Rasaerba: varietà, marche, scelta e utilizzo

Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche
  2. Tipi, principio di funzionamento, loro pro e contro
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Recensione di modelli popolari
  5. Come scegliere?
  6. Come fare rifornimento?
  7. Come falciare correttamente?
  8. Sicurezza operativa
  9. Regole di cura
  10. Panoramica delle recensioni

Il prato può sembrare molto bello e bello. Tuttavia, molto dipende da come vengono curati adeguatamente. Un ruolo importante qui è giocato da una scelta razionale dell'attrezzatura di taglio e dal suo uso competente.

Scopo e caratteristiche

Un tosaerba, come suggerisce il nome, ha almeno due parti: un corpo e gli elementi di taglio. Ma in pratica un dispositivo così semplice non basta, dal momento che i modelli “push” sono da tempo fuori produzione. Il set completo delle parti dipende dal tipo di attuatore e dal modello particolare. Un dispositivo tosaerba spesso include una cinghia che trasferisce la potenza dal motore alle ruote.

Di solito il motore è montato su una piattaforma speciale. L'albero è parallelo al suolo. Un coltello da lavoro o una linea è montata sull'albero. Viene fornito uno speciale meccanismo per il loro fissaggio, che consente di evitare interruzioni del funzionamento in caso di collisione con un ostacolo. Per rendere il tosaerba elettrico più mobile, la sua spina di alimentazione è progettata per essere collegata a una prolunga.

Alcuni modelli, tuttavia, si basano sul collegamento della batteria. In questo caso sono previsti appositi terminali per prelevare corrente dalla batteria. Indipendentemente da ciò, l'induttore svolge un ruolo importante. È imperativo che queste bobine abbiano un isolamento elettrico affidabile. Se il tosaerba è dotato di un motore a benzina, includerà sicuramente:

  • candela;
  • filtro dell'aria (garantendo l'affidabilità della camera di combustione stessa);
  • pistone;
  • cilindro (parte operativa principale);
  • gruppi valvola;
  • fasce elastiche;
  • alberi a gomiti e alberi a camme;
  • bielle;
  • compensatori idraulici.

Tipi, principio di funzionamento, loro pro e contro

Esistono diversi tipi di tosaerba, ognuno di essi presenta sia vantaggi indiscutibili che una serie di svantaggi che devono essere presi in considerazione.

Elettrico

Il moderno tosaerba elettrico è un dispositivo comunemente usato. È semplice, compatto e facile da usare. Questa tecnica leggera non vanta molta potenza. Tuttavia, i dispositivi elettrici non creano alcun danno, nessuna emissione pericolosa, che è già eccellente. I consumatori possono scegliere tra tosaerba elettrici sia costosi che economici. Questi assistenti da giardino sono generalmente suddivisi in opzioni a batteria e cablate (di rete).

I dispositivi con batterie meritano un discorso a parte. Per quanto riguarda i modelli di rete, hanno un vantaggio molto importante rispetto ai dispositivi alimentati a batteria: a basso costo. Tuttavia, quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere, è necessario utilizzare prolunghe. Tuttavia, la mobilità dei dispositivi è fortemente limitata. Tuttavia, gli esperti sottolineano che tale problema è compensato dalla lunga durata del taglio di capelli continuo.

Oltre ai tagliaerba elettrici manuali, ci sono anche macchine semoventi e gommate. A rigor di termini, un tosaerba manuale dovrebbe essere chiamato trimmer. Puoi spostarlo in qualsiasi direzione desiderata. Un tale dispositivo è perfetto per superfici irregolari, dove i cambiamenti di elevazione sono combinati con boschetti di erbe dure. Ma la maggior parte dei modelli ha ancora le ruote.

La presenza delle eliche permette di evitare il tipico problema dei decespugliatori: non è necessario tenere il tosaerba sospeso. Alcune delle versioni carrellate sono addirittura dichiarate adatte al taglio dell'erba bagnata. Non ha senso fidarsi di tali informazioni dai produttori. Dopotutto, anche se alimentato tramite filo, il pericolo di scosse elettriche rimane. I tagliaerba elettrici non necessitano di particolare manutenzione, non c'è bisogno di sostituire candele, olio motore.

Benzina

I tosaerba a combustione sono più mobili delle loro controparti elettriche. Tuttavia, avviarli è un po' più difficile. Anche se viene fornito un sistema di accensione elettrico, avvia comunque solo l'avvio del motore a benzina. E molto dipende dalla funzionalità di questo stesso motore. Inoltre, qualsiasi dispositivo a benzina presenta un inconveniente così grave come il rilascio di inquinamento nell'ambiente.

Anche il motore a combustione interna crea parecchio rumore. Per questo motivo, è quasi impossibile lavorare senza cuffie o tappi per le orecchie. C'è un grande rischio, se non sordo, quindi compromettere in modo significativo l'udito. D'altra parte, il motore a benzina consente una potenza molto elevata del tosaerba. È improbabile che un motore elettrico lo sviluppi.

I tosaerba del segmento a benzina meritano un'attenzione particolare. Si tratta di dispositivi non semoventi collegati a trattori e motocoltivatori diesel o benzina. Tali dispositivi sono utilizzati per:

  • riordinare il territorio;
  • lavorare il terreno vergine, preparandolo per l'uso;
  • preparare il fieno e metterlo nei capezzali;
  • falciare le colture nelle piccole aziende agricole.

Ricaricabile

La presenza di una batteria su un dispositivo è generalmente considerata un segno di maggiore mobilità. Ma i tosaerba fanno le cose in modo leggermente diverso rispetto ai telefoni cellulari o ai laptop. Una batteria molto capiente, nonostante tutti i progressi tecnologici, non può essere completamente leggera. Pertanto, al fine di mantenere la massa totale del dispositivo entro limiti accettabili, la carica è molto severamente limitata. E il consumo di corrente nelle attrezzature di falciatura è piuttosto elevato.

La notevole popolarità dei modelli a batteria è dovuta al fatto che ti permettono di fare a meno dei fili, ma funzionano molto più silenziosi di quelli a benzina. Nei modelli moderni, le batterie agli ioni di litio vengono utilizzate più spesso. Le fonti di energia al piombo stanno gradualmente diventando obsolete a causa del loro ingombro. I tosaerba a batteria includono sia veri tosaerba che tagliabordi manuali. Nella maggior parte dei casi, la tecnologia delle batterie non è semovente. Questi sono carrelli con 2 o 4 ruote. Le versioni a quattro ruote sono più comuni dei modelli a due ruote. La sezione di taglio dei dispositivi non semoventi è chiamata ponte, i coltelli da taglio sono attaccati ad essa. Deku può essere realizzato con una varietà di materiali.

Cilindrico

Una caratteristica importante del tosaerba cilindrico è che taglia l'erba in modo molto efficiente e sicuro. Anche i paesaggisti professionisti approvano tali dispositivi. I coltelli si trovano attorno al cilindro su un piano orizzontale. Tagliano l'erba non appena il cilindro inizia a girare. Una caratteristica importante del dispositivo è la sua idoneità alla pulizia di un grande prato.

Rotante

I modelli rotanti sono molto più comuni delle falciatrici cilindriche. La ragione di questa popolarità è il basso costo di produzione del meccanismo di lavoro. Scegliendolo, i produttori riducono al minimo i costi. Il rasaerba rotativo utilizza una lama a forma di disco che si inserisce direttamente sull'albero di lavoro. L'elevata velocità di centrifuga compensa la parziale ottusità delle lame, ma la qualità del taglio è ridotta.

Hovercraft

Naturalmente, in questo caso, non è necessario un cuscino d'aria per spostarsi in acque poco profonde e scendere a terra, come nel caso del trasporto d'acqua. Le falciatrici dotate di cuscino d'aria sono invece molto efficaci su terreni sconnessi, ricoperti di colline e avvallamenti. Il motore crea uno speciale getto d'aria che solleva il dispositivo dalla superficie. Pertanto, i piccoli ostacoli vengono superati con successo e senza conseguenze per le parti taglienti. I tosaerba hover possono essere elettrici o a benzina.

Piloti

Sono i trattorini rasaerba che vengono utilizzati molto spesso quando è necessario mettere in ordine le cose su un'area ampia, densamente ricoperta di erba ostinata. Esternamente, sono più simili a mini-trattori e hanno prestazioni molto elevate. Tecnicamente parlando, è davvero una combinazione di un trattore in miniatura e un tosaerba da trasporto. Ma, a differenza dei trattori, la trasmissione non ha gradini e il sedile dell'operatore è sempre molto basso.

Robot rasaerba

La falciatura dell'erba è un'operazione abbastanza semplice, può essere robotica. Questo è esattamente ciò che hanno fatto molti dei principali produttori. A poco a poco, il numero di rasaerba robotizzati sta aumentando e i prezzi di questi modelli stanno diminuendo. Quasi tutte le versioni esistenti di questo tipo richiedono la posa di uno speciale cavo perimetrale attorno al perimetro del sito. Il contorno del cavo deve essere continuo, il che complica notevolmente la questione.

Una dacia rara o un territorio adiacente è privo di oggetti che interferiscono. Questi sono alberi, arbusti, letti e vari tipi di edifici. Piuttosto, l'automazione riconosce pietre e cespugli, ma i fiori sono improbabili. E una caduta nello stagno è abbastanza probabile. Pertanto, non dovresti affrettarti ad acquistare un tosaerba robotizzato: è meglio aspettare che i prezzi diminuiscano e gli ingegneri migliorino i loro prodotti e algoritmi.

Come accennato in precedenza, la maggior parte dei tosaerba è dotata di 2 o anche 4 ruote. Ma anche i veicoli a tre ruote non restano inattivi. La sua caratteristica importante è la mobilità della ruota anteriore. A volte può anche essere ruotato attorno al proprio asse. Pertanto, il tosaerba è manovrabile come nessun altro dispositivo. Con il suo aiuto, è conveniente mettere le cose in ordine in un'area molto piccola, dove altri modelli semplicemente non si apriranno.

È ideale per sgomberare prati complessi e falciare "a toppe", negli angoli, per rifinire i bordi, per falciare l'erba lungo recinzioni o aiuole, aiuole. Ma se hai bisogno di falciare l'erba non su una piccola, ma su una vasta area, è molto più corretto scegliere modelli senza raccoglierba. Quindi non devi costantemente raccogliere ed estrarre, svuotarlo. Pertanto, il lavoro non verrà rallentato ancora una volta.

Ma se devi mettere le cose in ordine in un'area relativamente piccola senza ostacoli complessi, è meglio dare la preferenza alla tecnologia del mandrino. Questi sono per lo più tosaerba manuali. Il loro nome è dovuto al fatto che l'elemento di lavoro principale è il tamburo del mandrino. È imperativo che venga utilizzato un cambio step-up, che garantisca la rotazione più rapida possibile dell'albero. Nei tosaerba a contatto, il mandrino è a contatto con la lama inferiore, nei tosaerba senza contatto c'è uno spazio molto piccolo tra loro. Nelle versioni senza contatto è possibile regolare l'altezza dell'erba tagliata. Le modifiche più avanzate consentono anche di impostare 4-5 posizioni di altezza.

L'opzione successiva, che deve essere smontata, è il tosaerba ibrido. Tali dispositivi combinano le modalità di funzionamento della rete e della batteria. Gli ibridi con propulsione elettrica e benzina non si verificano contemporaneamente. Di solito si presume che il lavoro principale venga svolto quando è connesso alla rete. La rifinitura e la pulizia di luoghi remoti e difficili da raggiungere viene solitamente eseguita con l'uso di batterie.

Le versioni ibride sono disponibili presso quasi tutti i principali produttori di tosaerba. Se si scelgono modelli con motore a benzina, si dovrebbe dare la preferenza incondizionata ai tosaerba con avviamento elettrico. Avviamento elettrico - un motore elettrico di modeste dimensioni collegato alla batteria e che facilita l'avvio della trasmissione principale.

In genere, l'avvio richiede solo la pressione di un pulsante. Ma devi capire che a causa dell'aggiunta di un antipasto:

  • il costo del dispositivo è in crescita;
  • le sue dimensioni sono in aumento;
  • il tosaerba diventa più pesante.

Molte persone che amano la tecnologia autocostruita prendono un motore progettato per un ATV per tosaerba fatti in casa. I "fai da te" dovranno selezionare con cura la potenza del motore e occuparsi dell'uso di coltelli affilati. Raccoglierli e persino affilarli non è così facile come sembra. E in ogni caso, la struttura finita assemblata in fabbrica sarà più funzionale e più affidabile di un dispositivo autocostruito. Non ha quasi senso costruire una casa, è semplicemente impossibile risparmiare in questo modo.

Svolge anche un ruolo importante nel tipo di scarico dell'erba in un particolare tosaerba. Il design più semplice ed economico prevede il dumping. Questo non è molto conveniente, poiché è difficile e spiacevole camminare sull'erba falciata. L'opzione più pratica sarebbe il modello di scarico laterale. Tale scarico è possibile grazie all'uso di un deflettore speciale.

I progettisti pensano alla falciatura a sinistra in modo tale che la cosiddetta zona morta non appaia. Lo scarico laterale è ottimale per falciare qualsiasi area, indipendentemente dalla sua area. Sia i tosaerba tradizionali a filo che quelli a batteria possono avere comandi simili. Molte persone scelgono modelli radiocomandati. Tali dispositivi possono gestire l'erba in modo molto efficiente.

Possono essere utilizzati anche nelle aree più difficili. Ad esempio, su pendii con una pendenza fino a 55 gradi. Premendo i pulsanti sul pannello di controllo, l'operatore può impartire comandi non meno precisi di quando si manipola direttamente le maniglie. Si segnala che i dispositivi radiocomandati:

  • più produttivo;
  • ridurre il rischio di lesioni;
  • consentono di ridurre di più volte il costo della cura delle piante.

Dimensioni (modifica)

Anche le dimensioni dei dispositivi sono di grande importanza nella pratica. Il mini tosaerba compatto è adatto principalmente per cortili personali e piccoli cottage estivi. Ma in una fattoria, in un parco e in luoghi simili, è improbabile che riesca a farcela. Ma è importante capire che anche un piccolo tosaerba può essere dotato di motori di diverse potenze. Le prestazioni di un particolare dispositivo dipendono direttamente da questo.

Recensione di modelli popolari

Ora è il momento di recensire i prodotti dell'americana di DDE, che opera da circa mezzo secolo. Nella linea di questo produttore ci sono sia modelli elettrici che benzina. Si possono mostrare buoni risultati DDE LME3109. I progettisti hanno previsto:

  • protezione contro l'avvio involontario;
  • la capacità di falciare l'erba direttamente sugli ostacoli;
  • la possibilità di regolare l'altezza di taglio (da 0,02 a 0,06 m);
  • motore elettrico con una potenza di 0,98 kW.

Si può prendere in considerazione un'alternativa LME3614... Questo modello può pulire l'erba tagliata utilizzando il sistema PCG. Sono fornite comode maniglie per il trasporto. Quando il cesto di raccolta è pieno, un apposito indicatore avvisa. La potenza del motore è di 1,4 kW e il peso totale del dispositivo è di 10,4 kg.

Un esempio di un prodotto a benzina DDE è LM 46-60... Il corpo di questo tosaerba è realizzato in lamiera d'acciaio di 0,18 cm di spessore, l'erba verrà espulsa lateralmente. Viene fornito un raccordo per facilitare la pulizia dell'alloggiamento. Grazie alle ruote larghe, non ci saranno solchi sul prato.

Se non sei limitato ai soli modelli di budget, puoi prestare attenzione a Prodotti McCulloch... Per capire la qualità: questo stesso marchio è uno dei marchi famosi di Husqvarna. Modello M53-150AWFP ha una larghezza di taglio di 0,53 m. Gli utenti possono scegliere tra tre opzioni di taglio:

  • caricare l'erba nella cassetta di raccolta;
  • con scarico di piante falciate;
  • con pacciamatura.

Il dispositivo è dotato di un motore affidabile Marchi Briggs & Stratton con un volume di lavoro di un cilindro di 150 cc. cm La capacità del serbatoio della benzina è di 1,5 litri. Il filtro dell'aria è in carta. La trasmissione è dotata di variatore di velocità. Il piatto di taglio è in acciaio e può essere impostato su una delle cinque posizioni di altezza di taglio.

In alternativa, puoi considerare M40-125... Ancora una volta, i progettisti hanno fornito un motore Briggs & Stratton... La cilindrata è di 125 cc. cm A velocità di lavoro, l'indicatore di potenza nominale raggiunge 1,6 kW. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 0,8 litri.

Dovrebbe essere data la preferenza a coloro che desiderano acquistare tosaerba tedeschi, e non imitazioni, che sono accreditate di origine germanica Tecnologia Bosch... Un primo esempio è Rotak avanzato 760... Questo tosaerba è pubblicizzato come il dispositivo dal volume più basso. L'altezza di taglio varia da 0,02 a 0,08 m su 7 livelli. Il coltello può sia tagliare l'erba che raccogliere il fogliame incontrato.

Martello - un altro produttore rispettabile e rispettato. Una scelta eccellente può essere considerata un modello come Flex ETK1200. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:

  • potenza - 1,1 kW;
  • capacità del serbatoio dell'erba - 30 l;
  • striscia di lavorazione - 0,32 m.

Un'opzione più potente è il tosaerba a benzina KMT145SB. Genera una forza di 3,5 l/s o 2,6 kW. La capacità del cesto di raccolta è fino a 60 litri. Il dispositivo può tagliare l'erba in strisce da 0,46 m.

Anche i prodotti Black & Decker meritano attenzione. Ad esempio, il tosaerba a batteria CLM5448PC2-QW. Tra i vantaggi del design, il produttore chiama la maniglia con un rivestimento morbido. C'è anche una maniglia per il trasporto. Il volume del suono durante il funzionamento non è superiore a 83 dB. La fascia falciante è larga 0,48 m e la capacità del collettore arriva fino a 50 litri.

Elettrico su ruote tosaerba BEMW471ES-QS non si manifesta in alcun modo peggiore del modello precedente. I progettisti hanno fornito un'indicazione del riempimento del sacco. La potenza del motore a combustione interna è di 2,2 l/s. Il volume di questo rasaerba a quattro ruote è di 95 dB.

I tosaerba giapponesi decenti sono presentati, soprattutto, marchio Makita... Dalle novità di questo marchio, una scelta allettante diventa ELM4121... La potenza del dispositivo è di 1,6 kW. La piattaforma d'acciaio è fornita. Il peso totale è di 14,5 kg. I progettisti si sono occupati dell'indicazione del riempimento del cesto e della modalità mulching.

Tagliaerba da CMI. Questo marchio è una propaggine di Obi - quello che possiede supermercati di materiali da costruzione. Ed è opportuno iniziare a conoscere i suoi modelli con C-ERM-1200/32 3791084... Con una potenza di 1,2 kW, questo tosaerba rimuove l'erba in strisce di 0,32 M. Le talee vengono deposte in un serbatoio da 30 litri. Il peso totale del rasaerba è di 9,4 kg. La maniglia può essere regolata individualmente in altezza.

Se ti piacciono di più i dispositivi a benzina, ti tornerà utile DO / SI-RT25 / 38 RE1... Il rasaerba ha una potenza di 1 l/se un peso di 5,5 kg. Il sistema di taglio rotante e la barra curva funzionano molto bene. Ma potrebbe rivelarsi abbastanza buono tosaerba MacAllister... Ad esempio, il modello da 125 cc ha, come puoi immaginare, un motore da 125 cc. vedi Il corpo è realizzato in plastica selezionata. La fascia di taglio è larga 0,46 m e l'erba è conservata in un cesto in tessuto da 55 litri.

Anche il semovente merita attenzione. tosaerba MEGA 5650 XQT... Questo è un motore a benzina rotativo con una capacità totale di 6 l / s. È in grado di falciare l'erba in strisce di 0,53 M. La capacità del cesto di raccolta raggiunge i 75 litri. Il peso totale è di 45 kg.

Per confronto, considera le caratteristiche del MEGA 4120 XAS:

  • altezza di falciatura - 0,02-0,065 m;
  • potenza 4,5 l/s;
  • larghezza di taglio - 0,465 m;
  • accumulatore di erba - 50 l.

Naturalmente, anche la tecnologia è una scelta decente. marca "Stavr"... Per esempio, "GKE-1400M". Questo tosaerba ha 3 livelli di taglio. Al minimo, l'auto sviluppa 3100 giri/min. Il cesto di raccolta ha una capacità di 20 litri e la classe di protezione elettrica è IP20. Il peso totale del dispositivo è di 8,4 kg e la striscia di taglio è di 0,32 m.

A "GKE-1700" la fascia falciante è leggermente più larga e raggiunge 0,38 M. Al minimo, il motore produce facilmente 3300 giri/min. L'erba viene tagliata con un coltello. Il cesto di raccolta ha una capacità di 35 litri. Importante: la lunghezza del cavo di rete è corta - solo 0,35 m.

Completa la recensione relativa al prodotto di Wolf-Garten... L'assortimento è molto vario: oltre a semplici dispositivi elettrici ea benzina, ci sono anche modelli robotici. Ben provato modello "А4200" con un motore con un volume di lavoro di 140 cc. vedere Avviamento del motore solo manualmente.Il carburante proverrà da un serbatoio da 1 litro.

Il produttore garantisce che questo tosaerba può essere utilizzato per pulire un'area fino a 500 mq. M. La larghezza della striscia tagliata è di 0,42 M. L'erba può accumularsi, essere gettata indietro o pacciamata. La capacità di stoccaggio per le piante recise è fino a 60 litri. La maniglia può essere ripiegata e il tosaerba ha un peso totale di 29 kg.

Come scegliere?

Ci sono diversi criteri per la scelta di un prodotto.

Potenza

Forse è questo indicatore che è più fondamentale e ti consente di distinguere tra modelli professionali e amatoriali. Dispositivi molto potenti ti aiuteranno sicuramente a ripulire più velocemente. Tuttavia, sono più pesanti e meno agili. E l'ingombro di un tosaerba molto potente piacerà a pochissime persone. Il più importante, tuttavia, non è la potenza in sé, ma un parametro in parte correlato: la larghezza della striscia di taglio.

Più è grande, prima sarà possibile completare il miglioramento del prato o la preparazione del fieno. Quando il tosaerba taglia da 0,3-0,4 m in un passaggio, è l'ideale per un normale cottage estivo suburbano o l'area intorno a una casa privata. Ma per grandi aree (almeno 10 acri), è necessario che l'erba venga falciata in strisce di 0,5 m o più. Ma è meglio non concentrarsi su alcune proporzioni già pronte, ma anche prendere in considerazione la frequenza con cui verrà eseguito il lavoro e quanto tempo puoi dedicare ad esso. Per un cottage estivo in cui l'erba viene falciata una o due volte a stagione, puoi farlo anche con un modello a bassa potenza.

Il peso

Quando si sceglie un tosaerba, si presta attenzione anche al suo peso. Non pensare che questo requisito sia rilevante solo per donne, bambini e anziani. Anche gli adulti e gli uomini forti si stancano: sia al lavoro che nelle faccende domestiche. Pertanto, l'eccessiva fatica è categoricamente controindicata. Da qui la conclusione: più leggero (a parità di altre condizioni) è il tosaerba, più è pratico e conveniente.

Il peso massimo del tosaerba domestico è di 35 kg. Ma è meglio che sia limitato a 30-32 kg. All'inizio, questi numeri potrebbero non sembrare molto significativi per l'utente. Tuttavia, tutto diventerà chiaro in seguito, quando verrà il momento di falciare cespugli e alberi, per fare altri lavori difficili. Importante: i modelli elettrici, a parità di altre condizioni, sono più leggeri delle controparti a benzina.

Larghezza e altezza di taglio

Per una trama di medie dimensioni, sarà sufficiente una larghezza di smusso di 0,45 m. Vale la pena ricordare che ogni centimetro in più aggiunge peso e prezzo. Per quanto riguarda l'altezza di taglio, tutto è semplice: dovrebbe interessare principalmente i paesaggisti professionisti. È solo per loro che è importante quale sarà l'altezza dell'erba rimanente dopo il passaggio. Non dovresti nemmeno inseguire un'ampia varietà di regolazioni dell'altezza: è improbabile che tu possa sentire la differenza a occhio.

Diametro, numero e materiale delle ruote

Non importa cosa possano dire i venditori di tosaerba hovercraft, i tosaerba a ruote saranno l'opzione più popolare e conveniente per molto tempo a venire. I sistemi con sistemi di propulsione esotici avranno un ruolo puramente di supporto. Come già accennato, le falciatrici a tre ruote sono preferibili per lavorare in luoghi difficili da raggiungere dove la manovra è particolarmente importante. Gli altri requisiti sono i seguenti:

  • i modelli a due e quattro ruote sono equivalenti, solo secondo il gusto personale e si può navigare;
  • per la guida frequente in spazi aperti, è necessario scegliere modelli con lo stesso diametro delle eliche anteriori e posteriori;
  • per frequenti cambi di direzione di marcia sono più adatti veicoli con ruote posteriori allargate;
  • le ruote in plastica vengono scelte quando la leggerezza viene prima di tutto;
  • sono necessarie eliche in alluminio per bilanciare massa e resistenza;
  • le ruote in acciaio consentono di risparmiare denaro e forniscono la massima resistenza, ma sono inutilmente pesanti.

Raccoglierba e pacciamatura

L'accumulatore d'erba è davvero utile solo quando si lavora in uno spazio ridotto.Se l'area da falciare è ampia, i modelli senza raccoglitore si comportano molto meglio. Non sarà necessario interrompere frequentemente il lavoro e svuotare il serbatoio. Per quanto riguarda la pacciamatura, può essere implementata sia nei tosaerba a benzina che elettrificati. La triturazione della vegetazione risolve 3 compiti importanti contemporaneamente:

  • soppressione dello sviluppo delle erbe infestanti;
  • uso più efficiente della cassetta di raccolta;
  • rifornimento del suolo e piante utili con le sostanze organiche necessarie.

Oltretutto, il pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno... Nelle aree di agricoltura rischiosa, dove un clima instabile danneggia costantemente le persone, questo è molto importante. Tuttavia, a meno di 4 litri al secondo, la funzione di triturazione è inutile. Al contrario, la maggior parte della potenza del tosaerba sarà spesa per lavori secondari. Oltre alla diminuzione della produttività, si avrà un notevole peggioramento della qualità dello sfalcio dell'erba.

Funzioni aggiuntive

Avere l'opzione di aerazione è molto utile. In ogni caso, è pratico e consente di far fronte sia alla mancanza di aria nel terreno che alle erbacce. Gli aeratori aggiuntivi possono essere utilizzati in egual modo sia sui tosaerba a benzina che su quelli elettrici. Importante: in ogni caso non è consigliabile acquistare tosaerba molto economici: sono ancora poco pratici. E tali macchine non sono affidabili in linea di principio.

Di grande importanza nei modelli elettrici è il tipo di prolunga installata. Ci sono due opzioni: "bobina" e "bobina". Il secondo tipo è molto più efficiente e conveniente. Tipicamente, una "bobina" ha una presa modellata su un'estremità. La stessa bobina e spina si trovano dove ci sarà una connessione alla presa principale.

Da menzionare anche il condensatore. È questo dispositivo che ti consente di risolvere molti problemi con l'avvio di un tosaerba. Di solito è necessario un condensatore per far funzionare un motore asincrono monofase. Quando è collegato a una rete trifase convenzionale, il motore semplicemente non si accende. La connessione può essere praticata:

  • lanciatore;
  • lavoratore;
  • condensatori funzionanti e di avviamento insieme.

Gli accessori per tosaerba e decespugliatori meritano sicuramente un discorso a parte. Un trapano speciale ti permetterà di forare vari oggetti anche in assenza di alimentazione. I coltivatori aiuteranno ad allentare un giardino fiorito, un'aiuola o un'aiuola. I troncarami funzionano con la stessa efficienza di un seghetto manuale, ma risparmiano anche energia. Spazzole e rulli sono progettati per spazzare l'area circostante. Può essere utilizzato anche:

  • ruote da corsa;
  • forbici da giardinaggio;
  • riduttori;
  • pompe per acqua;
  • ruote di supporto;
  • soffianti;
  • tagliabordi.

Come fare rifornimento?

Quasi tutti gli agricoltori esperti sanno esattamente quale carburante dovrebbe essere utilizzato per i tosaerba. Ma per ogni evenienza, va tenuto presente che solo una miscela di benzina e olio lubrificante può essere utilizzata nei motori a due tempi. E che tipo di benzina prendere per la miscela dipende dai parametri del motore. L'olio motore viene prelevato da un campione rigorosamente speciale raccomandato dal produttore. I motori a quattro tempi sono alimentati con benzina pulita, è inaccettabile aggiungere olio.

Come falciare correttamente?

Si consiglia di falciare i prati non prima che l'erba raggiunga un'altezza di 0,12-0,14 m In estate, non è consigliabile tagliare le piante troppo corte, altrimenti si seccheranno. Quando si passa ogni striscia successiva, il taglio di capelli viene eseguito ad angolo rispetto alla striscia precedente. Assicurati di controllare che il coltello sia ben affilato. Il momento migliore per un taglio di capelli è una giornata nuvolosa ma non umida. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il tosaerba sia perfettamente funzionante. I tosaerba a benzina si riscaldano per 5-7 minuti prima di iniziare il lavoro. L'altezza dei coltelli rispetto al suolo viene controllata e reimpostata ogni volta prima di iniziare il lavoro. Non applicare troppa forza a nessuna parte del tosaerba durante la falciatura. E, naturalmente, è meglio uscire sul prato o sul campo la mattina presto.

Sicurezza operativa

I tosaerba a benzina fanno rifornimento con molta attenzione e precisione. Questo dovrebbe essere fatto lontano dai luoghi in cui sono conservati carburante e altre sostanze infiammabili. Non scaricare o aggiungere carburante in movimento. Questo può essere fatto solo in un motore completamente raffreddato. Ci sono alcune altre regole obbligatorie:

  • non puoi falciare l'erba dopo aver bevuto anche una piccola quantità di alcol;
  • al minimo segno di cattiva salute, è meglio rinunciare al lavoro per un po';
  • devi fare lo stesso se qualche stress o lavoro non ti consente di concentrarti completamente sul taglio;
  • un tosaerba elettrico non deve essere falciato sotto la pioggia;
  • Il tosaerba a benzina può essere utilizzato solo in caso di pioggia quando è assolutamente necessario;
  • quando si lavora su un apparato elettrico, bisogna fare attenzione che le lame siano lontane dal cavo di alimentazione;
  • indipendentemente dal tipo di guida, è meglio raccogliere in anticipo pietre e bastoncini, bottiglie e vetri rotti, pezzi di mattoni e filo e altri oggetti estranei dal sito;
  • durante il lavoro stesso, puoi solo toccare le maniglie e i pulsanti, i regolatori.

Regole di cura

Come qualsiasi altra attrezzatura complessa e capricciosa, è meglio imballare il tosaerba in una copertura per lo stoccaggio o il trasporto a lungo termine. Le lame del tosaerba devono essere affilate secondo le istruzioni, altrimenti sarà scomodo da usare. Al termine del taglio di capelli, è necessario risciacquare immediatamente il coltello e attendere che si asciughi. Si consiglia di utilizzare spray anticorrosivi dopo il lavaggio. Anche se non ci sono particolari lamentele, la lama va affilata all'inizio di ogni stagione. Avendo sentito il colpo, è necessario interrompere immediatamente il lavoro e assicurarsi che le parti taglienti siano in buone condizioni, nell'affidabilità del loro fissaggio. Il coltello viene sostituito mediamente ogni 2 anni (o quando ha lavorato per 50 ore). È meglio nemmeno fare affidamento sulla memoria, ma avere un notebook speciale per questo. I filtri dell'aria sui motori a benzina vengono cambiati ogni anno.

Panoramica delle recensioni

Modello Oleo-Mac G53TBX ALLROAD EXA4 6607-9102E1A apprezzato per l'opzione di avvio facile. Il peso di questo prodotto è relativamente basso. È apprezzato anche per il suo rapporto qualità-prezzo. Anche le versioni danno buoni voti. PATRIOTA PT 1634E 512309224... Questo tosaerba funziona in modo semplice e ordinato senza problemi evidenti.

La situazione con Oleo-Mac G48PE COMFORT PLUS 6613-9060P... Il dispositivo è adatto per la falciatura di pendii e piccoli spazi. Il motore è abbastanza potente da soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori. Tuttavia, gli utenti dovranno abituarsi a lavorare con una prolunga. A giudicare dalle recensioni, il dispositivo non è inferiore ai principali modelli a benzina.

Per informazioni su come scegliere il tosaerba giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento