Tutto sull'albero di carpino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Varietà e varietà
  4. Piantare e partire
  5. Riproduzione
  6. Proprietà del legno
  7. Come distinguere da un olmo?
  8. Dove viene utilizzato?

Il grazioso carpino è l'ideale per l'auto-allevamento. La cultura è in grado di svilupparsi in quasi tutte le condizioni, non richiede cure particolari e tollera bene la potatura.

Descrizione

Molto spesso, il carpino sembra un albero a tutti gli effetti, ma ci sono anche varietà che assomigliano a grandi arbusti. La pianta, il cui nome latino suona come Cárpinus, appartiene alla famiglia delle betulle. Il gambo a coste della cultura è ricoperto di corteccia grigia, liscia o coperta con poche crepe. Il fogliame è lungo da 3 a 10 centimetri. I frutti sono noci che compaiono sull'albero in una quantità di 10-30 pezzi. I semi sono privi di endosperma, ma hanno cotiledoni aerei.

La cultura ha una buona immunità, quindi, nella maggior parte dei casi, soffre di una sola malattia: la putrefazione del cuore.

Dove cresce?

La maggior parte delle varietà di carpino cresce nei paesi asiatici, principalmente in Cina. In Europa esistono solo due tipi di cultura, ma quasi ovunque. In Russia, l'albero si trova solo nel Caucaso. È interessante notare che il carpino cresce anche in Iran.

Varietà e varietà

Esistono oltre 30 specie di carpino, la maggior parte delle quali cresce nei paesi asiatici.

Cuore-lasciato

Il carpino cuoriforme è caratterizzato dalla presenza di lamelle quasi trasparenti, leggere, a forma di cuore, come si può intuire dal nome. Nel suo ambiente naturale - Corea, Giappone e Primorye, l'albero raggiunge quasi i 20 metri. Il gambo storto della cultura è ricoperto da corteccia a coste. Le radici striscianti hanno il potere di tenere insieme gli strati di terreno e persino di impedire loro di scivolare.

Karolinsky

Il carpino Karolinska cresce in Nord America. È in grado di svilupparsi bene solo al caldo e all'ombra; preferisce anche un'elevata umidità vicino a paludi o corpi idrici. Le basse temperature hanno un effetto negativo sulla coltura. La corona dell'albero è molto rigogliosa. Una sottospecie del carpino Karolinsky è il carpino della Virginia, che è più decorativo e viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Questa varietà si sviluppa piuttosto lentamente, ma risponde bene a tagli di capelli e trapianti.

Ordinario

Il carpino comune raggiunge un'altezza di 20 metri. L'albero ha una corteccia modellata e una corona ovoidale allargata formata da sottili lame fogliari. Molto spesso, la cultura si sviluppa in luoghi ben illuminati o con ombra parziale. Da notare che, contrariamente alla forma della chioma, il carpino comune può essere piramidale (carpino fastigiata), colonnare e piangente (come un carpino pendula somigliante a un salice con ramoscelli sottili). Il carpino con una corona scolpita è famoso per le sue foglie strette e appuntite e con una corona di foglie di quercia - piatti con denti larghi.

C'è anche un carpino, le cui foglie, dopo la fioritura, assumono una tonalità viola, che poi vira al verde.

Turchaninov

Il carpino Turchaninov si trova nelle montagne della Cina. Questa varietà è considerata piuttosto rara. Il colore delle lamelle delle foglie è in continua evoluzione, il che spiega la frequente scelta di questo carpino per la creazione di arte topiaria e bonsai.

Nero

Il carpino nero, detto anche carpino orientale, raggiunge i 5-8 metri di altezza, ma in alcuni casi si estende fino a quasi 18 metri. Il tronco ricurvo è spesso ricoperto da corteccia grigia a coste. Una corona densa è formata da foglie ovali lunghe da 2 a 5 centimetri. Il carpino nero fiorisce ad aprile e inizia a dare i suoi frutti in piena estate.

giapponese

Il carpino giapponese cresce in tutto il Giappone. Una cultura che preferisce il calore e tollera bene l'ombra, si sviluppa piuttosto lentamente. L'altezza media dell'albero è di 6-9 metri. I piatti fogliari ondulati formano una densa corona verde scuro.

Altro

Il carpino caucasico si trova sia nel Caucaso che nei paesi asiatici. La sua altezza raramente supera i 5 metri e, in alcuni casi, si forma un cespuglio molto invaso. Soprattutto, questo tipo di carpino si sente vicino a castagne, faggi o querce.

Piantare e partire

Il carpino è una cultura senza pretese e non richiede cure particolari. La pianta non teme gli sbalzi di temperatura, non soffre la mancanza di irrigazione e raramente diventa bersaglio di insetti o infezioni. La base della cura delle colture è l'irrigazione e la potatura regolari, sia formative che sanitarie. Inizialmente, anche il carpino dovrebbe essere posizionato correttamente. È meglio posizionare le piantine coltivate in un habitat permanente in autunno, circa un mese prima del gelo. Se devi piantare un carpino in primavera, è importante tenere il passo fino al risveglio dei boccioli.

Il luogo dovrebbe essere selezionato tenendo conto dell'ulteriore crescita della cultura. Il terreno può essere quasi qualsiasi, ma non troppo umido o paludoso. I giovani carpini prospereranno meglio su terreni sciolti e ben nutriti con una buona capacità di carico. Pochi giorni prima della semina, dovrai scavare una buca quadrata con i lati di circa 50 centimetri e ripulirla da erbacce e resti di radici. La fossa viene riempita con 10 litri d'acqua e lasciata in questo stato per tre giorni affinché il terreno venga compattato.

Il giorno della semina, in fondo dovrai posizionare uno strato di fogliame secco e condimento superiore, già mescolato al terreno.

La piantina è posizionata ordinatamente nella rientranza, le sue radici sono raddrizzate e tutto è ricoperto di miscela di terreno. La superficie viene compattata e immediatamente irrigata. Inoltre, il cerchio peristemico viene pacciamato con segatura grande o erba secca. Quando si piantano più esemplari, è importante mantenere uno spazio di 30 centimetri tra loro.

L'albero in via di sviluppo dovrà essere potato regolarmente, liberandolo da germogli malati, rotti o secchi, e anche esaminato per parassiti e malattie. La potatura può essere eseguita due volte l'anno, all'inizio della primavera o prima delle gelate autunnali in preparazione della stagione invernale. A proposito, ha senso rimuovere quei germogli che sono ricoperti da troppe gemme, il che impoverisce significativamente la cultura.

Riproduzione

Il carpino può essere propagato principalmente in tre modi: per talea, per seme o per margotta. La riproduzione per talea inizia con la preparazione del materiale: a questo scopo sono adatti rami sani e forti, la cui lunghezza non supera i 18 centimetri (idealmente 15-18 cm). Dovranno essere separate dall'albero madre in autunno, quindi subito avvolte in un panno umido e conservate in luogo fresco fino all'inizio della stagione primaverile. È meglio se si tratta di un seminterrato o di una cantina, ma è adatto anche un frigorifero.

Circa un mese o due prima della semina pianificata, le talee dovranno essere portate in casa o estratte dal frigorifero e immerse in una soluzione di permanganato di potassio o in qualsiasi altra soluzione per le malattie.

Quindi i germogli trascorrono tre giorni in acqua pulita, sempre cruda, e quindi possono essere piantati. Il carpino richiede l'uso di un terreno nutriente che verrà regolarmente inumidito. Puoi trasferire una piantina in un habitat permanente quando sulle talee compaiono almeno 5 foglie a tutti gli effetti. Le talee radicano con successo in quasi la metà dei casi.

La propagazione dei semi dà buoni risultati, ma il processo stesso è considerato piuttosto laborioso. I semi devono essere raccolti all'inizio dell'autunno. Immediatamente, il materiale viene disposto in sacchetti di tessuto o scatole di cartone e rimosso in una stanza a bassa temperatura: una cantina, un seminterrato o un frigorifero. Un mese e mezzo prima dello sbarco, il turno dovrà essere portato fuori e trasferito in uno spazio dove la temperatura può essere mantenuta da 21 a 25 gradi. Dopo aver immerso le noci in acqua tiepida, possono essere messe in un contenitore con una miscela di terreno fertile.

I primi germogli dovrebbero apparire in tre settimane, ma il carpino può essere inviato al suo habitat permanente solo dopo la comparsa di 3-4 foglie. In circa il 40% dei casi, i semi germinano con successo. Va aggiunto che alcuni giardinieri preferiscono indurire i semi prima di piantarli nel terreno. Per i primi 15-60 giorni, il materiale viene mantenuto a una temperatura di +20 gradi e per i successivi 90-120 giorni dovrà essere modificato il regime di temperatura, abbassandolo a -10 gradi. Questi semi sono meglio piantati in autunno.

Le talee vengono utilizzate molto meno frequentemente rispetto a semi e talee, tuttavia in alcuni casi ciò porta a risultati soddisfacenti. Per ottenere materiale per l'allevamento, dovrai scavare una piccola fossa vicino al tronco con uno strumento affilato, che verrà poi riempito con sostanze nutritive e acqua. I giovani tronchi flessibili si inclinano verso il fosso e sono fissati dalla terra nei punti in cui devono attecchire. Naturalmente, dovrai prima fare un'incisione lungo la lunghezza del ramo con un coltello, da cui appariranno le radici.

I nuovi germogli e le lamelle dovrebbero iniziare a germogliare entro un mese. Ciò indicherà che è tempo di separare le talee dall'albero principale e ripiantarle nel loro habitat permanente.

Proprietà del legno

La consistenza liscia del carpino è piuttosto scarsamente espressa - in alcuni casi è persino impossibile distinguere gli anelli annuali sul taglio. Tuttavia, l'elevata densità di roccia pesante, una media di 750 kg / m3, e quindi la resistenza del materiale, spiegano la popolarità del suo utilizzo in vari campi. Un albero deciduo di medie dimensioni, che è un parente della betulla, ha una durezza Brinell fino a 3,5 unità.

È abbastanza difficile tagliarlo o dividerlo, ma i prodotti risultanti hanno un'elevata resistenza all'usura. Va aggiunto che le prestazioni del legno bianco opaco rimangono elevate, a condizione che vengano seguite le tecnologie di essiccazione e lavorazione. La sinuosa struttura interna, che combina strati di diverse tonalità, è particolarmente apprezzata nella realizzazione di mosaici in parquet o carpino.

Come distinguere da un olmo?

Molte persone confondono il carpino con l'olmo, ma in realtà ci sono alcune differenze tra le due razze. La foglia di carpino è simmetrica, a differenza dell'olmo. La corteccia di carpino grigio ha un aspetto diverso dalla corteccia di olmo marrone. In quest'ultima cultura, è anche più grossolano. L'olmo inizia a fiorire prima che appaia il fogliame e i semi maturano a maggio o giugno. Tutti i processi chiave del carpino si verificano molto più tardi.

Inoltre, esternamente, i fiori di carpino ricordano gli amenti di betulla e i boccioli di olmo piccoli e non molto belli sono raccolti in mazzi ordinari.

Dove viene utilizzato?

L'uso del carpino è piuttosto esteso. La prima cosa che viene in mente, ovviamente, è la progettazione del paesaggio. Poiché la coltura risponde bene a diverse modalità di taglio, il carpino può essere utilizzato per la realizzazione di siepi e per creare muri con gazebo. L'albero sembra buono sia da solo che in gruppo. A proposito, le scope per il bagno in carpino sono particolarmente apprezzate.

I prodotti in legno durevoli vengono utilizzati attivamente per creare mobili, decorazioni o semplicemente in fattoria. Possono essere oggetti di grandi dimensioni - un tavolo o un armadietto e oggetti più piccoli - un tagliere, uno strumento musicale o un'attrezzatura sportiva.Rami, foglie e noci sono consumati avidamente dal bestiame e gli oli sani sono indispensabili in cosmetologia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento