Come fare una scopa con le tue mani?

Contenuto
  1. Materiali e strumenti
  2. Fare una scopa
  3. Come fare un pennello da scopa
  4. Applicazione

Oggi non c'è una sola persona che non abbia bottiglie di plastica in casa. Per molte persone, soprattutto creative, sono diventate il punto di partenza per creare bellissimi mestieri. Le persone con una vena economica sono andate anche oltre. Hanno capito come fare buon uso della plastica. L'idea più popolare era una scopa per bottiglie di plastica. Non ci vorranno più di due ore per crearlo con le tue mani da un artigiano domestico. I componenti per un inventario utile possono essere trovati in pochi minuti e tutti possono assemblare una scopa.

Materiali e strumenti

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare gli accessori per una scopa e strumenti fatti in casa.

Avrai bisogno di quanto segue:

  • bottiglie di plastica (da 1,5 a 3 litri);
  • manico in legno;
  • filo forte;
  • chiodi o viti;
  • coltello;
  • punteruolo;
  • martello o cacciavite;
  • forbici.

Le bottiglie possono essere di qualsiasi capacità, ad eccezione delle melanzane da 5 litri. Prima di iniziare il lavoro, dovresti prestare attenzione alle loro condizioni. Non dovrebbero essere rugose, avere rigonfiamenti o depressioni. È meglio scegliere bottiglie piatte standard. Va notato che lo spessore della parete delle bottiglie può essere diverso. Ad esempio, i pub saranno più spessi e da sotto l'acqua minerale o la limonata - più morbidi e più sottili. Il volume del contenitore influisce anche sulla densità del materiale: le bottiglie grandi hanno pareti più spesse.

    Il numero di bottiglie in una pannocchia può variare da 7 a 18 pezzi. Più ce ne sono, maggiori saranno le proprietà prestazionali dello strumento fatto in casa. Puoi usare una varietà di colori di bottiglie per rendere attraente la tua scopa. Otterrai uno strumento originale che non può essere trovato nel negozio.

    Fare una scopa

    Consideriamo passo dopo passo come realizzare una scopa da 18 bottiglie.

    • Le bottiglie devono essere preparate: sciacquare, rimuovere le etichette e lasciare asciugare. Prendiamo solo 17 bottiglie per lavorare, per ora ne mettiamo da parte una.
    • Taglia il fondo delle bottiglie di plastica selezionate. Quindi, con un coltello affilato (puoi usarne uno clericale), li tagliamo per il lungo in strisce larghe 0,5 cm e conduciamo la mano dal basso verso l'alto. Non lo tagliamo fino alla fine, lasciamo circa 6 cm al collo del contenitore.
    • Devi lavorare con molta attenzione, poiché la plastica è morbida, lo strumento può scivolare via in qualsiasi momento e ti ferisci alla mano.
    • Dovresti ottenere 17 spazi vuoti tagliati. Poi abbiamo tagliato il collo a sedici di loro. Si resta con tutta la parte superiore.
      • Su un contenitore con un collo intero, indossiamo gli spazi vuoti risultanti, in cui vengono tagliate le parti superiore e inferiore.
      • Il turno è arrivato a un'intera bottiglia. Ne tagliamo la parte superiore, facendo un passo indietro dalla gola di circa 15 cm, la parte inferiore non ci è utile, può quindi essere utilizzata per altri scopi. Mettiamo il bianco risultante sulla base della futura scopa già composta da 17 bottiglie.
      • Con l'aiuto di un punteruolo, devi forare tutte le bottiglie e infilare un pezzo di filo, le cui estremità vengono quindi attorcigliate strettamente.

      Ora stiamo lavorando con la maniglia. Dovrà essere montata in modo che possa essere infilata attraverso il collo della bottiglia. Incollalo. Il gambo dovrebbe adattarsi perfettamente. Usando un martello e chiodi, fissiamo la maniglia con il collo di bottiglia. Puoi usare un cacciavite e delle viti. La scopa è pronta per partire.

      Come fare un pennello da scopa

      C'è un altro modo per creare uno strumento fatto in casa. È composto da spirali di plastica.

      Il fondo e la parte superiore delle bottiglie sono tagliati. I colli devono essere lasciati, torneranno comunque utili. Il fondo può essere gettato via o puoi inventare uno scopo diverso per loro.Ora passiamo al lavoro più importante: tagliare la spirale. Usiamo le forbici o un coltello. La larghezza della spirale dovrebbe essere di 0,5 cm Il lavoro è laborioso, poiché richiede attenzione e perseveranza. È necessario osservare la larghezza della spirale quando si lavora con ciascuna bottiglia.

      Per accelerare questo processo, puoi creare un cutter. Avrai bisogno di un blocco di legno lungo circa 20 cm e di dimensioni 4x4 cm.Con un seghetto, viene praticato un taglio con una profondità di 6 cm.Questo è il punto di taglio in cui viene inserito il pezzo. Se il taglio viene ridotto, la bottiglia non reggerà e, con un taglio più profondo, è necessario uno sforzo aggiuntivo durante il taglio.

      Ci ritiriamo di 0,5 cm dal bordo inferiore della fessura, una fessura orizzontale viene realizzata perpendicolarmente alla prima fessura, profonda 1,8 cm, qui verrà inserito un coltello. Lo inseriamo nello slot e lo fissiamo con le viti.

      Facciamo un'incisione sul pezzo cilindrico, segnando l'inizio del nastro. La lunghezza del taglio è di 10 cm, la larghezza è di 0,5 cm Ora inseriamo l'inizio nella taglierina, proprio sotto il coltello. Tienilo (cutter) con la mano sinistra e tira l'estremità della striscia. Il pezzo inizierà a ruotare e dovrebbe apparire un nastro da sotto il coltello. La cosa principale è agire con calma, senza ringhi. È stato sperimentalmente dimostrato che da una bottiglia di plastica da 2,5 litri si ottengono 17 metri di nastro, da 1,5 litri - 11 metri.

      La scopa dovrebbe avere aste dure e la spirale risultante ha una plastica morbida. Pertanto, è necessario fissare il nastro. Questo viene fatto usando il calore: un bruciatore, una candela, una fiamma su un fornello a gas, una fiamma ossidrica. Tenendo il nastro tra le mani, devi tenerlo uniformemente sul fuoco. Se riscaldato correttamente, il materiale si raddrizzerà e si arriccia nel senso della lunghezza. Di conseguenza, dovresti ottenere spazi vuoti dritti. Devono essere tagliati in tondini di 20 cm.

      Ora è il turno di fare le pannocchie. Avrai bisogno di colli di bottiglia, che devono essere tagliati dalla parte superiore rimanente e incollati insieme in due pezzi. Il taglio viene eseguito meglio meccanicamente, poiché lo spessore alla gola è denso: un coltello o le forbici non ce la faranno. Un seghetto alternativo elettrico funziona meglio. Per rendere il bordo liscio, puoi lavorare sul bordo con un file o carta vetrata.

      Il risultato dovrebbe essere una boccola. Per l'incollaggio è meglio usare la colla Moment, ma puoi anche usare qualsiasi altra colla che non abbia la scritta "Non consigliato per PET". Assicurati di aspettare che la colla si indurisca e le maniche diventino un pezzo unico. Ora inseriamo le aste risultanti in ciascuna di esse molto strettamente. Per correggere il risultato, versa la colla in ogni pezzo di scopa risultante finché non si solidifica completamente. Tutte le aste devono essere fissate saldamente. A proposito, invece della colla, puoi usare un sigillante per tubi.

      Ora hai bisogno di una base per un futuro pennello da scopa. Questo potrebbe essere il fondo di un pennello o uno straccio. Puoi farlo da solo. Dalla tavola viene tagliata una barra lunga fino a 30 cm, larga circa 5 cm e spessa 2 cm.

      Fissiamo i coperchi alla base con viti autofilettanti nella posizione "capovolta". Tra di loro deve essere lasciato un piccolo spazio fino a 5 mm. Se avviti i tappi in una linea, ottieni una scopa sottile. Se si tratta di uno zigzag, l'area di lavoro dello strumento raddoppierà. Ciò significa che può vendicarsi meglio.

      Quindi avvitiamo le mini pannocchie risultanti in questi cappucci. Quando l'intera struttura è assemblata, si ottiene una spazzola da scopa.

      Applicazione

      Lo strumento può essere utilizzato tutto l'anno. L'esperienza ha dimostrato che una tale scopa può facilmente far fronte anche alla neve compatta, che è difficile da rimuovere con una pala. È uno strumento indispensabile nella lotta contro fogliame secco, detriti e sporco. La scopa pulisce facilmente le superfici di asfalto e cemento. Per le sue proprietà, non è in alcun modo inferiore alle controparti industriali: scope di plastica di fabbrica. La sua durata può essere fino a diversi anni. Ma la cosa principale è che è economico, poiché è fatto di materiali di scarto.È meglio riporre la tua scopa fatta in casa orizzontalmente per evitare di attorcigliare le aste o appoggiare le aste contro il muro.

      Puoi trovare molte recensioni di artigiani domestici che hanno realizzato tali attrezzature con le proprie mani. Alcuni criticano tali mestieri, mentre altri lodano. Comunque sia, l'idea di una scopa fatta di bottiglie di plastica ha rapidamente guadagnato popolarità tra la gente.

      Esistono molti altri modi per creare il proprio manico di scopa. Sono fatti di rami di betulla e spago, di un cespuglio, di un albero. In ognuno di questi casi, il materiale naturale funge da dettaglio. Si stima che l'uso di una scopa di plastica sostituisca 100 scope di betulla! Si scopre che facendo una scopa con le nostre mani da bottiglie di plastica, stiamo salvando la natura. E la plastica stessa, sotto forma di spazzatura, provoca enormi danni all'ambiente. Pertanto, sarà meglio per tutti se l'aspetto insostenibile del prodotto diventa uno strumento utile per spazzare il cortile e la strada.

      Per informazioni su come realizzare una scopa da bottiglie di plastica con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento