Perché l'ortensia non fiorisce e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Condizioni richieste per la fioritura
  2. Le ragioni della sua assenza
  3. Metodi di risoluzione dei problemi
  4. Consigli per la cura

L'ortensia è giustamente considerata una vera decorazione di qualsiasi giardino, le sue grandi palle di fiori traforate dai colori delicati sembrano spettacolari sia in una singola piantagione che come siepe. Nonostante la natura piuttosto senza pretese di questo arbusto chic, non tutti i giardinieri sono in grado di ottenere una fioritura rigogliosa e lunga.

Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sui motivi per cui l'ortensia stradale dà solo una massa verde e non forma fiori.

Condizioni richieste per la fioritura

Di solito l'ortensia, con la dovuta cura, forma un cespuglio spettacolare, composto da 5-7 infiorescenze. Questa pianta diventa l'elemento decorativo principale nel paese o nel giardino fiorito del giardino di casa. L'ortensia fiorisce entro la metà dell'estate, quando il numero di giorni di sole aumenta in modo significativo e di notte si stabilisce una temperatura elevata stabile. La fine della fioritura è a settembre.

Per affinché l'ortensia possa deliziare i suoi proprietari con una fioritura rigogliosa e lunga, i cespugli richiedono una potatura obbligatoria - ha un forte effetto sulla crescita dei germogli verdi e sull'abbondanza della fioritura. La procedura eseguita in modo errato diventa la ragione principale per cui le ortensie stradali formano un fogliame.

L'irrigazione gioca un ruolo importante, l'ortensia risponde bene all'acqua, anche il suo nome è tradotto dal latino come "una ciotola di umidità". La cultura ha bisogno di idratazione frequente e abbondante. Durante il caldo periodo estivo, ogni pianta ha bisogno di essere annaffiata due volte a settimana, tuttavia, in caso di pioggia, la quantità di irrigazione può essere ridotta, mentre il volume d'acqua viene regolato in base al tempo.

Tieni presente: i giovani cespugli che sono stati piantati solo di recente nel terreno di solito hanno radici indebolite e richiedono un po' di tempo per rafforzare completamente e iniziare a formare gambi di fiori. Ecco perché la piena fioritura dell'ortensia avviene solo nel quarto anno di crescita delle piante.

Se non ti rende felice con i suoi fiori subito dopo la semina, non dovresti farti prendere dal panico, continua ad annaffiare e concimare l'animale domestico verde e in futuro sarai in grado di ottenere bellissime piantagioni ogni stagione.

Le ragioni della sua assenza

Motivi per cui Street Ortensia non forma peduncoli e gemme, può essere diverso:

  • la composizione del terreno non è adatta alla pianta;
  • il sistema radicale è indebolito e poco sviluppato;
  • regime di irrigazione errato;
  • problemi di illuminazione;
  • eccesso o, al contrario, mancanza di fertilizzanti;
  • congelamento dei germogli;
  • sito di atterraggio sbagliato;
  • malattie e parassiti del giardino;
  • potatura scorretta.

Quando si acquista materiale di piantagione, è consigliabile contattare vivai specializzati. Quando si sceglie un cespuglio di ortensie da giardino nel mercato e in un negozio poco conosciuto, molti preferiscono esemplari con un'abbondante fioritura. Tuttavia, in pratica, questo non diventa sempre un indicatore di buona salute delle piante. Nella maggior parte dei casi, gli stimolanti della crescita vengono utilizzati per dare una presentazione alla piantina. Il fatto è che tali amplificatori creano un carico maggiore sulle caratteristiche vegetative delle ortensie, successivamente tali cespugli non formano fiori per molto tempo e talvolta capita che i proprietari non vedano affatto la fioritura.È meglio rifiutare immediatamente di acquistare una tale piantina e fare una scelta a favore di un esemplare non fiorito.

Quando acquisti materiale di piantagione, assicurati che la pianta non sia in serra: tale materiale attecchisce molto male in campo aperto.

Errori nell'alimentazione spesso causano la mancanza di infiorescenze in un'ortensia da giardino. L'introduzione di fertilizzanti contenenti azoto nel terreno stimola la crescita attiva della massa verde, i fertilizzanti di potassio e fosforo hanno un effetto benefico sulla fioritura, sul suo splendore e durata. I coltivatori inesperti credono che le ortensie di strada non abbiano bisogno di azoto per l'aspetto dei fiori - e questo è un grosso errore. I preparati di azoto contribuiscono alla formazione di germogli, sui quali vengono deposte le gemme entro l'autunno, espellendo i gambi dei fiori nella successiva stagione di crescita, ma tali fertilizzanti devono essere applicati solo in primavera. In estate, l'accento dovrebbe essere posto sui preparati contenenti potassio e fosforo: manterranno la durata della fioritura.

Con l'inizio dell'autunno, le ortensie richiedono composti di fosforo: con il loro aiuto, il fiore sarà in grado di sopravvivere all'inverno e mantenere intatti tutti i boccioli.

L'ortensia potrebbe non produrre peduncoli a causa della potatura analfabeta: questo è uno dei motivi più comuni per la mancata fioritura. Se tagli tutti i germogli in autunno, la pianta non fiorirà mai la prossima primavera. Il fatto è che i boccioli che dovrebbero sbocciare iniziano a formarsi in autunno... È importante che svernino e siano in grado di svegliarsi con l'inizio del calore, quindi la potatura autunnale dovrebbe essere limitata alla rimozione di rami secchi, germogli indeboliti e troppo cresciuti, è anche necessario tagliare i cespugli che crescono verso l'interno - loro peggiorare lo stato decorativo della pianta.

Tieni presente che i boccioli si formano nella parte superiore dei germogli, quindi non è necessario accorciare i rami sani dell'ortensia.

Un fattore di fioritura debole o la sua completa assenza potrebbe essere la mancanza di illuminazione. Questo è abbastanza comune nelle aree in cui la luce solare naturale è disponibile in misura limitata. Per risolvere il problema, è necessario impostare un'illuminazione aggiuntiva o spostare la pianta dove c'è abbastanza luce solare.

L'ortensia spesso non forma gemme a causa del congelamento delle gemme in inverno. La maggior parte delle varietà senza pretese di ortensia tollera facilmente il freddo, ma negli ultimi anni gli inverni hanno poca neve, quindi l'ortensia deve essere coperta per l'inverno, e prima lo fai, meglio è. È ottimale eseguire tutto il lavoro necessario nella seconda decade di settembre. Con tempo calmo e asciutto, i germogli flessibili dell'arbusto vengono accuratamente piegati sul substrato e fissati con clip da giardino. I germogli legnosi spesso si rompono con forti inchiodamenti, quindi sotto di essi è possibile applicare grandi pietre, mattoni o uno strato di rami di abete. Quindi il cespuglio è coperto con agrofibra o altro materiale non tessuto. Ricorda: la ventilazione di alta qualità deve essere mantenuta sotto il riparo, quindi non è possibile utilizzare l'involucro di plastica. Dall'alto, il cespuglio viene cosparso di torba o terra con uno strato di 8-15 cm e coperto di aghi.

Il rifugio viene rimosso in primavera, dopo lo scioglimento finale delle nevi e l'instaurarsi di una temperatura stabile sopra lo zero di giorno e di notte.

Metodi di risoluzione dei problemi

Va notato che la stagione di crescita dell'ortensia di diverse varietà ha le sue caratteristiche e per per risolvere il problema con la mancanza di fiori, dovresti informarti sulle peculiarità dello sviluppo di una particolare varietà.

  • paniculata. Questa specie si distingue per un lungo periodo di sviluppo, la primissima fioritura avviene solo a 5-6 anni di età. La ragione più comune per la mancanza di gemme è la composizione e la struttura della terra. Le varietà paniculate preferiscono acidità moderata e terriccio; i peduncoli semplicemente non compaiono su argilla pesante, arenarie e terreno povero.

Per una fioritura abbondante e duratura, dovresti testare il terreno, fornire l'acidità necessaria e applicare costantemente la medicazione superiore.

  • Ortensia a foglia larga. Il motivo più comune per l'assenza di gemme di questa varietà è il congelamento, poiché un tale cespuglio può tollerare solo gelate fino a -18 gradi, nelle zone con inverni freddi, la cultura avrà bisogno di un riparo protettivo.

I germogli di scudo si formano esclusivamente sui germogli dell'ultima stagione di crescita e questo fattore deve essere preso in considerazione durante il taglio. Se la potatura è stata effettuata sotto il ceppo, una tale pianta fiorirà solo nel secondo o terzo anno.

Tieni presente che questa è una delle varietà di ortensie più amanti dell'umidità, quindi necessita di annaffiature abbondanti e frequenti, almeno una volta alla settimana, 2-4 secchi per cespuglio. Quando l'acqua è scarsa, le piante producono pochissimi piccoli fiori.

  • Ortensia arborea. Appartiene alle varietà a fioritura più lunga. La formazione dei fiori inizia dal quinto anno di vita della pianta. L'ortensia arborea si distingue per un maggiore bisogno di umidità, nei periodi di siccità, senza irrigazione, i cespugli si fermano semplicemente nello sviluppo e non rilasciano peduncoli. Per la fioritura a lungo termine, la pianta necessita di almeno 6 abbondanti annaffiature a stagione.

Questa ortensia forma infiorescenze sui germogli stagionali, quindi la potatura non influisce in alcun modo sulla formazione delle gemme: tali cespugli possono essere tagliati come preferisci e quando vuoi.

Consigli per la cura

Se la pianta viene piantata in un luogo confortevole, vengono osservate tutte le regole di base della tecnologia agricola, l'ortensia non soffre di malattie e attacchi di insetti nocivi e non fiorisce per più di 5 anni - sarà necessaria una stimolazione aggiuntiva. Per far fiorire il raccolto, dovrebbero essere usati fertilizzanti minerali e miscele di nutrienti. La medicazione superiore deve essere eseguita sporadicamente o secondo lo schema. Ecco alcune opzioni efficaci per stimolare la fioritura.

  • Subito dopo lo scioglimento della neve, il fertilizzante Pokon viene applicato al terreno per nutrire gli steli e rafforzare l'apparato radicale. Composizione ad alta attività, tutti i dosaggi richiesti sono indicati sulla confezione.
  • Da maggio a giugno, l'ortensia dovrebbe essere annaffiata con una soluzione di nitroammofoska al ritmo di 2 cucchiai. l. su un secchio d'acqua o una miscela complessa per arbusti da fiore ornamentali, l'intervallo tra ogni fertilizzazione è di 2 settimane.
  • Per aumentare lo splendore della fioritura, è necessario eseguire regolarmente medicazioni liquide o granulari durante l'intera stagione di crescita, in particolare da maggio a luglio, durante questo periodo la coltura risponde bene al perfosfato di potassio (1 cucchiaio L. Per 10 l di acqua). Fertika può essere utilizzato da miscele già pronte.
  • Un'alimentazione una tantum con GreenWorld, creata appositamente per ortensie e rododendri, aiuta ad aumentare significativamente il numero totale e la qualità delle gemme. La medicazione superiore viene eseguita in primavera nella fase dell'emergenza della seconda foglia.
  • Con l'inizio dell'autunno, puoi nutrire la tua ortensia con fertilizzanti organici, che renderanno più facile la preparazione per il periodo invernale. In questo momento, l'humus o il letame marcio andranno bene, la pacciamatura con trucioli, segatura o aghi aiuterà a mantenere l'umidità sotto i cespugli.

Nota: i preparati contenenti calce non dovrebbero essere usati per stimolare la fioritura dell'ortensia, non dovresti nutrire la coltura con cenere di legno. Il fatto è che tali miscele riducono l'acidità del terreno, il che influisce negativamente sull'aspetto della pianta e compromette la sua capacità di fiorire.

Per informazioni sul motivo per cui l'ortensia non fiorisce e cosa fare al riguardo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento