Cipresso da interno: tipi e varietà, come prendersene cura?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di cura
  4. Trasferimento dopo l'acquisto
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il cipresso è una pianta che ricorda l'estate, il mare, il relax, l'aria fresca. Ma questo odore di libertà e buon umore può essere facilmente prolungato se acquisti cipresso indoor a casa. Ma che tipo e varietà scegliere e come prendersene cura? Proviamo a capirlo.

Peculiarità

La famiglia biologica Cypress comprende più di 30 generi e più di 166 specie. I rappresentanti più famosi dei generi sempreverdi: ginepro, thuja, tuyevik, cipresso, cipresso. Cipresso (Cupréssus) e cipresso (Chamaecýparis). Queste piante sono molto simili, da qui la confusione tra i coltivatori domestici nei nomi delle loro specie e varietà.

Cipressi - abitanti dei tropici e subtropicali... Sono apparsi nell'era Cenozoica, quindi sarebbe ingiusto dire che la loro patria è il Mediterraneo o il Nord America: non esistevano tali territori sul pianeta. Ma la pianta si sente a suo agio lì, così come sulla costa del Mar Nero, in Estremo Oriente, nella zona temperata dell'Asia, in Australia.

In un cipresso, i coni maschili e femminili (pianta monoica) crescono sotto una corona. Nel secondo anno maturano i coni: i semi che si nascondono sotto le squame costringono la capsula ad aprirsi durante la sua stessa crescita. All'interno di ciascuno dei vari semi c'è un embrione da cui può essere coltivata una giovane pianta con piccole foglie aghiformi di colore verde chiaro e morbide. Nel tempo, premeranno contro i rami, si scuriranno e assomiglieranno a squame.

Il cipresso ha rami più piatti e pigne morbide, che maturano in un anno e portano non più di 2 semi per scaglia (meno di quella di un cipresso).

Confrontando questi alberi con altri parametri, possiamo citare i seguenti fatti: uno dei cipressi più alti - 38 metri, cipressi - 81 metri. L'età del cipresso più antico è di circa 120 anni, il cipresso ha circa 5000 (!) Anni, cioè è più vecchio della prima piramide egizia. Questo cipresso, che è stato chiamato Matusalemme dai funzionari del parco, cresce in California. Ed è stato lì che hanno iniziato a coltivare cipressi fatti in casa.

Come tutte le conifere, i cipressi crescono lentamente, mentre hanno ottime proprietà decorative e un aroma gradevole. Passa la mano sui rametti della pianta e sentirai un leggero profumo di limone. I fitoncidi puliscono l'aria non solo dai batteri, ma la salvano anche dalle tarme.

È stato dimostrato che due alberi, situati su 10 metri quadrati, riducono il numero di microrganismi patogeni nell'aria del 50-70%. Sono state queste proprietà a far pensare ai coltivatori di fiori: perché non provare a coltivare un piccolo cipresso indoor?

Tipi e varietà

Al momento, sia i cipressi che i cipressi vengono coltivati ​​​​in casa.

Ci sono pochi di questi tipi di cipressi a causa delle loro grandi dimensioni.

  • Sempreverde (Cupressus sempervirens) - è un albero con rami premuti al tronco e chioma piramidale. Può raggiungere un'altezza di 2-3 metri, per questo viene spesso esposto come esemplare in un giardino d'inverno, che viene coltivato in una grande vasca. Il tronco con corteccia bruno-bruna esfolia in lamine sottili. Piccole foglie squamose verde scuro contenenti ghiandole eteriche si uniscono strettamente ai germogli. Le più decorative sono due varietà: in orizzontale, i rami principali crescono paralleli al suolo, e da essi i rami giovani si estendono verso l'alto, formando una corona a forma di tenda.L'aspetto piramidale è apprezzato, tra le altre cose, per i dossi del pallone da calcio.
  • Frutto grosso (Cupressus macrocarpa) - uno dei tipi più popolari per la coltivazione domestica, che raggiunge i 2 metri di altezza. I rami inferiori verde scuro in combinazione con i rami superiori verde chiaro danno uno speciale effetto decorativo. La varietà nana "Goldcrest" ha aghi d'oro, per i quali svolge spesso il ruolo di un albero di Capodanno. Le varietà della serie Gold sono spesso chiamate cipresso dorato per il loro colore e limone per il loro aroma. Questa specie ama il calore, così spesso il suo vaso viene fatto rotolare in modo che possa essere trasportato da casa alla strada. La specie è così chiamata per i suoi grandi coni, che raggiungono i 38 mm.

Relativamente di recente, i ricercatori si sono convinti che la pianta non è un cipresso, ma rappresenta un altro genere di cipresso - hesperocyparis, cioè è corretto chiamare questa specie hesperocyparis a frutto grosso (Hesperocyparis macrocarpa). Ma per abitudine, chiamiamo il cipresso dell'albero.

  • Cipresso marocchino, noto anche come cipresso dell'Atlante (Cupressus atlantica) - una specie bella e rara che viene spesso coltivata all'aperto, ma i coltivatori stanno cercando di coltivarla in casa. Assomiglia molto a una stretta guglia verde che potrebbe benissimo diventare un albero di Natale.
  • Kashmir (Cupressus Cachmeriana) - alcuni giardinieri sono chiamati i più adatti per crescere in casa, poiché non gli piacciono le basse temperature e le sue dimensioni sono piuttosto compatte.

Gli allevatori di cipressi allevavano molto di più per la coltivazione domestica. Nomineremo diversi tipi che sono più popolari tra i coltivatori di fiori:

  • Pisello: ha rami orizzontali e aghi grigio-bluastri con coni giallo-marroni.
  • Cipresso di Lawson: un cono stretto con una punta fortemente inclinata da un lato. Gli aghi verdi sul lato superiore sono lisci, coni marrone chiaro tendenti al blu.
  • Cipresso giallo ha una graziosa corona lussureggiante con aghi verde scuro. I dossi sono come le palle.

C'è anche un cipresso opaco, thuose, lutto, formosiano. E ciascuna di queste specie ha diverse varietà. Quindi, si scopre che nei negozi e nelle nostre case puoi trovare spesso non un cipresso, ma un cipresso.

Regole di cura

Poiché le regole per la cura del cipresso e del cipresso indoor sono molto simili, continueremo a parlare in termini generali di questi rappresentanti della famiglia Cypress.

Illuminazione

La pianta subtropicale ha semplicemente bisogno di molta luce, ma allo stesso tempo il giovane albero potrebbe non resistere alla luce solare diretta. Pertanto, è meglio posizionarlo su un davanzale ombreggiato. Se le finestre sono rivolte a nord o ad est, non è necessario ombreggiarle. In inverno, invece, la pianta va posta il più vicino possibile ai raggi solari. Se le ore diurne sono brevi o il tempo è costantemente nuvoloso, è necessario accendere un'illuminazione aggiuntiva, spesso per questo vengono utilizzati i fitolamp.

In assenza di una quantità sufficiente di luce, qualsiasi fiore da interno si allunga, diventa più sottile, perde forma e colore. Lo stesso accadrà con il cipresso.

Temperatura

Quando si creano condizioni vicine al naturale, possono sorgere difficoltà, poiché il cipresso è un albero stagionale: in estate è confortevole a una temperatura di circa 25 gradi Celsius e in inverno - circa 10 gradi Celsius. Poiché è problematico creare tali condizioni in un appartamento, la pentola viene spesso portata sul balcone isolato in inverno. Ma per tenerlo fino alla primavera è probabile il vaso dovrà essere isolato, altrimenti la terra al suo interno si congelerà insieme alle radici.

I cipressi non cresceranno accanto ai termosifoni, non amano le correnti d'aria, ma amano l'aria fresca.

Idratante

Spesso, quando si coltivano fiori da interno, i coltivatori di fiori irrigano diverse piante in modo errato, credendo che poiché crescono nelle stesse condizioni, devono essere annaffiate allo stesso modo. Questo non è vero. Ad esempio, il cipresso ama l'acqua, ma è dannoso per l'acqua stagnante in una pentola. Pertanto, il "fiore" viene annaffiato spesso, ma non abbondantemente.La frequenza dell'irrigazione dipende dalla temperatura ambiente: nell'habitat della pianta +8 gradi, la innaffiamo una volta ogni decennio; + 12-14 gradi - irrigazione una volta alla settimana, + 20-25 gradi - 2-3 volte a settimana.

Ma allo stesso tempo, devi sempre tenere d'occhio il grumo di terra... dovrebbe essere sempre umido. Questo è forse l'indicatore principale della frequenza con cui la pianta deve essere annaffiata. Se il terreno, in piedi sul davanzale della finestra sopra il radiatore del riscaldamento, è molto secco, la pentola viene abbassata in un secchio o in una bacinella profonda con acqua stabilizzata a temperatura ambiente e lasciata in attesa che escano tutte le bolle d'aria. La pentola viene rimossa dal secchio, l'acqua viene lasciata defluire e il cipresso viene riportato al suo posto.

Ma questa è una misura di emergenza: l'umidità in eccesso porterà al decadimento dell'apparato radicale e alle malattie fungine.

Puoi evitare ristagni d'acqua spruzzando i ramoscelli ogni giorno. Cypress sarà grato per tale procedura. L'irrigazione, la spruzzatura non deve essere eseguita con acqua corrente. Se è clorato, danneggerà la pianta, se è troppo duro, apparirà una fioritura bianca sugli aghi e sul terreno. Se non è sempre possibile difendere l'acqua, allora bisogna tenere a portata di mano farmaci anticalcare come "PhytoKislink"... Lo stesso biofungicida sarà un buon agente profilattico contro le malattie fungine e batteriche.

Un altro modo per ottenere condizioni subtropicali è utilizzare un umidificatore o posizionare il vaso su un vassoio di argilla espansa versato con acqua. Ad alte temperature in casa, questo aiuterà non solo gli abitanti verdi della casa, ma anche persone e animali.

La cosa principale è non dimenticare che l'eccessiva umidificazione costante dell'aria non è sempre buona per le persone.

Allentamento del suolo

Durante le frequenti annaffiature, il terreno viene compresso e smette di far entrare aria alle radici. Per evitare questa situazione, il terreno è regolarmente allentato. L'allentamento è chiamato irrigazione a secco. Di solito questa procedura viene eseguita come segue: annaffiato oggi, versato domani senza annaffiare. Per allentare, utilizzare un piccolo rastrello o una forchetta.

Devi lavorare con molta attenzione per non danneggiare le radici.

Top spogliatoio

Quando si coltivano i cipressi, la medicazione superiore persegue l'obiettivo principale di preservare e migliorare l'aspetto della corona, oltre a mantenere le dimensioni ottimali dell'albero domestico. Il cipresso da interno si riferisce a piante che hanno bisogno di riposo in inverno. Ciò significa che di solito non viene effettuata alcuna alimentazione nel periodo autunno-inverno, altrimenti provocherà la crescita e peggiorerà lo svernamento. Cosa ama il cipresso e di cosa ha bisogno:

  • magnesio per la formazione della clorofilla;
  • calcio per giovani germogli;
  • zolfo, ferro e altri oligoelementi, escluso il cloro;
  • stimolanti per alleviare lo stress dopo l'inverno e in bassa stagione.

I professionisti avvertono che le conifere categoricamente non hanno bisogno di dare fertilizzanti azotati "veloci" - complessi, così come letame, escrementi di uccelli, infusi di erbe, poiché quando si piantano in erba e humus c'è una quantità sufficiente di azoto, potassio e fosforo. Lo schema di alimentazione stagionale si presenta così:

  • in primavera la pianta viene spruzzata contemporaneamente Ferovit e annaffiato "Zircone" o loro analoghi;
  • dalla primavera alla fine dell'estate, una volta al mese, complessi come Pokon, Florovit, Ago Verde;
  • biancheria da letto primaverile o irrigazione preparati di potassio-magnesio;
  • durante la stagione calda, due volte al mese, viene spruzzato o annaffiato con fertilizzanti come Agricola, Fertika Leto, Zdraven, ma si consiglia di diluirli nella metà della dose di quella indicata nelle istruzioni.

Ci sono alcune altre raccomandazioni per la fertilizzazione:

  1. è conveniente aggiungere granuli secchi durante il trapianto, mescolandoli accuratamente con il terreno;
  2. dopo il trapianto (anche dopo l'acquisto), i fertilizzanti liquidi vengono applicati non prima di 1-1,5 mesi;
  3. se sulla pianta sono appesi parassiti o funghi, l'alimentazione non viene eseguita.

Potatura

Non importa quanto lentamente crescano i cipressi, le loro dimensioni sono ancora in aumento.E se non fai una potatura tempestiva, presto l'albero al coperto dovrà essere piantato all'esterno. A forma di corona, i cipressi sono piramidali e si espandono. A seconda di ciò, aggiungono decoratività all'albero. Il ritaglio può essere:

  • formativo;
  • Riccio;
  • tenersi in forma.

Le varietà domestiche hanno una corona più chiara e ci sono anche ramoscelli morbidi giallo oro, verde bluastro. Grazie a queste caratteristiche, è possibile formare un arte topiaria a casa - per tagliare alberi figurativi. Ma se non vuoi che le piante crescano fortemente verso l'alto, durante il trapianto, devi tagliare le radici e rimuovere completamente i rami in eccesso e non parzialmente.

La potatura viene eseguita in primavera, ma ogni mese e mezzo viene regolata la forma. I vecchi germogli vengono rimossi, quelli giovani sono leggermente accorciati. Non più di 1/3 del verde può essere rimosso in un taglio. La prima potatura per la formazione della corona viene eseguita non prima di un anno dopo la semina. Durante la procedura, la stanza è piena di aroma di limone e phytoncides.

Trasferimento dopo l'acquisto

Se è necessario trapiantare la pianta subito dopo l'acquisto dipende da cosa è stato acquistato esattamente: una pianta d'appartamento in una normale miscela di torba da negozio o un "albero di Natale". I cipressi e i cipressi sono molto spesso usati come albero di Capodanno. In questo caso vengono spesso vendute in vasi di grandi dimensioni che non richiedono un reimpianto immediato. Pertanto, potrebbero aver bisogno del prossimo trapianto solo dopo un anno. Ma in ogni caso, dovresti chiarire la composizione del terreno quando acquisti un albero.

Le conifere sono alberi resistenti, quindi ha senso dare alla pianta il tempo di adattarsi dopo averla acquistata in un vaso temporaneo e solo dopo ripiantarla. Puoi ascoltare diverse informazioni su come farlo meglio:

  • ci sono esperti che credono che sia necessario eliminare con molta attenzione il terreno del piano lavando le radici della pianta;
  • altri coltivatori sostengono che poiché l'apparato radicale del cipresso è molto capriccioso, anche dopo l'acquisto, deve essere trapiantato con il metodo del trasbordo, cioè con un pezzo di terra;
  • ma se l'albero è stato spruzzato con neve decorativa argentea come albero di Capodanno, allora deve essere lavato via il più rapidamente possibile - questo per salvare lo pseudo-albero dalla morte.

Lo stesso vale per la selezione del terreno: per il cipresso, la corretta selezione dell'acidità del suolo è molto importante e puoi essere sicuro del suo livello corretto se usi il terreno acquistato per conifere o cipressi. Alcuni professionisti dicono che mescolare tu stesso il terreno per i cipressi non è una buona idea. Una miscela con una predominanza di terra erbosa è considerata ottimale. Torba, terra frondosa, sabbia sono i benvenuti. Se i fioristi esperti decidono comunque di preparare da soli la miscela di terreno, utilizzano le seguenti opzioni:

  • 2 parti di tappeto erboso + 1 parte di foglia e terra di conifere + 1 parte di sabbia grossolana;
  • 4 parti di tappeto erboso + 2 parti di terra frondosa + 1 parte di sabbia;
  • 1 parte di sabbia + 1 parte di torba + 1 parte di tappeto erboso + 2 parti di foglie o terriccio da giardino.

È anche importante in quale vaso prevedi di trapiantare l'albero. I materiali naturali come argilla o legno sono i più adatti. Le radici le respirano e in inverno ci sono più possibilità che il sistema radicale non si congeli sul balcone. L'altezza del vaso dovrebbe essere circa il doppio della larghezza. Il primo vaso dopo l'acquisto dovrebbe essere di circa 5 cm più grande di quello del negozio.

Fanno la stessa cosa ulteriormente se vogliono che l'albero cresca.

Per piantare un albero in un nuovo vaso, segui questi passaggi.

  • Riempi il fondo del contenitore con uno strato drenante: più grande è il cipresso, più difficile deve essere il drenaggio (ciottoli, argilla espansa, cocci di ceramica rotti, mattoni rossi e persino uno strato di sabbia per la stabilità del contenitore). Lo scarico può occupare 1⁄4 del contenitore.
  • Stendere uno strato di miscela di terreno.
  • Se viene scelta l'opzione con il lavaggio del sistema radicale, le radici sono disposte ordinatamente sullo strato terrestre.Se viene utilizzato il metodo di trasferimento, la palla di terra viene posizionata nel piatto.
  • Dall'alto e dai lati, le radici sono ricoperte di terra in modo che il colletto della radice sia sopra il suolo o al livello del suolo.
  • Il terreno è inumidito.

In quali altri casi viene trapiantato il cipresso:

  • quando il sistema radicale è cresciuto così tanto che non c'è praticamente più terra e le radici hanno sfondato i fori di drenaggio;
  • quando si teme che l'albero possa cadere a causa della grande chioma;
  • quando la pianta si è ammalata: la terra è diventata acida, si è sviluppato un acaro o un fungo.

Il trapianto viene effettuato in diversi modi:

  1. completare - con la rimozione di tutto il vecchio terreno dall'apparato radicale, si effettua con una cipressi o coltivazione a bonsai.
  2. parziale - trasbordo con zolla di terra dal vaso precedente con o senza talea di radice;
  3. sostituzione dello strato superficiale di terriccio senza sostituire il vaso - quando l'albero è troppo grande per il trapianto.

La frequenza con cui i cipressi devono essere ripiantati dipende dalle dimensioni del cespuglio e del vaso. Di solito si consiglia di ripiantare il giovane albero una volta all'anno.

Dopo aver raggiunto l'età di tre anni, si consiglia di trapiantare solo quando necessario, per non disturbare le delicate radici del cipresso.

Metodi di riproduzione

Il cipresso può essere propagato sia per seme che per talea. Ogni coltivatore sceglie un metodo in base alle sue capacità, ma puoi anche provare a utilizzare entrambi i metodi contemporaneamente, per poi confrontarli.

Metodo del seme (utilizzato nella seconda metà della primavera).

  1. Un cono maturo è quello che si è aperto, ma al suo interno ha un colore verdastro. I semi vengono versati da sotto la bilancia e inviati al frigorifero per il trattamento a freddo (stratificazione) per 90-120 giorni. Se i semi non vengono scossi, il cono può essere asciugato sulla batteria.
  2. Qualsiasi biostimolatore ("Zircon", "Epin", "Kornevin", "Heteroauxin", "Athlete") viene diluito in un contenitore non alimentare e i semi vengono immersi in esso per 12 ore.
  3. La corteccia schiacciata viene versata nelle scatole come drenaggio e sopra c'è una miscela di terreno per conifere. Il terreno è inumidito.
  4. I semi vengono piantati secondo lo schema 4 cm * 4 cm e ricoperti con circa 1 cm di terra.
  5. Le scatole vengono poste in un luogo caldo e il terreno viene regolarmente inumidito.
  6. Le piantine dovrebbero apparire in circa 3-4 settimane. Gli esperti dicono che circa la metà dei semi germoglierà.
  7. Le piantine hanno davvero bisogno di molta luce diffusa. Si consiglia di temperarli portandoli sul balcone.
  8. Un tuffo nei singoli vasi viene effettuato quando raggiungono un'altezza di 5-6 cm.

Il taglio va fatto meglio ad aprile, in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici e crescere più forte nella stagione calda durante la stagione di crescita attiva.

  1. Le talee vengono solitamente raccolte durante la potatura. Utilizzare le cime o le talee semi-lignificate. Tagliare i rami con un coltello, non con le forbici, per non schiacciare il gambo.
  2. La parte inferiore delle talee viene ripulita dalle foglie squamose e immersa in una soluzione biostimolante per un giorno.
  3. Prima di piantare, il sito tagliato viene cosparso di carbone frantumato o carbone attivo per la disinfezione.
  4. Una talea viene abbassata di un terzo nel terreno preparato e leggermente gocciolata.
  5. Il terreno è inumidito.
  6. Un tappo di polietilene o di vetro (sacchetto, barattolo, bottiglia) viene eretto sopra il vaso (scatola). Tale serra è ventilata in modo che non si formi molta condensa, una volta ogni 1-2 settimane.
  7. Si presume che le talee impiegheranno circa 2 mesi per attecchire.

Malattie e parassiti

Per il cipresso, è importante che l'acqua non rimanga nel vaso, altrimenti potrebbe apparire marciume radicale sulle radici. Quindi l'esemplare malato dovrà essere trapiantato in nuovo terreno e un vaso, tagliando le radici infette. Ma l'eccessiva secchezza della terra e dell'aria porterà alla comparsa acaro del ragno. Se l'albero è mal curato, all'inizio si vedrà che si sta asciugando e solo a un esame più attento sarà visibile la ragnatela, che ha impigliato non solo il fogliame, ma anche le radici.

Un altro parassita - foderoche sembrano placche ovali sui ramoscelli. Succhia i nutrienti dalla pianta, dopo di che si asciuga. Afide - un parassita molto popolare e attivo, ma nel caso in cui il cipresso sia per strada.

Combatti tutti gli insetti il modo più semplice è usare insetticidi industriali ("Akarin", "Arrivo", "Antiklesh", "Confidor Extra"). È molto probabile che un trattamento non sia sufficiente. Come misura preventiva, aiutano bene spruzzando con acqua saponata.

E affinché il cipresso non si asciughi, è importante non dimenticare di idratare costantemente l'albero e l'aria intorno ad esso.

Se le foglie ingialliscono ancora, puoi provare a trovare un nuovo posto per la pianta e nutrirla.

Puoi imparare come prenderti cura del cipresso indoor nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento