Porte da garage: le sottigliezze di creare le tue mani

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Produzione
  4. Montaggio
  5. Consulenza professionale
  6. Bellissimi esempi

La maggior parte degli uomini va pazza per la propria auto e sono pronti a passare molto tempo in garage. Ma per costruire un grande garage e finirlo come vuoi, devi investire molti soldi. Fortunatamente, puoi padroneggiare le complessità della realizzazione di alcuni elementi dell'edificio, ad esempio una porta del garage.

Tutte le sfumature associate alla produzione, installazione e cura di esse saranno discusse nel nostro articolo.

Visualizzazioni

Sono disponibili le seguenti opzioni per la porta del garage:

  • oscillazione;
  • scorrevole;
  • alza-e-gira (pieghevole);
  • sollevamento e sezionale (pieghevole);
  • rinculo;
  • tapparelle (tapparelle o tapparelle).

Ora considereremo in dettaglio le caratteristiche di progettazione di ciascun tipo, gli schemi del loro funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi. Ti parleremo anche di quale materiale scegliere per realizzare tu stesso le porte del garage (legno, ferro zincato o cartone ondulato), come rafforzare le porte e come dipingerle.

Caratteristiche del progetto

Per realizzare cancelli affidabili e di alta qualità con le tue mani, devi tenere conto delle sfumature di base della struttura di ciascuno dei loro tipi.

Oscillazione

Le porte da garage a battente sono l'opzione più comune, conosciute fin dall'antichità per la loro affidabilità e praticità.

Il principio di progettazione è estremamente semplice: i cancelli a battente sono costituiti da due ante, che si basano su un telaio metallico. Possono essere di legno, di ferro, di cartone ondulato. Chiuso con serrature e catenacci esterni ed interni. Per un maggiore comfort, è possibile tagliare un cancelletto in una delle porte.

I principali vantaggi: economicità, facilità di fabbricazione, alto grado di sicurezza. Svantaggi: Richiede spazio libero davanti al garage per l'apertura completa.

Scorrevole

Se un azionamento è collegato ai cancelli a battente, possono essere automatizzati e trasformati in scorrevoli.

Alza e gira (pieghevole)

Una versione moderna, ordinata e compatta, più adatta ai garage coibentati situati sul territorio delle cooperative protette. La base della struttura è una porta in acciaio zincato o alluminio, che si alza e viene fissata parallelamente al pavimento mediante un azionamento a cerniera-leva, guide speciali e un fermo.

Principali vantaggi: risparmio di spazio, facilità d'uso. Svantaggi: alto costo, basso livello di protezione, complessità di fabbricazione.

Sollevamento-sezionale (pieghevole)

Un tipo di porta molto conveniente, che offre un'elevata tenuta e non occupa molto spazio. Il diagramma schematico si basa sulla rifrazione di un'anta metallica, costituita da sezioni orizzontali, durante il processo di apertura e posizionandola sotto il soffitto.

Il funzionamento del meccanismo viene eseguito grazie alle cerniere a cerniera che collegano i segmenti e i rulli che si muovono lungo le barre di guida. I cancelli pieghevoli si distinguono per un buon isolamento acustico, poiché ogni sezione di essi è rinforzata con una guarnizione.

Principali vantaggi: versatilità. Svantaggi: prezzo elevato, bassa resistenza allo scasso.

Rinculo

Un'opzione relativamente economica, efficace e facile da usare. Il design funziona secondo il principio di un armadio ed è costituito da una porta metallica che si muove lungo la parete del garage utilizzando un sistema di guide e rulli. I cancelli scorrevoli possono essere installati sia all'esterno che all'interno del garage.

Principali vantaggi: budget, resistenza, durata. Svantaggi: la necessità di un'ampia facciata nel garage.

Avvolgibile (tapparella)

Un raro tipo di cancello leggero. Le tapparelle sono utilizzate al meglio nelle cooperative custodite. Per il loro meccanismo d'azione, assomigliano a tapparelle e sono costituiti da lastre di alluminio che vengono assemblate in un blocco speciale fissato nella parte superiore.

Principali vantaggi: risparmio di spazio, facilità d'uso. Svantaggi: fragilità e inaffidabilità.

Dopo aver studiato le caratteristiche del design di vari tipi, possiamo concludere che il modo più semplice per realizzare e montare porte da garage a battente. La loro produzione non richiede la costruzione di disegni complessi, competenze professionali e l'uso di strumenti specializzati.

E come farlo da solo con le tue mani, leggi sotto.

Produzione

L'installazione regolare e il facile funzionamento delle porte dipendono direttamente dalla stretta aderenza alla tecnologia di produzione. Presentiamo alla vostra attenzione una guida passo passo universale per la produzione di cancelli a battente per il garage.

Acquisto dei materiali e degli strumenti necessari

Per lavoro abbiamo bisogno di:

  1. roulette;
  2. quadrato;
  3. livello (è possibile utilizzare sia la costruzione che l'idraulica);
  4. Bulgaro;
  5. saldatrice.

Nel processo di lavoro verranno utilizzati:

  1. angoli per il montaggio del telaio di montaggio (è meglio dare la preferenza agli angoli in acciaio 65x65 o 40x40 mm);
  2. rivestimento dell'anta (il più delle volte vengono utilizzati legno, cartone ondulato o lamiera piena);
  3. un set di serrature esterne e interne (scrocchi o catenacci a tua discrezione);
  4. profilo (ad esempio, dimensioni 60x30 mm);
  5. cerniere in ferro incernierate per il fissaggio delle porte.

Misurare l'apertura e creare un disegno

Per realizzare un cancello affidabile e pulito senza crepe e tutti i tipi di irregolarità, è necessario avvicinarsi con attenzione alla misurazione dell'apertura e al successivo trasferimento dei dati ottenuti al disegno.

Algoritmo per la misurazione dell'apertura del garage:

  1. Misuriamo la larghezza. Tipicamente, questa cifra varia da 3 a 5 metri, a seconda delle dimensioni del veicolo. Idealmente, la distanza dalla macchina al telaio del telaio non dovrebbe essere inferiore a 30 cm su entrambi i lati.
  2. Misuriamo l'altezza. Anche questa dimensione viene rimossa tenendo conto dei parametri dell'auto.

Trasferiamo le figure ottenute su carta e indichiamo i materiali. Il disegno può essere arbitrario, la cosa principale è la sua precisione.

Telaio di montaggio

I cancelli a battente sono costituiti da 3 elementi di base: un telaio (tornitura), porte (anta) e cerniere.

Il primo passo è preparare le parti e saldare la cassa, seguendo l'ordine tecnologico:

  1. Prendiamo l'angolo preparato e lo tagliamo in più parti uguali. La prima metà dovrebbe essere proporzionata alla larghezza della porta del garage, la seconda dovrebbe corrispondere alla loro altezza.
  2. Distribuiamo i segmenti risultanti su una superficie piana ad angolo retto, controllando attentamente i gradi con un metro quadrato.
  3. Ora dobbiamo saldare la cassa dalle parti finite.

Telaio a battente

I lavori in questa fase dovrebbero essere eseguiti con particolare attenzione, poiché da questo dipendono la tenuta del cancello e la comodità del loro funzionamento.

La realizzazione di un telaio della porta include i seguenti punti:

  1. Prendiamo il bordo del tubo profilato e lo dividiamo in 4 pezzi con una lunghezza che differisce dall'altezza del tornio di 20 mm e altri 4, la cui dimensione è calcolata dalla formula: larghezza del tornio / 2 - 35 mm . Tutti questi calcoli vengono eseguiti per garantire la facilità di ingresso delle porte future nell'apertura.
  2. Disponiamo le parti su una superficie liscia e diritta ad angoli di 90 gradi, controllandole con un quadrato.
  3. Saldiamo i segmenti insieme e otteniamo il telaio finito.

guaina

La guaina è anche una delle fasi più importanti del lavoro, poiché l'aspetto e la funzionalità della struttura dipendono dall'alfabetizzazione e dall'accuratezza della sua attuazione. Come rivestire correttamente le porte?

Presentiamo alla vostra attenzione una guida dettagliata:

  1. Prendiamo il materiale acquistato in anticipo. Ad esempio, un solido foglio di ferro.
  2. Lo tagliamo a misura. Inoltre, la guaina dell'anta sinistra dovrebbe sovrapporsi a quella destra di 2 cm.
  3. Saldiamo le tele al telaio, prima al centro e lungo i bordi per fissarle, quindi lungo l'intero perimetro.

Installazione delle cerniere

Prima di iniziare il lavoro, abbiamo acquistato cerniere in ferro a cerniera per il fissaggio delle porte. Ora è il momento di installarli.

Questo può essere fatto molto facilmente:

  1. Per prima cosa è necessario saldare l'elemento cerniera inferiore al telaio del telaio e quello superiore al lato esterno dell'anta.
  2. Rinforziamo la connessione applicando una striscia di metallo piegata sulla parte superiore della cerniera e saldiamo l'inserto di rinforzo all'interno.

Costipazione e stop

La scelta e la corretta installazione di una serratura affidabile garantisce la sicurezza della tua auto. Pertanto, è necessario affrontare questa fase con tutte le responsabilità.

I garage sono generalmente chiusi dall'esterno con una mortasa o un lucchetto e dall'interno con un fermo a spillo.

Installare una serratura da infilare non è difficile, ma daremo un'occhiata più da vicino a come montare il tappo:

  1. Innanzitutto, guidiamo un pezzo di tubo nel terreno: la parte mobile del tappo vi entrerà.
  2. Usiamo un perno di rinforzo come parte mobile. Deve essere passato attraverso l'anello dell'anta del cancello.
  3. Affinché la struttura funzioni correttamente, è necessario monitorare costantemente la pulizia del tubo.

La pittura

Prima dell'installazione definitiva della porta del garage, le ante devono essere verniciate per proteggere il metallo dalla corrosione e migliorare le qualità estetiche complessive. Dopo l'adescamento preliminare, sulla porta viene applicata una vernice resistente al gelo per metallo o smalto in 2-3 strati.

riscaldamento

Alla fine del processo di produzione del cancello, è necessario eseguire il loro isolamento interno, altrimenti almeno il 50 percento del calore uscirà dalla stanza. E, vedi, i garage caldi sono molto più comodi. Per l'isolamento viene solitamente utilizzata schiuma, polistirene espanso o lana di vetro. Il materiale termoisolante è fissato all'interno delle ante e chiuso dall'alto con assicelle o listelli di legno.

Quindi, abbiamo esaminato in dettaglio le fasi principali dell'autoproduzione di porte da garage a battente. Resta da capire i problemi della loro installazione: come sollevare il telaio, appendere le porte, fissare la struttura e installare l'azionamento per la sua automazione.

Montaggio

Dopo aver completato la fabbricazione di tutti gli elementi della struttura del cancello, è possibile procedere con la loro installazione.

Anche l'algoritmo di modifica è abbastanza semplice:

  1. Per prima cosa è necessario installare i telai del telaio. Sono fissati alle pendici dell'apertura del garage mediante lunghi perni metallici (15-20 cm).
  2. Tagliamo i perni in eccesso che sporgono dall'esterno, maciniamo e mascheriamo con la vernice in modo che in futuro non interferiscano con la chiusura delle porte.
  3. Ora è necessario collegare i listelli interni ed esterni mediante piastre jumper in ferro.
  4. Resta da appendere le ante alle cerniere e valutare il lavoro finito.

Per una maggiore facilità d'uso, i cancelli a battente possono essere dotati di un azionamento speciale alimentato dall'elettricità: questo li renderà automatici. Lo schema di funzionamento di un tale dispositivo si basa sull'uso di guide dal profilo, che sono messe in movimento da un motore elettrico.

Le porte a rulli pieghevoli e salienti possono anche essere montate in modo indipendente se ci sono meccanismi di apertura-chiusura già pronti (anta, parti scorrevoli, lamelle, rulli e chiavistelli) che vengono venduti nei negozi di ferramenta. Tutto quello che devi fare è realizzare il telaio e assemblare la struttura, secondo le istruzioni allegate, e anche sigillarla.

Non hai nemmeno bisogno di un telaio per installare un cancello scorrevole. Tutto ciò che serve è ricavarlo da un foglio profilato e sigillare la grande anta. Se lo desideri, puoi tagliare un wicket. L'installazione è ridotta alla posizione delle parti hardware secondo le istruzioni.

Consulenza professionale

Per far funzionare tutto nel miglior modo possibile, prendiamo in considerazione l'opinione dei professionisti:

  • Non limitarti a leggere un paio di articoli con una guida per realizzare la tua porta da garage. Ora su Internet ci sono molti tutorial video dettagliati e recensioni su questo argomento.
  • Quando si scelgono i materiali per il lavoro, dare la preferenza a quelli più leggeri e moderni. Quindi l'ulteriore operazione della struttura finita non sarà difficile e non richiederà sforzo.
  • Per creare un disegno competente e leggibile, puoi utilizzare semplici programmi specializzati come: KOMPAS-3D, AutoCAD, NanoCAD, FreeCAD, ecc.
  • Quando si saldano parti del telaio del telaio, è necessario ricordare che per una maggiore resistenza è meglio collegare i bordi degli angoli sovrapposti.
  • Per il comodo funzionamento della struttura della porta del garage, l'apertura e la chiusura fluide delle porte e il buon funzionamento di serrature e serrature, è importante ricordare di lubrificarli e monitorare la pulizia dei sistemi.
  • Per migliorare le qualità di isolamento termico, è possibile prima coprire la guarnizione con polietilene e solo dopo coprirla con assicelle.
  • Le porte del garage non devono essere standard e banali. Ci sono molte soluzioni eleganti e originali per la loro creazione e decorazione. Tutto dipende solo dalla tua immaginazione e dal tuo budget.

In conclusione, ti suggeriamo di guardare diverse foto di porte da garage già pronte di diversi tipi.

Bellissimi esempi

Queste porte da garage a battente così familiari possono anche sorprenderci con la loro varietà di design, dal classico al moderno.

C'è spazio per la creatività ovunque. Anche in garage! Soprattutto se questo garage è decorato con cancelli così luminosi.

Le porte sezionali di alta qualità e laconiche sono un segno del buon gusto del loro proprietario.

Gli intenditori dello stile europeo apprezzeranno sicuramente le tapparelle eleganti e leggere.

Anche i cancelli scorrevoli compatti e facili da usare sembrano molto impressionanti.

Come realizzare un cancello con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento