Cabine di campagna: come scegliere e attrezzare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Criteri di scelta
  6. Opzioni di layout
  7. Decorazione d'interni
  8. Idee di arrangiamento
  9. Consigli

Le baite di campagna non sono state considerate per molto tempo un'alternativa temporanea alle case da giardino. Oggi rappresentano una versione completamente indipendente di edifici in grado di fornire pienamente una vita confortevole pur rimanendo fuori città. Molte opzioni già pronte includono un bagno completo o anche un mini-bagno turco, una veranda per il relax e sono in grado di ospitare una famiglia di 3-4 persone per tutta l'estate. Le baite da giardino bilocale in legno e metallo sono una vera scoperta per un amante del passatempo fuori porta, ma a volte è piuttosto difficile scegliere tra le tante proposte in commercio.

Quale layout è considerato ottimale per un cottage estivo? Chi è adatto per angoli isolati e altre opzioni con una disposizione non standard dei moduli? Che tipo di rivestimento esterno scegliere, vale la pena concentrarsi esclusivamente su soluzioni già pronte? Ci sono davvero molte domande sul tema dell'organizzazione di un cambio casa per una residenza estiva. Per trovare risposte ad esse, vale la pena studiare tutte le caratteristiche di tali strutture nel modo più dettagliato possibile.

Peculiarità

Le baite di campagna sono strutture di piccole dimensioni per 1 o 2 camere, che hanno una cucina estiva, un bagno completo. A volte alla superficie totale viene aggiunta una veranda o un piccolo porticato. Come rifugio temporaneo, le case a pannelli luminosi vengono spesso erette, progettate per diverse stagioni di residenza. Ma nella maggior parte dei casi, i residenti estivi preferiscono una struttura capitale con una solida struttura in legno o metallo, una base a forma di fondazione in cemento o pali e talvolta anche una piattaforma mobile su ruote.

Le case da giardino classiche, anche piccole, non danno la sensazione di comfort desiderata. Inoltre la loro configurazione è molto limitata e poco adatta ad una residenza estiva, dove ogni metro quadrato è importante. Inizialmente, le cabine fungevano da alloggi temporanei per i lavoratori ed erano vagoni portacontainer metallici senza servizi speciali.

Oggi le strutture metalliche non si trovano quasi mai. Sono state sostituite da case componibili con rivestimento in legno, tronchi o pannelli a base di legno, nonché oggetti con finitura esterna da pannelli sandwich.

Molte cabine moderne sono progettate per la vita invernale, hanno un bagno completo e la fonte di calore è un termoconvettore elettrico oa gas. Le disposizioni dello spazio interno qui sono di tipo lineare o rappresentano un "gilet" in cui sono situati gli alloggi su entrambi i lati del vestibolo comune.

La soluzione più semplice è un cottage estivo, può diventare un rifugio temporaneo per i residenti estivi. Una tale mini-casa è poco costosa e non occupa molto spazio sul sito. In futuro, una casa di cambio correttamente selezionata può essere convertita in uno stabilimento balneare o in un ripostiglio, trasformata in una pensione. È assolutamente indispensabile se è necessario fornire un alloggio al padrone durante la costruzione di una casa o creare comfort durante i viaggi in campagna con un pernottamento. Puoi anche riporre uno strumento o oggetti di valore all'interno senza temere che vengano rubati in assenza dei proprietari.

Vantaggi e svantaggi

Le case del cambio, come qualsiasi altro edificio, hanno la loro serie di vantaggi e svantaggi. Tra gli ovvi vantaggi ci sono i seguenti.

  • Design multifunzionale. Il cambio casa può essere utilizzato come alloggio temporaneo o convertito in uno stabilimento balneare, locali ausiliari e altri scopi.
  • Nessuna difficoltà di installazione. Puoi montare il cambiamonete su una semplice fondazione su pali o installarlo su una base metallica saldata, una lastra di cemento.
  • Tempo minimo richiesto per l'installazione. Non ci vogliono più di 2 giorni per ritirare la struttura finita e i rimorchi possono essere installati e sistemati immediatamente.
  • Costo interessante. Un cambio casa, a causa della sua area più piccola, anche nella configurazione più costosa, è più economico di una casa di campagna a tutti gli effetti.
  • Molte configurazioni. Ci sono opzioni con ingresso, vestibolo, veranda, a due piani con terrazza.
  • Facilità di riparazione. Se necessario, è facile cambiare la lamiera o il rivestimento in legno.
  • La capacità di utilizzare in un'area limitata. Il notevole risparmio di spazio è un grande vantaggio.

Non senza i suoi svantaggi. Sono principalmente legati alla stagionalità di utilizzo. Per vivere tutto l'anno, il cambio casa richiede una seria riattrezzatura, è necessario isolare le pareti, i sistemi fognari e di approvvigionamento idrico e risolvere i problemi di riscaldamento. Il rivestimento in metallo dona un effetto acustico in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto in caso di maltempo. Inoltre, in una casa del genere, tutti i rumori provenienti dalle aree vicine saranno udibili.

Gli svantaggi includono dimensioni standardizzate. Nelle cabine già pronte, l'altezza e la larghezza sono limitate a 2,5 m L'isolamento "mangia" circa 20 cm di spazio.

Panoramica delle specie

Tutti i tipi di cabine possono essere suddivisi in diverse categorie in base al tipo di costruzione e al materiale di fabbricazione. Inoltre, c'è una divisione in base alla posizione dei moduli, ad esempio layout angolari e diritti. Secondo il metodo di assemblaggio, tali strutture si distinguono.

  • Pannello pieghevole. Le strutture temporanee più semplici che non richiedono una fondazione. Installato su qualsiasi supporto, anche su tronchi di legno, adatto a vivere in estate. I modelli con assemblaggio in loco sembrano attraenti, ma sono realizzati senza cornice o montati su una cassa leggera di una barra sottile e perdono quasi completamente i loro vantaggi in pochi anni.
  • Modulare da barra. Sono assemblati in produzione, la differenza principale tra tali strutture è che sono compatibili tra loro, consentono di creare case di quasi qualsiasi numero di piani e configurazioni. Le case di abitazione isolate nel design invernale sono spesso utilizzate per la vita stagionale, possono essere installate una sopra l'altra, trasformandole in abitazioni confortevoli, unite da passaggi nelle pareti.
  • Pannelli sandwich prefabbricati. Cambia case simili a rimorchi da costruzione. Sono montati su un telaio metallico, grazie al corretto isolamento termico creano condizioni confortevoli per un soggiorno invernale, ma perdono calore più velocemente di quelli in legno, ci sono problemi con l'isolamento acustico. Le strutture finite vengono consegnate smontate. Sono montati su un telaio metallico in 1-2 giorni.
  • Wireframe. Creato utilizzando la stessa tecnologia dei grandi cottage. Adatte a vivere tutto l'anno, di dimensioni meno contenute, in quanto costruite proprio sul posto. Tali cabine hanno spesso una terrazza o una spaziosa veranda, una cucina estiva e possono essere integrate con un secondo piano mansardato.
  • Contenitori a blocchi. Kit già pronti con isolamento completo, resistenti, adatti alla vita invernale. In vendita puoi trovare opzioni dotate di tutte le comunicazioni, da una stufa a uno scaldabagno. Esistono diverse opzioni di layout: lineare e "gilet". Tali contenitori possono essere combinati tra loro, creando uno spazio abitativo a tutti gli effetti, sono installati su una fondazione metallica saldata su pali e possono essere consegnati al sito anche in inverno.

Secondo il materiale di fabbricazione, le case di cambio sono divise in legno e metallo. I primi sono spesso realizzati in legno massello di conifere. In questo caso, le pareti possono essere realizzate in legno o tronchi. Le strutture del telaio vengono solitamente create su una base di metallo o legno; come rivestimento, qui vengono utilizzati sia blocchi già pronti con isolamento già installato, sia una varietà di pannelli a base di legno o rivestimento ordinario. All'esterno, l'edificio può essere rifinito con rivestimenti, conferendogli un aspetto moderno e diversificando la tavolozza dei colori dell'arredamento.

Il capannone in ferro può essere un rimorchio saldato a pelle o un prodotto prefabbricato in pannelli sandwich con all'interno uno strato di coibentazione. Questa soluzione fornisce un isolamento termico sufficiente, crea le condizioni per un soggiorno temporaneo confortevole. Ma le cabine di metallo sono più difficili da riscaldare in inverno, si congelano rapidamente. E la finitura in lamiera profilata, anche rivestita con colorante polimerico, non sembra molto presentabile.

Anche le case di cambio sono fisse (installate su una fondazione o supporti) e mobili con un passo. Esternamente, la seconda opzione ricorda i classici camper o i rimorchi tonar. Possono essere spostati, il che è importante nelle condizioni di un cantiere bollente, è facile da trasportare da un luogo all'altro o da portare con sé in viaggio.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle cabine, in particolare nel design modulare, sono rigorosamente standardizzate, poiché sono determinate dalle norme per il trasporto delle merci. Vengono trasportati già assemblati, installati su base predisposta mediante gru manipolatrice. Dimensioni regolamentate: 2,5 × 2,5 × 3 m, l'ultimo indicatore è la lunghezza, a seconda del numero di moduli combinati, può essere 6 o 9 m.La struttura a due piani avrà un'altezza di 5 m.

Con la struttura del telaio, la gamma di dimensioni delle cabine è ancora più ampia. L'opzione migliore è una grande struttura di due stanze con un vestibolo al centro e blocchi residenziali ai lati. In un capannone di questo tipo, 6 m di lunghezza sono sufficienti per posizionare le pareti divisorie all'interno, per isolare il telaio. La mini-casa sarà larga 230 cm e le navate interne saranno larghe 70 cm.

Per cambiare casa con doccia e servizi igienici, viene spesso utilizzata una cucina estiva, una spaziosa veranda, una dimensione di 2,5 × 8 m.In questo caso, vengono assegnati 2 m di lunghezza per un bagno e luoghi di riposo, e il resto del l'area rimane residenziale. Le cabine dei cottage più economiche hanno dimensioni di 2,3 × 3 m o 2,3 × 4 m, in tali case puoi solo nasconderti dalla pioggia o bloccare i tuoi attrezzi da giardino. Non vale assolutamente la pena considerarli seriamente come alloggi, anche temporanei.

Criteri di scelta

Quali sono le migliori cabine e cosa dovresti considerare quando scegli una struttura del genere per il tuo sito? Se consideriamo l'opzione di una struttura situata in modo permanente in un sito, dovresti concentrarti immediatamente su soluzioni intelaiate o in legno - sono più convenienti per la riattrezzatura per scopi non residenziali, una pensione, un fienile o uno stabilimento balneare.

Le opzioni e i contenitori dello scudo sono generalmente considerati una soluzione temporanea, dopo la costruzione della casa principale, possono essere smontati o venduti.

Struttura ricettiva

Anche la quantità di spazio libero sul sito, la posizione delle comunicazioni sono importanti. Ad esempio, se si tratta di un cambio casa con doccia e servizi igienici, è meglio posizionare l'edificio in modo tale che il pozzo o il pozzo di approvvigionamento idrico siano il più vicino possibile. La dimensione della struttura dipende dalla disponibilità di spazio libero. Se tutto è occupato da letti e serre e non hai intenzione di passare la notte nella dacia, puoi stare nelle case più compatte, dove puoi aspettare il maltempo o conservare l'inventario.

Vale la pena essere guidati dai requisiti della legislazione che disciplina l'ubicazione delle cabine in merito a:

  • strada o strada comune - almeno 5 m;
  • terreni vicini - da 3 m.

Se c'è un bagno nel capannone, dovrai tenere conto anche degli standard sanitari raccomandati per tali edifici.

Prezzo

Uno dei criteri più importanti e non è affatto necessario considerare le opzioni più costose.L'isolamento aggiuntivo è necessario solo per quei proprietari che intendono venire in campagna in inverno. Lo stesso vale per il numero di scomparti interni. Se non c'è bisogno di pernottamenti fuori città, puoi scegliere un monolocale con portico o vestibolo. Inoltre, se il cambio casa viene acquistato per un breve periodo, vale la pena considerare opzioni in cui è facile vendere proprietà non necessarie. Fondamentalmente, questi sono contenitori già pronti e "case mobili" mobili.

Caratteristiche dell'architettura

Il cambio casa, sebbene sia pianificato in modo molto semplice, presenta ancora alcune differenze tra le diverse tipologie. In particolare, può avere un tetto piano, a una falda o a due falde: quest'ultima opzione è focalizzata sui modelli con una lunghezza di 5 m e oltre e consente di creare un soppalco al secondo livello, attrezzando un ripostiglio o un extra letto.

Anche il numero di finestre è importante: è meglio se si trovano lungo le pareti di una stanza non destinata al sonno e al riposo. Le aperture delle finestre sono fonti di perdita di calore e rumore aggiuntivo in inverno; nelle case container calde sono molto piccole.

Opzioni di layout

Quando si sceglie un layout, è necessario prestare attenzione allo scopo del cambio casa. Se è pianificato come un analogo del budget di una casa a tutti gli effetti, vale la pena scegliere i moduli della dimensione massima fin dall'inizio. Per una famiglia con bambini, è adatto un design angolare, in cui 2 moduli sono combinati tra loro. In questo caso, una parte ospiterà una camera da letto per adulti e un asilo nido, e la seconda sarà riservata a una cucina completa, doccia e servizi igienici. Questa soluzione è ben adattata per l'uso stagionale.

Se la dacia non è considerata un luogo di residenza permanente e vuoi trasformarla in un oggetto per il tempo libero con gli amici, una soluzione interessante sarebbe una casa di cambio a due piani, in cui si trovano i moduli a forma di L. Risulta lo stesso layout angolare, ma con due terrazze e occupando più livelli. Il primo piano può essere trasformato in soggiorno con cucina, sul terrazzo si può montare una stufa con barbecue. E il secondo si trasformerà in una camera da letto completa, isolata dal divertimento generale, con un patio separato dove poter mettere i lettini.

La maggior parte delle cabine classiche ha un design lineare standard. In questo caso il layout può essere attraverso o con un vestibolo - il cosiddetto gilet... La prima opzione ricorda strutture simili utilizzate come bagno o sauna, dove tutte le stanze sono attraversabili. Il secondo comprende diversi moduli e un vestibolo comune, da cui le porte conducono a un bagno, un bagno o una cucina. I modelli più economici di cabine non hanno affatto vestiboli e corridoi, sono costituiti solo da 1 sala comune.

Le case di campagna con comodità sono le più popolari oggi. I produttori di case di cambio ne tengono conto e sono pronti ad offrire soluzioni chiavi in ​​mano con un bagno moderno incluso. Nei progetti più interessanti, lungo la casa è allegata una veranda - coperta, che può trasformarsi in una cucina estiva o aperta - per rilassarsi, asciugare i vestiti, aspettare il tempo.

Se si sceglie un tetto a falde per il cambio casa, i posti letto possono essere trasferiti al secondo piano rialzato dotando un letto mansardato di una scala. In una casa piccola è possibile sostituire l'ampio terrazzo con un portico, trasformandolo in una sorta di ingresso dove potersi togliere i capispalla e le scarpe. Il più comodo e pratico è un cambio casa-gilet. La presenza di un vestibolo riduce la diffusione dello sporco dalla strada, i locali isolati l'uno dall'altro consentono ai membri della famiglia di svolgere le proprie attività, senza interferire con l'ora tranquilla dei bambini o del resto della generazione più anziana.

Decorazione d'interni

Se di solito non ci sono problemi con la decorazione esterna dei cottage estivi, la decorazione degli interni in alloggi temporanei di piccole dimensioni richiede più attenzione.Nel caso di edifici molto compatti di 2 × 3 m, utilizzati come capannoni, qui viene spesso utilizzato il pannello rigido economico, con il quale vengono rifiniti soffitti e pareti. Ma non tutti i residenti estivi scelgono piccole cabine e per una costante vacanza estiva all'interno, vuoi creare almeno una parvenza di comfort. Come essere in questo caso?

Finitura di cambiavalute metalliche

Le strutture metalliche (rimorchi, container, prodotti in pannelli sandwich) non trattengono molto bene il calore per impostazione predefinita, lasciano passare il rumore esterno. Pertanto, la decorazione degli interni qui inizia con l'installazione di un isolamento termico aggiuntivo su tutte le superfici, dal pavimento al soffitto. Sulla parte superiore, puoi fissare pannelli decorativi in ​​MDF sulla cassa o utilizzare il rivestimento, dopo averlo precedentemente ricoperto con vernice o vernice. Se si utilizzano pannelli duri o cartongesso, la superficie può essere facilmente incollata con carta da parati: è completamente piatta.

Anche la carta da parati è incollata al soffitto: bianca, opaca, con una consistenza delicata. A causa delle piccole finestre e della mancanza di luce naturale, vale la pena utilizzare colori chiari per la decorazione d'interni. È meglio scegliere mobili non classici, ma in metallo, con fissaggio a pavimento o trasformando, ad esempio, letti a castello, tavoli pieghevoli e scaffali.

Decorazione di strutture in legno

Se il capannone è costruito in legno, le sue pareti interne non necessitano di ulteriori rifiniture. Qui è sufficiente raccogliere dettagli interessanti dell'arredamento in stile country. È meglio rivestire il pavimento in legno con olio o vernice. Se vuoi creare un interno più moderno, il laminato o il linoleum verranno in soccorso come rivestimento, una tavola da terrazza.

In una tettoia in legno con tetto a capanna, è possibile non montare il soffitto: sarà sufficiente chiudere l'isolamento con fogli di truciolare o assicelle fissati sui tronchi e creare un "pavimento". Questo pavimento, che occupa una frazione dello spazio, può fungere da letto a soppalco con scale o ringhiere, e fungere anche da ripostiglio per verdure e attrezzature.

Pareti interne e tramezzi in una tettoia in legno, se non previste inizialmente, possono essere realizzate in cartongesso o truciolare. Inoltre, la superficie può essere dipinta, incollata con carta da parati, disposta con piastrelle. Nelle aree "umide" vengono utilizzati materiali resistenti all'umidità. La parete vicino alla stufa a gas, stufa, stufa è rivestita in lamiera. Nella zona pranzo e soggiorno può essere utilizzato per la finitura di pannelli in PVC.

Idee di arrangiamento

Le belle baite di campagna non sono un mito, ma una realtà. I proprietari moderni non sono pronti a sopportare la funzionalità limitata di tali strutture e propongono di espandere la loro funzionalità attraverso estensioni aggiuntive o una pianificazione dello spazio competente. Soluzioni di design originali per tali edifici sono spesso offerte dai designer scandinavi. Ad esempio, è possibile installare una vetrata panoramica su una delle pareti o dotare il tetto di portelli per finestre di osservazione e osservare le stelle.

Se il budget lo consente, vale la pena acquistare un cambio casa con veranda. Una spaziosa veranda coperta può essere vetrata e trasformata in sala da pranzo o cucina, guadagnando qualche metro quadrato in più. Se il capannone è già stato scelto in un design classico, è possibile collegarlo al terrazzo sotto forma di prolunga formando una pavimentazione in legno attorno all'oggetto a filo del portico e dotandolo di ringhiera e tettoia. Ciò diversificherà significativamente il design della parte anteriore.

Anche il layout all'interno della casa del cambio è solitamente limitato dalla mancanza di spazio libero. Ma ci sono opzioni anche qui. Se non risparmi denaro e combini 2 moduli in una linea, puoi ottenere un vestibolo a tutti gli effetti, camere da letto per tutti i membri della famiglia e un bagno con cucina. Nei progetti di un bar, i vetri decorativi della facciata di una casa con porte finestre invece di porte sembrano interessanti: risulta una bella casa in stile provenzale.

Consigli

Il cambio casa non deve essere percepito solo come un rifugio temporaneo.I produttori moderni creano confortevoli mini-case che abbandonano completamente l'idea di costruire un cottage ingombrante o una struttura a blocchi. Se vuoi lasciare spazio per un'ulteriore espansione dello spazio abitativo, puoi semplicemente optare per i design modulari. Possono essere facilmente combinati tra loro e successivamente sarà possibile collegare un blocco letto separato o creare un secondo piano, semplicemente installando un blocco aggiuntivo.

Tra le opzioni utili per cambiare casa, che non dovrebbero essere trascurate, si può notare quanto segue.

  • Isolamento "invernale". Nello strato "estivo", lo spessore della lana minerale o dello strato di schiuma non supera i 5 cm, in tutte le stagioni è il doppio. Di conseguenza, aumenta anche l'isolamento acustico, di cui raramente si preoccupano i produttori delle cabine più economiche.
  • Doppi piani. Non pensare che una pavimentazione ruvida sia sufficiente. In inverno, si congelerà male, soffrirà della formazione di condensa.

Il doppio pavimento garantirà un ottimale mantenimento del comfort, riducendo al minimo le dispersioni termiche.

  • Impianto idraulico integrato. I produttori utilizzano impianti idraulici di dimensioni compatte, scaldabagni elettrici o a gas. E, soprattutto, l'area utile viene calcolata con una precisione di un millimetro.
  • Materiale per pareti di alta qualità. Se il capannone viene costruito con una prospettiva di almeno 5-10 anni, è meglio scegliere prodotti da una barra di 100 × 150 mm. Sono resistenti, non richiedono decorazioni interne aggiuntive, hanno un aspetto esteticamente gradevole e sono in grado di trattenere bene il calore. Questo è importante se devi visitare la dacia in inverno o all'inizio della primavera.
  • Fondazione. Nonostante il fatto che le cabine già pronte possano essere montate quasi a terra, secondo la regola, dovrebbero comunque essere installate su un telaio solido. Le case di cambio, utilizzate tutto l'anno, dotate di approvvigionamento idrico e fognario, sono montate su una lastra o blocchi di cemento. Opzioni stagionali: su base o palo in acciaio saldato.
  • Stufa o canna fumaria per stufa a gas. Anche una piccola area di una casa di cambio deve essere riscaldata con alta qualità, soprattutto in primavera e in autunno. L'autocreazione di fori tecnologici per tubi può essere semplicemente pericolosa per l'ulteriore utilizzo di tali alloggi temporanei.

Se il cambio casa viene selezionato e installato correttamente, non ci saranno sicuramente problemi con il suo funzionamento. L'alloggio temporaneo della dacia regalerà emozioni estremamente positive e sarà una buona aggiunta alla futura casa spaziosa, che potrebbe in seguito apparire sul sito.

Per informazioni su come attrezzare adeguatamente un cottage estivo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento