Selezione e installazione di ruote per un trattore con guida a terra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere
  3. Installazione
  4. Come farlo da soli

Molti proprietari, acquistando un trattore con guida da terra per una famiglia, prestano attenzione solo ai suoi indicatori di prestazione e alla potenza del motore. Ma anche le ruote sono considerate un criterio importante nella scelta di questa tecnica, poiché sono il telaio e consentono all'unità di potenza di muoversi attorno alla trama personale. Le ruote per un trattore con guida da terra sono fornite dal produttore in un set completo, ma durante il funzionamento e i carichi a lungo termine potrebbero guastarsi e richiedere la sostituzione.

Peculiarità

Le ruote, proprio come le unità meccaniche, sono disponibili in diversi tipi. Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di questi prodotti, quindi, per fare una scelta a favore di uno o del modello, è importante tener conto delle sue caratteristiche tecniche. Tre tipi di ruote possono essere utilizzati per i gruppi propulsori:

  • pneumatico. Le strutture hanno camere e pneumatici in gomma;
  • gomma. Questi sono pneumatici pieni costituiti da gomma e cerchi resistenti;
  • alette. Sono elementi metallici che servono ad aumentare la permeabilità del motocoltivatore.

Inoltre, puoi trovare in vendita campioni universali, adatti ad attrezzature di qualsiasi marca e modello. Sono dotati di fotocamera, dischi, elementi di fissaggio e sono considerati un'ottima scelta per coloro che non amano pagare due volte. I produttori spesso producono ruote speciali progettate solo per una modifica specifica del trattore con guida a terra. Questi tipi sono venduti a prezzi diversi e possono essere acquistati solo se il trattore con guida a terra ha un modello popolare. Per le unità di classe media e alta, è possibile acquistare ruote a camera con un diametro da 5 a 13 pollici, hanno gomma di alta qualità e pneumatici in ferro durevoli.

Come scegliere

Per il funzionamento dell'attrezzatura in inverno, è possibile installare ruote gemellate. Sono costituiti da due parti che hanno la stessa forma e dimensioni. Grazie a questo design, il sottocarro fornisce al trattore con guida a piedi una buona capacità di attraversare il paese su aree irregolari. Su una superficie piana, la velocità della tecnica aumenta in modo significativo. In presenza di tale telaio è escluso lo slittamento.

Quando si scelgono le ruote per un trattore con guida da terra, è anche importante tenere conto delle loro condizioni operative. Ad esempio, per la lavorazione di terreni umidi e argillosi, non sono adatte ruote pneumatiche, ma ruote in ferro con tasselli. Inoltre, se l'attrezzatura è dotata di ruote in gomma accoppiate, non sarà in grado di mostrare elevate prestazioni in condizioni difficili. Inoltre, vale anche la pena prestare attenzione alle dimensioni dei pneumatici: è meglio scegliere ruote grandi e larghe con un disegno sul battistrada. L'opzione migliore sarebbe se si disponessero di due tipi di sottocarro, ad esempio pneumatico e ferro con costole.

La scelta delle ruote dipende anche dalla destinazione d'uso dell'attrezzatura. Quindi, per pulire i lavori di semina, si consiglia di acquistare pneumatici. Il loro raggio può essere di 40 cm, sono adatti per lavorare su terreni normali. Gli esperti consigliano di acquistare un sottocarro con un battistrada profondo per aumentare l'abilità e la manovrabilità nel cross-country. Se si prevede di coltivare un terreno contenente pietre o che rappresenta un terreno vergine, le ruote in ghisa saranno la soluzione giusta.

Un criterio importante nella selezione è il peso del trattore con guida da terra e dei suoi accessori. Per le attrezzature pesanti, si consiglia di selezionare telai da cross country con robusti cerchi in metallo, possono anche trasportare carichi.Non installare pneumatici a bassa pressione sull'attrezzatura. Quando si guida su una strada sterrata o asfalto per attrezzature pesanti, le ruote a camera da 6,00-12 pollici sono adatte. Sono dotati di prolunghe e fissaggi.

Anche gli pneumatici del modello F-122 si sono dimostrati molto buoni. Hanno una maggiore capacità di fondo, la profondità del battistrada è di 22 mm, la pressione nella camera è di 160/400 kPa. Per fare la scelta giusta a favore di un particolare tipo di pneumatico, dovresti prestare attenzione alla loro etichettatura. Contiene informazioni sul tipo di costruzione del pneumatico, il suo indice di velocità e il possibile carico. La decodifica di queste designazioni viene solitamente fornita dai produttori di prodotti sotto forma di tabella.

Inoltre, puoi espandere le capacità delle ruote installando prolunghe. Di solito sono montati su una macchina quando si lavora su terreni difficili. Questi dispositivi aumentano anche la manovrabilità del veicolo. Le prolunghe sono vendute in varie dimensioni da 200 mm a 375 mm.

Nella scelta è importante prestare attenzione che il diametro del foro interno coincida con le caratteristiche tecniche del motocoltivatore.

Riassumendo, possiamo dire che ogni tipo di ruota ha i suoi pro e i suoi contro. Pertanto, quando si acquista un equipaggiamento da corsa per un trattore con guida a terra, è necessario sapere che tipo di lavoro verrà eseguito da esso. Se confrontiamo le caratteristiche tecniche delle ruote in ferro e pneumatiche, le prime hanno più vantaggi, poiché aumentano ulteriormente la potenza dell'attrezzatura e resistono a qualsiasi carico. Per quanto riguarda quelli pneumatici, forniscono stabilità al trattore con guida a terra, ma si danneggiano rapidamente e richiedono la sostituzione.

Installazione

Durante il funzionamento, le ruote del trattore con guida da terra si consumano e si guastano. Inoltre, l'ammodernamento del telaio viene effettuato anche nel caso in cui sia necessario migliorare la qualità dell'aratura del terreno o aumentare la permeabilità dell'unità. Per montare correttamente le grandi ruote in gomma sulla macchina, è necessario prestare attenzione alla freccia sul lato del pneumatico. Indicherà il senso di rotazione desiderato. Innanzitutto, viene rimossa la vecchia ruota con un disco, per questo i bulloni vengono svitati e ruotati di 180, quindi ne viene fissato uno nuovo.

Come farlo da soli

Nonostante il mercato moderno sia rappresentato da una vasta selezione di parti di scorrimento per trattori con guida a piedi, molti proprietari di attrezzature preferiscono realizzare le ruote da soli. Questo processo può sembrare complicato, ma se hai pazienza e fai tutto per fasi, ottieni buone gomme. Lo schema di montaggio è simile a questo:

  • Per prima cosa devi trovare i vecchi cerchi dell'auto, di cui verrà utilizzato solo il cerchione. Il diametro delle ruote è selezionato in base alla potenza dell'unità.
  • Le piastre metalliche dovrebbero essere saldate ai dischi, i loro bordi dovrebbero toccare il bordo. Le piastre sono posizionate lungo l'intero raggio esterno della struttura. Per aumentare la loro forza, possono essere ulteriormente fissati con bulloni.
  • Quindi i dischi vengono accuratamente puliti dalle sbavature mediante levigatura con una lima.
  • Le camere di gomma vengono posizionate sugli spazi vuoti ottenuti, vengono pompate con aria e le ruote vengono installate sul trattore con guida a terra.

Per lavorare su zone argillose, si consiglia di installare alette sull'attrezzatura, hanno la massima aderenza al suolo grazie alla presenza di appositi tacchetti. Tali ruote possono essere acquistate già pronte e installate o realizzate indipendentemente utilizzando il telaio di Niva o Zhiguli.

Il processo di rielaborazione e installazione è il seguente:

  • Per prima cosa devi attaccare un semi-albero.
  • Quindi rimuovere le gomme, poiché non sono necessarie per i ganci di ferro.
  • Inoltre, le punte metalliche sono saldate in più file, che forniranno adesione al terreno.
  • La struttura è imbullonata al cerchio.

Vedi sotto per come rielaborare i dischi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento