Tutto sulla pianta deytion pink

Contenuto
  1. Descrizione dell'arbusto
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione

Le piante arbustive attirano l'attenzione per lo splendore della fioritura. Sono utilizzati per creare composizioni nella progettazione del paesaggio o in un unico accento. L'arbusto d'azione si distingue non solo per la bellezza dei fiori e una varietà di varietà, ma anche per la sua facilità di cura, facilità di crescita in campo aperto.

Descrizione dell'arbusto

Deytsia è un membro della famiglia delle Ortensie e appartiene a un arbusto legnoso. Lo scienziato botanico Karl Peter Turbeng ha dato alla pianta il nome botanico Deutzia. I principali habitat della cultura sono considerati l'America centrale e l'Asia orientale. Oggi ci sono oltre due dozzine di specie, possono essere trovate sia in natura che nelle aree domestiche. Il cespuglio decorativo attira l'attenzione per le sue dimensioni e per i fiori luminosi unici.

Il rosa Deytsiya è una delle specie della famiglia. L'arbusto ha una forza di crescita debole, si allunga molto lentamente. Si noti che in 4-8 anni cresce in altezza di circa 1 m. La larghezza della corona raggiunge 1,2-1,5 M. La forma della corona nell'ambiente naturale è spesso sferica. Ma con l'aiuto della modellatura, al cespuglio può essere data qualsiasi forma.

I germogli dell'albero sono marroni, con una leggera sfumatura nocciola. 2-3 anni dopo la semina, il tronco può iniziare a scurirsi e diventare vuoto all'interno. Le foglie sono di forma allungata, ovoidale o ovale. Di colore verde scuro. La superficie è ricoperta da peli delicati, alcune specie hanno una superficie liscia. La lunghezza media delle foglie è di 8-10 cm.

Le gemme sono raccolte in piccoli grappoli sciolti di infiorescenze. Sono bisessuali, quindi non dovresti preoccuparti dell'impollinazione. Molte varietà hanno fiori a forma di campana, raggiungono non più di 5 cm di diametro, i petali nei boccioli sono piccoli, sono di colore bianco latte all'interno e all'esterno sono generalmente rosa pallido. Alcune varietà ibride hanno un colore rosa più intenso.

Il sistema radicale è costituito da diverse coppie di singole radici. Vanno dritti nel terreno. La radice principale è sempre incorniciata da una piccola sfera di piccoli processi fibrosi della radice, che divergono in direzioni diverse. La prima fioritura avviene 3 anni dopo la semina in un luogo permanente. Il periodo di fioritura attiva in diverse regioni inizia da fine maggio o inizio giugno e dura fino a luglio-agosto.

varietà

Quasi tutte le varietà di Deytion Pink sono piante ibride. La prima traversata di questo tipo avvenne alla fine del XIX secolo. I cespugli risultanti erano bassi, solo fino a 1,5 M. Ma la corona si è rivelata abbastanza diffusa e molto densa. Molti residenti estivi affermano che i germogli formano un piccolo arco man mano che crescono.

Anche i fiori sono piccoli, solo 2 cm di diametro. I rappresentanti più sorprendenti dell'azione rosa sono le seguenti varietà.

  • "Campanulata" - un piccolo cespuglio che raggiunge un'altezza di 1 M. Il diametro della chioma è di 0,8-1 M. I rami sono troppo inclinati verso il suolo. Il cespuglio è abbondantemente ricoperto di foglie e fiori. I boccioli sono piccoli, di colore bianco-rosa, tutti raccolti in numerosi pennelli. L'inizio del periodo di fioritura è la seconda decade di maggio.
  • "Pompon rosa" - un arbusto ibrido che appartiene al gruppo stellato o ruvido. È apparso di recente, intorno all'inizio degli anni 2000. I fiori sono piccoli, 1,5-2 cm di diametro. Le infiorescenze sono grandi. I peduncoli sono bisessuali, ma inodori. I boccioli hanno doppi perianzi con 5 petali. Il bianco predomina all'interno, ma il doppio rosa all'esterno.
  • "Rosa Plena" considerato il tipo di azione più bello. Differisce nella fioritura tardiva da fine luglio a fine agosto. Ha gemme doppie a più livelli di colore bianco-rosa. Sono raccolti in infiorescenze luminose e evidenti, lunghe 10-12 cm, che come la varietà precedente non hanno alcun odore. La boscaglia ha un'altezza di 2,5 m, la corona si estende fino a 1,5-2 m di larghezza.
  • "montagna rosa" si distingue per la fioritura abbondante e rigogliosa. I germogli laterali raggiungono una lunghezza di 1,5 me pendono magnificamente in direzioni diverse. I rami scheletrici possono allungarsi fino a 1,8-2 M. I fiori hanno un piacevole colore rosa pallido. L'aroma è praticamente assente. Una caratteristica è che la varietà tollera bene le basse temperature fino a -10°C. Dopo gelate impreviste, può riprendersi da solo.

Altre varietà popolari di azione rosa sono:

  • "Tatiana";
  • Campi di fragole;
  • Monte Rosa;
  • "Candida".

Approdo

Piantare e coltivare l'azione non è difficile. L'arbusto non è molto schizzinoso sul sito, mentre è molto compatto e non cresce così rapidamente... Il posto migliore per coltivare una pianta è considerato il lato soleggiato, ma è consentita anche una piccola ombra parziale. Il terreno dovrebbe essere scelto neutro o leggermente acido, mentre il terreno dovrebbe essere ben saturo di umidità ed essere molto sciolto.

Piantare una giovane piantina può essere effettuata sia in primavera che in autunno. In primavera, la semina viene effettuata da marzo ad aprile, quando il flusso di linfa attivo e l'impostazione del colore non sono ancora iniziati.

In autunno, la pianta viene piantata da fine agosto a inizio novembre. In questo caso, dovresti aspettare che il fogliame cada.

Per atterrare correttamente, è necessario considerare i seguenti punti.

  1. L'area selezionata viene dissotterrata, tutte le erbacce vengono rimosse. Se necessario, mescola la terra con una piccola quantità di torba e sabbia.
  2. Successivamente, viene scavato un buco con un diametro di almeno 30 cm e la sua profondità dovrebbe essere di 40 cm.
  3. Il fondo della fossa deve essere leggermente allentato; questo può essere fatto con una zappa o un forcone. Questo piccolo trucco consentirà al sistema radicale di penetrare più in profondità nel terreno più velocemente.
  4. Prima di piantare, la piantina viene immersa nell'acqua per 15-20 minuti.
  5. Una piccola manciata di terra viene versata sul fondo del foro, formando un cumulo. Quindi una piantina viene abbassata su questo fondo. Dopo che le radici sono state raddrizzate e gradualmente tutto è coperto di terra. La terra è compattata strettamente attorno al tronco.
  6. I tiri devono essere accorciati di 1/3. Tutti i rami secchi e danneggiati devono essere rimossi.
  7. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente con acqua. Un paio di giorni dopo l'irrigazione, è necessario ispezionare il terreno, poiché potrebbe depositarsi o erodere, esponendo le radici. È necessario aggiungere la quantità mancante di terra.

Cura

Quando parti, dovresti seguire alcune regole della tecnologia agricola.

  • irrigazione... La pianta può tollerare facilmente una leggera siccità. Ma l'irrigazione dovrebbe essere generosa e abbondante. La procedura dovrebbe essere eseguita con particolare attenzione quando i boccioli iniziano a prendere colore. Se non c'è abbastanza umidità, la fioritura sarà di breve durata e debole. E con un grave esaurimento, il cespuglio potrebbe non fiorire affatto.
  • Potatura... Si fa 2 volte l'anno. In primavera vengono rimossi i vecchi rami secchi che non sono rimasti dopo l'inverno. In autunno, taglia quei rami che sono fioriti abbondantemente, di circa 1/4. Ciò aiuterà la pianta a far crescere più nuovi germogli l'anno prossimo, garantendo così la crescita della corona.
  • Top spogliatoio... L'azione non è impegnativa per l'alimentazione aggiuntiva, poiché prende tutte le sostanze necessarie dal terreno. Ma si consiglia di applicare letame liquido sotto la radice una volta all'anno, nonché un complesso di fertilizzanti minerali.
  • Preparazione per l'inverno. Alcune varietà, in particolare gli ibridi, possono tollerare con facilità le gelate leggere. Ma è meglio preparare un rifugio, proteggendo così il cespuglio. I giovani germogli sono molto facilmente ricoperti di ghiaccio (dai cambiamenti di temperatura) e potrebbero non partire in primavera.

Riproduzione

Puoi propagare l'azione rosa:

  • talee;
  • semi;
  • dividendo il cespuglio.

Vale la pena notare che molto spesso i giardinieri ricorrono a talee o arbusti divisori.La propagazione dei semi è piuttosto laboriosa, quindi viene utilizzata in casi eccezionali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento