Tosaerba elettrici: dispositivo, valutazione e selezione

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Dignità
  3. svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Come scegliere?
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Come usare?
  8. Possibili problemi
  9. Panoramica delle recensioni

L'uso di tosaerba a benzina non è sempre la soluzione ottimale e razionale. In tali situazioni, è molto più semplice ed economico optare per i dispositivi elettrici. Tali modelli di moderni tosaerba sono ampiamente rappresentati sul mercato da molte aziende produttrici.

Dispositivo

I cosiddetti tosaerba a spinta sono quasi completamente un ricordo del passato e sono diventati storia. Ora i coltelli del robot sono alleggeriti al massimo dalle centrali elettriche. Va notato che il dispositivo di un tosaerba elettrico rimane estremamente semplice. Tuttavia, ci sono alcune sfumature a cui dovresti prestare attenzione.

Innanzitutto va precisato che tutti i rasaerba dotati di motore elettrico hanno la stessa struttura. Le caratteristiche del design di queste unità consentono di tagliare l'erba nel modo più rapido ed efficiente possibile. A differenza di falci e decespugliatori, la falciatrice a ruote mantiene la stessa altezza.

Le unità in esame hanno una solida piattaforma su cui è montato il motore in modo che il suo albero si trovi su un piano orizzontale, cioè parallelo al suolo. È su di esso che sono fissati i coltelli della falciatrice (1 o 2). La qualità della falciatura dell'erba è determinata dalla velocità di rotazione degli elementi di taglio. E in questo caso si tratta di dipendenza direttamente proporzionale.

La piattaforma è dotata di ruote per un comodo spostamento dell'attrezzatura e di una maniglia sulla quale sono posizionati i comandi. Oggi i produttori offrono modelli di tosaerba elettrici con ruote sia rigide che girevoli. La prima opzione è meno comoda da usare, poiché il dispositivo dovrà essere sollevato per effettuare le svolte. Il secondo tipo di tecnologia in questo senso è molto più comodo, e quindi più funzionale.

Oltre al fatto che le ruote piroettanti consentono di utilizzare le macchine con il minimo sforzo fisico, sono meno dannose per i prati trattati. Tenendo conto delle caratteristiche del design, sono questi modelli di tosaerba che saranno la soluzione ottimale per aree con piantagioni, gazebo, altalene per bambini e altri oggetti. Grazie alla massima mobilità, diventa possibile falciare l'erba con il minimo sforzo in quasi tutte le aree del prato, comprese le aree sotto alberi e arbusti.

I motori elettrici sono coperti con coperture o alloggiamenti protettivi. Ciò riduce al minimo il rischio di lesioni per l'operatore quando gli oggetti entrano sotto i coltelli. Molto spesso, questi elementi sono realizzati in plastica resistente, meno spesso in metallo.

Dignità

Come qualsiasi altra tecnica, i tosaerba elettrificati hanno i loro chiari vantaggi e alcuni svantaggi. Parlando dei vantaggi, è necessario innanzitutto evidenziare i seguenti punti.

  • Rispetto ai modelli a benzina, i costi operativi sono notevolmente inferiori perché l'elettricità è più economica della benzina.
  • Massima facilità di manutenzione e minima manutenzione sono dovute alla semplicità del design, che comprende il motore elettrico e l'area di lavoro.
  • Mancanza di emissione di sostanze nocive che inquinano l'ambiente. I tosaerba elettrici funzionano con la cosiddetta energia verde.
  • Il processo più semplificato di avviamento dell'attrezzatura.
  • Il livello di rumore minimo durante il funzionamento dell'unità, anche a carichi estremi. E in questo caso, stiamo parlando del comfort sia dell'operatore stesso che di chi lo circonda.
  • Relativamente leggero, che aumenta significativamente la mobilità dell'attrezzatura e la sua manovrabilità. Come dimostra la pratica, anche le donne fragili che si prendono cura dei loro prati possono facilmente far fronte a una tale tecnica.

Particolare attenzione va posta alla massima semplicità d'uso dei modelli elettrici. I loro proprietari non devono preoccuparsi della disponibilità di carburante e della preparazione della miscela di carburante. Tra le altre cose, un minor numero di componenti e gruppi semplifica notevolmente la manutenzione e la manutenzione preventiva.

Un altro punto importante è che la categoria considerata di tosaerba è in grado di funzionare senza una preparazione speciale. A questo proposito, tali dispositivi si confrontano favorevolmente con le loro "controparti" a benzina. Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo affermare con sicurezza che l'acquisto di tali apparecchiature ridurrà significativamente i costi con indicatori di prestazioni sufficientemente elevati.

svantaggi

Nonostante una gamma abbastanza ampia di chiari vantaggi competitivi, i modelli elettrificati presentano anche una serie di svantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare che un tale tosaerba sarà la decisione sbagliata in situazioni in cui è necessario elaborare grandi aree. Di norma, questa attrezzatura non è progettata per tale lavoro. Il fatto è che il raggio della sua azione è limitato dalla lunghezza del cavo e dal trasporto.

È improbabile che i modelli a batteria siano in grado di far fronte a grandi volumi.

Un altro punto importante è la completa dipendenza delle prestazioni delle falciatrici dalla disponibilità dei punti di connessione alla rete elettrica. Alcuni utenti fanno riferimento agli svantaggi della necessità di monitorare costantemente la posizione del filo. È sempre necessario assicurarsi che non cada sotto i coltelli e non venga danneggiato, il che può portare a conseguenze estremamente negative.

Tra l'altro, si deve tener conto del rischio di scosse elettriche per l'operatore. Problemi simili possono essere riscontrati quando il filo è danneggiato e nel processo di esecuzione di lavori in aree umide. Vale anche la pena notare che la maggior parte dei modelli elettrici è significativamente inferiore a quelli a benzina in termini di potenza. Tuttavia, tutti gli svantaggi elencati, soggetti alle norme di sicurezza, sono pienamente compensati dai loro innegabili vantaggi.

Visualizzazioni

Ora sul mercato c'è più di una vasta gamma di diversi modelli e modifiche di tosaerba elettrici prodotti da molte aziende manifatturiere in tutto il mondo. Possono essere suddivisi condizionatamente in 3 categorie principali.

  • Domestico - dispositivi progettati e utilizzati per il trattamento di piccole aree. Differiscono per costi accessibili e risorse relativamente piccole.
  • Semi professionaleideale per chi ha la necessità di lavorare su appezzamenti di medie dimensioni con costi di esercizio minimi.
  • Professionale. Parliamo in questo caso di rasaerba con motore elettrico, progettati per un uso continuativo su grandi superfici. Questa attrezzatura, di regola, ha una custodia in metallo ed è caratterizzata da maggiore affidabilità, resistenza e durata.

Naturalmente, la dimensione delle aree coltivate e l'intensità d'uso non sono gli unici criteri con cui tutti i modelli esistenti sono suddivisi in categorie. Quindi si possono distinguere i seguenti tipi di tosaerba elettrici.

  • Rotary, in cui il coltello si trova su un albero verticale. Nel processo di lavoro, questo elemento si trova sul piano orizzontale e falcia l'erba con movimenti di taglio.Gli utenti prestano attenzione al fatto che i modelli con azionamento diretto del coltello non consentono di ottenere una condizione ideale del prato, ma allo stesso tempo tagliano l'erba spessa con alta qualità.
  • Tamburi, che sono progetti più complessi, che includono un coltello fisso e diversi coltelli mobili. Questi ultimi sono montati su un tamburo cilindrico e l'erba viene tagliata a forbice. Gli steli vengono sollevati dalla parte mobile della macchina, dopodiché vengono falciati. Tale attrezzatura è efficace, ma non fa fronte all'erba alta.

Il parametro principale quando si confrontano queste due varietà sarà la potenza dell'unità di potenza. Nella stragrande maggioranza dei casi, i leader sono modelli rotanti. Un'altra differenza è il numero di ruote. Anche i tosaerba elettrici sono classificati tenendo conto delle caratteristiche dell'alimentazione del motore. Tenendo conto delle condizioni operative e di una serie di altri fattori, il potenziale acquirente può scegliere le seguenti opzioni.

  • Auto cablatacollegato a un alimentatore domestico o industriale tramite un cavo. Tali modifiche sono relativamente poco costose. Allo stesso tempo, il loro principale svantaggio è proprio la presenza di un cavo di collegamento. La sua lunghezza limitata e la necessità di utilizzare prolunghe ne limitano notevolmente la funzionalità.
  • Tagliaerba a batteriadotato di batteria ricaricabile integrata. Quest'ultimo viene caricato dalla rete utilizzando un caricatore speciale. Tali modelli appartengono alla famiglia e vengono spesso utilizzati durante l'elaborazione di piccole aree. Il loro principale vantaggio competitivo, rispetto alle unità cablate, è la massima mobilità. Come i tagliabordi, ti consentono di tagliare efficacemente l'erba in luoghi difficili da raggiungere e intorno a vari oggetti.

Oltre a tutto quanto sopra, le falciatrici dotate di motori elettrici si dividono in manuali, gommate e semoventi. Nel primo caso si tratta dei già citati trimmer, che vengono comandati esclusivamente dalle mani dell'operatore. Tali modelli sono indispensabili quando si eseguono lavori su superfici irregolari con un gran numero di ostacoli diversi.

Al giorno d'oggi, le tecnologie avanzate vengono introdotte attivamente in tutti i settori. I tosaerba a cuscino d'aria sono uno degli esempi più chiari di soluzioni innovative. La caratteristica principale del design di questa attrezzatura sono i coltelli, che hanno un design speciale e svolgono contemporaneamente le funzioni delle eliche. Nel processo di rotazione intensiva, creano un flusso d'aria che solleva la macchina da terra all'altezza richiesta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai tosaerba robotizzati che possono funzionare in modalità automatica. In questo caso, è possibile tracciare un'analogia con i popolari aspirapolvere robot. In questo caso l'intervento di una persona si riduce alla protezione dell'area da trattare con le funi e all'avvio dell'installazione. Ad oggi, tali modelli sono in fase di finalizzazione e non si sono ancora diffusi. Un fattore altrettanto importante è il loro prezzo piuttosto elevato.

Come scegliere?

Trasformare qualsiasi appezzamento in un prato lussuoso e ben curato è possibile con la giusta scelta dell'attrezzatura appropriata. Come già notato, per i potenziali clienti è disponibile più di un'ampia gamma di modelli sia dei principali produttori che delle piccole aziende.

Alcuni acquirenti preferiscono opzioni più economiche e convenienti, mentre per altri l'affidabilità, le prestazioni, la durata e il più alto livello di qualità offerti da marchi famosi sono in prima linea.

Uno dei criteri chiave per fare la scelta giusta in ogni caso specifico saranno le caratteristiche operative. Ad esempio, per le mini aiuole, sarà sufficiente un decespugliatore elettrico.In situazioni con grandi aree, dovresti pensare a attrezzature più potenti. Naturalmente, le condizioni operative sono tutt'altro che l'unico fattore determinante.

Tipo di movimento

Ora sul mercato, al consumatore vengono offerte 2 categorie di tosaerba elettrificati.

  • Semovente, che sono veicoli dotati di ruote e che si muovono in modo indipendente. In tali situazioni, l'operatore deve solo impostare la direzione di marcia. La centrale fornisce la rotazione degli elementi di taglio e delle ruote. Questi modelli sono caratterizzati da maggiore peso, efficienza e resistenza.
  • Manuale, mosso dagli sforzi dell'operatore. Questi tosaerba sono compatti, leggeri e facili da usare.

Quando si analizzano le possibilità e le caratteristiche di entrambi i tipi di tecnologia nel processo di scelta di un modello specifico, è necessario tenere conto dei costi. Di norma, le macchine semoventi costeranno più dei semplici tosaerba manuali.

Il peso

La praticità del suo utilizzo dipende direttamente dal peso dell'attrezzatura (sia manuale che semovente). Naturalmente, un tosaerba leggero sarà il più maneggevole possibile e ti consentirà di falciare efficacemente l'erba su qualsiasi superficie. Il peso dei dispositivi dipende da una serie di fattori. I modelli a due ruote nella maggior parte dei casi pesano nell'intervallo di 13 kg. La massa dei loro "fratelli" con 4 ruote raggiunge i 40 kg. La scelta in questo caso sarà influenzata dalle peculiarità delle condizioni operative dell'apparecchiatura.

Potenza

Nei cataloghi delle aziende produttrici sono presenti modelli con diverse centrali elettriche, anche con motori asincroni. Tuttavia, indipendentemente dalle caratteristiche dei motori, uno dei principali criteri di selezione rimane la loro potenza. Per i dispositivi moderni, questo indicatore varia nell'intervallo 0,3-3 kW. Va tenuto presente che un potente tosaerba sarà più produttivo. In questo caso, il consumo di energia sarà maggiore.

Tra le altre cose, l'intensità del riscaldamento del dispositivo dipende dalla potenza. Sulla base di ciò, si raccomanda vivamente di chiarire i limiti del tempo di lavoro continuo. Inoltre, l'indicatore in esame determina la posizione del motore stesso.

Quindi, per unità con una potenza fino a 600 W, il motore è in basso, mentre i design di altri modelli prevedono un layout con un motore elettrico in alto.

Tipo di raccolta dell'erba tagliata o mulching

Il modo in cui l'erba tagliata viene raccolta e rimossa è molto importante. Oggi ci sono 3 opzioni:

  • tosaerba con contenitore (raccolta erba);
  • unità di scarico laterale;
  • attrezzatura con funzione mulching.

Come dimostra la pratica a lungo termine, la seconda opzione è rilevante quando si elaborano aree fortemente invase con erba alta. Quest'ultimo non si blocca sulla strada per il contenitore, ma viene semplicemente gettato da parte senza interferire. Tuttavia, successivamente, dovrai rimuovere i gambi tagliati. Alcuni modelli hanno una funzione mulching, che consiste nel sminuzzare l'erba tagliata e spargerla sulla superficie trattata. Va tenuto presente che tali macchine sono dotate di motori più potenti.

Diametro, materiale e numero di ruote

Le ruote sono tra le parti importanti di un tosaerba. L'operatività e la produttività delle apparecchiature dipendono in gran parte dal loro numero, dalle caratteristiche del design e dal materiale. I proprietari esperti consigliano di scegliere modelli con ruote di grande diametro e larghe che causano danni minimi alla superficie del prato e sono progettati per falciare l'erba alta.

Occorre prestare attenzione al design delle ruote, che devono ruotare su boccole metalliche. Come hanno dimostrato molti anni di pratica, l'opzione più affidabile sono i cuscinetti. Alcuni modelli attualmente in commercio hanno boccole in plastica. Molti utenti li cambiano in controparti in metallo.

Il tosaerba può essere azionato da entrambe le ruote anteriori e posteriori.In questo caso, i principali hanno sempre un diametro maggiore. L'installazione di ruote tipo pianoforte che ruotano attorno a un asse verticale massimizza la manovrabilità delle unità, comprese le modifiche alle tre ruote. Se il funzionamento della falciatrice comporta manovre frequenti, i modelli di attrezzatura con ruote posteriori allargate saranno la scelta migliore.

I più convenienti sono i meccanismi girevoli. Le falciatrici dotate di queste ruote non devono essere sollevate quando si cambia la direzione di marcia. Maggiore è il diametro, più facile è spostare l'apparecchio. Vale anche la pena considerare che le ruote in gomma larghe sono meno premute e danneggiano il prato.

tipo di guida

In questo caso, stiamo parlando di un metodo per trasmettere la coppia dalla centrale elettrica al sistema di lame del tosaerba. Le lame sono lame, fissate all'albero e ruotate parallelamente al suolo. Tenendo conto di questo parametro, si possono distinguere 2 categorie di dispositivi. I modelli appartenenti al primo tipo hanno una trasmissione a cinghia.

La seconda opzione senza trasmissione a cinghia prevede la posizione dei coltelli direttamente sull'albero, cioè c'è una trasmissione diretta. Questi due tipi di strutture differiscono l'uno dall'altro per complessità di fabbricazione, affidabilità, funzionalità, durata e, naturalmente, costo.

Disponibilità del cesto di erba

Il raccoglierba è un contenitore speciale in cui viene raccolta l'erba tagliata. La durata del funzionamento continuo della falciatrice dipende direttamente dal volume di questo contenitore. È importante tenere presente che quando si utilizzano modelli senza cesto di raccolta, dopo il completamento del lavoro, sarà necessario pulire l'area, che richiede un certo tempo.

La dimensione del contenitore dell'erba deve essere scelta commisurata all'area da trattare. Se il prato è piccolo e falciato regolarmente, è possibile fare a meno di un raccoglierba con volume minimo o nullo. Con il loro design, questi accessori per i tosaerba moderni possono essere duri e morbidi.

I primi sono molto più convenienti in termini di utilizzo e manutenzione.

Larghezza e altezza di taglio

La larghezza del bisello è determinata dalle dimensioni dei coltelli e del piatto. Naturalmente, più grande è l'attrezzatura, maggiore è l'area elaborata da essa. La maggior parte dei modelli taglia una striscia da 30 a 40 cm di larghezza in un passaggio.Nei dispositivi più costosi e massicci, questa cifra raggiunge i 46 cm.

Il vantaggio principale dei modelli a bisello largo sono le loro prestazioni e la capacità di ridurre i costi operativi. Allo stesso tempo, i dispositivi stretti sono caratterizzati dalla manovrabilità, grazie alla quale è conveniente falciare l'erba attorno a vari oggetti e ostacoli. Per piccole aree (fino a 2 "are") sono adatte falciatrici con una larghezza di lavoro fino a 34 cm.

Un punto altrettanto importante è l'altezza della smussatura, un indicatore che mostra la distanza tra il terreno e la parte superiore rimanente dopo aver lavorato l'erba. Questo parametro è regolabile e può essere impostato modificando l'altezza delle ruote tramite un pulsante o una leva, riorganizzando l'assale nel piatto e attivando un apposito sistema. In quest'ultimo caso si parla di controllo centrale dell'altezza. Come si dice nelle recensioni, tali modelli sono più convenienti, ma allo stesso tempo sono più costosi.

Va ricordato che l'altezza minima dello smusso è di soli 2 mm. La soglia superiore dipende direttamente dalle caratteristiche del design di un particolare tosaerba elettrico.

In caso di possibile presenza di vari corpi estranei sulla zona trattata, si consiglia di impostare l'altezza massima per evitare danni ai coltelli.

Alimentazione elettrica

Oggi possiamo distinguere 3 tipi di apparecchiature, tenendo conto di questo criterio, vale a dire:

  • falciatrici a filo funzionanti solo direttamente dalla rete;
  • apparecchiature dotate di batterie ricaricabili e caratterizzate dalla massima mobilità;
  • modelli universali che possono funzionare sia da una rete 220V quando collegati con un cavo, sia da una batteria.

La capacità delle batterie utilizzate varia da 1,6 a 6 A * h, e la tensione è da 12V a 82V. I tosaerba a batteria sono progettati per la massima facilità d'uso.

Tuttavia, quando si sceglie un modello specifico, è necessario prestare attenzione alla capacità della batteria, che determina la durata del funzionamento continuo del dispositivo.

Materiale del ponte

Le lame dei tosaerba elettrificati si trovano nel piatto. Questo oggetto, a seconda del produttore e della categoria di prezzo a cui appartiene il modello si possono realizzare:

  • in plastica;
  • in alluminio;
  • d'acciaio.

Le falciatrici con piatti in alluminio sono le più costose oggi. I loro principali vantaggi competitivi includono una maggiore resistenza alla corrosione e durata. Gli elementi in plastica, di regola, si guastano piuttosto rapidamente e sono meno affidabili.

Funzioni aggiuntive

Quando si sceglie una tecnica, si consiglia di tenere conto della disponibilità e dell'elenco di opzioni aggiuntive che ne espandono le capacità. Queste caratteristiche includono quanto segue.

  • Maniglie pieghevoli, grazie al quale è possibile ridurre le dimensioni del dispositivo, il che di per sé ne semplifica notevolmente il trasporto e lo stoccaggio. Allo stesso tempo, portare il tosaerba in condizioni di lavoro non richiede molto tempo e l'uso di strumenti.
  • Opzione 3 in 1. Stiamo parlando dell'accesso a tre modalità di falciatura dell'erba. Tali falciatrici possono gettare di lato gli steli tagliati, spostarli nel raccoglierba o applicare la pacciamatura.
  • Aerazione. Questo si riferisce ai modelli dotati di aeratori - dispositivi che allentano il terreno e rimuovono efficacemente detriti, muschio ed erbacce.

Quando si sceglie un tosaerba, è necessario adottare un approccio globale per valutare le caratteristiche dei modelli e le condizioni operative. Per la cura periodica del prato, i dispositivi più semplici ed economici sono abbastanza adatti. Se stiamo parlando di un'elaborazione regolare del sito, allora dovresti pensare di acquisire rappresentanti più funzionali delle linee dei principali produttori.

Valutazione dei migliori modelli

Prendendo in considerazione più di una vasta gamma di attrezzature, presentate ora nel corrispondente segmento di mercato, è abbastanza semplice scegliere un modello che soddisfi pienamente le esigenze di un potenziale acquirente in ogni caso specifico. Pertanto, alcuni clienti sono interessati ai tosaerba più piccoli e maneggevoli, mentre altri stanno cercando di scegliere tra campioni di attrezzature poco costose. Tenendo conto delle valutazioni e delle recensioni attuali dei proprietari, puoi formare la parte superiore dei modelli più popolari.

  • Greenworks GLM1035 - Rasaerba a filo di marca americana con opzione mulching e cesto di raccolta da 40 litri. Il motore a kilowatt e il sistema di taglio rotativo garantiscono un taglio efficiente dell'erba di 35 cm di larghezza e da 2 a 8 cm di altezza.
  • Bosch ARM 33W / EEU È un rappresentante dell'industria tedesca nel mercato moderno. Il modello cablato con custodia in plastica si differenzia dai suoi concorrenti per il peso relativamente contenuto (11 kg).
  • Tagliaerba EMAX42I-QS dell'azienda americana Black & Decker è dotato di un motore da 1,8 kW e di un cesto di raccolta da 50 litri. La larghezza e l'altezza del bisello sono rispettivamente di 42 e 2-7 cm.
  • Campione EM3813 - attrezzature di produzione domestica. Il modello è alimentato da una rete domestica a 22V e dispone di un motore da 1,3 kW.
  • L'Italia è rappresentata sul mercato da moltissimi marchi. Ad esempio, il modello G 48 PK Comfort Plus dell'azienda italiana Oleo-Mac vanta un contenitore da 70 litri per l'erba tagliata, funzione mulching e una larghezza di taglio di 46 cm.

Oltre ai modelli elencati di marchi famosi, dovremmo menzionare i prodotti dell'azienda tedesca Wolf-Garten, che ha quasi un secolo di storia ed è uno dei leader del settore. I produttori cinesi stanno sempre più calpestando questi giganti. E una vivida prova di ciò sono i modelli compatti e funzionali dei tosaerba elettrici CMI, che si differenziano, prima di tutto, per il loro costo accessibile sullo sfondo di buone prestazioni.

Come usare?

Analizzando le raccomandazioni dei produttori e dei professionisti esperti in merito al funzionamento dei tosaerba elettrici, è possibile evidenziare alcuni dei punti più importanti. E soprattutto, stiamo parlando dei seguenti fattori di rischio:

  • alta velocità di rotazione degli elementi di taglio in metallo;
  • alta tensione di corrente elettrica;
  • la possibilità di cadere sotto i coltelli di vari oggetti sui prati trattati.

La stretta osservanza di tutte le regole consentirà di ridurre al minimo tutti i rischi esistenti. Ogni volta prima di utilizzare il tosaerba, controllare attentamente le condizioni dell'interruttore con presa, cablaggio, corpo dell'attrezzatura e lame. Se possibile, durante la fase preparatoria, è necessario rimuovere oggetti estranei dal prato.

Solo dopo le manipolazioni elencate è possibile avviare il rasaerba. Dovresti spostarti nel sito nel modo più uniforme possibile e solo in avanti. È importante ricordare che la retromarcia è consentita solo a motore spento. Il più difficile è lavorare su pendii, il cui movimento dovrebbe essere eseguito solo lungo, e non in salita o in discesa.

È meglio far funzionare i dispositivi elettrici in terreno asciutto ed erba. In caso contrario, il rischio di scosse elettriche per l'operatore aumenta notevolmente. Un altro punto importante è la posizione del cavo elettrico, che non deve trovarsi nel percorso dell'unità in movimento.

La durata di qualsiasi attrezzatura dipende dalla qualità della sua cura. Dopo ogni utilizzo del tosaerba elettrico, tutto lo sporco deve essere accuratamente rimosso. In questo caso, spegnere prima l'alimentazione e posizionare il dispositivo su una superficie piana e dura. È altamente indesiderabile lavare le apparecchiature elettriche con acqua. I resti di terra ed erba vengono rimossi con stracci e spazzole.

Possibili problemi

Sfortunatamente, anche i prodotti di altissima qualità realizzati da produttori rinomati non sono immuni da malfunzionamenti. Sulla base di ciò, i proprietari di tosaerba devono affrontare situazioni in cui l'attrezzatura ha smesso di avviarsi o ha iniziato a fumare durante il processo. Va tenuto presente che tutti i guasti di tali apparecchiature sono suddivisi in meccanici ed elettrici. Nel primo caso, stiamo parlando di guasti a coltelli, ruote, maniglie, elementi del corpo e nel secondo - del guasto del motore elettrico, della batteria, dei controlli e dei danni al cablaggio. I problemi più comuni includono le seguenti situazioni.

  • Suoni estranei nell'area del ponte, che sono sintomi di elementi di fissaggio mal serrati.
  • Forte vibrazione che accompagna l'attivazione del sistema di coltelli. La causa potrebbe essere una scarsa fissazione del coltello o danni.
  • Si sente un fischio quando il tosaerba è in funzione. Molto spesso, questo indica che oggetti estranei sono entrati nell'area di taglio.
  • Deterioramento significativo della qualità della lavorazione del prato. In tali situazioni è necessaria l'affilatura o la sostituzione dei coltelli.

In situazioni con modelli semoventi, molti guasti sono associati al sistema di azionamento. Problemi con il movimento uniforme della macchina possono indicare l'usura della cinghia. È del tutto possibile eliminare da soli un tale malfunzionamento (sostituire la cintura con una nuova).

Riassumendo, si può concludere che molti guasti meccanici possono essere risolti con le proprie mani con le conoscenze, le abilità e gli strumenti appropriati... Se dovessi affrontare guasti elettrici, la soluzione più razionale sarebbe contattare un servizio specializzato. Questo approccio eviterà di aggravare il problema e ridurrà i costi finanziari delle riparazioni.

Non dimenticare la manutenzione tempestiva e di alta qualità delle attrezzature, che è la chiave delle sue prestazioni e durata.

Panoramica delle recensioni

Il feedback dei veri proprietari di tosaerba elettrici aiuta un potenziale acquirente a valutare le prestazioni dell'attrezzatura nel modo più oggettivo possibile. Come nella situazione con qualsiasi attrezzatura, sulla vastità del World Wide Web, puoi trovare dichiarazioni sia positive che negative da parte degli utenti. in cui vengono spesso confrontate le caratteristiche di falciatrici dotate di motori elettrici e motori a scoppio.

A giudicare dalle recensioni, molti fanno una scelta a favore dei modelli elettrici, tenendo conto del livello di rumore. Dal punto di vista di questo parametro, i tosaerba a benzina sono chiaramente inferiori. Allo stesso tempo, l'attenzione è focalizzata sulla differenza del costo della benzina e dell'elettricità. Coloro che decidono di cambiare l'attrezzatura dotata di un motore a combustione interna con un analogo elettrico notano spesso l'assenza di rumore durante il funzionamento e l'odore di benzina.

Un feedback positivo su questa categoria di attrezzature per la cura del prato viene lasciato sia dalla gente comune che dai rappresentanti delle aziende che svolgono l'attività in questione.

Allo stesso tempo, non tutto è così senza nuvole e su Internet si trovano spesso recensioni negative. In situazioni con modelli cablati, i loro proprietari non sono soddisfatti dell'area di lavoro limitata. Quando si tratta di tosaerba a batteria, gli svantaggi includono i tempi di ciclo relativamente brevi. Un fattore altrettanto importante per alcuni utenti è il rischio di scosse elettriche per l'operatore.

Per suggerimenti sulla scelta di un tosaerba elettrico, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento