Quercia mongola: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Dove cresce?
  3. Piantare e partire
  4. Riproduzione

Piantare alberi e piante è un ottimo modo non solo per attrezzare e decorare un territorio in termini di progettazione del paesaggio, ma anche un'opportunità per rendere migliore il mondo che ti circonda da un punto di vista ambientale. Uno degli alberi più comuni è la quercia. Non molte persone lo sanno, ma in natura ci sono diverse varietà di questo albero. Oggi nel nostro materiale parleremo più in dettaglio della varietà mongola.

Descrizione

La quercia mongola (o Quercus mongolica) è un tipico rappresentante della famiglia dei faggi per le sue caratteristiche e proprietà. L'albero ha preso il nome dal fatto che il primo rappresentante di questa varietà è stato scoperto e studiato in Mongolia. Tuttavia, oggi un tale albero non cresce sul territorio di questo stato.

Se consideriamo più in dettaglio le caratteristiche botaniche della pianta, allora va notato che è fotofila e non può crescere e svilupparsi attivamente all'ombra.

L'aspetto della quercia mongola si distingue per l'elevato fascino estetico: la sua corona è dipinta in una tonalità verde scuro e la quercia può raggiungere un'altezza di 30 metri.

Per quanto riguarda i germogli, sono caratterizzati da sfumature rosse e marroni. Le foglie delle specie arboree mongole hanno una forma oblunga e sono classificate come a picciolo corto. Inoltre, il loro colore è mutevole. I fiori della quercia mongola sono dioici nei loro parametri.

Tra le altre cose, vale la pena notare che questo albero cresce a lungo e si distingue per l'elevata resistenza alle basse temperature dell'aria.

Dove cresce?

Come accennato in precedenza, il primo esemplare della varietà mongola è stato scoperto in Mongolia. Tuttavia, oggi questo tipo di quercia cresce in diversi altri paesi. Così, può essere trovato in Cina, Corea, Giappone, così come in Estremo Oriente (vale a dire, Transbaikalia, Primorsky e Territori di Khabarovsk, Regione dell'Amur, Sakhalin meridionale e Isole Curili meridionali).

Se parliamo delle condizioni geografiche e climatiche che possono essere considerate favorevoli allo sviluppo della quercia mongola, vale la pena notare le colline pedemontane, le valli fluviali e i terreni rocciosi poco profondi. Se vengono soddisfatte tutte le condizioni necessarie, la quercia mongola può formare foreste e boschetti.

Piantare e partire

Se stai pensando di piantare una quercia mongola sul tuo appezzamento privato o all'interno di un'area pubblica, allora devi seguire alcune regole. Diamo un'occhiata più da vicino alle raccomandazioni degli esperti.

  • La prima cosa da ricordare è che per la semina è molto importante scegliere una ghianda adatta a tutti gli effetti. Dovrebbe essere abbastanza forte e solido al tatto e non dovrebbe presentare difetti o danni. Per un ulteriore controllo, la ghianda dovrebbe essere agitata - non dovrebbe emettere alcun suono. Altrimenti, l'uso di tale materiale per la semina dovrebbe essere immediatamente abbandonato.
  • Si consiglia di eseguire la procedura di semina diretta in primavera. In questo caso, è necessario approfondire la ghianda a una distanza sufficientemente grande - circa 6 centimetri nel terreno.
  • Assicurati che la ghianda sia al riparo dal gelo, protetta da possibili influenze negative dall'esterno. Per questi scopi, in autunno, si consiglia di coprire la ghianda con un film e legno morto (eviterà la morte della pianta a causa delle precipitazioni, a causa della quale aumenta la quantità di umidità indesiderata).

Consiglio utile. Per aumentare la vitalità della ghianda utilizzata per la semina, si consiglia di germinarla in anticipo a casa.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che l'atterraggio è solo il primo passo. Affinché la pianta cresca e si sviluppi il più attivamente possibile, è necessario seguire le regole per prendersene cura.

  • Prima di tutto, devi fare attenzione che la ghianda abbia accesso a molta luce solare, che svolge un ruolo importante nello sviluppo della pianta. A questo proposito, anche in fase di impianto, è necessario scegliere il sito giusto per la futura quercia.
  • Affinché tutte le parti della pianta si sviluppino, è necessario garantire un'alimentazione e una fertilizzazione regolari - questo è particolarmente importante per il sistema radicale.
  • Assicurati di mantenere abbastanza umidità. In questo caso, è necessario osservare la misura, poiché non solo una mancanza, ma anche un eccesso di umidità può portare a conseguenze negative. A tal fine, vengono eseguite procedure come l'irrigazione e la pacciamatura.
  • I giovani alberi devono essere trattati con solfato di rame: questa sostanza preverrà la comparsa di oidio. Con l'uso del solfato di rame, è necessario elaborare la corteccia e la corona di quercia.
  • Per proteggere dal gelo e dalle basse temperature, viene utilizzata un'agrofibra appositamente progettata e viene eseguita anche una procedura di pacciamatura.
  • Dopo che la pianta raggiunge l'età di cinque anni, senza fallo, dovresti iniziare a formare la corona di una quercia. Se ignori questo passaggio, il tronco di quercia potrebbe non sostenere il grande peso della vegetazione e rompersi sotto la sua pressione. Per formare la forma della corona desiderata, i germogli extra laterali della pianta devono essere pizzicati e quindi tagliati. È necessario eseguire questa procedura dai rami inferiori con una regolarità di 1 volta in diversi anni.
  • La procedura di potatura della quercia dovrebbe essere eseguita nella stagione primaverile.
  • Il trapianto di una pianta in un luogo permanente può essere effettuato quando raggiunge l'età di otto anni. Allo stesso tempo, una tale pianta trapiantata deve essere curata allo stesso modo di un giovane albero.

Se aderisci a tutte le regole e i principi della coltivazione della quercia mongola sopra descritti, puoi coltivare una pianta bella e sana che delizierà diverse generazioni della tua famiglia con il suo aspetto.

Riproduzione

Molti giardinieri si chiedono come si riproduce la quercia mongola. In realtà, ci sono diversi metodi comuni:

  • semi;
  • talee verdi.

Quindi, se parliamo di riproduzione dei semi, allora qui intendiamo piantare ghiande. Questa procedura viene eseguita immediatamente dopo che le ghiande sono mature. Va tenuto presente che durante la semina primaverile, i semi devono essere stratificati a una temperatura dell'aria compresa tra 0 e +5 gradi Celsius per 1-3 mesi.

D'altra parte, se si preferisce una modalità di riproduzione vegetativa, allora va ricordato che circa il 12% delle talee è radicato, mentre è obbligatoria la lavorazione con "Kornevin".

Come far crescere una quercia da una ghianda, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento