cordoli di pavimentazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come installare correttamente?

Molti proprietari di case hanno difficoltà a installare un cordolo e assumere specialisti per svolgere questo lavoro, pagando ingenti somme di denaro. In effetti, puoi gestire tu stesso l'installazione. Nell'articolo ti diremo in dettaglio come installare correttamente i cordoli per le pietre per lastricati.

Peculiarità

Il cordolo non solo conferisce un aspetto completo al marciapiede, ma protegge anche il rivestimento dalla deformazione. Questo è particolarmente importante per le piastrelle di clinker. Il cordolo di pavimentazione, o cordolo, come viene spesso chiamato, funge da elemento decorativo di design.

In ogni caso, come consigliano i maestri esperti, non ignorare il suo stile. È particolarmente rilevante quando si tratta di limitare le zone o evidenziare i percorsi stretti del giardino.

Il cordolo proteggerà le piastrelle o le pietre per lastricati da influenze esterne, conserverà l'integrità del rivestimento e ne prolungherà la durata.

Le differenze tra i cordoli sono nel materiale della loro fabbricazione. Sul mercato moderno ci sono elementi di bordo in pietra, plastica, ci sono cordoli in polimero e clinker. Soffermiamoci sulle varietà di prodotti.

varietà

Oggi puoi trovare bordi di qualsiasi forma, configurazione, colori diversi. Questi elementi sono realizzati con vari materiali. Il più semplice e comune è un cordolo in cemento. È realizzato in cemento di altissima qualità, è molto resistente, affidabile nel funzionamento. Quando si posa nel cortile di una casa privata, può essere nascosto.

Un bordo in plastica è un elemento moderno per la decorazione del rivestimento. I cordoli realizzati con tale materiale stanno solo guadagnando popolarità, sono convenienti, ma presentano una serie di svantaggi: la plastica si sbiadisce al sole e ha una bassa resistenza.

Gli elementi in pietra, a differenza di quelli in plastica, al contrario, sono durevoli, ma costosi. Ci sono cordoli tagliati dalla pietra naturale e ce ne sono di artificiali. Tuttavia, con un buon lavoro, è praticamente impossibile distinguere quale prodotto è fatto da una base naturale e quale è fatto di scaglie di pietra mescolate con cemento.

Il cordolo del clinker è realizzato secondo la tecnologia di produzione dei mattoni del clinker, quindi un tale cordolo non può essere confuso con nulla. Ha un colore, una forma e una dimensione speciali. E anche i cordoli, come l'herpes zoster, sono realizzati con una miscela di polimero e sabbia. Sia le piastrelle che i bordi di un tale piano sono considerate le opzioni più economiche, ma il materiale non è molto resistente. Ha un inconveniente: si espande quando riscaldato. Ci sono anche gomma cordoli, sono fatti di briciole di pneumatici per auto.

Tollera bene il caldo, il freddo e l'umidità, ma sono elementi pericolosi per il fuoco.

Come installare correttamente?

Molto spesso il cordolo del marciapiede è realizzato in cemento. Una tela viene raccolta da tanti prodotti quanti sono necessari per progettare la sezione desiderata della pavimentazione in pietra. Considera come posare un tale cordolo con le tue mani e quale distanza mantenere tra gli elementi durante la posa.

  • Scava una trincea il più profonda possibile a seconda delle dimensioni del cordolo. E devi anche considerare quanto dovrebbe sporgere dal suolo. La larghezza della trincea è 1 cm più grande dell'elemento su ciascun lato per il versamento.
  • Versare nella fossa una soluzione di una miscela di sabbia e cemento (1 parte di cemento e 3 parti di sabbia).
  • Allungare la corda per una posa uniforme e posare una barra di cemento a livello della malta ancora cruda, conficcandola con un martello di gomma.
  • Versare la soluzione sui lati per fissare l'elemento.
  • Successivamente, il resto delle parti viene impilato end-to-end.

Generalmente, il livello superiore del cordolo è fissato al livello delle pietre per lastricati o delle piastrelle. Ma quando c'è la possibilità che il terreno possa salire in superficie, ad esempio durante la pioggia, è meglio fare il cordolo più alto del sentiero. In ogni caso si consiglia di posizionare il cordolo sopra il rivestimento di almeno 1-2 cm Il cordolo per lastricati viene posato secondo le esatte dimensioni e rispettando rigorosamente la distanza tra gli elementi. È consentito solo un piccolo spazio da 2 a 4 mm.

La malta è resa abbastanza spessa in modo che non si diffonda durante la posa. In quei luoghi in cui è già stato posato l'elemento del cordolo, puoi riempire con cura la terra - si ritiene che il calcestruzzo maturerà più velocemente in questo modo. La soluzione si indurirà completamente entro 2-3 settimane, quindi non è consigliabile utilizzare la pista fino a questo momento.

Se si rende necessario tagliare il cordolo, questo può essere fatto solo con una mola diamantata, che viene inserita nella mola. Dopo che il cordolo è completamente rinforzato, puoi iniziare a posare le pietre per lastricati. All'esterno, il terreno può essere compattato e già completamente livellato dopo aver completato tutti i lavori di installazione delle piastrelle.

Se devi posare un cordolo su un'area in cui la falda si avvicina al livello del suolo, prevedere un "cuscino" aggiuntivo durante la posa sotto forma di uno strato di pietrisco alto 10 cm. Deve essere posato sotto il marciapiede in fondo.

Per informazioni su come realizzare un cordolo per lastricati, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento