Le sottigliezze della scelta dei cancelli a battente per garage

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Le sottigliezze della produzione
  4. Montaggio
  5. Esempi e opzioni di successo

Qualsiasi garage ha bisogno di un cancello che non solo nasconda tutti i contenuti, ma fornisca anche la sicurezza necessaria, oltre a sembrare esteticamente gradevole e presentabile. Gli automobilisti si pongono spesso la domanda sull'acquisto e la sistemazione di un garage, uno degli elementi importanti di cui è senza dubbio il cancello.

Le porte da garage sono di cinque tipi:

  • sezionale;
  • sollevamento e rotazione;
  • rinculo;
  • tapparelle;
  • doppie porte a battente standard, di cui parleremo in questo articolo.

Peculiarità

I cancelli a due ante sono il tipo più comune di tutti i design offerti. Questa porta del garage è un'opzione classica. Molto spesso, una piccola porta viene installata in una delle porte in modo da poterla attraversare nel garage senza preoccuparsi di aprire entrambe le porte.

I cancelli a battente sono buoni per la semplicità della loro creazione, perché durante l'installazione, eventuali materiali possono essere coinvolti in base alle preferenze del proprietario.

L'apertura di tali cancelli è un compito esorbitantemente difficile a causa dei meccanismi di blocco antieffrazione utilizzati durante l'installazione.

Inoltre, la massa delle porte del garage aiuterà a prevenire l'ingresso di intrusi.

Le ante della porta del garage a battente richiedono molto spazio intorno, quindi se vuoi aprire il garage, dovrai aprirle il più possibile. Inoltre, tali cancelli devono essere riparati di tanto in tanto a causa del fatto che le ante hanno la caratteristica di cedere.

Vale anche la pena notare che i cancelli a battente necessitano di volta in volta di una manutenzione costante delle cerniere, cioè della loro lubrificazione periodica.

Se vuoi uscire dal garage, il proprietario dell'auto dovrebbe osservare un certo angolo di uscita per non danneggiare la superficie dell'auto, per evitare graffi indesiderati. Vale la pena notare che la maggior parte degli automobilisti ha installato proprio un tale cancello. a causa del loro basso costo.

I cancelli a due ante battenti non sono invano riconosciuti come i più popolari e spesso installati nei garage, poiché sono generalmente disponibili e i più facili da installare.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un materiale per l'installazione di porte da garage a doppia anta, i materiali più popolari sono il metallo (cartone ondulato) e il legno. Le porte da garage in metallo sono buone per la durata e la resistenza, oltre al fatto che hanno una protezione dalla corrosione. Sono preferiti dagli automobilisti e più spesso installati nel garage. Tuttavia, dovresti stare molto attento come se lo strato protettivo è danneggiato, può ancora verificarsi la corrosione del metallo.

Vale la pena notare che i fogli di cartone ondulato sono molto sottili, per cui sono tecnicamente facili da piegare e tagliare. Tuttavia, è molto facile ferirsi e tagliarsi se si maneggia con noncuranza questo materiale a mani nude.

Le porte da garage in legno hanno un prezzo basso, così come quelle in metallo. Ecco perché a volte sono preferiti dagli automobilisti, a causa della mancanza di fondi. Tuttavia, la differenza tra questi cancelli non sta solo nel fatto che, rispetto al cartone ondulato, il legno è un materiale di breve durata, ma anche nel fatto che i cancelli in legno implicano rischio di incendio e resistenza piuttosto bassa.

Le porte da garage in acciaio, come quelle in metallo, hanno resistenza e durata, sono affidabili e non sono pericolose per il fuoco, a differenza di quelle in legno.I cancelli in acciaio vengono utilizzati non solo per proteggere i garage, ma sono anche installati in locali industriali.

Uno dei preferiti di molti automobilisti è diventato l'opzione di realizzare porte da garage con pannelli sandwich. Presuppone praticità, economia e facilità di installazione. Questo materiale è in grado di trattenere bene il calore, il che elimina la necessità di un ulteriore riscaldamento della stanza. Oltre all'isolamento termico, le porte con pannelli sandwich presentano vantaggi come la durata e la sicurezza antincendio.

Dovrebbero essere fatti con lana di vetro, poiché ha una buona resistenza all'umidità e una densità innegabile.

Le porte del garage con un portoncino significano la presenza di una porta speciale in una delle porte, con la quale puoi facilmente entrare nel garage senza aprire il cancello stesso. Questa scelta è una soluzione pratica, poiché spesso è necessario raggiungere il garage, ad esempio, per uno strumento.

Se durante la progettazione non hai previsto una porta in una delle ante, puoi prendere un disegno standard di un cancello a battente e aggiungere le travi mancanti necessarie per l'installazione di questa porta.

Anche le porte in lamiera profilata sono una buona opzione. Tali cancelli forniscono un bellissimo aspetto moderno, forza e affidabilità. Inoltre, questo materiale non è pericoloso per il fuoco, il che può anche essere attribuito agli ovvi vantaggi.

I cancelli isolati comportano l'uso di lana minerale e schiuma. I cancelli sono rivestiti su entrambi i lati con fogli di cartone ondulato, e tra di loro c'è un riscaldatore che aiuta a riscaldare un piccolo garage nella stagione fredda.

Quando si isolano i cancelli, viene utilizzato anche un sigillo, con il quale è possibile sigillare qualitativamente i cancelli attorno al perimetro, in conseguenza del quale il calore verrà trattenuto meglio nella stanza.

Ci sono un gran numero di sigilli:

  • elastico;
  • silicone sigillante;
  • sigillante in schiuma poliuretanica impregnata di acrilico;
  • nastro tubolare;
  • guarnizione a spazzola.

Le sottigliezze della produzione

Quando si installa un cancello a battente per garage, ci sono alcuni dettagli importanti da tenere a mente che possono rendere il lavoro più facile. spendendo meno tempo e fatica su di esso:

  • Per ottenere la massima sicurezza, si consiglia di installare due lucchetti e un lucchetto interno, che ridurranno notevolmente la possibilità di effrazione nel garage.
  • Per tagliare i cappi, è necessario misurare in anticipo e contrassegnare luoghi speciali per la loro posizione, dopodiché, con uno scalpello, rimuovere la massa di legno della profondità richiesta da un'area specifica. La profondità dovrebbe essere uguale alla metà dello spessore del ciclo stesso.
  • Dovresti usare cuscinetti a bassa spinta, di cui hai bisogno per equipaggiare le porte del garage fatte in casa per evitare che le porte si deformino.
  • Assicurati di preparare un cuscino di sabbia, posizionato rigorosamente in orizzontale. Questo viene fatto se hai optato per una porta del garage realizzata in cartone ondulato, montata utilizzando strutture in cemento armato.
  • Prima dell'installazione, dovresti assolutamente decidere sulla scelta di un telaio saldato, che è di due tipi: singolo e doppio.

Montaggio

Per la corretta installazione dei cancelli a battente per garage, non è affatto necessario avere determinate abilità, poiché questo tipo di cancello è il più economico e ha il design più semplice.

Creazione della cornice

Un telaio saldato è un elemento portante della struttura, che consiste di due parti obbligatorie: un telaio esterno e uno interno. Oltre alla saldatrice, alla squadra e alla smerigliatrice, è necessario anche un metro a nastro laser per aiutarti a svolgere il lavoro più velocemente e con la massima facilità.

Prima di iniziare a montare il telaio saldato, è necessario misurare con precisione l'apertura della porta del garage in lunghezza e larghezza.

Fai attenzione a questo, poiché sarà molto difficile modificare e adattare la versione già pronta ai parametri tecnici esistenti se le caratteristiche e le misurazioni iniziali si rivelano errate.

Dopo che la costruzione del telaio saldato è pronta, tutti i punti in cui si sono formate le cuciture dopo la saldatura devono essere levigati.

Installazione del telaio

Il telaio è l'elemento principale dell'intera struttura ed è composto da due parti e forma anche l'anta. Per la fabbricazione di un telaio metallico, avrai sicuramente bisogno di una saldatrice, un profilo in acciaio, una smerigliatrice, un metro a nastro, un lungo righello di metallo e un livello dell'edificio lungo due metri.

Per allineare la struttura orizzontalmente e verticalmente del telaio, è necessaria una livella, seguita dalla fase di saldatura.

È molto importante assicurarsi che il movimento delle alette non sia ostacolato in alcun modo. Per fare ciò, è necessario lasciare un piccolo spazio tra loro, in conseguenza del quale i lembi non verranno premuti saldamente l'uno contro l'altro.

Quando si fissano le persiane, si consiglia di lubrificare l'interno delle cerniere con olio solido, in modo che non si sentano sgradevoli rumori di sfregamento durante l'apertura e la chiusura del cancello.

Slot di alimentazione e tela

Nel caso della produzione di cancelli da cartone ondulato, la tela è realizzata con lamiere. Per questo vengono utilizzate lamiere monopezzo, da cui vengono tagliate tele di una certa dimensione richiesta. Si dovrebbe tener conto del fatto che le tele tagliate si sovrapporranno. Pertanto, il primo elemento deve essere tagliato necessariamente di 15-20 mm più largo dell'altro.

Quando si fissa la tela alla cassa, è necessario iniziare dal fondo della struttura.

Le cerniere elettriche sono necessarie in modo che non ci siano difficoltà nell'apertura della porta del garage. Per fissarli, non puoi fare a meno di una speciale connessione di saldatura. Non dimenticare quello la parte superiore della cerniera di potenza deve essere posizionata nell'anta del cancello e la parte inferiore deve essere posizionata nel telaio della struttura.

Per garantire la massima resistenza del giunto delle giunture di saldatura, è necessario saldare una striscia di metallo piegata, che non dovrebbe differire in uno spessore speciale.

Cerniere e clip

In questa fase di installazione, i cancelli a doppia anta da installare dovrebbero essere ben fissati. Ciò potrebbe richiedere un bullone, nel cui ruolo è necessario utilizzare il perno direttamente in posizione verticale. I chiavistelli vengono utilizzati per chiudere le ante nelle porte dei garage e ottenere la massima sicurezza. Di norma, sono installati nella parte interna della tela.

Va notato che i bulloni di bloccaggio fanno perfettamente il loro lavoro, che dovranno essere saldati alle cerniere.

Impostazioni del cancello

Al fine di prevenire la corrosione del metallo e l'ingresso di umidità sulla superficie, tutti gli elementi devono essere coperti con uno strato di primer specializzato che protegge il materiale.

Ora, dopo la completa asciugatura, è necessario fissare le parti esterne e interne del telaio di saldatura alle pendenze nell'area in cui si trovano le aperture del garage. Per questo saranno necessari perni di metallo, le cui estremità devono essere saldate, quindi macinare tutte le cuciture e coprire con la vernice.

Installazione di serrature

Possono essere montati sia all'inizio del processo stesso che alla fine: questo non è importante. Dovresti prestare attenzione al fatto che se è importante per te escludere il più possibile la possibilità che gli intrusi entrino nel garage, dovresti utilizzare meccanismi di blocco antieffrazione durante l'installazione.

Vale la pena notare che la loro intera operazione futura dipenderà dalla cura e dall'efficienza con cui si esegue l'installazione.

Abbiamo già parlato di una delle fasi di installazione: l'isolamento.

Se lo si desidera, è anche possibile isolare le porte del garage per ridurre al minimo la penetrazione di aria fredda nella stanza, che è particolarmente importante nella stagione fredda.

Come riscaldatore, puoi utilizzare una tenda termica in plastica ad alta resistenza o telone. Tuttavia, nel caso dell'atteggiamento più responsabile nei confronti della questione dell'isolamento del garage, il polistirene espanso sarebbe un buon materiale. Puoi anche usare la lana di vetro, che puoi facilmente trovare nei negozi di ferramenta sotto forma di lastre.

Esempi e opzioni di successo

Un'opzione interessante sarebbe un cancello in ferro battuto. Sembrano davvero belli e lussuosi, ma sono radicati nei tempi antichi e il loro aspetto non sempre corrisponde ai gusti dei tempi moderni.

Gli ovvi vantaggi della scelta di una porta da garage in metallo forgiato sono resistenza, indubbia qualità e durata. Tali porte dureranno a lungo e non ti costringeranno a prenderti cura di se stesse.

Quando si installano cancelli forgiati, vengono utilizzati vari prodotti di un'ampia varietà di forme e configurazioni, a seguito dei quali si ottiene un lavoro veramente abile.

Guarda una recensione video dettagliata delle porte da garage a battente nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento