Come propagare l'ortensia?

Contenuto
  1. tempi
  2. I modi
  3. Preparazione per la semina nel terreno

Acquistare un cespuglio di ortensie in vaso è facile, non devi pensare a come propagare una pianta esistente. Ma solo moltiplicando ciò che sta già crescendo sul tuo sito, non spendi denaro extra, controlli l'intero processo e, infine, ti avvicini alla soluzione del problema in modo creativo. Inoltre, non c'è nulla di scoraggiante nella riproduzione dell'ortensia.

tempi

Perché a volte è ancora impossibile evitare la riproduzione indipendente del cespuglio - se le talee di una splendida ortensia che fiorisce per l'invidia di tutti sono condivise con te, è semplicemente stupido rifiutare un così magnifico "materiale genetico". Finalmente, anche se acquisti una pianta, assicurati di tagliarla... L'ortensia in giardino dovrebbe crescere da una piccola talea, quindi è più probabile che si "registra" nella tua zona.

In primavera

La primavera è un buon momento per la riproduzione. In questo momento, puoi "sezionare" l'ortensia a foglia larga, arborea e a pannocchia. E fallo in modo ottimale dividendo il cespuglio. Le parti separate hanno un tempo eccellente per germogliare in un posto nuovo fino all'autunno, che fornisce loro un inverno calmo. Se hai intenzione di propagare la pianta per seme, devi farlo a marzo. Se la separazione della prole è una primavera calda (solo ad albero e a foglia larga).

Estate

La mezza estate è considerata da molti esperti il ​​momento ottimale per la riproduzione dell'arbusto. A luglio, tutti i tipi di ortensia possono essere propagati per talea: c'è un'alta probabilità di efficacia dell'operazione in questo mese. Il periodo in cui la pianta riempie i boccioli è il più favorevole per il taglio delle talee.

A luglio, l'ortensia ha ancora i boccioli e i germogli non hanno avuto il tempo di ruvidi. I germogli di vecchi cespugli non vengono più tagliati, sono ringiovaniti e si prevede che appaiano giovani germogli.

Il radicamento delle talee di solito avviene a metà agosto, momento in cui si consiglia di trapiantarle in un luogo permanente.

In autunno

A volte sono impegnati a dividere il cespuglio in autunno, questa scelta può avere successo, ma le possibilità di un'operazione di successo sono inferiori rispetto a fare lo stesso in primavera. Ma in autunno, puoi tranquillamente affrontare la separazione della prole di tutte le varietà di ortensia.

I modi

Arboricolo, paniculato, a foglia larga: tutte queste specie possono essere propagate indipendentemente. E il modo scelto come base per la riproduzione, non uno: semi, prole, talee, oltre a stratificare e dividere il cespuglio, puoi propagare con successo un'ortensia. Quale metodo è più veloce e più facile, non si può dire con certezza. Le talee più popolari, ma ogni metodo presenta svantaggi e vantaggi.

Semi

I semi di ortensia sono chicchi piccoli, marrone scuro, oblunghi. Il loro aspetto è piuttosto modesto, non ti aspetti affatto che lussureggianti ortensie crescano da semi poco appariscenti.

Come capire che i semi sono di alta qualità:

  • sono privi di macchie e tracce di muffa;
  • i semi non devono essere congelati, umidi, pigri;
  • esteriormente devono corrispondere alle caratteristiche varietali.

Puoi raccogliere i semi da solo alla fine della stagione, devi conservarli a temperatura ambiente in un luogo asciutto. Con il metodo dei semi, l'ortensia da giardino si riproduce con maggior successo.

Lo scopo principale della riproduzione dei semi è la selezione, ma se non ci sono talee, anche la semina con i semi può essere una misura produttiva.

Il processo di semina dei semi.

  • In una scatola con fori di drenaggio realizzati e un'altezza di 20 cm, viene versato il terreno, lasciando 3 cm al bordo.
  • I semi secchi di alta qualità sono disposti sulla superficie del terreno. Non ha senso approfondirli.Cospargili di sabbia sopra, quindi versa il substrato moderatamente.
  • Successivamente, è necessario creare una serra: coprire la scatola con pellicola trasparente o vetro.
  • Se i semi sono stati piantati in vasi di fiori, puoi farlo ancora più facilmente: copri con un normale barattolo di vetro.
  • Rimuovere periodicamente il rifugio per l'irrigazione e la ventilazione.
  • Non appena compaiono i germogli, la serra deve essere rimossa. La germinazione richiede solitamente 2 settimane.

Mantieni il terriccio moderatamente umido. Innaffia il terreno con acqua dolce e stabilizzata. Non dimenticare di allentare periodicamente il terreno. La luce per la germinazione dei semi ha bisogno di luce, ma diffusa. Quando compaiono le prime 2-3 foglie, le piantine devono essere diradate, immerse in vasi separati. Dovrebbe essere nuovamente immerso a maggio, quando i germogli raggiungono gli 8 cm, a casa le ortensie vengono conservate per 2 anni e quando raggiungono i 35 cm possono essere trapiantate in terreno aperto.

Nella stagione calda, i vasi di giovani arbusti vengono spesso portati all'esterno per indurire (ma non durante la notte). Taglia immediatamente i boccioli delle piantine, altrimenti la pianta spenderà energia per la fioritura e il suo compito è formare un forte rizoma.

talee

Questo metodo può essere considerato il più semplice, ma piuttosto è il più richiesto e regolamentato. Per le talee, non vengono prese talee con un gambo lignificato, ma i germogli verdi sono ciò di cui hai bisogno.

È consuetudine impegnarsi in talee di ortensie in piena estate. Ma l'opzione delle talee nelle calde giornate primaverili non è esclusa, quando si formano giovani germogli sui cespugli.

Caratteristiche delle talee.

  • Scegli un forte germoglio laterale che abbia 2 o 3 paia di foglie. Le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse.
  • Tagliare il gambo nella parte inferiore con un coltello con un angolo di 45 gradi. Il taglio deve essere fatto mezzo centimetro sotto il nodo.
  • Tutte le altre foglie devono essere tagliate a metà. La parte superiore del taglio viene tagliata a 90 gradi.
  • Per il radicamento, prendi contenitori di plastica con fori, i contenitori sono riempiti con una composizione di sabbia e terra di torba da 1 a 2.
  • Il terreno viene annaffiato, le talee vengono spolverate con Kornevin o puoi immergere le fette in Epin.
  • Le talee sono piantate nel terreno a 3 cm di profondità, l'intervallo tra le piantagioni è di 5 cm.

Spruzzare le talee piantate con acqua da un flacone spray, coprirle con qualcosa di trasparente, a forma di cappuccio. Eliminare la condensa con panni. Innaffia le talee almeno una volta alla settimana, posiziona un contenitore con loro in una zona ombreggiata. In circa un mese appariranno le radici, le foglie inizieranno a svilupparsi.

Le talee attecchiranno entro metà agosto, dopodiché verranno trapiantate in un nuovo posto. Non dimenticare di coprire gli arbusti per l'inverno in modo che le gelate non minaccino le giovani radici.

Dividendo il cespuglio

Per piantare una pianta, devi prima trovare un buon posto. L'area corretta è l'area in cui la pianta "goderà" il sole al mattino e alla sera e all'ora di pranzo potrà nascondersi in mezz'ombra. Se hai intenzione di creare un bordo fiorito, devi fare un passo indietro dai percorsi per lo sviluppo del cespuglio.

Fasi del processo.

  • Scava una buca nel luogo prescelto. La sua dimensione dipenderà dal sistema radicale del delenka (la dimensione ideale è 50/50/50).
  • Prepara il terreno: il contenuto di pH in esso dovrebbe essere uguale a 5. La torba marrone è ottimale per il terreno. Gli esperti possono consigliare una ricetta del terreno così collaudata: 2 parti di terreno da giardino, 2 parti di humus, 1 parte di sabbia di fiume, 1 parte di torba. Riempi la fossa con sostanze nutritive.
  • Il diaframma deve essere installato in modo che il suo colletto della radice sia sopra il suolo. Riempi gli spazi vuoti di terra e compatta.
  • Innaffia abbondantemente la pianta con acqua. Rabboccare il terreno se il terreno si è abbassato dopo l'irrigazione.
  • Pacciamare la superficie del terreno con segatura di torba e abete rosso. Taglia i germogli, lasciando un paio di gemme su ciascuno.

E direttamente su come dividere correttamente il cespuglio stesso: scavalo e ripuliscilo dalla terra. Lavare il sistema radicale in una soluzione di manganese. Il cespuglio è diviso in divisioni con un apparato radicale completo e 3-5 punti di crescita.Le radici devono essere tagliate prima di piantare. Cospargere i siti di taglio con carbone attivo per la disinfezione.

strati

È consuetudine propagare l'ortensia mediante stratificazione all'inizio della primavera, anche prima della formazione delle gemme. Innanzitutto, ha senso scavare il terreno intorno al cespuglio, quindi dovrebbe essere livellato. Successivamente, il coltivatore crea scanalature radiali profonde 2 cm. Per evitare che i rami si raddrizzino, dovrai fissarli con fionde fatte in casa e poi cospargerli un po' di terra.

Affinché le radici si formino più velocemente, sugli strati davanti al primo rene sviluppato dal basso, viene eseguita una costrizione in un paio di giri da un filo sottile e grossolano. Entro la fine di agosto, su ciascuno degli strati dovrebbero essere cresciuti diversi giovani germogli. Non appena crescono fino a 20 cm, devono essere allevati. Il re-hilling dovrebbe essere fatto dopo un'altra settimana. E questo deve essere fatto fino a quando il tumulo raggiunge i 25 cm.

A ottobre, gli strati devono essere scavati e quindi i germogli formati devono essere separati l'uno dall'altro. La loro altezza raggiungerà già il mezzo metro. Le piantine dovrebbero essere interrate e in primavera possono essere piantate in giardino. Solo dopo un anno si consiglia di piantare al loro posto.

Prole

Questo metodo aiuta ad allevare latifoglie e altri tipi di ortensie con giovani germogli. Il metodo in sé non è male, ma richiede la massima concentrazione e cautela.

Algoritmo di riproduzione.

  • Accanto al cespuglio di ortensie, è necessario rimuovere il terriccio in modo che le radici siano nude in quest'area. Fallo con attenzione per non danneggiare il sistema di root.
  • Il germoglio del ceduo deve essere separato insieme alla parte radicale. Se identifichi diversi di questi germogli, coprirai l'operazione di allevamento.
  • I germogli vengono immediatamente piantati in strada, in giardino, perché sono già adattati all'ambiente stradale.
  • Quindi i germogli crescono nel giardino per un anno o due, e poi sono già determinati in luoghi permanenti.

Preparazione per la semina nel terreno

La preparazione è un processo serio e multicomponente. Certo, è estremamente importante come viene scelto correttamente il posto permanente per il cespuglio. I requisiti per la scelta di un posto per l'atterraggio nel terreno sono i seguenti.

  • L'ortensia è una pianta che ama l'umidità, ma tuttavia non accetta l'umidità stagnante. Pertanto, i luoghi paludosi, le pianure e i luoghi in cui le acque sotterranee sono elevate non sono adatti per l'atterraggio.
  • La pianta richiede luce solare, ma morbida e dosata. I luoghi più soleggiati dell'ortensia sono necessari solo negli Urali, in Siberia, nella regione di Leningrado.
  • L'area in cui crescono le ortensie dovrebbe anche essere riparata dai venti freddi e forti. Ma la normale circolazione dell'aria rimane un requisito importante per la scelta di un luogo per un'ortensia.
  • L'ortensia ha bisogno di un terreno nutriente, sciolto e sufficientemente assorbente dall'umidità con una reazione debolmente acida. I terreni argillosi e i terreni con una reazione alcalina non funzioneranno.
  • Naturalmente, considera anche i "vicini". L'ortensia, adiacente all'astilba, al bosso, all'hosta, ha un bell'aspetto. Queste tre combinazioni sono già diventate dei classici del design del paesaggio. Ma non dovresti piantare un'ortensia accanto ad altri alberi e arbusti che hanno un apparato radicale poco profondo. Le piante si opprimeranno a vicenda.

Preparare sempre in anticipo il sito e la fossa di atterraggio. Questo può essere fatto in anticipo in autunno o un mese prima dello sbarco. L'apparato radicale dell'ortensia è tale che è necessaria un'attenta preparazione del luogo sia in ampiezza che in profondità. Se decidi di piantare più piantine di arbusti contemporaneamente, mantieni una distanza di 1 m tra i cespugli, o meglio - 1,5 m.Se pianti un arbusto per formare una siepe, mantieni uno spazio di 70 cm.

    Pulisci il sito di atterraggio stesso da detriti, radici, erbacce e pietre. Idealmente, se scavi il terreno insieme alla torba alta, e poi lo allenti con un rastrello.

    Ha senso fertilizzare la fossa con materia organica e minerali. Il rifornimento per la fossa può essere il seguente:

    • torba alta (acida) - 1 azione;
    • compost - 1 quota;
    • urea - 15 g;
    • perfosfato - 60 g;
    • solfato di potassio - 25 g.

    Tutto questo deve essere accuratamente miscelato.

    Se non devi scegliere il terreno, e sei costretto a piantare l'ortensia in un terreno pesante, argilloso, quasi sterile, la fossa dovrà essere preparata con una responsabilità speciale. Il fondo della fossa dovrebbe essere disposto con lettiera di conifere o aghi marci sotto forma di segatura. Inoltre, 2/3 della fossa sono riempiti con la seguente composizione:

    • 2 quote di terreno alberato;
    • 2 parti di humus;
    • 1 quota di sabbia di fiume;
    • 1 parte di torba acida di alta brughiera.

    Quando la fossa è pronta, deve essere versata bene, in modo che il terreno sia un asino.

    Le piantine stesse devono essere preparate, ma questo è più facile: viene preparato solo materiale con un apparato radicale aperto. Prima di piantare, immergere le radici della piantina in una soluzione di qualsiasi stimolatore della formazione delle radici di alta qualità (lo stesso "Kornevin" o analoghi).

    E poi inizia il processo di cura della pianta. A proposito, in Giappone, l'ortensia è chiamata "brama per l'acqua", quindi il fiore risponde all'irrigazione... Una volta alla settimana, o un po' meno spesso, versa diversi secchi d'acqua direttamente sotto la radice dell'arbusto, in modo da poter controllare l'umidità necessaria nel terreno.

    Se, dopo aver riprodotto con successo (con uno qualsiasi dei metodi sopra) e piantato con successo nel terreno, non hai ancora aspettato che l'ortensia fiorisse, allora sono stati commessi errori. La fioritura potrebbe non verificarsi a causa della mancanza di azoto nel terreno, per potatura impropria o preparazione allo svernamento, infine, per illuminazione troppo intensa.

    Coltivare le ortensie non è il processo più semplice, ma divertente e in più fasi. Non dovresti rinunciare a coltivare questo bellissimo arbusto, anche se non hai ancora acquisito un appezzamento e una casa su di esso. Prova a coltivare un'ortensia sul balcone, e poi quando la pianta viene piantata nel terreno, sarai pronto non solo mentalmente, ma anche a livello informativo per il processo di riproduzione indipendente.

    3 semplici modi per propagare l'ortensia nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento