli. All'inizio hanno un tono viola-rosa, ma man mano che maturano, le squame che si induriscono diventano marroni.

Entro l'autunno maturano semi di medie dimensioni con ali. Dopo la loro maturazione, le squame, legnose, cadono, i semi vengono rilasciati e si diffondono. Rimangono solo le bacchette sui rami.

L'abete fiorisce intorno ai 30 anni. In media, l'abete vive da 300 a 500 anni.

Descrizione della specie

Poiché l'abete ha un'ampia distribuzione geografica, ci sono molte delle sue specie. Ce ne sono più di 50 e 8 delle sue varietà crescono in Russia in condizioni naturali.

Abete Sakhalin

Il suo areale di distribuzione è il sud di Sakhalin e le Isole Curili, dove cresce in zone montane boscose. L'albero si distingue per il suo aspetto decorativo: la corona ha la forma di un cono regolare con aghi morbidi, che hanno aghi smussati. La corteccia è liscia.

I coni ellittici raggiungono i 7 cm.I semi sono marroni o gialli con ali viola.

Abete siberiano (settentrionale)

Negli Urali cresce solo questo tipo di abete, quindi è anche chiamato abete degli Urali. Tuttavia, la sua distribuzione è molto più ampia e copre i territori nord-orientali e siberiani della Russia, l'Estremo Oriente. Il siberiano è l'abete più settentrionale, che cresce anche oltre il circolo polare artico.

La sua altezza massima è di circa 30 M. Il tronco è ricoperto da una corteccia liscia di colore grigio scuro, che non si screpola con l'età. Sulla corteccia sono visibili ispessimenti con una resina trasparente (linfa).

L'abete conserva la sua corona a forma di piramide stretta, quasi colonnare, per tutta la vita. I rami sul tronco crescono molto bassi. Gli aghi piatti lucidi senza spine di colore verde intenso hanno 2 strisce biancastre sul lato interno degli aghi. La loro lunghezza è di circa 3,5 cm Gli aghi hanno un aroma caratteristico.

L'abete inizia a fiorire solo dopo aver raggiunto i 70 anni. Fiorisce in primavera e i semi maturano all'inizio dell'autunno. Vive a lungo, quasi 200 anni. Ha un'elevata resistenza al vento e al gelo, ma reagisce negativamente all'inquinamento da fumo e gas, il che lo rende inadatto alla coltivazione in condizioni urbane.

abete coreano

In Russia, questa specie è anche chiamata abete cinese o careliano. Cinese - a causa della stretta vicinanza della Corea (la patria della specie) alla Cina. E lo chiamano coreano, confondendolo con il pino careliano.

L'albero è a crescita lenta. Accade spesso che la larghezza della corona superi la sua altezza. All'età di 30 anni, può raggiungere solo 3-4 m e l'altezza massima è di circa 15 m.

Gli aghi corti e densi (1-1,5 cm) di una succosa sfumatura verde dal basso sono dipinti di bianco. Si distingue per il suo splendore, la rigidità della superficie e la forma a sciabola.

La corteccia ruvida di un giovane albero è dipinta in un colore grigio chiaro, acquisendo infine una tonalità rosso-brunastra e persino cremisi.

Una caratteristica distintiva dell'albero sono i suoi coni: l'abete si presenta con coni blu, blu, che, man mano che maturano, acquisiscono un colore viola-cremisi e poi marrone. I coni sono a forma di cilindro, lunghi circa 5-7 cm, possono apparire anche su un abete di 7-8 anni.

Vicha abete

Il Giappone è considerato la patria di questa specie. Una caratteristica dell'albero è la sua corona decorativa, formata da rami insolitamente pendenti ricoperti di morbidi aghi piegati.

In Russia, cresce in natura nell'Estremo Oriente sotto forma di foreste di abeti o insieme ad altre conifere.

Nei giovani anni cresce abbastanza rapidamente e all'età di 30 anni può raggiungere gli 8 m. L'altezza massima di un abete è fino a 35 m, la circonferenza del tronco va da 0,3 a 0,5 m.

Questo abete cambia la forma della corona negli anni di crescita. Nei primi anni ha una forma a forma di piramide stretta, che in seguito, sviluppandosi, forma un ampio pilastro.

Gli aghi degli aghi crescono verticalmente con una leggera pendenza, che consente di vedere la loro superficie interna con una fioritura biancastra. Gli aghi sono rigogliosi e morbidi. La corteccia liscia ha un colore grigio, che può essere verdastro sui giovani germogli.

I coni sono di forma cilindrica e lunghi 4-7 cm, leggermente affusolati verso l'apice. Colorati nei toni del viola con una sfumatura viola, diventano marroni quando sono maturi.

L'abete è un fegato lungo: può vivere fino a 300 anni. Tra tutte le altre specie arboree, questa varietà si distingue per la sua elevata resistenza alle condizioni avverse.

Abete bianco

Nel nostro paese, questa specie cresce nella regione dell'Amur, nel Primorsky e nelle regioni meridionali del territorio di Khabarovsk. La varietà bianco-marrone cresce fino a 30 m di altezza. Presenta una corona stretta, simmetrica, a forma di cono.

    La corteccia liscia sui rami è grigia con una sfumatura argentea, che si riflette nel suo nome. Sulla canna sono ben visibili i sigilli con resina trasparente. La corteccia di un albero adulto si scurisce gradualmente.

    Gli aghi morbidi e corti (da 1 a 3 cm) larghi 1,5-2 mm hanno punte appuntite leggermente biforcate e sono dipinti in un denso colore verde con strisce biancastre alla base.In coni cilindrici lunghi 4,5-5,5 cm, il colore è prima viola, poi marrone scuro.

    L'albero raggiunge i 30 m, la circonferenza del tronco può variare da 35 a 50 cm L'abete è a crescita piuttosto rapida e vive per circa 150-180 anni.

    Abete bianco comune o europeo

    Distribuito nei paesi dell'Europa meridionale e centrale. In media, vive fino a 350-400 anni. Questo è un albero piuttosto potente, la cui altezza raggiunge i 50-60 m, la larghezza della corona fino a 8 m e il diametro del tronco fino a 1,9 m.

    La corteccia liscia è colorata in toni di grigio chiaro, occasionalmente con una sfumatura rossa. Nel tempo, si rompe sul fondo del tronco. Gli aghi corti (fino a 2,5 cm) hanno un colore verde intenso con 2 strisce bianche sulla superficie interna.

    I coni compaiono all'età di 25-30 anni. Hanno una forma cilindrica con la parte superiore arrotondata, la loro dimensione va dai 10 ai 16 cm ed emettono resina. I boccioli sono prima verdi e poi marrone scuro.

    spagnolo

    In natura è ampiamente distribuito nel sud della Spagna. Una conifera, che raggiunge i 25 metri di altezza, è caratterizzata da una corona a crescita bassa a forma di piramide. Il tronco, ricoperto di corteccia ruvida, può avere un diametro di 1 m.

    Gli aghi di aghi duri e spessi possono essere affilati o smussati. Sono lunghi 1-1,5 cm e crescono uniformemente in diverse direzioni. La superficie esterna degli aghi è leggermente convessa e su quella interna sono visibili 2 strisce biancastre opache, che conferiscono a tutti gli aghi una sfumatura grigio-verde.

    La corona ha un'ampia forma conica ed è abbassata in basso. Negli abeti giovani la corteccia è liscia, mentre negli adulti è fessurata e dipinta in una tonalità grigio scuro.

    La fioritura avviene a metà primavera (aprile). I coni lunghi circa 15 cm e spessi fino a 5 cm hanno una forma cilindrica con la sommità arrotondata. I giovani germogli sono viola o verdi con una fioritura rosa o biancastra.

    La maturazione dei semi marrone scuro con ali beige avviene in ottobre.

    numida

    Questo abete è originario dei monti Kabyle algerini. Un albero massiccio con una corona densa a forma di cono regolare raggiunge i 15-20 m di altezza. Gli aghi sono verdi all'esterno e ci sono 2 strisce argentate sul lato inferiore. Gli aghi sono corti e piatti, duri, ma non spinosi, crescono densamente e densamente lungo l'intera lunghezza del ramo.

    La dimensione degli aghi è di 1,5-2,5 cm di lunghezza e circa 2,5 mm di larghezza. I coni resinosi di una tonalità grigio-marrone hanno una forma cilindrica allungata con un'estremità smussata e una lunghezza da 12 a 20 cm.

    Le piante giovani hanno corteccia liscia e grigia. La vecchia crosta diventa marrone scuro, scoppia, formando crepe longitudinali sotto forma di solchi. I giovani germogli nudi e spessi sono prima colorati di verde con una sfumatura giallastra, poi diventano marroni o bruno-rossastri.

    canadese

    Il Nord America è considerato la patria della specie. L'abete ha una bella corona simmetrica densa a forma di cono e talvolta a forma di piramide stretta. I rami della pianta crescono singolarmente e scendono verso il suolo.

    I giovani alberi hanno corteccia grigio chiaro, che diventa marrone con una sfumatura rossa con l'età. Sulla corteccia giovane sono visibili ispessimenti contenenti resina, che alla fine scoppiano e formano crepe e crepe. La resina viene rilasciata da loro.

    Questa caratteristica è diventata la ragione di un altro nome: abete balsamico.

    Gli aghi sono piatti con punte arrotondate e sono morbidi. La lunghezza degli aghi è in media di 2-3,5 cm, la larghezza è di 2 mm. All'esterno, gli aghi sono di un verde intenso e la superficie inferiore ha una tinta bluastra e 2 strisce bianche. Gli aghi sono diretti verticalmente e crescono sui rami a spirale.

    I giovani germogli pubescenti hanno un colore verde, acquisendo una sfumatura marrone nel tempo. La lunghezza dei coni va da 5 a 10 cm, all'inizio sono di colore viola scuro, poi diventano marroni.

    Per i primi 10 anni, la pianta è caratterizzata da una crescita lenta, dopodiché inizia a crescere più velocemente. L'altezza massima è di 20-25 m, la larghezza del tronco è di circa 70 cm.

    Oltre a questi tipi, ce ne sono altri.

    • Abete intero (manciuriano nero). Una caratteristica distintiva di questa specie è il colore della corteccia: in un giovane abete è grigio scuro e in un adulto è nero.
    • Abete alto, che raggiunge un'altezza di 100 m.
    • Bella, con gli aghi che profumano di arancia.

    Esistono anche tali specie: abete di Vetkhov, Fraser, caucasico, subalpino, greco e altri.

    Rassegna delle varietà popolari

    L'abete di diverse specie ha molte varietà riproduttive diverse, diverse per colore degli aghi, forma della corona e dimensioni. Per la progettazione del paesaggio, le varietà sottodimensionate e nane sono di grande interesse. Le varietà più comunemente usate sono con tali nomi.

    "Nana"

    "Nana" si riferisce alla specie canadese (balsamica). È un piccolo arbusto basso con rami aperti e crescita lenta. Per 10 anni di vita, l'altezza, come la larghezza, raggiunge solo 0,5 m Le dimensioni massime di una pianta adulta sono 0,8-1 m di altezza e circa 2,5 m di larghezza.

    "Nana" si distingue per la sua corona originale: ha una forma piatto-tondeggiante formata da brevi rami orizzontali che crescono caoticamente e densamente. Aghi rigogliosi molto corti (non più di 1 cm) di un insolito colore verde smeraldo brillante crescono sui germogli con una deviazione verso il basso.

    Sui processi giovani, gli aghi si trovano in modo radioso e su quelli vecchi sono simili a pettini con una chiara divisione. Sul lato inferiore degli aghi sono chiaramente visibili 2 strisce bianco-azzurre.

    La varietà è esigente riguardo al suolo e preferisce la terra fertile, ama l'umidità e non tollera il caldo e la siccità.

    "Ottavino"

    "Piccolo" è anche abete balsamico. Appartiene alle varietà nane, ha una bella corona rotonda. È caratterizzato da una crescita lenta e la crescita dà principalmente in larghezza: all'età di 10 anni, l'altezza della corona raggiunge circa 0,3 me la larghezza può essere 1,5 m.

    Il gambo principale del cespuglio non è pronunciato, si piega a terra allo stesso modo dei rami aperti e abbassati. Gli aghi sono corti, spessi e rigogliosi. Una caratteristica distintiva della varietà è il contrasto nel colore degli aghi: il giovane ha una delicata sfumatura verde chiaro e gli aghi vecchi hanno un colore verde denso e ricco. Gli aghi di conifere con punte smussate siedono su rami con una leggera pendenza verso il basso, vicini l'uno all'altro.

    Predilige terreni fertili, reagisce negativamente all'acqua stagnante, al caldo e alla siccità.

    "Pendula"

    "Pendula" è un rappresentante dell'abete di Vich. Una varietà ornamentale con coni viola, inizialmente blu con una sfumatura rossastra, che gradualmente si trasformano in viola. Gli aghi morbidi ma densi hanno un lato esterno lucido di un colore verde spesso, e quello interno è argenteo a causa di 2 strisce biancastre.

    L'abete si distingue per la sua graziosa forma a corona, formata da rami bassi. All'età di 10 anni, può crescere fino a 2,5 m.

    "Tappeto Verde"

    "Green Carpet" si riferisce alla specie coreana. È una varietà seminana bassa. Il cespuglio non ha un tronco centrale e i rami sono ampiamente diffusi ai lati. I giovani alberi hanno una corona a forma di ampia piramide, che nel tempo acquisisce una forma più uniforme e regolare.

    Gli aghi duri e lucenti lunghi fino a 2 cm si distinguono per un colore verde brillante con un lato interno argentato. La crescita all'anno è di circa 10 cm e all'età di 10 anni l'abete può raggiungere 1 m con una larghezza della chioma di 2 m.

    "Rompighiaccio"

    Icebreaker è un'altra varietà di abete coreano che si distingue per le sue dimensioni in miniatura. Ma la sua caratteristica sono gli aghi, che sono rivolti verso l'esterno con la parte inferiore del colore argento. Questo crea l'impressione che la corona sia cosparsa di piccoli pezzi di ghiaccio.

    Cresce lentamente, aggiungendo solo fino a 3 cm all'anno A 10 anni, le dimensioni possono essere le seguenti: altezza - 25-30 cm, larghezza della corona - fino a 50 cm e dimensioni massime - 80 cm e 1,2 m, rispettivamente.

    "Oberone"

    "Oberon" è un abete coreano. Un cespuglio in miniatura con una corona arrotondata, nel tempo, acquisisce la forma di un cono irregolare. Gli aghi corti e persino lucenti, che crescono a spirale, sono dipinti in una ricca tonalità verde. In primavera, l'abete si adorna di pigne viola.

    Cresce lentamente, aggiungendo non più di 5-7 cm all'anno. All'età di 10 anni raggiunge un'altezza di 0,3-0,4 m.

    Suggerimenti per la selezione

    Quando si sceglie un abete, innanzitutto, va ricordato che non tollera bene l'atmosfera urbana inquinata ed è preferibile coltivarlo fuori città. Le varietà alte di abete monocolore sono più adatte alla città.

    Per decorare trame personali, vengono spesso scelte varietà rachitiche e nane. Quando si sceglie un abete, è anche necessario tenere conto della funzione che svolgerà: decorare lo sfondo generale del territorio, enfatizzare visivamente altre piante o decorare una siepe. La forma e le dimensioni dell'albero dipendono da questo.

    Le varietà alte di abete sono scelte per la progettazione di siepi, varietà sottodimensionate - per creare uno sfondo per piante da fiore e nane - per decorare composizioni con piante perenni e decorare piccoli giardini e grandi aree.

    Il colore degli aghi viene scelto in base alla combinazione del suo colore con altre piante perenni in fiore o alle preferenze del giardiniere.

    Gli alberi alti hanno un bell'aspetto se crescono isolati e gli alberi sottodimensionati stanno bene nelle piantagioni di gruppo. Per la decorazione degli scivoli alpini, è meglio scegliere varietà nane e quelle sottodimensionate con rami cadenti sembrano grandi nei giardini giapponesi. Le forme arrotondate dell'abete sono spesso utilizzate per decorare i giardini rocciosi. Nelle piantagioni di gruppo, l'abete convive idealmente con arbusti decidui decorativi e piante dai fiori vivaci.

    Per informazioni su come piantare e curare correttamente l'abete, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento