Tutto sulle tende da sole sul terrazzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Come farlo?
  5. Bellissimi esempi

Nel processo di costruzione o sistemazione della propria casa, molte persone pensano di creare una terrazza. Tuttavia, per rendere il vostro soggiorno il più confortevole e piacevole possibile in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi condizione climatica, dovreste anche occuparvi di installare una tettoia sul terrazzo. Oggi nel nostro materiale parleremo più in dettaglio delle caratteristiche e dei tipi di tali tende da sole.

Peculiarità

Un baldacchino su una terrazza o una veranda di una casa di campagna, privata o di campagna svolge una serie di compiti funzionali. Prima di tutto, questi includono:

  • proteggere l'area della terrazza dalla luce solare indesiderata (questo è particolarmente vero in relazione a bar, piste da ballo);
  • protezione dei veicoli dal surriscaldamento alla luce solare diretta;
  • creando una confortevole area salotto all'ombra.

Quindi, possiamo concludere che la tettoia sopra la terrazza è un edificio versatile e multifunzionale.

Materiali (modifica)

Oggi sul mercato è possibile trovare un'ampia varietà di tipi di pensiline da giardino. Quindi, sono popolari forgiato, metallo, vetro, tessuto, trasparente, alluminio e alcune altre varietà. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Metallo

Il metallo è un materiale abbastanza comune che viene spesso utilizzato per realizzare tende da sole per terrazze. Le caratteristiche positive più importanti di tali strutture includono il fatto che servono a lungo. Puoi creare un simile baldacchino sia con l'aiuto di specialisti che con le tue mani (ad esempio, usando tubi metallici). Tuttavia, per l'autocostruzione di un tale baldacchino, è necessario avere le capacità di un saldatore.

Inoltre, va tenuto presente che le tettoie metalliche possono corrodersi (di conseguenza, non è consigliabile installarli in regioni caratterizzate da elevata umidità dell'aria e piogge frequenti). È anche importante notare che oggi è consuetudine creare non solo pensiline metalliche, ma combinare questo materiale con altri (ad esempio, con policarbonato).

Bicchiere

Il vetro è uno dei materiali più popolari per le coperture. in cui per la fabbricazione di tali strutture, non viene tradizionalmente utilizzato il vetro ordinario, caratterizzato da un alto livello di fragilità, ma tipi di materiale più durevoli e affidabili. Allo stesso tempo, va tenuto presente che un vetro così migliorato è piuttosto costoso, quindi i capannoni per terrazze realizzati con tale materiale non saranno alla portata di tutti (a questo proposito, dovrebbe essere presa la situazione sociale ed economica nella società conto)...

Oltre al costo elevato, va notato un altro inconveniente significativo di tale baldacchino, vale a dire il peso elevato. A questo proposito, i supporti del baldacchino devono essere particolarmente resistenti.

D'altra parte, oltre alle caratteristiche negative, si possono anche evidenziare i vantaggi esistenti, grazie ai quali il baldacchino in vetro è popolare tra i consumatori.

Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Trasparenza. Grazie a questa caratteristica il terrazzo rimane abbastanza luminoso, ma allo stesso tempo non si sperimentano gli effetti negativi della luce solare sul corpo umano: non si surriscalda, non ci sono scottature sulla pelle.
  • Stabilità. Come accennato in precedenza, il vetro utilizzato per la fabbricazione di tende da sole è caratterizzato da maggiori tassi di resistenza.Quindi, non si deforma sotto l'influenza dei raggi ultravioletti e mostra anche resistenza a danni meccanici (ad esempio graffi) e composti chimici aggressivi.
  • Design moderno. Le pensiline in vetro sono apprezzate anche per il loro aspetto esteticamente gradevole, in linea con tutte le tendenze del design moderno.

Tessile

Per la creazione di tende da sole, il tessuto viene utilizzato abbastanza raramente, la maggior parte dei consumatori preferisce materiali più affidabili (soprattutto quando si tratta di costruzione del capitale). La pensilina in tessuto, invece, è perfetta per i terrazzi mobili.

Le tende da sole in tessuto proteggono bene la terrazza dalle precipitazioni e dal sole splendente. Inoltre, possono essere raccolti in un rotolo e raddrizzati solo se necessario (inoltre, il tettuccio può essere steso manualmente o installando un sistema automatizzato appositamente progettato).

Legna

Un baldacchino è un progetto fai-da-te. In questo caso, puoi utilizzare qualsiasi scheda a tua disposizione.

Un tipo popolare di tettoia in legno è la cosiddetta pergola., che strutturalmente è un tetto, piegato di tavole disposte parallelamente l'una all'altra.

Va tenuto presente che una tale struttura non proteggerà la terrazza dalle precipitazioni. D'altra parte, un simile baldacchino ha un aspetto attraente e insolito.

Visualizzazioni

A causa della grande popolarità, dell'ampia distribuzione e della domanda di tende da sole per terrazze tra una vasta gamma di consumatori, oggi i produttori offrono un'ampia varietà di design simili.

  • Capottina pieghevole / pieghevole. Una tale struttura pieghevole è perfetta per quelle persone che non sono pronte per la costruzione di un baldacchino. I vantaggi più importanti di questa opzione includono il fatto che (se lo si desidera) può essere trasferito da un luogo all'altro o addirittura portato con sé in viaggio.
  • Scorrevole / scorrevole. A differenza del baldacchino sopra descritto, questa struttura non può essere spostata. Tuttavia, il baldacchino stesso (la sua parte superiore), puoi spostarlo e allontanarlo - così, se lo desideri, puoi prendere il sole sulla terrazza all'aperto o goderti l'ombra e il fresco durante un pranzo in famiglia all'aria aperta in campagna.
  • Lanciato. Le tende arrotolate possono essere arrotolate (da cui il nome di questo tipo di tende). Per il tipo del suo design, un tale baldacchino è simile a una versione scorrevole / scorrevole.

Grazie a un'ampia gamma di design, ogni utente può scegliere da solo un modello che si adatta meglio alle sue esigenze e desideri individuali.

Come farlo?

Se decidi di realizzare una tettoia per la terrazza con le tue mani, per costruire una struttura in modo rapido ed efficiente, dovresti seguire i consigli e le raccomandazioni degli esperti. A seconda dei tuoi desideri e delle tue capacità, puoi usare pietra, mattoni, legno come materiale per pali e tettoie. Tuttavia, il più popolare in questo senso è il policarbonato.

Prima di tutto, devi preparare il toolkit appropriato:

  • tubi metallici (puoi anche usare gli angoli);
  • lastre di policarbonato;
  • dispositivo di saldatura;
  • rettificatrice per il taglio;
  • trapano;
  • viti autofilettanti e bulloni di ancoraggio.

Nel passaggio successivo, è necessario redigere un piano, un progetto e un disegno. In questo caso, è necessario prima eseguire con attenzione tutte le misurazioni. Ricorda che il risultato finale del tuo lavoro dipenderà dalla precisione con cui redigerai il progetto.

Quindi puoi procedere direttamente alla costruzione. Quindi, per cominciare, è necessario ritagliare tutte le parti dai fogli di policarbonato, che successivamente fungeranno da baldacchino.Inoltre (a seconda del piano che hai realizzato in precedenza), i fogli di policarbonato devono essere collegati a tubi o angoli (prima di combinare la struttura, è necessario fissare i tubi o gli angoli al loro posto). Dopo che tutti i lavori preliminari sono stati completati, puoi procedere con l'installazione finale del baldacchino.

Alla fine della costruzione, non dimenticare di fare la decorazione e il design della struttura. Quindi, per questo puoi usare piante artificiali o vive, oggetti d'arte, dipinti, sculture, tessuti o qualsiasi altro elemento a tua scelta.

Bellissimi esempi

Diamo un'occhiata ad alcuni bellissimi esempi di tende da sole per terrazze. Puoi usarli come linee guida e copiarli interamente a casa, oppure scattare queste foto come fonte di ispirazione.

  • In questa foto potete vedere la tenda da terrazzo in legno. Allo stesso tempo, è decorato in uno stile minimalista: non ci sono elementi decorativi non necessari e viene mantenuta anche una combinazione di colori calma. I proprietari della casa hanno installato un'altalena sulla terrazza e hanno anche lasciato molto spazio libero.
  • Questo baldacchino combina diversi materiali allo stesso tempo, che lo rende particolarmente attraente dal punto di vista estetico. Una zona pranzo è organizzata sulla terrazza stessa e la struttura esistente crea una comoda ombra.
  • In apparenza, questa terrazza sembra molto moderna e attraente. La struttura protettiva è multistrato. Va tenuto presente che non è integrale, quindi non proteggerà le persone sulla terrazza dalle precipitazioni. Inoltre, in caso di pioggia, dovrai rimuovere tutti i mobili del terrazzo in modo che non si deteriorino a causa dell'umidità.
  • All'interno di questo baldacchino, sono combinati 2 materiali: legno e vetro. Questa combinazione è molto popolare in quanto sembra attraente e moderna. Va anche notato la presenza di elementi vegetali decorativi - fiori in vaso.
  • Questa costruzione ostruisce solo una parte della terrazza, grazie al quale i proprietari della casa hanno la possibilità di stare sia sotto il tetto che al sole.

Il video qui sotto ti dirà di più sulle tende da sole sul terrazzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento