Rosso Sambuco: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Varietà
  4. Come piantare?
  5. Cura corretta
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il sambuco è un arbusto senza pretese che si trova spesso in natura. Tuttavia, alcuni giardinieri hanno potuto apprezzare la decoratività della pianta e hanno escogitato come può essere utilizzata per decorare il territorio. Diverse varietà di cultura possono essere coltivate su un terreno personale. In questo articolo parliamo del sambuco rosso.

Descrizione

Il sambuco rosso (Sambucus racemosa) ha altri nomi, tra cui: comune, a grappolo e altri. La cultura è una pianta legnosa decidua. Più spesso sembra un arbusto molto ramificato. L'altezza media della pianta va da 1,5 a 3,5 m, a volte ci sono esemplari unici che crescono fino a 4-5 metri. La radice della pianta è potente, di grandi dimensioni e penetra in profondità nel terreno.

La corteccia della cultura è marrone con una sfumatura grigiastra. All'inizio della vita di una pianta, è liscia. Il peeling può essere visto negli esemplari maturi. I fusti dell'arbusto sono eretti.

Su ciascuno di essi, puoi vedere piccole protuberanze leggere.

Un giardiniere inesperto può scambiarlo per una malattia. Tuttavia, questo è del tutto normale. Il fatto è che questi luoghi hanno una struttura allentata che consente il passaggio dell'aria. Pertanto, la pianta "respira".

I rami della cultura sono piuttosto fragili. Ecco come si differenzia da altri arbusti simili. Le foglie sono allungate, simili a un uovo. La lunghezza di una foglia varia da 5 a 10 cm I bordi delle foglioline sono seghettati, ricci. Ciò esalta le qualità decorative della pianta.

Le foglie giovanili hanno spesso un tono viola rossastro.

Ciò è dovuto al contenuto di uno speciale pigmento antocianina. Aiuta il cespuglio a recuperare le forze dopo lo svernamento, poiché converte la luce solare in energia termica. Questo aiuta anche con improvvise gelate primaverili.

Vale la pena menzionare il caratteristico odore sgradevole che emana dal fogliame per tutta la vita del cespuglio.

Respinge i parassiti del giardino, quindi il sambuco rosso viene spesso piantato per proteggere il sito. Tuttavia, coloro che apprezzano non solo l'aspetto delle piantagioni, ma anche il loro aroma, non apprezzeranno questo momento.

Nonostante il fatto che la cultura sia di origine selvaggia, sembra bellissima. I fiori sono piccoli (solo pochi millimetri). Ma allo stesso tempo, si riuniscono in bellissime infiorescenze, creando uno spettacolo impressionante. Ogni fiore poggia su un peduncolo. I petali sono solitamente bianchi come la neve. A volte hanno una leggera sfumatura giallastra. La fioritura inizia a maggio. Contemporaneamente alla comparsa dei fiori, iniziano a formarsi le foglie. L'intero processo dura circa due settimane.

I frutti della cultura sono velenosi.

Sono scarlatti e di taglia modesta. Ogni bacca non supera i 5 mm di diametro, mentre compaiono sul cespuglio in grandi quantità. Le bacche decorano inoltre la pianta, risaltando sullo sfondo del fogliame con un colore brillante.

Le bacche maturano a fine luglio o agosto. Come le foglie, hanno un odore sgradevole. È improbabile che un adulto voglia mangiare un frutto del genere. Ma per quanto riguarda i bambini, molti di loro sono interessati ad assaggiare tutto ciò che attira la loro attenzione. Per eliminare il rischio di avvelenare un piccolo organismo, dovresti scegliere un posto dove posizionare l'arbusto che sarà inaccessibile ai bambini.

I frutti non vanno consumati né crudi né dopo trattamento termico.

Cucinare composte e gelatina da loro non ne vale la pena. A volte le bacche, come i fiori di questa cultura, vengono utilizzate internamente per scopi medicinali. Tuttavia, questa è un'altra questione che richiede uno studio attento e una grande cura.

diffusione

Questa varietà di sambuco si trova in molte parti del mondo. Cresce negli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone. Ma per la maggior parte, tali arbusti crescono in Russia - compaiono in quasi tutte le regioni. Solo in Estremo Oriente e in Siberia, questa varietà viene soppiantata da un'altra, che ha il nome appropriato: l'anziano siberiano.

Molto spesso, gli arbusti crescono ai margini della foresta, nei burroni, sui pendii. Spesso, il sambuco rosso appare nelle terre desolate. L'albero può anche crescere sul tetto di un edificio. Gli uccelli selvatici trasportano i semi, quindi la cultura si moltiplica caoticamente, in modo naturale.

Anche la coltivazione delle piante è onnipresente. I cespugli di sambuco vengono talvolta piantati nei parchi pubblici. Puoi vederli anche nelle aree private.

Varietà

Ci sono diverse varietà di cultura. Considera le caratteristiche dei più famosi.

  • "Plumosa aurea". Questa varietà si distingue per le sue belle foglie ricci di un tono dorato. I fiori sono giallastri. La pianta si sviluppa e cresce rapidamente. Un arbusto adulto può raggiungere i 2 metri di altezza. La cultura di questa varietà preferisce un'ombra chiara. In assoluta ombra, il fogliame diventa verde. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianta se il colore del fogliame è un punto chiave nella composizione del paesaggio che si sta creando.
  • Sutherland oro. Come suggerisce il nome, questa varietà ha anche foglie dorate. Cresce ugualmente bene all'ombra e al sole. Come la varietà precedente, questa viene solitamente piantata accanto a colture che hanno una corona verde scuro per creare un contrasto drammatico.
  • "a foglia sottile". Il sambuco di questa varietà ha un'altezza media (circa 1 m). Le foglie sono caratterizzate da un tono verde e una forma sezionata, motivo per cui assomigliano a una felce. L'arbusto si sviluppa bene sia all'ombra che al sole. La varietà è caratterizzata da una corona traforata. Gli spazi vuoti nel fogliame creano una leggera ombra. Ciò significa che le piante amanti della luce possono essere tranquillamente piantate accanto a un tale sambuco. La cultura non interferirà con loro.

Come piantare?

Prima di tutto, devi scegliere un luogo adatto. Puoi piantare un cespuglio in un'area aperta sotto il sole. Puoi anche scegliere l'ombra parziale. Ma non dovresti piantare un anziano in piena ombra. La mancanza di luce influenzerà negativamente l'effetto decorativo del cespuglio. Il numero di fiori e frutti diminuirà, la pianta sarà inespressiva.

In termini di suolo, la cultura non è molto esigente qui.

Può crescere anche in terreni poveri. Ma comunque, se possibile, è meglio fornire al cespuglio un sito ricco di humus. È ottimo se il terreno è leggero, con acidità neutra. È incoraggiato un buon drenaggio, ma l'umidità non dovrebbe lasciare rapidamente il terreno. Pertanto, un sito con una predominanza di sabbia non si adatta alla cultura. Se l'acidità viene aumentata, la situazione può essere corretta aggiungendo farina di lime o dolomite. Le aree con una predominanza di argilla vengono diluite con compost e sabbia.

Per la semina sono adatte piantine che hanno raggiunto l'età di 1-2 anni.

La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. È auspicabile che il tempo sia caldo e asciutto. Il foro di impianto dovrebbe avere una dimensione corrispondente alle dimensioni dell'apparato radicale di una giovane pianta. Di solito è di circa 50 cm Humus, fertilizzanti con un alto contenuto di potassio e fosforo vengono inseriti nel foro. Tutto questo è mescolato con terreno fertile. Quindi la piantina viene posizionata con cura. L'approfondimento avviene fino al colletto della radice.

La cultura non ha bisogno di una giarrettiera. Dopo la semina, devi solo fare una buona irrigazione. E anche all'inizio vale la pena monitorare attentamente le condizioni del terreno, evitando che si secchi.

Cura corretta

Il sambuco è senza pretese e prendersene cura è semplice.

irrigazione

L'irrigazione ottimale per il raccolto è moderata. Alcune varietà possono tollerare un aumento dell'umidità. Crescono anche in aree con falde acquifere superficiali. Tuttavia, l'acqua stagnante nel sistema radicale è ancora indesiderabile. Anche la mancanza di umidità, tuttavia, non è la benvenuta.

Nelle calde giornate estive, i cespugli devono essere annaffiati, altrimenti il ​​fogliame inizierà a cadere. Anche i giovani esemplari necessitano di un'irrigazione regolare.

Top spogliatoio

La fertilizzazione è una sfumatura importante nella coltivazione del sambuco. Lo fanno in primavera. Di norma, il terreno è arricchito di materia organica.

Potatura

La cultura si sta sviluppando rapidamente. Pertanto, in breve tempo, può formare un gran numero di germogli. Per migliorare l'aspetto del cespuglio, per aiutarlo a rinnovarsi, è necessario potare i rami. Lo fanno alla fine dell'autunno. In primavera vengono rimossi anche i germogli che si sono congelati durante il periodo di svernamento.

Se la pianta è gravemente danneggiata dal freddo, si consiglia di potarla alla radice. Altrimenti, potrebbe svilupparsi un'infezione fungina sulla coltura.

Dopo la potatura primaverile, il cespuglio, a scopo preventivo, viene trattato con liquido bordolese. Questo protegge il sambuco da malattie e parassiti. Dopo la fioritura, vengono spruzzati con preparati che proteggono dall'oidio. Dopo la procedura autunnale, il terreno intorno al cespuglio viene dissotterrato e quindi annaffiato accuratamente.

Metodi di riproduzione

Ci sono due modi per propagare una cultura.

Metodo del seme

Questo metodo non garantisce la sicurezza delle caratteristiche varietali. Tuttavia, puoi facilmente ottenere un cespuglio sano. I semi vengono raccolti in autunno. Questo di solito è fatto in ottobre. La semina viene effettuata nel sito selezionato. L'importante è mantenere la distanza tra le file di almeno 25 cm, i semi vengono interrati di 3 cm.

talee

Le talee vengono prelevate da piante che hanno raggiunto un anno di età. I germogli verdi sono ottimi per la semina. Ogni gambo dovrebbe avere una lunghezza da 10 a 20 cm.Sono necessari 2-3 internodi. Il taglio viene effettuato con un coltello affilato o un potatore da giardino.

Il materiale di piantagione viene posto in una serra o coperto con un foglio per creare un effetto serra. In questo caso, dovrebbero esserci almeno 25 cm di spazio libero sopra la talea piantata. E anche una buona soluzione sarebbe quella di fare piccoli fori nel materiale per la ventilazione. Il terreno è arricchito da una composizione sabbiosa-torba. In tal modo, è importante mantenere un livello di umidità costante. È conveniente usare uno spray per questo.

È possibile prendere germogli legnosi di due o tre anni per la semina. In questo caso, devono essere collocati in un luogo freddo per l'inverno. In primavera vengono piantate talee. Il terreno deve essere fertilizzato e allentato. Va tenuto presente che tale materiale di piantagione attecchisce peggio di quelli giovani e verdi.

Malattie e parassiti

Il sambuco rosso è una pianta con un'eccellente immunità. Si ammala molto raramente, soprattutto se non si trascurano le misure preventive. Tuttavia, se il coltivatore ha notato macchie marroni sulle foglie, potrebbe trattarsi di una malattia fungina. Puoi aiutare la cultura spruzzando con fungicidi.

E anche i parassiti, che raramente, ma possono comunque attaccare la pianta, influenzano lo sviluppo dell'arbusto. Afidi e zecche possono essere ospiti indesiderati. La presenza di parassiti può essere rilevata piegando le foglie. In questo caso, può essere efficace il trattamento del cespuglio con un infuso ottenuto da bucce di cipolla e peperoncino amaro. Per prevenire problemi, in primavera la pianta può essere trattata con karbofos. Spaventa gli insetti e l'infuso di aglio.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il sambuco rosso ha un bell'aspetto sia come decorazione singola del sito, sia come parte di una composizione floreale. A volte è combinato con la varietà nera. Puoi piantare la pianta vicino a alberi ornamentali bassi e combinarla con altre colture arbustive. Se pianti diversi cespugli di fila, ottieni una grande siepe verde.

Come accennato in precedenza, le varietà con fogliame intagliato dorato sembrano impressionanti sullo sfondo dell'erba verde. Puoi piantare un tale arbusto al centro del prato. Anche circondare la coltura con varie piante non fiorite sarebbe una buona soluzione. In questo caso, è meglio scegliere piante perenni in modo che la composizione risultante venga preservata per più di una stagione.

Le varietà a bassa crescita vengono utilizzate con successo come elementi di giardini rocciosi e giardini rocciosi.

Se c'è un laghetto artificiale sul sito, puoi posizionare arbusti accanto ad esso. Poiché la cultura ha un potente apparato radicale, viene spesso utilizzata per rafforzare i pendii. In questo caso, la pianta svolge sia funzioni decorative che pratiche.

Nel prossimo video imparerai a conoscere le proprietà benefiche del sambuco e i suoi usi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento