Fare alette per un trattore con guida da terra con le tue mani

Contenuto
  1. Scopo e varietà
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo da soli?

Al giorno d'oggi ci sono molte tecniche per aiutare gli agricoltori nel loro difficile compito di coltivare varie colture. I trattori con guida da terra sono molto popolari - una sorta di mini-trattori in grado di eseguire diverse operazioni: aratura, semina di colture e così via. Vengono inoltre prodotti accessori aggiuntivi per motocoltivatori, ampliandone le funzionalità. Questo articolo si concentrerà sulle costole per i dispositivi motoblock.

Scopo e varietà

I tasselli sono progettati per aumentare il peso dell'unità motoblock e migliorare il contatto dell'attrezzatura con il terreno, soprattutto in aree con terreno troppo umido e/o sciolto. Sono un design a punta che viene montato su un asse invece di / su ruote pneumatiche con pneumatici morbidi.

Diverse configurazioni di alette possono essere trovate oggi sul mercato. Distinguere tra capicorda universali e speciali. I primi possono essere utilizzati su qualsiasi trattore con guida a terra, l'importante è scegliere la taglia giusta. Questi ultimi sono realizzati per alcuni specifici marchi (modelli) dell'unità.

Se prendiamo il posto della produzione, i prodotti possono essere suddivisi in fatti in casa e fatti in fabbrica.

Per caratteristiche di progettazione, gli attacchi a capocorda sono suddivisi in quelli che richiedono lo smontaggio delle ruote con pneumatici e usurati sui pneumatici. Il primo tipo richiede il fissaggio sull'asse della ruota.

L'uso delle alette consente:

  • è meglio elaborare lo strato di terreno;
  • migliorare la capacità di fuoristrada sia dell'unità motoblocco stessa che del rimorchio attaccato con un carico;
  • aumentare la stabilità dell'attrezzatura a causa di un aumento del suo peso;
  • appendere altre apparecchiature aggiuntive.

Come scegliere?

Quando si sceglie un modello adatto, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla marca del trattore con guida a terra. Per la gamma di modelli Neva e Neva MB, le variazioni di diametro di 43 centimetri sono eccellenti, la profondità di immersione delle punte nel terreno è di cm 15. Per i blocchi motore del marchio Salyut sono necessarie anse di mezzo metro, in quale la profondità di immersione nel terreno sarà di almeno 20 cm Per "Zubr" abbiamo bisogno di oggetti alti - 70 cm di diametro.

Le alette non sono necessarie solo per le unità motoblock pesanti, il loro peso garantisce loro un movimento stabile su quasi tutte le superfici. Ma se decidi di migliorare la capacità di fondo del tuo modello pesante di un trattore con guida a terra (che pesa più di 0,2 tonnellate), scegli dispositivi a capicorda larghi - 70 cm di diametro.

Prestare attenzione a un punto importante: non deve esserci alcun contatto della superficie di questo tipo di attacco con la parte del corpo dell'unità.

La scelta di un modello di ansa adatto dipende anche dal tipo di terreno e dalla natura dell'esterno dei prodotti. La loro superficie può essere a forma di spine o frecce. Considerare quando si acquistano prodotti che l'altezza ridotta delle punte non è adatta a terreni bagnati e sciolti: sono inefficaci e facilmente intasati dal terreno. I ganci a freccia sono i più popolari e sono considerati versatili.

Quando acquisti apparecchiature aggiuntive per la tua unità, considera prima le opzioni dello stesso produttore.

Prestare attenzione al costo: dipende dal produttore e dalla modifica.

Non dimenticare che per motoblocchi leggeri sono necessarie anche strutture di appesantimento, altrimenti, su terreni difficili, dovrai affrontare lo slittamento dell'unità.

Come farlo da soli?

Le ruote del terreno possono essere realizzate a casa, senza spendere soldi extra per l'acquisto di prodotti finiti. Esistono diversi metodi abbastanza efficaci per realizzare questa attrezzatura.

Il primo metodo è rifare vecchi pneumatici. Per fare ciò, devi solo "vestirli" in una struttura che impedisca lo scivolamento.

Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • saldatrice;
  • sega per metallo;
  • lamiere con uno spessore di 2-3 mm;
  • lamiere con uno spessore di 4-5 mm.

Da una lamiera più sottile, è necessario tagliare 2 strisce leggermente più larghe della larghezza del pneumatico. La lunghezza delle strisce dovrebbe essere tale che, quando le si attorciglia in un anello, la ruota si inserisca liberamente al loro interno. Tirare le strisce in anelli, fissare con i perni. In questo caso, è desiderabile piegare i bordi lunghi verso l'interno.

Da una lamiera di ferro più spessa, taglia gli spazi vuoti per i ganci, quindi piegali al centro con un angolo di 90 gradi e di nuovo - trasversalmente con un angolo di circa 120 gradi. Dovresti avere una specie di angoli smussati nel mezzo.

Quindi saldarli alla base del capocorda a intervalli regolari. Questo è un punto molto importante, perché se non si osserva l'identità della distanza, il trattore con guida a terra si muoverà da un lato all'altro.

Pertanto, prima fai i disegni con i calcoli e le misurazioni necessari.

Il secondo metodo è ancora più facile da eseguire. Avrai bisogno:

  • 2 dischi dalle ruote di un'auto Zhiguli;
  • una lamiera di acciaio di spessore sufficiente (4-5 mm);
  • saldatrice;
  • smerigliatrice angolare;
  • trapano elettrico.

Una striscia di metallo deve essere saldata sulle ruote dell'auto: la base dell'anello del capocorda. Su di esso sono già installati denti forti.

Taglia gli spazi triangolari della stessa dimensione dal foglio e taglia gli angoli. Saldarli ordinatamente perpendicolarmente alla striscia di metallo, assicurandosi che siano equidistanti. Le dimensioni dei denti dipendono dalla massa e dalle dimensioni del tuo trattore con guida a terra.

Dimensioni approssimative dei dispositivi ad alette per varie marche di motoblocchi

Marca del trattore con guida da terra

Diametro ansa, mm

Larghezza delle alette, mm

"Neva"

340 – 360

90 – 110

"Neva-MB"

480 – 500

190 – 200

"Fuochi d'artificio"

480 – 500

190 – 200

"Centauro"

450

110

MTZ

540 – 600

130 – 170

"Cayman Vario"

460/600

160/130

"Va bene"

450

130

"Zubro"

700

100/200

"Cascata"

460 – 680

100 – 195

I dispositivi con alette autocostruiti sono attraenti principalmente perché li progetti per uno specifico trattore con guida a terra, ad es. saranno perfetti per il tuo particolare dispositivo. Risparmi i tuoi soldi, perché spesso gli accessori aggiuntivi (che includono le alette) sono piuttosto costosi, specialmente per le unità motoblocco di produzione straniera, in particolare europea. Vale anche la pena notare che per la produzione di dispositivi ad alette fatti in casa, non sono adatte solo le ruote delle auto, ma anche le ruote delle motociclette e persino le bombole del gas, qualsiasi parte metallica rotonda di dimensioni adeguate. Per fare i denti, puoi usare angoli larghi 5-6 cm (tagliati in pezzi di dimensioni adeguate), frese o una spessa lamiera d'acciaio.

Utilizzare parti in leghe metalliche con caratteristiche di elevata resistenza e prestare maggiore attenzione ai denti delle anse, perché il carico principale quando immerso nel terreno va a loro.

Per aumentare la durata, verniciare i prodotti finiti con vernice per prodotti in metallo o coprire con un composto anticorrosivo.

Quando si installano capicorda già pronti, testarli prima a bassa velocità e carico minimo: in questo modo è possibile identificare le carenze senza il rischio di danni all'unità.

Puoi saperne di più su come realizzare le costole per un trattore con guida a piedi con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento