Draghe per la pulizia dei corpi idrici

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Produttori popolari
  4. Termini di utilizzo

Una confortevole vacanza estiva in una casa di campagna è indissolubilmente legata all'opportunità di immergersi nel proprio bacino idrico. Sfortunatamente, prima o poi, tutti i corpi idrici si intasano e quindi necessitano di una pulizia e di un approfondimento speciali del fondo. Una soluzione pratica ed efficace a questo problema sarà l'uso di una draga.

Cos'è?

Una draga è un veicolo galleggiante, il cui scopo principale è pompare il terreno interrato dal fondo di un serbatoio alla riva. Questa è un'impostazione popolare per rimuovere in modo rapido ed efficiente tutti i depositi di fango. Tali sistemi si sono diffusi quando si eseguono lavori di pulizia di bacini artificiali o artificiali, installazioni fognarie e un piccolo approfondimento del fondo.

Il meccanismo di qualsiasi draga ha due unità funzionali:

  • unità principale - un meccanismo per il campionamento del suolo, condutture, una potente pompa e un'installazione per il trasporto della polpa dei fanghi;
  • unità ausiliaria - pompe secondarie, un meccanismo di sollevamento e abbassamento, un sistema di alimentazione elettrica, un modulo di sicurezza, un meccanismo di controllo, dispositivi di misurazione e monitoraggio, un sistema antincendio, dispositivi di riscaldamento e ventilazione, dispositivi di comunicazione.

Descrizione della specie

Le draghe sono presentate in un'ampia varietà di modelli, sono classificate in base a diverse caratteristiche.

In accordo con i parametri di prestazione, ci sono:

  • particolarmente piccolo - meno di 50 m³ / h;
  • piccolo - 50-200 m³ / h;
  • medio - 200-500 m³ / h;
  • grande - 500-1000 m³ / h;
  • extra-large - più di 1000 m³ / h.

Per parametri di progettazione:

  • monolitico;
  • collassabile.

Per tipo di controllo:

  • telecomando;
  • su controllo elettronico;
  • sul controllo manuale.

Inoltre, ogni tipo di draga può avere il proprio sistema di alimentazione, i parametri di posizionamento dell'attrezzatura, le caratteristiche di trasporto e il numero di pompe per la raccolta della polpa dei fanghi. I modelli possono fornire cabine per l'utente.

Le più diffuse sono le draghe diesel. Sono utilizzati quando il serbatoio è traboccante di sostanze inquinanti o se i corsi d'acqua sono diventati impraticabili. Questi sistemi vengono utilizzati per pulire le lagune agricole, gli stagni di stoccaggio degli impianti di trattamento e qualsiasi laghetto commerciale. Le unità diesel sono presentate in una varietà di modifiche, consentendo il campionamento del suolo a una profondità di 5-6 M. La potenza dell'escavatore varia da 75 a 325 CV. con., e la potenza delle pompe consente di pompare da 30 a 120 metri cubi di inquinamento all'ora.

Per condizioni di lavoro difficili, è meglio dare la preferenza draghe elettriche. Sono ottimali per la raccolta di sedimenti di fondo in stagni di precipitazione, nonché altri serbatoi tecnici. Le draghe-escavatrici multifunzionali vengono utilizzate per eseguire lavori fondamentali.

Tali installazioni sono specializzate non solo nella pulizia, ma anche nella riabilitazione costiera, nella manutenzione di dighe e argini.

Per raccogliere detriti galleggianti dalla superficie dell'acqua è indispensabile schiumatoio... Questo dispositivo può raccogliere una grande quantità di rifiuti fino a 100 cm di diametro Tali prodotti sono mobili nell'acqua, sono facilmente trasportabili lungo la riva e il funzionamento dell'impianto si basa sull'uso di tecnologie rispettose dell'ambiente. Inoltre, subito dopo l'accensione, l'unità raggiunge le massime prestazioni.

Per la pulizia di stagni privati, di solito usano mini-impianti... I vantaggi di tale attrezzatura sono che può essere utilizzata su tali acque, dove l'accesso di attrezzature più grandi è difficile. Per le sue dimensioni compatte e la sufficiente produttività, viene utilizzato su stagni e laghi con una lunghezza di diversi ettari. Tali installazioni sono spesso utilizzate per ripristinare spiagge abbandonate e creare confortevoli aree ricreative.

Produttori popolari

  • "Granchio". L'attrezzatura è prodotta a Vologda. Questo è uno dei modelli più compatti con piccole dimensioni piegate, è facilmente trasportabile in una normale "Gazzella". Ha una produttività che varia dai 15 ai 30 m³/h. Il costo è di circa 200 mila rubli.
  • La draga ha caratteristiche simili "Nettuno".
  • "Guido". Attrezzature prodotte a Yaroslavl. Differisce in una base di pontone, quindi è più spesso utilizzato per la pulizia industriale degli stagni. Il peso dell'installazione è di quasi 1,5 tonnellate, quindi sono necessarie attrezzature specializzate per spostarlo. Il "Gudgeon" più diffuso ricevuto durante la pulizia dei serbatoi, in cui ha il proprio parcheggio. La produttività oraria è elevata - fino a 200 m³. Il prezzo è di 750-850 mila rubli.
  • "Piranha". Questa draga è prodotta negli Stati Uniti, è stato lì che i residenti di piccoli insediamenti hanno iniziato a usarla per eliminare la sabbia e il limo di fondo causati dalla corrente. La base della draga è un catamarano, dove si trova tutta l'attrezzatura di lavoro necessaria. L'unità è dotata di un motore a benzina per la libera circolazione nel serbatoio. Piranha è riconosciuto come la migliore soluzione per i proprietari di laghi e stagni privati. La capacità è di 15 m³ / h - questo è sufficiente per pulire completamente una piccola area vicino al molo o per lavare una piccola spiaggia in poche ore. Costo di installazione: 600 mila rubli.

Termini di utilizzo

È necessario ricorrere alla pulizia del serbatoio nei seguenti casi.

  • Quando cambia la tonalità e il grado di trasparenza dell'acqua - di solito diventa una conseguenza della sovrasaturazione con microrganismi biogeni. Inoltre, una quantità significativa di sospensione da argilla e sabbia fine porta alla torbidità.
  • Crescita eccessiva di alghe o canne - l'accumulo di germogli rende il serbatoio poco profondo, di conseguenza l'acqua al suo interno si riscalda rapidamente e questo stimola la crescita attiva di tutti i tipi di vegetazione.
  • Odore pungente diventa una conseguenza della riproduzione attiva di funghi e batteri patogeni nei corpi idrici.

È meglio eseguire lavori di pulizia a maggio, in un momento in cui la fioritura della vegetazione nel bacino è appena iniziata. La frequenza ottimale delle manipolazioni è di 1 anno. Per l'autopulizia di piccoli stagni e laghi privati, vengono solitamente utilizzate mini draghe.

Nonostante le dimensioni compatte, sono dotati di una pompa piuttosto potente, quindi sono in grado di raccogliere in modo rapido ed efficiente eventuali sedimenti di fondo.

Il processo di funzionamento di tutti i tipi di draghe si basa su un unico principio:

  • in primo luogo, vengono eseguiti i calcoli che tengono conto della velocità di avanzamento della miscela di fondo, nonché dei parametri generali della percorribilità del tubo;
  • quindi la pompa viene abbassata sul fondo dello stagno, pompandovi acqua;
  • quindi avviare il motore e pompare tutta l'aria dal tubo di aspirazione;
  • a causa del vuoto formato, acqua e fanghi vengono aspirati verso l'interno;
  • la miscela raccolta viene pompata a riva o raccolta in stiva.

Dopo aver completato la procedura di pulizia, ci vorranno altri 3-4 mesi prima che il fango si depositi. Quando l'acqua torna alla sua trasparenza, i pesci possono essere lanciati nello stagno se lo si desidera. La pulizia del laghetto è la procedura consigliata. Con l'inquinamento eccessivo, l'ecosistema è disturbato.

Inoltre, la necessità di pulizia è dovuta alla necessità di mantenere l'aspetto estetico del laghetto. D'accordo, tutti troveranno molto più piacevole rilassarsi sulla riva di un corpo idrico pulito e non sedersi vicino a un pozzo di scarico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento