Atomizzatori manuali: principio di funzionamento, tipi, vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere e utilizzare?
  6. Come riparare?
  7. Come farlo da soli?

Su grandi appezzamenti di terreno, per facilitare la cura delle piante, sono stati inventati speciali atomizzatori che, con l'aiuto della pressione, sono in grado di spruzzare liquidi su lunghe distanze.

Con l'aiuto di questi dispositivi, i principi attivi penetrano in aree difficili da raggiungere. Oltre al suo scopo diretto, lo spruzzatore può essere utilizzato per la pulizia delle attrezzature e per la spruzzatura di coloranti.

Ad oggi, le caratteristiche progettuali degli atomizzatori si sono ampliate, distinguendo tra modelli con motore a benzina ed elettrico.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali tipi di tecnica sono più adatti per lavorare con le piante e come creare uno spruzzatore da soli.

Caratteristiche e principio di funzionamento

Gli spruzzatori da giardino sono semplici nel design.

Ogni modello include:

  • serbatoio del fluido;
  • pompa a pressione;
  • filtro;
  • ugello;
  • tubo flessibile;
  • asta di spruzzatura;
  • fusibile.

Uno spruzzatore manuale è una pompa o una pistola a spruzzo di piccole dimensioni di varie dimensioni.

I volumi dei serbatoi per liquidi sono da 2 a 30 litri. Allo stesso tempo, un volume di 10 litri è sufficiente per elaborare un appezzamento fino a 30 acri.

Per spruzzare la sostanza dal serbatoio sulle piante, è necessario pompare la pompa da soli. Negli atomizzatori automatici, è azionato da un motore. Sotto l'influenza della pressione generata di diverse atmosfere, viene rilasciata acqua finemente dispersa con farmaci disciolti in essa. La distanza di lancio del liquido dipende dalla forza esercitata su di esso. Per gli atomizzatori manuali, il lancio viene effettuato da 1 a 10 metri.

Gli spruzzatori da giardino a benzina ed elettrici hanno accessori opzionali che rendono il giardinaggio più facile e flessibile.

Sono dotati di spallacci per un facile trasporto. Alcuni spruzzatori sono progettati sotto forma di uno zaino con una cintura in vita che consente di fissare saldamente lo spruzzatore sulla schiena e ridurre lo stress su braccia e articolazioni.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di spruzzatori da giardino portatili.

A pompa

Uno spruzzatore a pompa è un apparecchio sotto forma di una pompa convenzionale, simile a una siringa o a un flacone spray. È costituito da un serbatoio di plastica a forma di cilindro con una maniglia della pompa o un coperchio spray rimovibile. Si attiva premendo il grilletto dell'irroratrice o spingendo il pistone nelle pompe irroratrici. Alcuni modelli sono dotati di un pulsante invece di una leva.

Il volume del serbatoio va da 1 a 2 litri, poiché i dispositivi pesanti sono difficili da tenere in mano.

Il design degli spruzzatori manuali include anche:

  • un filtro situato davanti all'ugello che protegge lo spruzzatore dall'intasamento;
  • ugello di spruzzatura, l'atomizzazione fine viene regolata ruotando l'ugello in diverse direzioni;
  • scala di misurazione;
  • una valvola di scarico progettata per rimuovere l'aria in eccesso nel serbatoio.

Gli atomizzatori portatili a pompa sono utilizzati in piccole aree per la lavorazione locale di alberi e fiori.

Idraulico

Hanno un serbatoio con un volume da 3 a 12 litri. Sono utilizzati per la lavorazione della vegetazione nei giardini, nei cottage estivi. Lo spruzzatore è dotato di una tracolla per facilitare i movimenti.Una canna da pesca funge da spruzzatore: un tubo cavo lungo e sottile fissato al serbatoio con un tubo di gomma. La spruzzatura viene eseguita premendo un pulsante.

La pompa si trova nel coperchio del serbatoio, creando una pressione di 4 atmosfere. Su alcuni modelli, il pulsante di rilascio è dotato di un blocco che blocca la posizione del pulsante senza richiedere una pressione costante, il che rende più facile spruzzare per lungo tempo.

Zaino

Il volume del serbatoio delle irroratrici a spalla varia da 10 a 20 litri, il che consente di elaborare fino a 50 acri di terreno.

Il dispositivo è diviso in due tipi: palmare e cordless.

Il primo tipo è realizzato come pompa a pompa, la pressione viene creata nella camera della pompa e non nel serbatoio.

Questo posizionamento consente di proteggere una persona dalla rottura della camera quando viene generata pressione, proteggendo dall'ingresso di una soluzione chimica sulla pelle e sugli indumenti.

I serbatoi sono dotati di due spallacci per facilitare il trasporto dell'attrezzatura e una cintura in vita si trova nella parte inferiore del serbatoio. La maniglia della pompa si trova sul lato, quando la pressione nel serbatoio diminuisce, è conveniente tenere la canna da pesca con una mano e con l'altra per aumentare la pressione. Questa ergonomia delle parti consente di non rimuovere il dispositivo per equalizzare la pressione nel serbatoio.

Nel caso dell'accumulatore, l'accumulo di pressione viene effettuato utilizzando un accumulatore elettrico che funziona da una batteria. La batteria funziona senza ricarica fino a 8 ore. Questo dispositivo è adatto per il trattamento di grandi aree prive di alimentazione.

A differenza degli spruzzatori motorizzati, gli spruzzatori cordless funzionano silenziosamente.

Pneumatico

Gli spruzzatori pneumatici sono portatili e portatili. La spruzzatura viene eseguita aumentando la pressione mediante una pompa situata nel coperchio dell'unità. Le custodie dei dispositivi sono realizzate in plastica resistente agli urti, che influisce sulla durata dell'utilizzo del dispositivo.

Gli spruzzatori manuali sono dotati di un ugello spray corto che consente di disinfettare i locali o spruzzare luoghi difficili da raggiungere.

Oltre agli atomizzatori manuali, esistono anche atomizzatori motorizzati, portati, diserbanti. Sono utilizzati principalmente in grandi aree.

  • Dispositivo motorizzato dotato di un motore a benzina con una capacità da 1 a 6 litri. insieme a. La distanza di espulsione della soluzione dipende dalla potenza del motore, l'intervallo è di 7-15 metri. Gli atomizzatori elettrici e a batteria sono unità autonome. La barra irroratrice ha la forma di un tubo flessibile. Il liquido si diffonde a getto per azione di un flusso d'aria.
  • Allegati presentato sotto forma di un dispositivo aggiuntivo collegato a un trattore o altra attrezzatura di grandi dimensioni. Dotato di un serbatoio fino a 1500 litri. La spruzzatura viene eseguita utilizzando una pompa a membrana a pistone e ventilatori. Le correnti d'aria consentono di trattare intere piante in ampie aree, riducendo i tempi della procedura.
  • Gli spruzzatori di erbicidi si distinguono. Questo tipo di spruzzatore è un ugello metallico a forma di fionda, una forma speciale previene danni agli alberi a contatto con essi. Il design è fissato su attrezzature speciali che operano su vasti territori. Gli ugelli hanno schermi protettivi che impediscono che il liquido in eccesso venga spruzzato su aree non trattate. L'espulsione del liquido è comandata da una pompa elettrica del miscelatore idraulico. Il dispositivo è progettato per l'elaborazione delle radici della vegetazione.

Vantaggi e svantaggi

Ogni dispositivo ha una serie di svantaggi e aspetti positivi.

Con gli spruzzatori a pompa, lo svantaggio è la rimozione costante del dispositivo dal retro per aumentare la pressione, con altri modelli - per il rifornimento.

Pro degli spruzzatori:

  • i dispositivi sono realizzati con materiali in grado di resistere alle alte temperature, il che consente l'uso di preparazioni calde;
  • facilità di rifornimento;
  • regolazione del getto di espulsione del liquido;
  • facilità di trasporto e utilizzo dell'attrezzatura;
  • facilità di riparazione;
  • utilizzo in diverse aree del sito;
  • efficienza e funzionalità dei dispositivi.

Valutazione dei produttori

I marchi popolari sono Marolex, Gardena, Grinda, Rosinka, Beetle, Solo, Jacto, Forte.

I marchi russi di spruzzatori si distinguono per la loro politica dei prezzi accessibili e la qualità del prodotto. Gli atomizzatori da giardino sono disponibili in varie dimensioni, con accessori aggiuntivi: bancali, colli, cinghie.

Marchi tedeschi Solo, Gardena si sono affermati come produttori di dispositivi di qualità per giardini e cottage estivi. L'azienda è sul mercato da molto tempo, ad esempio, l'azienda Solo produce attrezzature da oltre 70 anni. I prodotti sono venduti a un prezzo ragionevole, sono realizzati con materiali di alta qualità e sono facili da usare.

Aziende cinesi Grinda, Forte produrre spruzzatori convenienti di facile manutenzione. Tutti i dispositivi sono assemblati in Cina utilizzando la tecnologia tedesca e sono certificati di qualità.

Campagna polacca Marolex fondata nel 1987. Produce una vasta gamma di prodotti certificati. Atomizzatori da portatili a a batteria, con capacità del serbatoio fino a 20 litri. Le barre sono dotate di un sistema di protezione dalla contaminazione, i serbatoi sono ermeticamente chiusi. L'azienda fornisce una garanzia di 5 anni per i suoi prodotti.

azienda brasiliana Jacto è impegnata in attrezzature a profilo stretto per il giardino. Come con tutte le marche, l'attrezzatura è realizzata con materiali di alta qualità, ha una lunga durata, facilità di riparazione e sostituzione delle parti del dispositivo.

Secondo le recensioni degli utenti, la parte più vulnerabile di qualsiasi spruzzatore portatile sono le aree in cui sono fissate le cinghie. Gli ugelli in metallo non richiedono sostituzioni frequenti. Gli spruzzatori manuali in plastica economici sono soggetti a rotture nell'area del grilletto.

I giardinieri preferiscono le marche russe di spruzzatori manuali e nella categoria degli zaini e dei dispositivi motorizzati, le aziende tedesche sono in testa.

Come scegliere e utilizzare?

Prima di acquistare l'attrezzatura, è necessario decidere il volume del serbatoio dello spruzzatore e il tipo di lavoro da svolgere.

Tenendo conto di questi fattori, una serie di caratteristiche dovrebbe essere guidata da.

  • Il volume del serbatoio dovrebbe corrispondere all'area dell'area trattata in un passaggio. I serbatoi fino a 14 litri vengono utilizzati in aree fino a 15 acri, fino a 25 litri - durante la lavorazione di fattorie e grandi appezzamenti, 2-5 litri - per piccole aree o superfici.
  • Il materiale di cui è fatta la pompa. Il modello in metallo è più affidabile del modello in plastica, ma è soggetto a corrosione. La durata media di qualsiasi pompa va da 5 a 10 anni.
  • Il materiale di cui è fatto l'ugello. Sono disponibili anche in plastica e metallo.
  • Spray. Il criterio principale è la lunghezza della canna da pesca, quando si lavorano luoghi difficili da raggiungere o alberi ad alto fusto, è consigliabile acquistare uno spruzzatore con una canna da pesca telescopica.
  • La presenza di una valvola per il rilascio della pressione in eccesso.
  • È desiderabile che la plastica da cui è realizzato il serbatoio sia traslucida o traslucida per determinare la quantità di liquido. Un ulteriore vantaggio sarà la presenza di una scala di misurazione.
  • La qualità e le condizioni degli spallacci e dei loro ancoraggi.
  • Disponibilità di pezzi di ricambio sufficienti per questo spruzzatore in caso di guasti.
  • Popolarità del marchio.
  • Istruzione.

Come riparare?

Se lo spruzzatore non funziona, prima di iniziare la riparazione, è necessario ispezionare attentamente il dispositivo e identificare la causa del guasto.

I seguenti elementi sono più spesso danneggiati:

  • portafoto;
  • tubo flessibile;
  • leva;
  • ugello intasato.

In caso di danni meccanici al serbatoio o al tubo, è sufficiente trattare l'area incrinata con un sigillante. Una toppa temporanea può essere applicata ai tubi di gomma con un pezzo di gomma e una colla speciale. Tuttavia, si consiglia di sostituire i tubi con altri nuovi.

Gli elementi delle parti interne del dispositivo corrosi dalla chimica vengono completamente o parzialmente sostituiti con altri nuovi, non possono essere riparati.

L'ostruzione dell'ugello viene corretta mediante pulizia manuale, soffiando la parte e i tubi di uscita.

Per qualsiasi tipo di riparazione di un'irroratrice con prodotti chimici e fertilizzanti, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza!

Non è consentito ottenere il liquido rimanente sulla pelle, sulle mucose, sugli occhi. Vale la pena riparare l'attrezzatura con i guanti, anche se l'unità è stata accuratamente lavata.

Come farlo da soli?

Fare uno spruzzatore fatto in casa è facile se hai uno schema.

Una parte importante di qualsiasi tipo di dispositivo è il serbatoio. Un serbatoio, contenitore di plastica, lattina è adatto come contenitore.

Per uno spruzzatore manuale, dovresti usare un compressore, un tubo flessibile e uno spruzzatore di qualsiasi tipo, puoi prenderlo da un flacone spray.

Per la batteria e il motore è necessaria una pompa a vibrazione, un compressore, uno spruzzatore per pompa, un tubo flessibile, un adattatore e un interruttore a pulsante o una leva.

L'inizio dell'assemblaggio di qualsiasi unità inizia con la perforazione del serbatoio selezionato e il collegamento del compressore tramite un nipplo. Tutti i giunti e i fissaggi devono essere sigillati con un sigillante.

Quando si assemblano batterie e altri spruzzatori, una pompa viene posizionata all'interno della struttura, la lunghezza del tubo deve essere fino al fondo. I fori sono formati nella copertura per tubo flessibile, cavo e presa d'aria. Il tubo si collega allo spruzzatore, su cui è installato il pulsante di accensione. Tutti i cavi che alimentano la pompa sono scollegati e instradati all'esterno del serbatoio.

Per informazioni su come realizzare da soli uno spruzzatore per un giardino e un orto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento