Crespino Thunberg "Maria": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La progettazione del paesaggio è una direzione richiesta e popolare della bioarchitettura verde, che sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Negli ultimi anni, bellissime composizioni verdi si possono trovare non solo nei parchi e nei vicoli cittadini, ma anche nei cortili delle case private. Grazie al lavoro scrupoloso di botanici e allevatori, i designer possono utilizzare un numero enorme di piante nei loro progetti, che includono non solo specie erbacee, ma anche arbusti. Uno degli arbusti preferiti dai paesaggisti è il crespino Thunberg "Maria", che ha una corona densa e cambia colore durante la stagione di crescita... Questa varietà è molto richiesta dai giardinieri alle prime armi per la sua semplicità e resistenza alla siccità e al gelo.

Peculiarità

Crespino Thunberg "Maria" (Maria) è un arbusto ornamentale che appartiene alla famiglia Crespino e presenta una superficie spinosa. Questa varietà è il risultato del lavoro di allevatori polacchi.che hanno compiuto ogni sforzo per adattare la pianta a condizioni climatiche sfavorevoli. Una specie senza pretese e resistente al gelo è richiesta in diverse regioni del pianeta. Una descrizione dettagliata di questa specie può essere vista nella letteratura specializzata sulla botanica.

L'altezza di una pianta adulta raggiunge spesso i 150 cm e il diametro può arrivare fino a 100 cm. La crescita annuale è di 10 cm L'arbusto ha una corona colonnare, steli dritti e fogliame denso. Le foglie grandi sono allungate e di forma leggermente ovale. La particolarità della pianta è il cambiamento del colore dei piatti fogliari a seconda della stagione.

In primavera, le foglie sono dipinte in una tonalità rosa-gialla, in estate acquisiscono un ricco colore giallo con un bordo rosso, ma in autunno i cespugli si trasformano in colonne rosso-arancio.

Il periodo di fioritura inizia all'inizio di maggio. I fiori gialli sono di piccole dimensioni e sembrano palline. Durante la fioritura, i cespugli sono completamente ricoperti da infiorescenze gialle, che emanano un aroma pungente. All'inizio di ottobre, i frutti iniziano a maturare sul crespino, che sono colorati in una tonalità rosso intenso. Un piccolo apparato radicale è presentato sotto forma di una radice principale, da cui partono un gran numero di processi laterali.

A causa della presenza di una corona densa, alla pianta può essere data qualsiasi forma, effettuando potature correttive. Questa funzione è utilizzata con successo dai progettisti del paesaggio nei loro progetti. Se un cespuglio adulto non viene tagliato, acquisisce una forma a ventaglio allargata. Come ogni pianta, il crespino "Maria" ha una serie di lati positivi e negativi.

Vantaggi:

  • senza pretese;
  • poco impegnativo per il suolo;
  • resistenza alla siccità e alle basse temperature;
  • bella apparenza;
  • la possibilità di crescere in un ambiente urbano;
  • fioritura abbondante;
  • cambiamento del colore delle foglie a seconda della stagione;
  • la presenza di una corona massiccia, a cui possono essere date varie forme.

Lo svantaggio è l'incapacità di crescere in aree ombreggiate.

Come piantare?

Per far crescere una pianta bella e sana con un colore brillante di piatti fogliari e un gran numero di fiori, i giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione non solo alla tecnica di semina, ma anche alla scelta del luogo. Gli esperti non raccomandano di pizzicare il cespuglio in aree ombreggiate e fortemente colpite. L'esposizione prolungata alla luce solare porterà alla scomparsa del fogliame luminoso e il cespuglio acquisirà una classica corona verde. I giardinieri esperti non raccomandano di piantare il crespino su terreni pesanti che non consentono all'acqua di passare bene. Il ristagno prolungato dell'acqua può provocare la decomposizione dell'apparato radicale e la morte della pianta.

L'acquisto di materiale vegetale di alta qualità è la chiave per ottenere bellissime composizioni verdi. Prima di iniziare a piantare piantine, è necessario prestare attenzione alle condizioni dell'apparato radicale, che non dovrebbe essere secco e senza segni di malattia. Se la pianta ha radici aperte, deve essere immersa nell'acqua per diverse ore prima di piantarla e le piantine piantate in appositi contenitori devono essere abbondantemente annaffiate prima di essere rimosse dal contenitore.

Prima di iniziare la formazione dei fori di impianto, è imperativo scavare l'area selezionata e rimuovere tutte le erbacce da essa. In caso di maggiore acidità del terreno, gli esperti raccomandano di aggiungere calce o cenere di legno. La distanza tra i fori dipende da come viene piantata la pianta. Se è necessario formare una siepe, è necessario effettuare almeno 3 fori a 1 metro, ma i singoli pianerottoli prevedono una distanza tra i fori di almeno 100 cm.

La profondità e la larghezza del foro dovrebbero essere di 40 cm Per semplificare il processo di formazione di fori per piantare una recinzione verde, i giardinieri esperti consigliano di scavare non fori, ma trincee. Il fondo della fossa deve essere coperto con drenaggio, che può essere mattone rotto, sabbia grossolana, ghiaia di argilla espansa o pietrisco. Per preparare un substrato nutritivo, è necessario mescolare terra di zolle, sabbia di fiume e humus in proporzioni uguali. Al centro del buco, è necessario formare una piccola collina e metterci sopra una piantina. Il riempimento della fossa di atterraggio con la terra deve essere combinato con la sua compattazione simultanea.

La pianta deve essere annaffiata abbondantemente con acqua pulita e stabilizzata e la zona delle radici deve essere pacciamata con torba o corteccia d'albero frantumata.

Come prendersene cura correttamente?

Crespino Thunberg "Maria" si riferisce a piante senza pretese che richiedono una minima attenzione. La cura degli arbusti consiste in una serie di attività classiche che includono irrigazione, concimazione, allentamento del terreno, pacciamatura, potatura, svernamento e controllo dei parassiti.

Irrigazione e alimentazione

Questa varietà appartiene a quelle specie che non necessitano di frequenti annaffiature. Per fornire umidità alla pianta, è sufficiente inumidire il terreno non più di 1 volta a settimana. Gli esperti raccomandano di annaffiare l'arbusto rigorosamente alla radice, cercando di evitare che l'acqua penetri sulla corona. La pianta reagisce positivamente all'arricchimento del terreno con sostanze nutritive, ma nel caso di piantagione in terreno fertile, è necessario nutrire il crespino solo a 2 anni di età. I fertilizzanti minerali o organici dovrebbero essere applicati non più di una volta all'anno.

Il momento ottimale per l'alimentazione è l'inizio della primavera.

Potatura

La densa corona di crespino ha bisogno non solo di potature sanitarie, ma anche di modellatura. Per dare al cespuglio un aspetto bello e ben curato, è necessario rimuovere tutti i rami secchi e deformati a metà primavera. Questa procedura può essere eseguita durante la stagione di crescita. Se gli arbusti svolgono il ruolo di una siepe o di un bellissimo oggetto d'arte, è imperativo eseguire una potatura formativa, che consentirà di dare alla pianta la forma desiderata. Successivamente, è necessario tagliare regolarmente con cura tutti i rami ricresciuti e correggere la forma originale.

Prepararsi per l'inverno

Questa varietà di crespino appartiene a piante resistenti al gelo che tollerano facilmente le gelate inferiori a -25 gradi.Le piante adulte con un potente apparato radicale non hanno bisogno di creare rifugi aggiuntivi, ma i giovani cespugli devono essere coperti con rami di abete o materiale non tessuto alla fine dell'autunno. Per evitare che la pianta marcisca, il materiale di copertura deve essere rimosso all'inizio della primavera.

Metodi di riproduzione

Per ottenere nuove piantine di crespino puoi utilizzare i seguenti metodi di allevamento:

  • seminale;
  • dividere il cespuglio;
  • innesto.

Per far crescere il crespino dai semi, è necessario raccogliere il materiale del seme, sciacquarlo e asciugarlo. La semina può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Prima della semina in autunno, è indispensabile scavare l'area, formare solchi e versarli con acqua. I semi devono essere posti a una profondità non superiore a 3 cm.

La semina primaverile prevede la semina di semi che sono stati stratificati per 3 mesi.

Il metodo più popolare sono le talee. La tecnologia per eseguire questo metodo di riproduzione consiste nel tagliare il numero richiesto di germogli dal cespuglio madre, che ha almeno 3 anni. Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'estate. Un prerequisito è la presenza di almeno 3 internodi su un taglio. Il materiale di piantagione raccolto deve essere sepolto in un terreno nutriente e umido e coperto con un involucro di plastica. Dopo la comparsa di nuovi piatti fogliari, i germogli possono essere trapiantati in un luogo di crescita permanente.

I giardinieri alle prime armi spesso propagano il crespino dividendo il cespuglio. Questo metodo è il più semplice ed efficace. Per eseguirlo, devi scavare la pianta madre e dividere il sistema radicale nel numero richiesto di parti. Questa procedura deve essere eseguita utilizzando uno speciale strumento da giardino affilato.

Malattie e parassiti

Nonostante l'alto livello di resistenza delle piante a varie malattie fungine e parassiti, gli esperti raccomandano di ispezionare regolarmente gli spazi verdi e di trattarli con speciali preparati chimici e biologici per la prevenzione. Ignorare queste raccomandazioni può portare a oidio, ruggine, secchezza infettiva. Gli afidi possono rovinare l'aspetto del crespino e talvolta portare alla sua morte, che può essere sterminata solo con fungicidi speciali.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Crespino Thunberg "Maria" è una bellissima pianta che cambia il colore dei piatti fogliari a seconda della stagione e la densa corona consente ai designer di creare incredibili sculture verdi. I paesaggisti usano questa varietà per decorare molti dei loro progetti. Grazie alle sue elevate caratteristiche estetiche, la pianta può essere sia un elemento indipendente che parte di una composizione verde. Un crespino piantato lungo il bordo di un appezzamento può diventare una bella siepe e, piantando diverse varietà contemporaneamente, puoi rendere colorata una recinzione verde.

A causa della presenza di una corona densa e di piccole dimensioni, la pianta viene spesso utilizzata per creare sculture verdi, che sicuramente decoreranno qualsiasi area ricreativa, area locale, parco cittadino o parco giochi. Il crespino Thunberg "Maria" viene spesso utilizzato per decorare l'area vicino alle autostrade e nelle aree industriali. L'elevata concentrazione di gas di scarico e particelle di metalli pesanti nell'aria non influisce sulla crescita e sull'aspetto dell'arbusto, il che lo rende una pianta indispensabile per le condizioni urbane.

Questa varietà si sposa bene con tutte le conifere e le piante decidue, nonché con le varietà basse di fiori.

Per creare composizioni verdi uniche, non è affatto necessario acquistare piante esotiche, che non solo hanno un prezzo elevato, ma richiedono anche molta attenzione.Gli esperti raccomandano di scegliere specie vegetali senza pretese che si adattano al massimo alle varie condizioni climatiche. Tutte le varietà di crespino sono molto apprezzate dai paesaggisti. Il crespino di Thunberg "Maria", che non solo cambia colore durante l'anno, ma si ricopre anche di un enorme numero di fiori gialli durante il periodo di fioritura, diventerà sicuramente una vera decorazione di qualsiasi sito. Il cespuglio non sembra meno impressionante alla fine dell'autunno, quando è coperto di ricchi frutti rossi.

Per imparare a coltivare il crespino Thunberg "Maria", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento