Come sradicare un ceppo d'albero?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sradicamento a mano
  3. Rimozione meccanica del moncone
  4. Livellamento dell'area dopo lo sradicamento

Abbastanza spesso, nelle dacie, è necessario eseguire una procedura come lo sradicamento dei ceppi. I vecchi alberi abbattuti lasciano un apparato radicale ramificato, che causa gravi disagi nell'aratura del terreno, nella costruzione e nell'abbellimento del paesaggio. Lasciarli incustoditi è semplicemente pericoloso. Vale la pena imparare più in dettaglio come sradicare un ceppo, rimuoverlo rapidamente sul sito con un argano, un trattore, un escavatore o altri dispositivi dalla revisione di tutti i metodi disponibili per i residenti estivi.

Peculiarità

La necessità di sradicare il ceppo di solito sorge quando il sito sta appena iniziando a essere sviluppato. L'assegnazione della terra spesso comporta la fornitura di un'area densamente boschiva. Dopo il taglio, rimane un gran numero di tagli di radice, che devono essere rimossi prima di coltivare il terreno. Se il moncone si forma dopo aver abbattuto piante secche o malate, è anche importante agire correttamente. È quasi impossibile rimuovere il vecchio residuo di una sega tagliata da un melo o una betulla senza uno sforzo significativo: l'apparato radicale cresce gradualmente, si aggrappa saldamente al terreno.

Il processo di sradicamento dei ceppi prevede l'asportazione obbligatoria della parte sotterranea delle piante. In questo caso viene distrutta anche la parte fuori terra. A volte le radici che sono germogliate particolarmente in profondità vengono semplicemente tagliate, lasciandole nel terreno per un po'. Molto qui dipende dallo scopo di cancellare il sito.

Questo non è necessario per l'abbellimento del paesaggio, ma per la costruzione, lo sviluppo di terreni per il giardinaggio e l'orticoltura, è altamente desiderabile estrarre le radici.

La scelta di come trattare i resti di alberi vecchi o abbattuti dipende da diversi fattori. Consideriamo i più significativi.

  • L'area occupata dal sistema di root. È generalmente accettato che corrisponda al diametro della chioma dell'albero. Questo è il modo più semplice per valutare. Inoltre, è indispensabile tenere conto del tipo di albero: nelle conifere e nelle latifoglie, gli apparati radicali si sviluppano in modi diversi.
  • L'età dell'albero. Più è grande, più sviluppato sarà il sistema di root e più difficile sarà far fronte al processo di sradicamento. Sul ceppo puoi semplicemente contare gli anelli: il loro numero è uguale agli anni in cui la pianta ha vissuto.
  • Viabilità. Il moncone, che continua a muovere i succhi, ha germogli laterali. Un tale esemplare è più difficile da estrarre da terra di uno vecchio e distrutto. Con ceppi marci di tronchi, potrebbe esserci un altro problema: durante lo sradicamento, la parte aerea si sbriciola. È più facile usare un escavatore qui, semplicemente facendo leva sulle radici con un secchio.

Nel processo di esecuzione del lavoro, è necessario tenere conto della disponibilità di accesso al moncone. Se il sito è già stato paesaggistico, non ci sono strade di accesso, non ci sono le condizioni per lo spostamento di attrezzature pesanti di grandi dimensioni, quindi vale la pena considerare la possibilità di sollevamento manuale, utilizzando un martinetto o un frantoio. Questi metodi non richiedono un cambiamento significativo nella topografia del sito, possono essere eseguiti con piccoli mezzi e forze.

Sradicamento a mano

Il metodo manuale per sradicare i ceppi prevede l'uso della forza fisica di una persona, nonché di strumenti primitivi: un piede di porco e un'ascia. Il processo di rimozione della parte dell'albero che sporge dal terreno è piuttosto laborioso. Puoi fare il lavoro da solo con le tue mani, ma è meglio ottenere il supporto di un assistente.Vale anche la pena fare scorta di pale (pale e baionette), una motosega o un seghetto, un piccone e una mazza. Sarà utile anche un perno ricavato da un pezzo di rinforzo. La sua lunghezza è di 100-150 cm e il suo diametro è di 15-25 mm. Il perno dovrebbe avere un tallone in acciaio tondo saldato e una punta appuntita.

Puoi sradicare manualmente ceppi senza radici, spessi germogli sotterranei e l'intero complesso di elementi contemporaneamente. A seconda della quantità di lavoro, viene selezionata anche la procedura. Vale la pena considerare che in alcuni alberi secolari la lunghezza dell'apparato radicale raggiunge decine di metri, quindi in questo caso sarà difficile eseguire il lavoro manualmente.

La procedura, se si decide comunque di fare a meno dei dispositivi meccanizzati, sarà la seguente.

  1. Lavori di scavo. Viene scavato un buco attorno al tronco, viene scavato un fossato vicino a ciascuna radice laterale. Il diametro del tunnel deve essere 10 volte la dimensione del tronco o essere almeno 1 M. Il terreno viene rimosso fino alle radici laterali superiori.
  2. Tagliare con un'ascia. Con il suo aiuto, le radici vengono separate immediatamente sul tronco, così come a distanza da esso: il più lontano possibile. Quando si lavora con lo strumento, è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza, mettere i piedi larghi e dritti per evitare lesioni.
  3. segare. Le radici particolarmente spesse non possono essere tagliate. Vengono scavati in modo che la parte orizzontale dei germogli si trovi liberamente sopra il terreno, a una distanza di 5-10 cm, quindi vengono tagliati con una motosega o una sega a mano per legno e rimossi da terra.
  4. Scavando un ceppo d'albero. Il buco intorno dovrebbe essere profondo circa 5 diametri del tronco. Successivamente, puoi scuotere il moncone: se si sposta di 2-3 cm e i germogli laterali vengono completamente rimossi, puoi tagliare la radice principale, che scorre verticalmente. Di solito tale approfondimento risolve completamente il problema della rigerminazione dei germogli.
  5. Taglio della radice principale. Questo dovrebbe essere fatto con un'ascia, il più vicino possibile al suolo. Il moncone può essere leggermente inclinato di lato con un piede di porco per renderlo più facile.
  6. Radicare il ceppo. Sotto di esso viene spinto un piede di porco o un perno dell'armatura. Usando lo strumento come leva, è necessario estrarre il ceppo dal terreno.

Al termine del lavoro, assicurarsi che tutte le radici laterali siano state rimosse. Solo dopo, puoi seppellire il buco risultante, livellare il terreno.

Rimozione meccanica del moncone

Non sempre è possibile agire manualmente. Il metodo meccanico di sradicamento è rilevante sia quando si liberano ampi spazi, sia quando si libera un terreno per la costruzione nel paese. L'esecuzione di lavori con l'uso di dispositivi e strumenti speciali, ad esempio un estirpatore, nonché l'uso della tecnologia del motore, facilitano la rimozione dal terreno anche dei resti di alberi grandi e vecchi.

Equipaggiamento speciale

Esistono numerose attrezzature speciali con le quali è possibile garantire un'efficace sradicamento dei ceppi. Evidenziamo diverse opzioni popolari.

  • Chopper. È un grande cutter con cui viene schiacciato il moncone. In termini di dimensioni, il dispositivo non supera le dimensioni di una carriola da giardino, l'approfondimento è possibile di 30 cm, il che consente di macinare in trucioli non solo la parte superficiale del moncone, ma anche le sue radici situate vicino al terreno.
  • Collegamento idraulico. Può essere utilizzato come parte di un attacco per escavatore o separatamente da esso. Il set completo del meccanismo include un canino e un cilindro idraulico responsabile del sollevamento della leva. La forza d'impatto in questo caso è di decine di tonnellate. Il diametro del moncone, che può essere sradicato con tale meccanismo, varia da 20 a 60 cm.
  • Escavatore. Quando si utilizza questo tipo di tecnica, viene eseguito uno scavo preliminare di tutte le radici disponibili, se possibile, vengono tagliate. Successivamente, il moncone viene semplicemente spinto via con un secchio, capovolto dalle radici. Con la tecnica della presa a mascella, il resto dell'albero viene fissato dall'alto, quindi viene semplicemente estratto dal terreno mediante un azionamento idraulico.Il metodo è efficace con un diametro del moncone fino a 30 cm.
  • Trattore o bulldozer. Con l'aiuto di attrezzature per movimento terra, il ceppo può essere semplicemente estratto o scavato dal terreno. Allo stesso tempo, anche oggetti di grandi dimensioni possono essere facilmente rimossi e il lavoro viene eseguito il prima possibile. Ma possono sorgere difficoltà con l'arrivo di attrezzature speciali sul sito ed è improbabile che le sue tracce traggano beneficio dal prato o da altri elementi di miglioramento. Escavatori e bulldozer sono utilizzati solo per lo sviluppo di terre vergini.

L'uso di attrezzature speciali consente di garantire una lotta rapida ed efficace contro ceppi di grandi dimensioni che semplicemente non possono essere rimossi con altri metodi o strumenti. L'opportunità del suo utilizzo è determinata individualmente. Per rimuovere un ceppo, noleggiare un trattore o un escavatore non è redditizio, ma se ci sono molti di questi oggetti, sarà possibile ripulire l'area in un solo giorno.

Verricello

L'uso di un argano consente di far fronte efficacemente a ceppi medi e grandi che devono essere sradicati. In questo caso, il meccanismo sostituisce la forza che si verifica quando esposto a un piede di porco o altra leva. Per eseguire il lavoro è sufficiente un argano con uno sforzo di 3-6 tonnellate. Ora diamo un'occhiata all'ordine di lavoro.

  1. Misurare una distanza di 5-10 m dal ceppo.
  2. Piantare il perno di rinforzo nel terreno, lasciando in superficie un'estremità con un tacco alto circa 10 cm.
  3. Fissare il verricello alla base in metallo. Il suo secondo bordo è collegato a una cerniera metallica.
  4. Getta la montatura sul moncone. È importante che l'anello si adatti perfettamente alla superficie del tronco rimanente.
  5. Inizia a tendere il verricello. È importante tenere traccia della posizione del perno. In caso di taglio preliminare insufficiente delle radici, si alzerà da terra.
  6. Sradica il ceppo, scavando e tagliando i germogli laterali delle radici se necessario.
  7. Rimuovere il perno da terra. Viene estratto facendo leva con un piede di porco appoggiato su una spessa tavola o mattoni.

Se non è possibile utilizzare il rinforzo, viene utilizzato un albero vivo in combinazione con un argano. In questo caso, è importante fissare il meccanismo il più vicino possibile al suolo e posizionare l'anello sulla parte superiore del moncone, creando una forza aggiuntiva.

Altri infissi

In assenza di verricello o attrezzatura, la rimozione dei monconi può essere eseguita con altri dispositivi improvvisati. Per esempio, i resti di alberi di piccolo diametro possono essere rimossi dal terreno con un martinetto. In questo caso, una catena è fissata sul moncone, avvolta attorno ad essa, fissata su un martinetto. Quindi, con l'aiuto di una leva e un arresto, viene eseguita una salita graduale lungo il binario dell'elemento di lavoro principale. In questo modo, puoi far fronte al compito di ripulire il sito dai vecchi alberi da frutto.

Un'autovettura può anche sostituire facilmente le attrezzature speciali. Viene utilizzato come trattore, agganciato all'estremità di un verricello o di un cavo, l'altra estremità del quale è legata a un ceppo. Il processo di estirpazione consiste nello spostare l'attrezzatura a bassa velocità in direzione di allontanamento dai resti dell'albero, che viene rimosso dal terreno. Se il peso e la potenza della macchina sono proporzionali alle dimensioni del ceppo da estirpare, si può ottenere rapidamente un risultato.

Per aumentare l'efficienza dell'uso della forza di trazione dell'auto aiuta:

  • lavori di scavo preliminari;
  • erosione del suolo;
  • sradicare le radici.

In questo caso, non solo una jeep pesante, ma anche l'autovettura più ordinaria sarà in grado di far fronte al compito. Le utility utilizzano questo metodo di sollevamento in combinazione con autocarri leggeri.

Livellamento dell'area dopo lo sradicamento

Al completamento della lotta contro i ceppi e le radici degli alberi, occorre prestare attenzione per garantire che i rifiuti rimanenti dopo il lavoro non interferiscano con l'ulteriore coltivazione del suolo. È particolarmente importante prestare attenzione a questo se è stato effettuato lo sradicamento manuale. In questo caso, si formano pozzi e buche significativi, imbuti, che richiedono la consegna e lo scarico del terreno.

È importante considerare altri fattori quando si sceglie un metodo di lavorazione.Ad esempio, se prevedi di seminare un prato in un'area sgomberata, dovrai riempire il terreno, seguito da allentamento e aratura. Puoi eseguire lavori utilizzando un mini-trattore con una motozappa, un trattore con guida a terra. La superficie arata viene livellata con un rastrello.

Il terreno è preparato in modo diverso per la costruzione. Poiché il movimento delle attrezzature verrà effettuato sul sito, è possibile procedere con la pianificazione dello strato di terreno esistente. Viene eseguito con una benna del trattore, consente di rendere il rilievo relativamente uniforme, appianare differenze significative.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento