Quali sono le tettoie per il barbecue: opzioni di esecuzione

Quali sono le tettoie per il barbecue: opzioni di esecuzione
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Cornice: opzioni di esecuzione
  3. Rivestimento: pro e contro
  4. Lo facciamo noi: cosa considerare?
  5. Esempi interessanti

Il campeggio con barbecue è una tradizione popolare preferita. E ognuno ha un barbecue: portatile o fisso. La presenza di una tettoia sopra il barbecue proteggerà dal sole cocente e si nasconderà dalla pioggia improvvisa. Se costruisci un baldacchino secondo le regole, decorerà il design del paesaggio e diventerà un accogliente luogo di riposo per tutta la famiglia.

Caratteristiche e vantaggi

La struttura della tettoia può essere piccola, posizionata direttamente sopra il barbecue, oppure alta, su supporti che coprono la zona ricreativa e la zona cottura.

Un capanno per il barbecue viene solitamente costruito separatamente, ma in un'area soggetta a frequenti venti, alcuni lo attaccano a una casa, a un blocco di servizi o ad altri edifici, il che è vietato per motivi di sicurezza. In tali aree, è meglio costruire uno o più muri vicino alla stufa del barbecue, che risolveranno il problema con il vento e renderanno più confortevole il baldacchino. L'altezza del tetto di un tale edificio dovrebbe essere di almeno due metri, il materiale per i supporti è scelto resistente al fuoco. I pali di legno sono impregnati di una speciale soluzione protettiva e installati il ​​più lontano possibile dal fuoco aperto.

Un tetto sulla testa mentre ti rilassi con il barbecue ti proteggerà dalle sorprese climatiche. E se il baldacchino è reso originale e posizionato vicino ad alberi ombrosi, il riposo in un luogo del genere diventerà piacevole e indimenticabile.

Cornice: opzioni di esecuzione

I capannoni non devono essere costruiti, possono essere acquistati per cottage estivi e proprietà private già pronti. Ciò farà risparmiare tempo e fatica, ma potrebbe non corrispondere al design del sito, alle preferenze e ai gusti personali. Coloro che decidono di realizzare una tettoia da soli dovrebbero decidere che tipo di struttura è necessaria: compatta, che si trova sopra il barbecue stesso, o realizzata sotto forma di gazebo, terrazza. Qualsiasi struttura deve essere rafforzata, altrimenti la struttura si abbasserà e darà una pendenza. Di solito, in questi casi, viene utilizzata una fondazione colonnare.

Prima di erigere il telaio, è necessario scegliere un luogo adatto, prestare attenzione alla rosa dei venti e disporre la struttura in modo che il vento non spenga il fuoco e il fumo non entri in casa.

Anche una versione compatta della tettoia dovrebbe avere un tetto che sporge di mezzo metro da tutti i lati del barbecue. La dimensione standard di un edificio alto è 4x4 metri. La scelta del materiale per la costruzione è influenzata non solo dall'armoniosa riunificazione con l'area circostante, ma anche dalle capacità finanziarie.

Esistono tre tipi di telaio per tende da sole.

Legna

Per i supporti in legno vengono utilizzati tronchi, travi e direttamente tronchi d'albero. Il legno di pino senza striature nere è adatto. La loro presenza indica un estratto di resina, che rende il legno igroscopico e soggetto a decomposizione.

I pali di legno sono facili da maneggiare, installare, non richiedono strumenti speciali e molta esperienza. Le tende da sole hanno un bell'aspetto e sono adatte a qualsiasi terreno, specialmente quelle con vegetazione.

Ma l'albero non è l'ideale per le strutture costruite vicino al fuoco aperto. Inoltre, è soggetto a marciume, attacco di funghi e può diventare cibo per roditori e insetti. Tali problemi possono essere risolti con l'aiuto di moderne impregnazioni efficaci, che renderanno il legno più resistente al fuoco e durevole.

    Metallo

    Le rastrelliere metalliche per una grande tettoia sono abbastanza accettabili e un tetto realizzato con tale materiale si surriscalda al sole. I supporti in ferro possono essere abbinati a qualsiasi tipo di tetto.

      Per piccole strutture metalliche, vengono realizzati un telaio e un tetto sopra il barbecue. Le griglie sono rinforzate su tre lati con tramezzi trasversali che passano nei luoghi del braciere.

      Il metallo è resistente al fuoco e durevole, abbastanza economico se fai il lavoro da solo. I barbecue con tende da sole possono servire per diverse generazioni. Ma il materiale ha anche i suoi svantaggi:

      • Fa molto caldo al sole, fa rumore dalla pioggia e dal vento.
      • Deve essere trattato contro la corrosione e applicato uno strato protettivo.
      • Per l'installazione, avrai bisogno di una saldatrice, strumenti speciali.

      Calcolo

      I capannoni in pietra includono strutture capitali in cemento, mattoni o pietra. Sembrano costosi e belli. In futuro, nell'area della stufa o del barbecue, possono essere erette da una a tre pareti per proteggere il fuoco aperto dal vento.

      Il baldacchino in pietra è affidabile e durevole, non teme il fuoco, le radiazioni ultraviolette, le precipitazioni, il decadimento, la corrosione, i roditori e gli insetti. Il materiale non necessita di rifiniture, riparazioni future e cure aggiuntive. Lo svantaggio di questo design è il prezzo elevato e la complessità della costruzione.

      Rivestimento: pro e contro

      Una serie di requisiti sono imposti al baldacchino sopra il barbecue: durata, resistenza, resistenza al fuoco, protezione dal sole e dalla pioggia, bell'aspetto.

      La forma e il materiale dell'edificio dovrebbero essere combinati con il resto degli edifici del sito e non portare disarmonia nella progettazione del paesaggio.

      Puoi scegliere un tetto ad arco, uno o un timpano, a cupola, a padiglione, la cosa principale è che c'è una pendenza e le precipitazioni non indugiano. Il design del tetto dipende dalle capacità finanziarie.

      Per il tetto vengono utilizzati diversi tipi di materiali:

      • Di legno;
      • metallo;
      • policarbonato;
      • cartone ondulato.

      Legna

      Il legno è un materiale ecologico, è piacevole stare sotto un tetto del genere nella calura estiva, dà un'ombra naturale stabile, che non si può dire delle coperture metalliche o sintetiche. Il legno ha un prezzo accessibile, è rappresentato sul mercato da una vasta gamma, può essere acquistato con spazi vuoti delle dimensioni richieste, che faciliteranno la costruzione di un baldacchino. Il legno è facile da lavorare e assemblato con altri materiali. Una tettoia con tetto in legno si fonde con il paesaggio naturale del sito.

      Gli svantaggi includono l'instabilità dell'ambiente esterno e il fatto che il legno non è "amico" del fuoco. Per conferirgli resistenza agli influssi climatici e relativa resistenza al fuoco, il legno viene impregnato con soluzioni speciali.

      Metallo

      Il tetto in metallo può essere saldato al barbecue come una piccola tettoia direttamente sopra l'area di lavoro. I prodotti forgiati in questo design sono molto belli. La seconda opzione è una struttura realizzata sotto forma di terrazza (tetto su supporti). Sotto un tale tetto, puoi mettere un tavolo o sistemare un focolare. Le strutture in ferro sono resistenti al calore, forti e durevoli.

      Ma anche il metallo ha i suoi svantaggi: pesa molto, è troppo rumoroso sotto la pioggia e diventa molto caldo al sole. Con il caldo, non sarà comodo essere sotto un tale tetto, quindi è meglio usare il metallo in strutture compatte, per installare una tettoia direttamente sopra il barbecue. È più difficile montare una tettoia in ferro rispetto a una in legno, avrai bisogno di strumenti speciali: una saldatrice, un trapano, un cacciavite.

      policarbonato

      Il materiale di copertura polimerico bello e confortevole è molto popolare tra la popolazione, ha molte qualità positive:

      • È affidabile, durevole, non marcisce, non arrugginisce.
      • Resistente a qualsiasi condizione climatica.
      • È facile da installare.
      • Il policarbonato è abbastanza flessibile, di plastica, da esso è possibile creare tetti ad arco e strutture di forme insolite.
      • È leggero.
      • La struttura trasparente del materiale consente una buona luce naturale sotto il baldacchino.
      • Il policarbonato è relativamente economico.
      • Ha una ricca gamma di colori.
      • È resistente, con uno strato protettivo, può durare fino a 50 anni.

      Quando si sceglie un materiale per un baldacchino, si dovrebbe tenere conto dell'illuminazione del luogo in cui sorgerà la struttura. Il policarbonato leggero e trasparente trasmette molta luce UV. Se hai bisogno di ombra, è meglio scegliere un aspetto opaco scuro.

      Cartone ondulato

      Decking, o profili metallici, vengono utilizzati per creare recinzioni, coperture per tetti. Se ha già trovato la sua applicazione sul sito, è meglio realizzare un baldacchino con lo stesso materiale. I suoi vantaggi sono evidenti:

      • peso leggero;
      • resistenza alle precipitazioni atmosferiche;
      • durata;
      • facilità di installazione ed elaborazione;
      • forza;
      • resistenza al fuoco, non evapora le sostanze tossiche quando riscaldato;
      • la possibilità di combinare con altri materiali;
      • ampia selezione di colori;
      • rivestimento con uno speciale polimero che protegge da corrosione, attacco chimico, burnout.

      Gli svantaggi includono la capacità di riscaldarsi al sole, che non sarà l'opzione migliore per le regioni meridionali. Inoltre, non trasmette luce e non si piega come il policarbonato.

      Lo facciamo noi: cosa considerare?

      Avendo deciso di costruire un baldacchino con le tue mani, dovresti iniziare scegliendo un posto adatto sulla tua trama personale. Si tiene conto del bel paesaggio, della buona direzione del vento, della distanza da casa, della presenza di una comoda ombra e della vicinanza dell'acqua.

      Secondo le regole di sicurezza antincendio, una struttura con un fuoco aperto deve trovarsi a una distanza di sei metri dalla casa. Se prendi in considerazione il componente confortevole, è meglio costruire un capannone in un luogo in cui puoi consegnare facilmente e rapidamente cibo, acqua, piatti.

      Dopo aver deciso il luogo di costruzione, dovresti fare disegni costruttivi, scegliere i materiali e fare segni sul terreno.

      Qualsiasi tettoia, anche compatta, richiede la costruzione di una fondazione. Per crearlo, vengono scavate buche con un diametro di mezzo metro e una profondità di 50-70 cm su quattro lati, quindi è necessario disporre le cavità dei fori in un mattone e mezzo, rinforzare e installare i supporti. Versare i pilastri con malta cementizia preparata. La chiarezza del progetto è verificata dal livello dell'edificio.

      La fondazione può essere versata usando la cassaforma (in seguito viene rimossa). È possibile installare un tubo di amianto o di metallo su un cuscino di pietrisco e versare il cemento. Le opzioni per il rafforzamento fondamentale dei supporti dipendono dalle cremagliere stesse.

      La struttura cementata deve asciugare completamente. Questo richiede un tempo diverso a seconda della stagione e del tempo. Il periodo minimo è di tre giorni.

      Il lavoro sul telaio, a seconda del materiale dei rack, avviene in diversi modi:

      1. Il metallo richiede saldatura.
      2. L'albero può essere facilmente assemblato da solo.
      3. Mattoni e pietre sono posati con cemento.

      Nella fase successiva, le traverse sono fissate alla parte superiore dei rack attorno al perimetro, che diventerà la base per le travi, il loro materiale viene selezionato in anticipo. Le schede sono montate sulle traverse, la distanza tra le quali non deve essere superiore a un metro, altrimenti il ​​​​tetto potrebbe non resistere all'assalto della neve in inverno. Le travi sono rivestite con una cassa su cui viene posato il materiale di copertura selezionato (legno, policarbonato, cartone ondulato).

      La canna fumaria può essere costruita in lamiera, iniziare a essere rimossa da una distanza di mezzo metro dal barbecue e terminare con un'elevazione sopra il tetto. Sulla parte superiore del tubo, è necessario proteggere dalle precipitazioni di stagno.

      La copertura integrata può essere utilizzata non solo per un forno fisso. Anche una griglia portatile presa dal fienile per un picnic ha bisogno di un buon posto. È bello se questo posto diventa una tettoia che protegge dal sole cocente.

      Esempi interessanti

      Puoi usare una serie di esempi già pronti per costruire il tuo baldacchino:

      • Quando il capannone di legno si trova in un luogo pittoresco del sito, diventerà un'accogliente area salotto, combinata con l'area cucina.
      • Tettuccio compatto forgiato con barbecue.
      • Braciere sul terrazzo sotto una tenda da sole termoautonoma. La struttura è in metallo.
      • Stufa a baldacchino con tetto a pagoda a due livelli.
      • Area ricreativa attrezzata con gazebo. Il metallo è stato scelto come materiale da costruzione.
      • Area ricreativa e area barbecue ricoperta di piastrelle metalliche.
      • Uno squisito baldacchino in ferro battuto, combinato con policarbonato, si trova in un luogo favolosamente bello.
      • Forno con barbecue e parete in muratura sotto tettoia in metallo.
      • Zona cucina estiva sotto una tettoia, situata sul muro dell'edificio.
      • Tettuccio portatile per barbecue mobile.
      • Un tetto autocostruito per l'area barbecue con tettoia.
      • La struttura sopra la stufa è realizzata con materiali naturali.
      • Area di sosta e barbecue. Il tetto è su supporti in laterizio.
      • Grande baldacchino a base di legno ricoperto di tegole metalliche. Si sposa bene con l'arenaria, che viene utilizzata per decorare la zona cucina, e con i mobili in legno.
      • Un bel luogo di riposo fatto di pietra e mattoni. Il tetto è sopra la zona cucina.

      Le vacanze estive con barbecue sono piacevoli in qualsiasi ambiente, ma solo una tettoia può creare il comfort domestico e un'atmosfera speciale.

      Puoi vedere come realizzare una tettoia sopra il barbecue nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento