Tutto sullo scarlatto canadese

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Bagryanik nella progettazione del paesaggio

Cercis è popolarmente conosciuto come lo scarlatto. È riconosciuta come una delle piante più ornamentali: ha guadagnato fama grazie alla sua fioritura brillante e insolita, che affascina davvero con la sua incantevole bellezza.

Descrizione

In natura, lo scarlatto canadese cresce in Nord America da New York alla Florida, cresce in Nebraska, in Texas, così come in Iowa e Città del Messico. In forma coltivata, è diffuso sulla costa del Mar Nero, si trova a Tbilisi, Yerevan, Baku e anche in Ucraina. Può crescere in Asia centrale.

La Ruga canadensis è una pianta decidua con una buona resistenza invernale. La cultura si è diffusa nel giardinaggio e nella progettazione del paesaggio. Appartiene alla famiglia delle leguminose.

Cercis cresce sotto forma di albero o arbusto, ha una corona a forma di tenda. In condizioni climatiche favorevoli cresce fino a 12-18 m Il tronco e i rami sono ricoperti di corteccia grigio scuro, quasi nera. I giovani germogli hanno un tono rosso-bordeaux.

I piatti fogliari sono cordati, leggermente allungati, appuntiti all'apice. Leggermente pubescente in basso. All'inizio della primavera, le foglie fioriscono in colori verde brillante, in estate diventano scure e con l'inizio dell'autunno giocano con le sfumature del rosso e del bordeaux.

La fioritura avviene nella seconda metà di aprile - la prima decade di maggio. I fiori lunghi 1,5-2 cm sono dipinti in rosa-lilla o rosa chiaro. Raccolti in mazzi volumetrici da 5-8 pezzi. La fruttificazione inizia a fine settembre - inizio ottobre. I frutti sembrano fagioli lunghi 6-10 cm e larghi 2-2,5 cm, possono pendere dai rami per diversi anni. I semi sono ovali, lunghi 5-6 mm e larghi 3-4 mm, di colore marrone scuro, 1000 piantine pesano 20-30 g.

È interessante notare che cercis è popolarmente chiamato "l'albero di Giuda" - secondo le leggende, fu su di esso che il traditore Giuda Iscariota si impiccò. Tuttavia, non c'è un solo fatto che possa provare questa teoria. La cupa leggenda non ha assolutamente nulla a che fare con il lusso del cremisi.

Varietà popolari

Grazie agli sforzi degli allevatori, sono comparsi molti ibridi interessanti con fogliame decorativo e fioritura colorata. Non è un caso che la maggior parte delle forme di scarlatto siano un accento luminoso nel design del giardino. Questa pianta mantiene il suo aspetto insolito per tutta la stagione di crescita dall'inizio della primavera al tardo autunno.

  • Cercis "Alba" delizie con delicati fiori bianchi.

  • "Fascino rosa" e "Bocciolo rosa" - varietà con ricche infiorescenze rosa.
  • "Nuvola d'argento" si differenzia per il fogliame variegato verde-biancastro. A causa di ciò, mantiene un aspetto spettacolare per tutto il periodo primaverile-autunnale.
  • "Ruby Falls" - una varietà piuttosto interessante, che ricorda un salice piangente basso. I suoi rami allungati scendono e cadono quasi a terra come una cascata. I piatti fogliari sono grandi, bordeaux, verdi o lilla-marrone.
  • Whitewater - una varietà ibrida a forma di albero a crescita bassa, il risultato dell'incrocio delle varietà "Silver Cloud" e "Ruby Waterfall". Una caratteristica distintiva sono le foglie quasi bianche.
  • Alba - un piccolo albero con fogliame insolito. Nella parte superiore dei germogli, sono luminosi, verde smeraldo con una tonalità dorata in contrasto.I colori delle foglie sono così colorati che l'albero dà l'impressione di essere finto. Heart of Gold ha alcune somiglianze con questa varietà, con foglie di una brillante tonalità dorata.
  • "Fiamma" - una sottospecie di cremisi con fiori semidoppi. Questa pianta non dà frutti.
  • Viola del pensiero della foresta - una forma decidua scura di un arbusto basso, amato dai giardinieri per la sua ampia corona. Le foglie sono bordeaux in estate e dorate in autunno.
  • Poco legnoso - un cespuglio che cresce fino a 3 metri. La fioritura è viola. Ha una forma compatta che si mantiene con la crescita, quindi non necessita di modellatura.

Anche le varietà "Rising Sun" e "Herz of Gold" (Heart of Gold) sono molto popolari tra i giardinieri.

Regole di atterraggio

È meglio acquistare piantine nei vivai, si dovrebbe dare la preferenza al materiale di piantagione con un apparato radicale chiuso. In questo caso si possono piantare le piante sia in primavera che in estate con il metodo del trasbordo, riducendo a zero il rischio di danni alle radici. Gli alberi con radici aperte di solito mettono radici lentamente e nella maggior parte dei casi non mettono radici. È meglio piantare immediatamente l'erba viola su un sito permanente, poiché hanno un apparato radicale fondamentale che va in profondità nel terreno. Già un anno dopo, il reimpianto della pianta sarà molto problematico.

La pianta scarlatta preferisce il caldo, al riparo dalle raffiche delle zone di vento - una brutta copia spesso fa congelare le piantagioni in inverno. La cultura ha bisogno di una buona illuminazione. La fioritura abbondante e prolungata è possibile solo in pieno sole o in leggera ombra parziale, ma a condizione che almeno diverse ore al giorno la pianta sia inondata di luce.

Il Cercis predilige terreni fertili, ben drenati, moderatamente umidi a reazione leggermente alcalina o neutra. Questa cultura non tollera i terreni argillosi e l'umidità in eccesso è distruttiva per loro.

Aggiungi un po' di lime e tre parti di compost mescolati a terra da giardino nella buca per piantare. La semina viene eseguita in modo che il colletto della radice rimanga 3-4 cm sopra il livello del suolo. Dopo il completamento della procedura, la giovane pianta viene abbondantemente inumidita e fino a quando la piantina non mette radici, il substrato non può asciugarsi. Per fare questo, cospargere il terreno nel cerchio vicino al tronco con pacciame: per questo è meglio prendere la corteccia di conifera macinata.

Caratteristiche di cura

La cura delle foglie cremisi include una serie di procedure obbligatorie.

irrigazione

Cercis preferisce una buona idratazione. Tuttavia, va tenuto presente che ha bisogno di annaffiature abbondanti solo nei primi anni di crescita delle piantine. Per gli alberi maturi è sufficiente un'irrigazione rara, nella Russia centrale sono abbastanza contenti della pioggia e dell'acqua di fusione. Ricorrono all'irrigazione aggiuntiva solo nei giorni asciutti quando il terreno è molto secco.

Allo stesso tempo, l'umidità in eccesso è sfavorevole per la cultura: in questo caso, le radici inizieranno a marcire e ciò renderà impossibile fornire acqua e sostanze nutritive alle parti fuori terra della pianta.

Top spogliatoio

Per la crescita e lo sviluppo a tutti gli effetti della cercis, sono necessarie medicazioni nutrienti.

La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati in primavera dopo lo scioglimento della neve: durante questo periodo hanno bisogno di materia organica.

Per la seconda volta, la rosa viola inizia a fertilizzare da metà giugno - in questo momento, è meglio dare la preferenza a composizioni minerali già pronte con un alto contenuto di azoto.

Alla fine dell'estate, la pianta risponde bene alle composizioni minerali con una predominanza di potassio e fosforo.

Potatura

La corona di cercis si forma solo per i primi 5 anni, dopodiché la potatura decorativa non è più necessaria per la pianta. Ma quello sanitario deve essere effettuato ogni anno, è meglio farlo in autunno.

I rami vengono accorciati di un terzo della lunghezza, i rami malati e spezzati vengono tagliati e vengono rimossi i germogli che crescono in modo improprio che addensano la corona. Le parcelle tagliate devono essere trattate con pece da giardino.

Riproduzione

Il Cercis si propaga per talea o per seme. Il metodo del seme ha molto successo. Ma richiede molto tempo, inoltre, non dà alcuna garanzia che le caratteristiche principali della pianta madre vengano preservate.

I semi vengono raccolti dai baccelli maturi prima che si aprano in ottobre-novembre. Hanno bisogno di stratificazione fredda, perché il seme viene essiccato a temperatura ambiente e quindi posto al freddo per 1,5-2 mesi. Se i semi vengono lasciati all'esterno, in inverno subiranno una stratificazione naturale.

A differenza delle piantine di altri legumi, che germinano dopo 3-5 giorni, i semi cremisi hanno uno strato piuttosto denso, necessitano di scarificazione. Per fare ciò, è necessario strofinare la buccia dei semi con uno smeriglio a grana fine o fare alcuni graffi sottili con un coltello. Prima di piantare, i semi vengono immersi in una soluzione pallida di permanganato di potassio per prevenire lo sviluppo di malattie.

Dopo la lavorazione, le piantine vengono piantate in un substrato preparato, costituito da terreno nutriente e perlite in una combinazione di 1 a 1. Le piantine vengono interrate di 2,5-3 cm Il drenaggio dovrebbe essere fornito sul fondo del contenitore. Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro, la temperatura all'interno della serra deve essere mantenuta a 18-20 gradi Celsius, il substrato deve essere umidificato. Ogni giorno, la serra dovrebbe essere aperta per 1-1,5 ore: in questo modo è possibile fornire una ventilazione efficace e prevenire la decomposizione delle piantine. Non appena i primi germogli si schiudono, la serra viene rimossa e i vasi vengono posizionati in un luogo con luce brillante ma diffusa.

Quando la minaccia del gelo ricorrente è finalmente passata, i germogli cresciuti possono essere gradualmente induriti. Per fare questo, vengono portati fuori per un paio d'ore ogni giorno. Tuttavia, possono essere piantati in piena terra solo dopo un anno.

Il metodo di propagazione per talea è più complicato. La raccolta del materiale di piantagione viene effettuata a metà ottobre, le talee vengono tagliate di 20-25 cm e poste in sabbia inumidita, approfondendo di 3 cm.

È molto importante monitorare il contenuto di umidità del supporto durante l'intero periodo freddo. Le talee radicate vengono posizionate su un sito permanente solo dopo che la neve si è sciolta.

Malattie e parassiti

La radice viola è suscettibile a eventuali lesioni da parte del fungo, pertanto è necessario prestare particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni, alla rimozione tempestiva di tutte le aree interessate della pianta. Più spesso di altri, l'avvizzimento verticillare si verifica nel cercis - questa è una patologia del rizoma, che si manifesta esternamente con la morte di giovani germogli, l'ingiallimento e il successivo scarto delle foglie. I rami tagliati e le foglie che mostrano segni di malattia dovrebbero essere bruciati.

Tra i parassiti, le piante sono principalmente colpite dai bruchi; i farmaci Bitoxibacillin, Lepidocid e Monsoon sono efficaci contro di loro.

Bagryanik nella progettazione del paesaggio

L'albero scarlatto è particolarmente bello durante la sua fioritura. La vista è davvero magnifica: quasi l'intero albero è ricoperto da una straordinaria bellezza, raccolta in grappoli, infiorescenze di colore lilla, rosa, viola, lilla, bianco o nero.

Quando viene utilizzato nella progettazione del giardino, l'albero scarlatto mantiene il suo effetto decorativo tutto l'anno. In primavera, i giardinieri godono di un'abbondante fioritura, con l'inizio dell'estate - il colore variegato delle foglie. E nei giorni gelidi, lunghi baccelli con fagioli meravigliosamente appesi deliziano l'occhio.

Molto spesso, la cultura è piantata in un'unica piantagione, quindi può dimostrarsi in tutta la sua gloria. Ma lo scarlatto sembra buono in tandem con pini, tuie e ginepri sottodimensionati.

I vicoli dell'albero di Giuda sembrano particolarmente impressionanti. Questa pianta sembra particolarmente organica nel paesaggio orientale.

L'ambrosia canadensis non dà problemi ai suoi proprietari durante la crescita e nel tempo diventano una decorazione spettacolare di qualsiasi giardino. In qualsiasi momento dell'anno, attira gli occhi dei proprietari di casa, dei loro amici e dei normali passanti.

Suggerimenti per la cura e la coltivazione dello scarlatto canadese nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento