Forno barbecue: le sottigliezze della costruzione

La voglia di cucinare all'aperto è insopprimibile. Combattere con esso non ne vale la pena: puoi semplicemente realizzare la tua aspirazione. E un forno barbecue di alta qualità può essere di grande aiuto qui.

Caratteristiche e scopo

Un forno barbecue è simile nella funzione a un calderone e a un braciere: tutti e tre i tipi di focolari consentono di utilizzare il fuoco per cucinare. Il braciere può essere facilmente distinto dalla maggior parte delle persone, perché è strettamente destinato al barbecue. La linea che separa il barbecue dai caminetti esterni è molto più sottile. Ma non sarà difficile riconoscerlo, perché nel camino non c'è una griglia speciale per la modalità di lavorazione sul rogo. È progettato principalmente per creare un'atmosfera accogliente e la lavorazione del cibo è una funzione secondaria.

Qualsiasi progetto di barbecue dovrebbe implicare una rimozione razionale della stufa da edifici residenziali e annessi. Non solo crea una significativa minaccia di incendio, ma può costantemente raggiungere il fumo in giro, ed è improbabile che questo piaccia anche alle persone più ascetiche e pazienti. Progettano il barbecue nel modo più accurato possibile, curando la comodità di visitare la casa. In qualsiasi momento potrebbe essere necessario tornare lì per prendere vari cibi, vestiti o stoviglie.

Con attenzione e attenzione, dovresti selezionare il materiale per la produzione: deve essere molto resistente, escludere gli incendi e non essere distrutto sotto l'influenza degli elementi meteorologici.

varietà

La traduzione letterale di barbecue dall'inglese è fuoco aperto. Il calderone emisferico apparso nel XX secolo ha dato un nuovo impulso a questo tipo di focolare. Il complesso del forno può essere presentato in diverse varianti:

  • Monouso. È realizzato in lamiera sottile. Il carbone viene posizionato nel pallet e la parte superiore è coperta da una griglia.
  • Mobile. Questo è un tipo di valigia che può essere facilmente spostata nella posizione desiderata. Ideale per gli amanti dei picnic e delle grigliate in strada.
  • Caldaia. Tipo di origine americana. Dotato di coperchio a cupola, quando è chiuso, la struttura ricorda un forno (si può cuocere molta carne in una volta).
  • Carrello. Il meccanismo è piuttosto complicato, la parte operativa è pieghevole o fissa in alcune varianti.
  • Stazionario. Molto spesso realizzato in mattoni e completato da un grande tavolo per gli ospiti.

Oltre ai più semplici barbecue a carbonella, ci sono altre opzioni. La stufa a gas naturale viene spesso utilizzata nei caffè e in altri tipi di locali simili. Nei cottage estivi, tali strutture vengono utilizzate in aggiunta e come griglia, è spesso possibile trovare casi in cui sono integrate negli elementi del giardino. I prodotti elettrici sono di dimensioni compatte: sono posizionati sui tavoli più comuni. Ma anche se parliamo di caminetti da esterno (focolari aperti) dall'aspetto familiare, possono essere rappresentati da soluzioni di gran lunga non solo elementari.

Abbastanza spesso viene utilizzato un focolare aperto esteso, necessario come caminetto in un giardino o in un gazebo, e l'aggiunta di una griglia o di uno spiedo consente di cucinare carne molto gustosa. Una stufa russa può essere utilizzata anche come barbecue, nel cui forno sono eccellenti la cottura, un affumicatoio e persino un fornello. Un barbecue fisso può essere variato su una gamma abbastanza ampia: è posizionato sia a livello del suolo che leggermente sopra o sotto di esso. La scelta di una configurazione quadrata o rotonda spetta interamente ai proprietari. Un requisito invariabile è coprire solo il sito intorno al focolare con materiale non combustibile.

Dove localizzare?

Gazebo e terrazzi sono considerati i più adatti per allestire un barbecue, grazie al quale è possibile stare all'aperto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Un fattore altrettanto importante è la compatibilità con altre parti del paesaggio, perché la stufa dovrebbe integrare armoniosamente la composizione del cottage o del giardino e non uscirne. Quando il cortile è coperto di mattoni, è consigliabile installare una stufa realizzata con un materiale simile. Si consiglia di pensare alla posizione del barbecue anche nella fase di pensare al paesaggio nel suo insieme.

L'area barbecue ideale dovrebbe essere rimossa non solo dalla casa e dagli annessi, ma anche da qualsiasi cespuglio, albero, recinzione e altre strutture infiammabili. Allo stesso tempo, dovresti pensare a proteggere la casa dal fumo e a pavimentare un prato o un prato (se la stufa starà esattamente lì). Un dettaglio molto importante è l'illuminazione di alta qualità, perché le vacanze e solo le riunioni amichevoli tendono a trascinarsi fino alla sera e anche a tarda notte ...

Le strutture fisse sono impostate tenendo conto di un'altra considerazione: la facilità d'uso. La "convenienza" non può essere descritta da nessuno standard, questa è in gran parte una questione soggettiva. Ma si consiglia di portare percorsi all'area barbecue; se il giardino o la casetta sono già attrezzati, dovrai scegliere tra i luoghi dove andare. Accade così che non ci sia un singolo edificio con un tetto sul sito, ad eccezione della casa, quindi viene scelto il luogo, concentrandosi sull'offerta di spazio per il montaggio del gruppo da pranzo. Inoltre, durante l'installazione, è preferibile mantenere una certa distanza dalle aree vicine, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate stufe fatte in casa o di fabbrica.

Materiali di fabbricazione

Anche il miglior design e il layout attentamente studiato non otterranno un risultato ottimale se la scelta dei materiali di costruzione è disattenta. Nella maggior parte dei casi, per costruire un barbecue vengono utilizzati diversi tipi di mattoni. Va notato che la parete di fondo si riscalda a temperature elevate, quindi, in questo caso, è meglio usare mattoni refrattari invece della semplice opzione. La fondazione è spesso realizzata in marmo o granito, che può sopportare carichi significativi.

I focolari in mattoni stradali sono costruiti principalmente con mattoni chamotte di profilo universale. Tra i marchi in commercio, i migliori risultati sono mostrati da ША e ШБ, che tollerano facilmente il riscaldamento fino a 1650 gradi. Se parliamo di materiali naturali, quando si creano stufe, si consiglia di utilizzare:

  • basalto;
  • calcare;
  • dolomite.

    Oltre ai materiali da costruzione, è necessario occuparsi della preparazione di soluzioni comuni. Per ottenerli vengono utilizzati cemento e sabbia e l'argilla rossa viene utilizzata per la posa di mattoni refrattari. Si versa con il volume d'acqua previsto dalla tecnologia e si lascia in pace per 5-6 giorni, dopodiché si agita fino a formare una massa omogenea. La sabbia setacciata (relativamente poca) e una piccola porzione di cemento M200 completano il processo di preparazione della composizione.

    Non è affatto necessario costruire un barbecue con pietra naturale o mattoni. Anche le strutture metalliche si comportano bene. I prodotti in ghisa sono particolarmente utilizzati: quando li si utilizza, il rischio di formazione di fuliggine è minimo. Nel volume interno del forno, il calore è distribuito perfettamente in modo uniforme e dura a lungo - anche i migliori tipi di acciaio non sono in grado di farlo. Lo svantaggio della ghisa è la gravità del focolare, ma se è installato in modo permanente, questa circostanza può essere trascurata.

    In condizioni artigianali, è facile realizzare un barbecue improvvisato da una bombola di gas. Rispetto a una soluzione del genere, anche le strutture industriali più semplici hanno un costo proibitivo. Osservando rigorosamente la procedura, anche le persone che non hanno molta esperienza nella lavorazione del metallo otterranno un risultato eccellente. I consumatori possono inserire esattamente le funzionalità di cui hanno bisogno nel dispositivo e non pagare per componenti aggiuntivi inutili.E un'altra cosa: i progetti basati su una bombola del gas sono abbastanza mobili.

    Poiché nella produzione questi contenitori sono realizzati il ​​più resistenti possibile, non c'è motivo di temere la loro inaffidabilità. Il fondo non si brucerà e, dopo aver terminato la cottura della carne, devi solo chiudere il coperchio: non è necessario versare, spegnere il fuoco. Importante: prima di iniziare il lavoro, dovrai rilasciare tutto il gas rimanente dopo aver utilizzato la bombola.

    Questo tipo di barbecue presenta anche diversi svantaggi:

    • senza vernice resistente al calore, le proprietà estetiche si deteriorano;
    • il prodotto risulta essere molto pesante;
    • avrai bisogno di una solida esperienza nel lavoro con le apparecchiature di saldatura (se non sei sicuro di conseguenza, è meglio acquistare una struttura già pronta).

    Produzione in fasi

    I disegni e i diagrammi del barbecue dovrebbero riflettere non solo le loro dimensioni e il tipo di materiali utilizzati, ma anche l'ordine in cui sono posati i mattoni. È importante determinare immediatamente le caratteristiche strutturali della struttura: prestare attenzione alla disposizione degli scaffali e delle nicchie a legna, ai supporti per i piatti cucinati. Si consiglia di riflettere nei disegni la vista del tetto e il livello della griglia fissata sopra il braciere, nonché la posizione del lavello.

    Quando si costruisce un barbecue con le proprie mani, è consigliabile concentrarsi sulle seguenti dimensioni:

    • altezza - fino a 180 cm;
    • piedistallo - fino a 80, massimo - fino a 90 cm;
    • altezza braciere - 50-70 cm;
    • la larghezza dell'interno del forno è fino a 50 cm.

    Il barbecue è posato su una base in cemento. Molto spesso è rappresentato da una piastra rinforzata. Lo spessore della struttura è di 0,3 M. Inoltre, si consiglia di posizionare un paio di fogli di materiale di copertura tagliati con precisione sotto questa base: svolgeranno il compito di impermeabilizzare la fondazione dal basso. I tagliapiastrelle con dischi diamantati vengono utilizzati per smussare i mattoni e le smerigliatrici angolari con dischi diamantati vengono utilizzate per tagliare i blocchi. La riga iniziale (scala) deve essere disposta in ½ mattone e la seconda riga è composta da interi blocchi.

    Il camino può essere realizzato non solo in mattoni, ma anche in metallo. Ulteriori risparmi di materiale saranno forniti dall'abbandono dei tavoli in muratura. Per costruire correttamente un forno, è necessario indicare nel disegno quale sarà la struttura a strati della struttura (il modo migliore per piegarla in file). La regola generale è la seguente: una coppia di blocchi orientati longitudinalmente è posizionata sul mattone inferiore diretto lungo di esso. Il camino è spesso realizzato dagli utenti stessi, utilizzando strutture in acciaio o mattoni refrattari.

    Suggerimenti operativi

    Anche il miglior barbecue di qualità e ben costruito dà risultati ottimali solo se si seguono rigorosamente le regole d'uso. La cura con cui vengono eseguiti dipende non solo dal comfort dei proprietari della dacia o della trama personale, ma anche dalla sicurezza antincendio. Come per l'utilizzo di qualsiasi stufa, per accendere fuochi, è inaccettabile utilizzare liquidi infiammabili, versare lubrificanti e oli vegetali nel fuoco. Un altro rigoroso divieto è la combustione di rifiuti e rifiuti alimentari: possono non solo rovinare il forno stesso, ma anche provocare avvelenamenti. È necessario utilizzare solo il tipo di carburante previsto dal progetto.

    È severamente vietato bruciare molto carburante in una volta o cercare di utilizzare il barbecue come caminetto, termostufa. Solo nella fornace si può accendere un fuoco, se lo fai nel focolare, puoi danneggiare la struttura o accendere un fuoco. I proprietari responsabili acquisiscono sempre familiarità con le caratteristiche di progettazione e le istruzioni del produttore prima di iniziare l'operazione.

    Non accendere un barbecue in inverno o dopo che le precipitazioni si sono verificate molto bruscamente: ciò può portare a screpolature della superficie. Non importa quanto i proprietari abbiano fretta, il forno dovrebbe essere asciugato per un massimo di 30 minuti a fuoco basso.

      Quando si accende e si aggiunge carburante, indossare guanti protettivi durante la pulizia del barbecue. Oggetti facilmente infiammabili non devono essere avvicinati al fuoco. Vale anche la pena monitorare da vicino i bambini, gli animali, per proteggerli dal contatto con la fiamma.La vasca, la griglia, il focolare e le pareti devono essere ispezionati periodicamente. Se vengono trovate crepe e tracce di burnout, dovrebbero essere eliminate immediatamente.

      Per le complessità della costruzione di un forno barbecue, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento