Porte basculanti: caratteristiche di design

Porte basculanti: caratteristiche di design
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Azione del meccanismo
  3. Strumenti
  4. Come farlo?
  5. Come gestire?

I cancelli dotati di un meccanismo di apertura a battente di sollevamento sono molto popolari tra i consumatori di varie categorie. Inoltre, il costo del progetto in questione è piuttosto elevato. Rilevante è il tema della costruzione di questa struttura con le proprie mani. Per questo, è desiderabile avere una certa comprensione del processo di saldatura e capire in generale quale sia la struttura in esame.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena dedicare del tempo a studiare il dispositivo di un tale cancello: è uno dei meccanismi convenienti, affidabili e sicuri, il processo della sua installazione è responsabile. Il meccanismo in esame presenta una serie di ovvi vantaggi rispetto ad altri design, che sono le caratteristiche delle porte a battente. Altre porte da garage non offrono lo stesso livello di protezione, affidabilità e sicurezza di questo tipo garantito grazie alla robustezza del tessuto monopezzo.

È questa caratteristica che diventerà un ostacolo affidabile nel modo in cui i ladri e le persone che cercano di penetrare non nel loro territorio.

Una caratteristica positiva è la bassa suscettibilità ai processi corrosivi, nonché una certa resistenza alle influenze esterne. L'ultima caratteristica del cancello viene acquisita subordinatamente alla tecnologia di produzione e ai requisiti dei materiali. Uno dei vantaggi è risparmio di spazio: tale cancello, quando si apre ed è aperto, non necessita di ulteriore spazio libero.

Sul lato positivo - ottimo look che puoi creare da solo... Per fare ciò, è necessario selezionare correttamente il materiale di rivestimento e gli elementi decorativi. Possono essere inserti decorativi o pannelli. Un vantaggio sarà la possibilità di un isolamento aggiuntivo utilizzando pannelli speciali (ad esempio, da polistirene espanso). Un piacevole bonus è la doppia natura del meccanismo di apertura (automatico e manuale).

Sia i garage singoli che quelli doppi possono essere dotati di tali cancelli.

Gli svantaggi includono caratteristiche che influenzano le caratteristiche del meccanismo stesso. Un momento negativo durante l'installazione e il funzionamento del cancello basculante è restrizione sulla forma dell'apertura: deve essere rettangolare. Un cancello aperto riduce leggermente la distanza dal pavimento alla parte superiore. C'è anche un inconveniente associato all'integrità della tela, che esclude la possibilità di riparare separatamente alcune aree.

Se compaiono danni in qualsiasi parte della struttura, il cancello dovrà essere completamente cambiato.

Il meccanismo a molla crea alcuni problemi: la molla può sostenere solo un certo peso. Quando si decorano e si isolano il cancello, si dovrà cercare di mantenersi entro il quadro stabilito, e questo crea alcune difficoltà e richiede tempo aggiuntivo per i calcoli. Se il cancello diventa molto più pesante dopo il riscaldamento e la finitura, dovrai usare i contrappesi. Il telaio potrebbe non essere installato saldamente sulla tela, a causa del quale ci saranno degli spazi tra di loro.

Dovrai eliminare le crepe con una guarnizione di gomma. Questa opzione sarebbe inaccettabile in un garage riscaldato.

Azione del meccanismo

Quando si sceglie un design per porta basculante, è necessario capire come funziona un tale design. Non importa se acquisti una struttura già pronta o la costruirai da solo. Il dispositivo di un tale cancello è semplice.Il cancello è una cornice, una tela, nonché guide lungo le quali vengono modificati i piani orizzontale e verticale.

La parte principale del meccanismo è costituita da un telaio in acciaio, in quanto è la parte motrice durante il movimento del meccanismo. È installato uno dei primi nell'apertura del garage o dietro di esso. Un telaio è costituito da tubi rettangolari. Quando il cancello inizia ad aprirsi, inizia contemporaneamente l'azione del meccanismo a rulli e dei bracci di sollevamento. Con l'aiuto di quest'ultimo, le ante iniziano a muoversi in base alla posizione delle guide. Successivamente, il cancello viene fissato vicino al soffitto. In questo caso, la parte inferiore del cancello diventa invece di una visiera.

Quando il cancello è chiuso, le molle di espansione vengono tese, quando è aperto, le molle vengono rilasciate. Esistono due tipi di meccanismi, a seconda del modo in cui viene aperto il cancello. Il primo è costituito da cerniere e leve, ed è il più popolare per la sua semplicità e affidabilità. Tale meccanismo assicura che la tela si muova liberamente e non si blocchi quando non è necessaria. Questo meccanismo richiede l'attuazione di diversi requisiti obbligatori.

In particolare, le molle devono essere regolate con cura, ben tese. Il requisito si applica alle guide: devono essere collocate esattamente al loro posto. I contrappesi di questo tipo di meccanismo sono un cavo fissato all'angolo inferiore del telaio, che viene fatto passare attraverso il centro del blocco, e un contrappeso è fissato all'estremità opposta del cavo. Tali contrappesi possono essere installati solo su porte con una massa sufficientemente grande.

Il controllo può essere effettuato manualmente e sulla base dell'automazione.

Strumenti

Se si prevede che l'installazione del cancello con una catena venga eseguita in modo indipendente, è importante disporre di strumenti a portata di mano, senza i quali non è possibile fare a meno durante tale lavoro. Il set comprende:

  • livello;
  • saldatrice;
  • chiavi inglesi;
  • Bulgaro;
  • martello;
  • trapano;
  • matite;
  • trapano;
  • cacciaviti.

Come farlo?

Il processo di fabbricazione del tipo di cancello in esame è costituito da più parti. Ogni parte corrisponde alla fabbricazione di un elemento specifico del dato meccanismo. Le parti del processo saranno:

  • saldatura del telaio;
  • creazione di un telaio e persiane ad esso;
  • installazione dell'anta;
  • installazione di una serratura e di un meccanismo di blocco.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna parte del processo.

Fare la cornice

La prima fase del processo è la creazione del telaio (il componente principale dell'intero meccanismo). Per realizzare un telaio, devi avere nel tuo arsenale un angolo in acciaio di 6,5 cm, una striscia di metallo, il cui spessore dovrebbe essere di 0,4 cm e una larghezza di 1,3 cm, rinforzo (per un fissaggio sicuro del telaio). Avrai bisogno di una smerigliatrice, un metro a nastro, una saldatrice e una squadra. Per creare una cornice, tagliamo il numero richiesto di angoli (invece di loro, puoi usare un profilo metallico).

Tali angoli richiedono 8 pezzi. lunghezze differenti. La lunghezza di quattro dovrebbe essere la stessa lunghezza della larghezza dell'apertura. La lunghezza dei restanti quattro dovrebbe essere uguale all'altezza.

Dopo il taglio, gli angoli risultanti vengono saldati per creare una cornice, mentre viene utilizzato un metodo di connessione di testa o sovrapposto. Dall'esterno, il telaio deve essere lavorato con cura per garantire la tenuta del collegamento tra le ante e il telaio, che garantirà l'assenza di spazi vuoti e una maggiore affidabilità della struttura. Se viene utilizzato un elemento di rinforzo del cancello, dovrebbe essere fissato al centro del cancello. Le ante sono realizzate in lamiera di spessore 2 mm. Quando il tessuto è saldato alla base, l'aderenza a una tecnologia speciale è di grande importanza. In questo caso, dal basso e dall'alto la tela dovrebbe retrocedere oltre il bordo di circa 2 cm, anche se la sua larghezza dovrebbe essere inferiore di circa 1 cm.

Il nucleo e ciascuno degli angoli devono essere saldati. Quindi puoi saldare sul foglio.Dopo aver completato l'installazione della porta, i residui di saldatura devono essere tagliati (i residui di saldatura possono portare al fatto che la porta del garage si deformerà nel tempo). Per mantenere saldamente le ante del cancello, puoi rinforzare le cerniere (saldare la parte inferiore al telaio e collegare il resto al cancello). È inoltre possibile irrobustire le cerniere mediante un ulteriore strato metallico di rinforzo, che deve essere correttamente piegato, quindi saldato alla parte superiore delle cerniere e alle ante.

Come gestire?

Quando installano tali cancelli, utilizzano metodi di controllo remoti, meccanici o manuali. Il controllo manuale presuppone che il proprietario, utilizzando la propria forza, muova l'anta del cancello con un guinzaglio o manualmente. Se per la guida viene utilizzata la meccanica, si presume un motore elettrico. Tale controllo comporta la pressione di un pulsante per avviare l'implementazione del meccanismo. In questo caso, il pulsante può essere posizionato nel garage stesso e all'esterno.

Il controllo dell'anta di una porta del garage basato su un meccanismo remoto è considerato una delle opzioni migliori e più convenienti. Tuttavia, il telecomando è un piacere costoso che non tutti possono permettersi. Se viene utilizzato un telecomando, il proprietario di un tale meccanismo ottiene alcuni vantaggi sotto forma di capacità di controllare l'anta del cancello dalla casa o dall'abitacolo. Il telecomando è basato su un microcomputer e un ricevitore che riceve i segnali. Il funzionamento del metodo di controllo remoto si basa su un sensore che rileva se la porta del garage è chiusa o aperta.

La conoscenza delle caratteristiche e del principio di funzionamento delle possibili opzioni per il controllo delle ante della porta del garage consentirà di determinare quale meccanismo sarà più accettabile per condizioni specifiche e soddisfare i requisiti del proprietario. Tale conoscenza ti consentirà di affrontare facilmente in modo indipendente l'intero processo di installazione delle porte con il sistema di controllo selezionato. A prima vista, il processo descritto sembra complicato, sebbene la sua implementazione non richieda molti sforzi e costi.

Prima di iniziare a installare il cancello, dovresti studiare attentamente il loro dispositivo, guidare e prendere in considerazione tutte le sfumature, inclusa la lettura delle istruzioni. Non è consigliabile risparmiare sui raccordi: un'abbondanza di materiale metallico di alta qualità rafforzerà e proteggerà solo la struttura nel suo insieme. Sebbene il cancello stesso sia piuttosto pesante, può allentarsi nel tempo. Pertanto, le loro condizioni dovrebbero essere costantemente monitorate e, se necessario, adeguate.

Puoi scoprire come realizzare un cancello basculante fai-da-te nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento