Come fare un affumicatoio da un barile?

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Fasi della creazione
  5. Consigli utili
  6. Materiali (modifica)
  7. Esempi già pronti per l'ispirazione

I prodotti affumicati sono apprezzati da un numero enorme di persone. Anche se qualcuno non è un loro fan devoto, è comunque molto piacevole invitare un gruppo di amici e trattarli con qualcosa del genere. Lo stesso vale per le riunioni in una ristretta cerchia familiare. Ma l'acquisto di prodotti già pronti dal negozio è molto costoso e non c'è completa fiducia nella loro sicurezza per la salute, anzi il contrario. Ma un affumicatoio semplice e abbastanza efficace può essere realizzato con le tue mani da materiali disponibili pubblicamente.

Caratteristiche e vantaggi

Un affumicatoio a botte è una cosa molto popolare e ci sono molte opzioni per farlo. Non è affatto necessario limitarsi a un vecchio serbatoio dell'acqua, è spesso integrato con vari accessori. Inoltre, anche una botte di legno può essere applicata con la stessa efficacia di una struttura in acciaio. L'essenza di ciò non cambia: il fumo viene fornito all'interno, riscaldato a un certo valore, sotto l'influenza di questo fumo, i prodotti cambiano le loro proprietà.

Oltre alla disponibilità delle materie prime (fisiche e di prezzo), è di grande importanza anche:

  • facilità di lavoro indipendente;
  • elevate prestazioni della struttura finita;
  • costi di esercizio minimi.

Ma c'è un punto debole che deve essere tenuto presente: un tale affumicatoio non può essere collocato in una stanza di una casa di campagna o di campagna. Deve essere installato rigorosamente all'aperto. C'è, tuttavia, un motivo per considerare questo fatto anche una virtù. È così bello riunirsi intorno al focolare, dove si cucina carne o pesce, e godersi una piacevole conversazione all'aria aperta.

Visualizzazioni

Molti anni di esperienza di "artigiani" hanno permesso di creare molte varianti di affumicatori a botte. I più leggeri (in tutti i sensi) sono anche mobili, possono essere portati in auto in un luogo di picnic o in pesca, in una base di caccia. Fusti di birra o botti di legno di piccole dimensioni servono come base per tali prodotti. Se vuoi realizzare una fotocamera con un effetto grill, deve avere una cornice.

Esiste una grande varietà di prodotti stazionari, alcuni sono destinati al fumo caldo, altri al fumo freddo e altri ancora possono svolgere entrambe queste funzioni in modo armonioso.

È necessario fornire analoghi di dispositivi presenti nelle camere fumatori industriali:

  • camino;
  • generatore di fumo;
  • cappe.

La specificità dell'affumicatura a caldo è che il fumo deve provenire dal basso, superando la distanza minima. Questo è tecnicamente risolto in due modi diversi. In uno degli schemi, viene tagliata una finestra in modo da poter lanciare segatura e accenderli. Nell'altro, una camera per fumatori è posta sopra un focolare separato. Il focolare stesso viene eseguito in diversi modi: può essere un semplice incavo nel terreno e un piccolo braciere, rivestito di mattoni.

Un approccio diverso viene praticato quando si crea un affumicatoio di tipo freddo. Qui è già necessario raffreddare il fumo, a volte è persino necessario posare un camino lungo diversi metri. Viene eseguito sotto forma di trincee, tubi sepolti nel terreno e così via: ci sono molte opzioni. Se improvvisamente c'è poco spazio, devi installare una doppia camera con raffreddamento artificiale, in cui ci sono due scomparti e un panno umido che li separa.

Il più economico e pratico di tutti è un affumicatoio domestico, che consente di combinare le modalità di lavorazione a caldo ea freddo.Una doppia camera orizzontale è costituita da una coppia di botti della stessa dimensione, collegate da camini. Quando si utilizza un filtro umido nella parte superiore, è possibile organizzare un'affumicatura semi-calda; la camera di combustione è sempre situata in basso.

Alcuni artigiani domestici preferiscono il tipo tradizionale di affumicatoio, il cosiddetto gabinetto. Come base, un telaio è in legno, gli elementi chiave sono una barra con una sezione di 40x40 mm. Qualunque sia il caso scelto, è rivestito su tre lati con pannelli, il cui spessore è di 25 mm e la larghezza massima è di 100 mm.

Il rivestimento in legno duro sarà ottimale:

  • pioppo tremulo;
  • ontano;
  • impostore.

Solo in casi estremi è consentito utilizzare parti di conifere, soprattutto perché sarà abbastanza semplice trovare un albero delle tre specie elencate. Indipendentemente dal tipo specifico di materiale, è necessario ottenere la massima tenuta della custodia. Questo problema viene risolto mediante l'utilizzo di materiali termoisolanti come la corda di canapa, posizionata anche nei giunti più piccoli.

La porta deve corrispondere alle dimensioni della parete frontale, per questo vengono utilizzate tavole con una dimensione di 25x100 mm. Il perimetro dell'apertura deve essere sigillato con gomma sigillante per alimenti, simile a quella utilizzata per le porte dei frigoriferi. Il tetto dell'affumicatoio è realizzato a una falda o a due falde. Nel primo caso, dovrebbe essere diretto all'indietro, un tale prodotto è formato da tavole più lunghe di 40-50 mm rispetto alla base. Nel secondo si forma un sistema di travi, la cui pendenza può variare da 0,55 a 0,65 m; i giunti sono sempre sigillati.

Gli affumicatoi esterni fissi sono innescati e dipinti con pittura ad olio sulla parte superiore. Poiché il tetto non si surriscalda, non dovresti aver paura della delaminazione, è molto più importante concentrarsi sulla protezione dall'acqua. Il camino è sempre integrato con serrande e meccanismi raschiatori (solo una tale soluzione garantisce un'elevata efficienza dell'affumicatoio).

Dimensioni (modifica)

Un affumicatoio in miniatura è facilmente ricavabile da un vecchio barilotto di birra. Nel contenitore deve essere portato un tubo attraverso il quale verrà fornito il fumo e deve essere praticato un foro nel fusto stesso, dove verrà posizionata la griglia con il cibo. Sarà ancora più facile mettere una normale canna sopra la griglia e non occuparsi di tubi aggiuntivi.

Un'opzione più grande è una camera per fumatori verticale con un volume di 200 litri. Avendo scelto una soluzione del genere, dovrai equipaggiare una base e un focolare speciale nella parte inferiore della struttura. Puoi caricare carne, pesce o pollame sia in verticale che in orizzontale. Quando si utilizza una serranda idraulica, le dimensioni consigliate dell'affumicatoio sono 45x30x25 o 50x30x30 cm Il coperchio, in cui è presente l'otturatore, non deve essere più spesso di 0,2 cm.

Fasi della creazione

Una varietà di istruzioni passo passo per fare i fumatori a botte includono diverse manipolazioni di base che devi sempre fare con le tue mani:

  • selezionare materiali idonei;
  • redigere piani e disegni;
  • assemblare la struttura;
  • installalo e provalo.

E il fatto che l'affumicatoio sia fatto in casa non riduce i requisiti né per il design né per i materiali utilizzati.

Consigli utili

È abbastanza semplice realizzare un affumicatoio fisso sepolto nel terreno: viene scavata in anticipo una trincea, collegando due parti remote. Un focolare in questo design può essere rappresentato da un fuoco in una fossa e da una stufa autonoma. La camera di lavoro dovrebbe essere interrata nel terreno, per l'ingresso del fumo, viene lasciato un foro nel corpo della canna. Per mantenere più a lungo i gas caldi e il calore che portano all'interno, la canna è ricoperta di mattoni.

Per non scavarlo, puoi usare un fumogeno da una stufa all'aperto. Per fare ciò, viene saldato un tubo che collega l'affumicatoio e la scatola del forno, oppure un tubo flessibile e un dispositivo che inietta il fumo. Nel secondo tipo, la cosa interessante è che l'ingombro totale è ridotto.È molto comodo quando la camera di cottura è dotata di un termometro per aiutare con la prescrizione. La finestra di visualizzazione e i mezzi per controllare il tiraggio saranno di grande beneficio.

Importante: è anche possibile utilizzare fusti che in precedenza contenevano olio lubrificante o altri prodotti chimici. Per fare questo, vengono riempiti con legna da ardere (trucioli, segatura), bruciati e la cenere viene gettata nella spazzatura. Lo strato di fuliggine che appare viene prima rimosso con spazzole metalliche, quindi la superficie viene lucidata utilizzando qualsiasi composizione detergente.

Materiali (modifica)

Nel processo di creazione di un affumicatoio, dovrai utilizzare:

  • una botte di acciaio inossidabile o di legno (rovere);
  • o un fusto in acciaio inossidabile;
  • mattoni;
  • soluzione di cemento;
  • fogli di ardesia;
  • asta e reticolo;
  • lamiera.

La dimensione più pratica è considerata di 200 litri e tutti i materiali ausiliari per la canna devono corrispondere al progetto scelto. Come minimo, puoi utilizzare un set di coperchi o teli di sacco, aste per fissare i prodotti e un panno filtrante.

La necessità di utilizzare una saldatrice non è sempre presente, ma sarà sicuramente richiesta:

  • pala a baionetta;
  • Macinino;
  • roulette;
  • livello dell'edificio.

Il piano aiuterà a creare un affumicatoio da un vecchio barile o anche da due barili nel modo più chiaro e competente possibile. Di solito, fanno semplicemente una rappresentazione schematica della struttura futura in una proiezione longitudinale e mostrano i dettagli interni. Se la camera per fumatori è interrata nel terreno, è necessario tracciare linee che separano le camere l'una dall'altra e mostrare le sfumature di ciascun compartimento. Nei casi in cui il dispositivo sarà fermo, si consiglia di mostrare la posizione relativa degli elementi, le loro dimensioni e i metodi di fissaggio.

Un affumicatoio di tipo freddo implica che il focolare entri nel terreno di circa 0,5 m, ne viene estratto un camino in direzione della camera di lavoro. L'ingresso del camino è organizzato lateralmente o dal basso (se il piedistallo è pensato). La lunghezza totale del camino con raffreddamento naturale è di 300 cm e, se il fumo viene raffreddato forzatamente, la lunghezza minima sarà di 1 m. Se è dotato di un affumicatoio caldo, lo spazio minimo consentito è di 0,3 m, evita il surriscaldamento dei prodotti e il loro intasamento di fuliggine. La larghezza del camino è di almeno 0,6 m, questo viene preso in considerazione quando si scava una trincea.

È indispensabile installare una barriera filtrante e provvedere alla cattura del grasso con una bacinella metallica; l'uno e l'altro vengono periodicamente puliti, cioè devono essere rimovibili. Inoltre, durante il processo di affumicatura dovrebbe essere fornito il libero accesso al pallet. Si consiglia di posizionare la canna non direttamente a terra, ma su mattoni. Molti artigiani consigliano di realizzare forni da botti più piccole (rispetto a quelle principali) o di utilizzare scatole di acciaio saldate.

Non è affatto necessario utilizzare il tradizionale metodo del fuoco per affumicare carne o pesce. Soluzioni semplici e di facile utilizzo basate su piastre riscaldanti. L'elemento riscaldante trasferisce il calore alla segatura. Bruciano e il fumo caldo entra nei prodotti trasformati, il cibo si disidrata.

I vantaggi di un affumicatoio elettrico sono:

  • lavoro autonomo;
  • la possibilità di regolare la temperatura utilizzando un termostato;
  • creazione da componenti pubblicamente disponibili;
  • non c'è bisogno di complesse conoscenze culinarie.

    La maggior parte dei fumatori elettrici fatti in casa funziona in botti da 200 litri. Si consiglia di integrarli con un termostato che cambia la temperatura da 20 a 90 gradi. Una vecchia casseruola può essere utilizzata al posto della tradizionale griglia della segatura. Per facilitare lo spostamento della camera di fumo, le ruote del mobile possono essere avvitate sul fondo del corpo.

    Il coperchio deve essere rimosso dalla piastra e tutte le parti devono essere rimosse., ad eccezione dell'elemento riscaldante, che, insieme a due fili, è fissato con viti nella parte inferiore della canna al centro.Il termostato è fissato un po 'più in alto del forno, è collegato all'elemento riscaldante in serie secondo lo schema. Il fissaggio del sensore di calore deve essere effettuato nel luogo in cui verranno posizionati i prodotti. La sezione ottimale del filo è 2,5–3 mm.

    Il termometro in un tale sistema deve essere puramente meccanico. Come vassoio per il grasso vengono talvolta utilizzate teglie con un diametro di 0,5 m, che può essere un vassoio speciale rimosso dal forno delle antiche stufe a gas. Gli affumicatoi con tenuta idraulica si mostrano meglio del solito nella pratica.

    Esempi già pronti per l'ispirazione

    La figura mostra il tipo più semplice di affumicatoio a botte. Tutta la sua modifica si ridusse al fissaggio di due aste dirette perpendicolarmente, sulle quali sarebbe stato facile infilare pezzi di carne o di pesce.

    Ed ecco come appare una camera per fumatori da una vecchia botte su ruote. Nelle vicinanze sono installati una stufa e un generatore di fumo. Anche la superficie esterna accartocciata della canna non interferirà in alcun modo con la grata posta sopra per assolvere alla sua funzione.

    Ciò dimostra quanto possa essere attraente un affumicatoio per un pesce che è già stato riempito con l'intero possibile set di prodotti. Sui blocchi di legno con un tale design, il fumo avverrà in modo rapido e preciso!

    Ecco un'altra opzione: la canna è posizionata sopra una scatola di metallo, sono separate l'una dall'altra da un vassoio di metallo, in cui scorrerà il grasso fuso. Puoi scegliere qualsiasi schema, l'importante è che l'implementazione sia competente e accurata.

    Per informazioni su come realizzare un affumicatoio da un barile, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento