Tsikas è la rivoluzione e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Le sfumature della cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Tsikas è una pianta arborea perenne conosciuta fin dal Mesozoico. Appartiene alla famiglia delle cicadee, e con le sue foglie piumate ricorda una palma. Pertanto, il nome palma da sago è il secondo nome delle cicas.

La cultura non è caratterizzata da una rapida crescita, ma visivamente è ancora buona: in un interno ascetico, in bianco nordico e in uno stile boho, sembrerà luminoso, interessante, solido.

descrizione generale

Tsikas è considerato un parente stretto della felce e il suo aspetto lo mostra chiaramente. Cresce ai tropici e subtropicali, soprattutto in Cina e Giappone, e anche nelle isole del Pacifico. Le foglie della pianta, dure e aghiformi, rosette in cima a un tronco massiccio, sembrano molto esotiche. Il tronco stesso è coperto da una corteccia ruvida e densa.

Nel suo ambiente naturale, una cicala può crescere fino a 10 m, ma negli appartamenti e negli uffici va bene fino a 70 cm In una serra, puoi coltivare una cicala cadente di due metri. Per un anno, l'aumento sarà solo di un paio di centimetri, più una o due foglie, e ogni foglia vivrà non più di 3 anni. Il rizoma delle cicas è bulboso.

Un punto molto importante: tutti gli organi vegetativi di questa coltura hanno neurotossine, che possono essere piuttosto velenose... Questo è pieno di ustioni, malattie gravi e, in casi difficili, persino la morte. Cioè, coltivando cicas a casa, devi capire una circostanza così grave. Quando si lavora con una pianta, bisogna stare attenti, i bambini e gli animali non dovrebbero assolutamente venire a contatto con essa.

Devo dire che il cicasso è una rivoluzione, non è nemmeno il fiore più facile da curare. Si sviluppa lentamente, e quindi al coltivatore sembrerà che tutto sia vano, ne vale la pena. Dovremo essere pazienti. Anche l'allevamento è molto difficile, quasi sempre l'allevamento si riduce all'acquisto di semi. Ma il cicaso è una pianta rivoluzionaria in piena terra, la sua varietà domestica non avrà foglie così massicce. I piatti fogliari delle cicas indoor sono molto più sottili, sono fissati sull'asse centrale. Un cicasso che cresce per 10 anni in vaso in tutti gli anni può dare 15 foglie in totale.

Il tronco di una pianta domestica non è così sviluppato, si potrebbe dire che è quasi inesistente. Ma il fiore può ancora crescere. Succede che è più di un metro, anche se più spesso è di 50-70 cm.

Tsikas revolutiona ha le seguenti varietà:

  • coclea - a gambo corto, con rosetta di 15 foglie, foglie nella parte superiore e nella zona della nervatura centrale sono ricoperte di spine;

  • tore - ha una cima ramificata e semi grandi.

  • siamese cicala - può crescere fino a 1,8 m, ha foglie particolarmente lunghe che raggiungono 1,2 m (larghezza - 20 cm).

  • cicas rumph - ha un bel colore smeraldo, foglie lunghe un metro con lobi radi.

Perché esattamente la cicasus revolutiona (pendente) è diventata popolare come pianta da appartamento - probabilmente perché è molto compatta. Ma devi ricordare la tossicità e la crescita debole. Solo le elevate qualità decorative della cicassa possono essere superiori a questi argomenti.

Approdo

Per questa pianta è necessario un trapianto dopo l'acquisto solo se il suo stato è "triste" o se il vaso è inizialmente di piccole dimensioni e la cultura al suo interno è angusta. Durante il trapianto, è particolarmente importante non ferire il delicato apparato radicale delle cicale.

Regole di base per il trapianto:

  • è meglio farlo in primavera, i giovani campioni vengono trapiantati non più di una volta all'anno, gli adulti - non più di una volta ogni 3 anni (o anche 5 anni);

  • il metodo di trasbordo è il più delicato, permette di proteggere le radici della pianta;

  • il drenaggio dovrebbe essere non solo sul fondo del vaso di fiori, ma dovrebbe anche essere miscelato con il substrato;

  • se i boccioli delle foglie della pianta hanno iniziato a crescere, non si può parlare di alcun trapianto: il fiore potrebbe semplicemente smettere di crescere;

  • un cicasso posto in un vaso deve essere interrato allo stesso modo della sua precedente "casa", altrimenti le radici possono marcire.

Attenzione! Poiché il fiore è velenoso, tutti i lavori di trapianto devono essere eseguiti rigorosamente con guanti di gomma.

Il vaso delle cicas deve essere solido e profondo. Se è troppo grande, il terreno al suo interno potrebbe congelare. A proposito, il terreno stesso dovrebbe essere leggero, con una buona aerazione. Il contenitore deve essere risciacquato, asciugato, riempito con una miscela di terreno già pronta. Le vecchie foglie inferiori della pianta dovrebbero essere tagliate durante il trapianto. Le fette devono essere trattate con un disinfettante. Non c'è bisogno di rompere le zolle di terra sulle radici. In un nuovo contenitore, il terreno attorno al tronco dovrà essere riempito e compattato. E l'irrigazione dovrebbe arrivare 24 ore dopo il trapianto del fiore, non prima.

Le sfumature della cura

Una palma richiede condizioni speciali: un luogo in cui le sue foglie possano crescere senza ostacoli. E sebbene non lo facciano rapidamente, in condizioni ristrette potrebbe non essere possibile. Il cicasso riceverà una ricca corona verde brillante solo se la sua cura è completa.

Condizioni

In primavera e in estate, con una media di +20 gradi, la pianta in casa ha bisogno di creare un'umidità del 60%. Per fare questo, devi mettere dell'acqua accanto ad essa, usare un umidificatore e un flacone spray ti aiuterà. La polvere dovrebbe essere rimossa regolarmente dalle foglie. Nella stagione fredda, l'umidità non è più così importante per la coltura, solo se il contenitore non si trova vicino alla batteria calda.

E per umidificare l'aria troppo secca, puoi muschio di muschio. E coprono anche il terreno, o addirittura avvolgono il tronco. Al cicasso piace anche una doccia calda. Il tronco e il terreno sono ricoperti da un film, un contenitore con una cycas viene portato nel bagno e la corona stessa viene annaffiata con un getto d'acqua calda. Per revoluta è come il risveglio, dopo che le foglie diventano verdi, diventano più luminose, possiamo aspettarci un nuovo livello.

Il fatto è che l'acqua calda ammorbidisce le scaglie superiori dure del tronco, che sono diventate una barriera per i giovani germogli.

Tsikas non ha paura del calore, tollera bene anche il surriscaldamento in un appartamento. Ma il solito ambiente per gli esseri umani è quello in cui la pianta dovrà effettivamente esistere. Ed è meglio mantenere questo ambiente per non "rovinare" il fiore. Ma sotto +14 gradi, la temperatura non dovrebbe scendere. E anche la pianta beneficerà di lunghe ore diurne. In estate è meglio che la cicassa viva su un balcone soleggiato. Ma non dovrebbe esserci molto sole diretto, 4 ore al giorno sono sufficienti per mantenere le foglie verdi.

irrigazione

Se l'umidità nello spazio è ottimale, in estate puoi annaffiare la revolut una volta alla settimana, non più spesso. In inverno, una volta ogni 2 settimane sarà sufficiente. Durante l'irrigazione, l'acqua non viene mai versata sullo stelo. Il liquido deve prima essere aspirato in un contenitore, lasciarlo riposare per un giorno. Se l'acqua in eccesso si è raccolta nella padella, viene scaricata e la padella viene pulita.

In estate, il revolut può anche essere spruzzato quotidianamente. In inverno, quando le case vengono riscaldate intensamente e il livello di umidità potrebbe essere insufficiente, puoi spruzzare le foglie della pianta due volte al giorno.

Top spogliatoio

I fertilizzanti sono necessari per cicas quando è in crescita attiva. Abbastanza modalità 1 volta al mese. In inverno e in autunno, la pianta è a riposo e quindi sicuramente non ha bisogno di fertilizzanti.

Quando la pianta non ha bisogno di ulteriore nutrizione:

  • se si è ammalato - lo hanno colpito infezioni, parassiti, batteri o marciume;

  • quando una volta ogni cinque anni cominciano le cicas perdere le foglie, i processi vitali della rivoluzione si arrestano;

  • quando il fiore trapiantato, e spende tutte le sue forze nell'adattamento.

Revolyuta prende bene l'azoto e non solo. Puoi immergere un chilo di sterco di mucca in acqua e innaffiarlo con questa composizione per 2 settimane. Se aggiungi altri 2 cucchiai di perfosfato lì, puoi stimolare la crescita delle cicas.

Potatura

L'impianto ne ha bisogno solo dal punto di vista della sicurezza sanitaria.... Ad esempio, per non infettare le foglie sane, per non portare alla loro decomposizione, è necessario pulire i piatti fogliari secchi e feriti. È meglio liberarsene senza rimpianti. Bene, il contorno della pianta si forma naturalmente, non è necessaria alcuna potatura per questo.

Riproduzione

È quasi impossibile propagare una cicala in condizioni ambientali. E anche se provi a farlo, sono consentiti solo il metodo del seme e quello vegetativo. È estremamente difficile ottenere semi a casa, la pianta semplicemente non forma genitali, non vive nel suo ambiente naturale. Pertanto, quasi tutti acquistano semi (assicurati di controllare il periodo di germinazione), vengono immersi per un giorno, quindi vengono sepolti in una miscela di terreno adatta, che viene mescolata con il drenaggio e conservati in una serra in piena luce e ad alta temperatura . Potrebbero volerci 2 mesi prima che si schiudano. E poi inizierà il solito processo di radicamento e semina.

Un altro metodo di allevamento prevede divisione dell'appendice... Alla base del tronco crescono i bambini, cioè i processi bulbosi. Vengono rimossi con molta attenzione, di solito alla fine di febbraio o all'inizio di marzo (fino al risveglio dei germogli di crescita).

Possono essere rimossi solo con uno strumento sterile. Il sito di taglio dovrebbe essere trattato con un passo, puoi semplicemente usare un fungicida.

Anche i bambini separati vengono spruzzati con un fungicida, quindi asciugati durante il giorno, quindi inviati a uno stimolatore della crescita. E dopo essere rimasti dentro, dovrebbero anche essere asciugati. Le piantine devono essere interrate in una miscela di torba e sabbia, inviate in una mini serra, in modo che lì siano molto calde, moderatamente leggere, umide e lì abbiano bisogno di essere annaffiate delicatamente. E così inizierà e continuerà il lungo processo di rooting, che potrebbe durare anche 9 mesi. Una volta che la piantina ha formato la sua radice, può essere inviata in un contenitore separato.

Malattie e parassiti

Questa pianta, come notato sopra, è tossica. Pertanto, non ha così paura degli agenti patogeni.... Ma se il cicaso è indebolito per vari motivi, le malattie potrebbero attaccarlo. Il trattamento richiede sempre azioni complesse: dalla correzione del regime (ovvero, è necessario prendersene cura con maggiore attenzione) al trattamento chimico appropriato.

Quella rivoluzione, che è indebolita da cure improprie, può diventare una vittima di cocciniglie, acari, cocciniglie e tripidi, cioè un insieme abbastanza comune di parassiti. Succhiano diligentemente i succhi dalla pianta, a causa della quale si indebolisce ancora di più e si avvicina alla morte. Senza un trattamento insetticida, questo accadrà sicuramente.

Tra le malattie, il marciume radicale attacca più spesso la pianta. Non appena i suoi segni si sono manifestati, è necessario ridurre l'irrigazione, asciugare il terreno. E poi devi davvero valutare l'entità della sconfitta. In alcuni casi sarà necessario un trapianto di cicassa. A volte è sufficiente un trattamento con erbicidi.

Alcuni "disturbi" della pianta vengono scambiati per malattie, ma non è così. Se le foglie della revolut diventano gialle, questo non è un fungo, ma una conseguenza della mancanza di illuminazione: devi solo cambiare la modalità di illuminazione. E il cicasso si asciugherà se il regime di irrigazione viene violato e se si nota contemporaneamente il ristagno dell'aria. Sarà necessaria la correzione dell'irrigazione, l'organizzazione di una ventilazione regolare e sufficiente.

Ma - vale la pena ripeterlo - in una casa dove ci sono bambini piccoli e animali, praticamente non iniziano una rivoluzione, poiché la sua tossicità è pericolosa. Allo stesso tempo, le tossine delle piante muoiono durante l'esposizione termica, quindi, ai tropici, le cicale possono anche essere mangiate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento