Tutto sulle tende da sole in policarbonato

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Tipi di strutture
  3. Selezione del colore
  4. Dove posizionare?
  5. Come farlo da soli?
  6. Cosa può sostituire il policarbonato?
  7. Consigli per la cura e la riparazione
  8. Bellissimi esempi

Oggi, il policarbonato è il materiale più popolare per le tende da sole. La sua trasmissione luminosa, leggerezza e resistenza sono più adatte per l'installazione e il funzionamento del tetto su qualsiasi edificio estivo nei territori adiacenti.

Caratteristiche, pro e contro

Il policarbonato è un materiale versatile per le pensiline. Viene eretto su un parcheggio, un parco giochi, un'area ricreativa, vengono installate coperture di grandi dimensioni su tutto il cortile, dal cancello al portico della casa. I cantieri sotto le pensiline in policarbonato rimangono sempre leggeri e puliti, in quanto il materiale è in grado di trasmettere la luce e proteggere dalle intemperie. Studiando le caratteristiche di questo polimero, si trovano sempre più vantaggi in esso.

  • La capacità di trasmissione dei raggi solari è del 75-95%. Allo stesso tempo, il policarbonato diffonde uniformemente la luce e intrappola le pericolose radiazioni UV.
  • Il materiale è 100 volte più resistente del vetro e 10 volte più resistente dell'acrilico.
  • Può sopportare una temperatura compresa tra - 45 e + 120 gradi.
  • Il polimero è innocuo per la salute e resistente al fuoco.
  • Ha una lunga durata, è resistente all'abrasione e ai danni meccanici.
  • Il peso ridotto delle lastre di copertura non crea grandi carichi sui supporti e consente l'autoassemblaggio.
  • Il baldacchino è di facile manutenzione.
  • Il policarbonato è disponibile in un'ampia gamma di colori e tipologie.
  • È flessibile, puoi creare tetti con bellissime linee curve da esso.
  • La leggerezza e l'ariosità del materiale consentono di integrare le tende da sole in qualsiasi progetto paesaggistico.
  • Oltre ai vantaggi espressi, puoi aggiungere il costo fedele del policarbonato, che gli conferisce anche popolarità.

Ci sono pochissimi aspetti negativi del materiale, ma sono anche disponibili.

  • Dovresti acquistare un prodotto con un rivestimento protettivo, altrimenti può essere graffiato.
  • I reagenti chimici lasciano macchie sulla superficie, ma, come abbiamo capito, spesso non abbiamo a che fare con loro.
  • Il materiale ha un'ampia espansione termica, quindi per l'installazione è necessario utilizzare elementi di fissaggio speciali e lasciare spazi tra i fogli.

L'industria produce diversi tipi di questo materiale di copertura: monolitico, profilato, a nido d'ape.

Monolitico

Il tipo di policarbonato più resistente e trasparente, sembra vetro, ma è due volte più leggero, trasmette fino al 95% dei raggi solari. I materiali colorati e incolori hanno diversi gradi di trasparenza. In vendita puoi trovare lastre con uno spessore da uno a 20 mm. I parametri influiscono sul raggio di curvatura del materiale: più è sottile, più è duttile.

Profilato

Secondo le sue caratteristiche, questo è lo stesso aspetto monolitico, ma non sembra un foglio piatto, ma ha una superficie spezzata con linee chiare o si presenta sotto forma di una forma ondulata.

Cellulare

Viene anche chiamato strutturato o cellulare per l'aspetto delle pareti laterali del telo. Questo tipo di policarbonato si ottiene aggiungendo due superfici, tra le quali viene installata una fila uniforme di ponti, di conseguenza, nella sezione, il prodotto presenta fori uniformi (celle). La plastica multistrato è formata piegando 2-7 fogli con ponticelli. È questo materiale dalla fine che ricorda vagamente le cellule a nido d'ape delle api.

La forma strutturata permette al prodotto di riempirsi d'aria e diventare leggero (6 volte più leggero del vetro), arioso e il più resistente possibile. Ha il doppio delle prestazioni di isolamento acustico del vetro, l'80% di trasmissione della luce e una buona ritenzione del calore. La plasticità del polimero a nido d'ape consente di ricavarne pensiline sotto forma di archi, onde, cupole. Il grado di flessibilità e il peso del materiale dipendono dal numero di strati.

Tipi di strutture

Le proprietà flessibili del policarbonato consentono un'ampia varietà di tende da sole. Strutturalmente, differiscono l'uno dall'altro nella forma e nel tipo di supporti. A seconda della scelta del progetto, è possibile creare edifici di diverse tipologie, dalle più semplici tettoie a una falda a complesse coperture a più livelli o a cupola.

Per tipo di supporto

I supporti sono in metallo, travi in ​​legno. I tipi di tende da sole costosi e spettacolari sono realizzati sotto forma di strutture forgiate o con la partecipazione di pilastri in legno intagliato. Nella creazione di capriate vengono utilizzati un tubo profilato e profili metallici più sottili.

Metallo

Il metallo viene utilizzato per creare supporti, telai e capriate. Dopo aver cementato i pali metallici, si passa alla creazione di capriate, sulle quali verranno in futuro installate lastre di policarbonato. Separatamente, con l'aiuto della saldatura, le travi vengono assemblate, quindi vengono montate su supporti, eseguendo un telaio sotto il tetto. Come materiale viene scelto un profilo in acciaio con protezione anticorrosione.

A volte viene utilizzata una forgiatura traforata spettacolare per creare una cornice. È particolarmente appropriato se il sito ha già prodotti contraffatti, ad esempio un balcone, un gazebo, un'altalena. Per lo stampaggio a caldo vengono utilizzati alluminio, acciaio, titanio e tutti i tipi di leghe duttili. Per eseguire lo stampaggio a freddo, è necessaria una base in lamiera.

Gli elementi dei capannoni più costosi sono ricoperti da un sottile strato di rame, argento e persino oro.

Cemento, mattone, pietra

I supporti del tetto in policarbonato sono spesso costruiti con materiali come cemento, pietra e mattoni. Sono resistenti e durevoli, ma a differenza delle pile di ferro, i supporti in mattoni e pietra dovranno calcolare la quantità di materiale richiesta, nonché il carico da sopportare. I supporti in calcestruzzo richiedono un'ulteriore finitura frontale e mattoni e pietra sembrano costosi e presentabili.

Legna

Non è difficile installare un telaio prefabbricato in legno, è sufficiente avere competenze di falegnameria di base. Per gli scaffali e le reggette avrai bisogno di travi e per i fissaggi - vari hardware. I dettagli del telaio sono preparati in anticipo, elaborati con agenti antifungini, questo processo può richiedere una settimana, ma l'assemblaggio stesso avviene in un giorno.

Il legno ha una resistenza inferiore al metallo e alla pietra, si gonfia per le piogge, per il calore si incrina, ma la bellezza e l'energia naturale di tali capannoni diventano argomenti pesanti a loro favore. Inoltre, si inseriscono organicamente nel massiccio verde del giardino.

Dalla forma e dal numero di razze

Dalle lastre di policarbonato, è possibile realizzare un tipo di tettoia a sbalzo tonda, ad arco, semi-arcuata, nonché una tettoia diritta con un tetto a due falde o a due falde.

Pendenza singola

La vela ha un unico piano rettilineo diretto in discesa. L'angolo di inclinazione dipende dal filmato della superficie, è calcolato in modo tale che la neve e altri tipi di precipitazioni non indugino sul tetto. I capannoni sono spesso montati sulle pareti degli edifici e il secondo lato inferiore è installato su supporti. Un tipo simile di tettoie può essere costruito separatamente, per questo le pile su entrambi i lati sono fatte di lunghezze diverse.

Timpano

Il tettuccio a doppia pendenza è classico. Viene scelto se vogliono duplicare la forma del tetto di un edificio residenziale, nel qual caso i supporti sono costruiti con il materiale dell'edificio principale. La pendenza di entrambi i piani è di circa 40 gradi, il che è sufficiente affinché la neve lasci il tetto sotto il suo stesso peso.

I tetti a due falde sono utilizzati per pensiline autoportanti o pensiline situate all'ingresso della casa.

ad arco

Il policarbonato di qualsiasi tipo si piega bene e non è difficile dargli una forma semicircolare. La neve aderisce meno alla superficie arcuata e non crea quasi alcuna pressione. Questo tipo di tetto protegge meglio di altri dal vento e dalla pioggia obliqua, reindirizzandoli lontano dal baldacchino.

Conico

Il baldacchino è realizzato a forma di cono, ma a tali tipi vengono spesso indicate forme a cupola più voluminose. Tali strutture hanno l'aspetto più attraente, sono costruite per implementare determinate soluzioni progettuali che compongono la stilizzazione complessiva del paesaggio. È abbastanza difficile costruire un simile baldacchino, è necessario calcolare correttamente lo spessore del materiale, la forza di carico, la direzione delle celle, il raggio della linea curva della cupola.

Complicato

Esteticamente molto bello baldacchino composto da superfici a più livelli. Se è adiacente a una casa, il tetto dell'edificio è incluso nell'insieme architettonico complessivo del tetto.

Selezione del colore

Le prime lastre di policarbonato erano trasparenti. Oggi l'industria produce questo prodotto in un vasto assortimento di colori. La trasmissione della luce è influenzata non solo dallo spessore del polimero, ma anche dal colore specifico del materiale.

  • Trasparente. Ha la più alta capacità di trasmissione del sole, fino al 95%. Non disperde la luce né crea ombre, utile come protezione contro le precipitazioni. È meglio sceglierlo per quei luoghi in cui la luce naturale è importante. È bene che coprano le serre per non interrompere il processo di fotosintesi. Altri tipi di policarbonato sono classificati come materiali traslucidi, con vari gradi di trasmissione della luce.
  • Opale. Questo colore può essere considerato trasparente al 50-75%.
  • Rosso, giallo, verde, blu, grigio, arancione, marrone. I polimeri delle tonalità elencate diffondono la luce e sono dotati di una trasparenza del 45-55%. Sotto un tale tetto non è né buio né caldo, quindi i materiali di questi colori vengono utilizzati per creare tende da sole.
  • L'indice di trasmissione della luce dei colori bronzo è del 25-40%, sono adatti anche per visiere.
  • Il materiale argento e bianco neve ha il 25% di trasmissione della luce e crea una buona ombra, qualità inestimabile per le regioni meridionali del Paese.
  • Larghezza di banda molto bassa in policarbonato oro e rosso.

Dove posizionare?

I capannoni vengono utilizzati per scopi diversi, quindi il loro scopo è direttamente correlato alla posizione.

  • Spesso è possibile vedere un parcheggio coperto per un'auto adiacente al garage o al blocco di servizio. La struttura si trova a poca distanza dal cancello con ingresso libero che non interseca la zona attiva del cantiere.
  • Grandi tende da sole (dal cancello stesso alla porta d'ingresso della casa) coprono l'intero cortile, insieme a una panchina, un portico, permettendo di essere pulito anche in caso di forti acquazzoni.
  • Puoi realizzare e installare una visiera protettiva nell'area di asciugatura, quindi non è spaventoso perdere la pioggia e non rimuovere le cose dalla corda in tempo.
  • Un dispositivo di copertura sopra il parco giochi proteggerà i bambini dal surriscaldamento.
  • Bellissimi tetti traslucidi sono eretti su una panchina, un gazebo, una veranda, una terrazza.
  • Nell'area ricreativa sopra il braciere o il forno barbecue, sono appropriate anche tende da sole protettive.

In tali luoghi, vengono costruiti altri 1-2 muri, tenendo conto della direzione dei venti, al fine di proteggere il fuoco vivente dall'estinzione.

Come farlo da soli?

Un semplice baldacchino in policarbonato non è difficile da fare da soli. È un materiale leggero e facile da installare, non si sbriciola né si spezza durante il taglio. Ti diremo in modo più dettagliato come costruire una copertura ad arco con le tue mani.

Disegni e dimensioni

Prima di iniziare la costruzione, dovresti decidere quale tipo di tettoia ti serve: auto, sopra il gazebo, il cortile, l'area barbecue. Vale la pena trovare un posto per l'imminente costruzione, la cui dimensione dipenderà direttamente dalla possibilità del territorio. Quindi elaborare un diagramma della struttura futura, calcolare il carico del tetto sui supporti (tenendo conto della neve). È inoltre necessario selezionare il materiale per il baldacchino e calcolarne la quantità.

Il materiale da costruzione viene acquistato con un piccolo margine in modo che sia possibile coprire errori casuali.

Fabbricazione del telaio

Il lavoro sulla struttura inizia con la costruzione dei supporti. Per fare ciò, è necessario pulire e livellare l'area assegnata alla tettoia. Quindi, secondo lo schizzo, usando una corda e un piolo, tracciare i segni per i supporti. Le depressioni (50-80 cm) devono essere perforate o scavate con una pala e sul fondo devono essere versate sabbia e pietrisco. Quando le fosse sono pronte, è necessario installare supporti in esse, livellarle con un livello e riempirle di cemento. Se il baldacchino è grande, oltre alle colonne angolari, vengono montate colonne intermedie con incrementi di 1,5 o 2 m.

Quando il calcestruzzo si asciuga, viene eseguita una reggiatura lungo il bordo superiore dei supporti utilizzando un tubo profilato. Quindi passano alla produzione di fattorie, vengono raccolti separatamente. Innanzitutto, viene realizzato un modello di una corsa, ad esso vengono fissate piccole parti metalliche mediante saldatura. Il resto delle corse sono fatte seguendo l'esempio della prima. Le strutture finite vengono sollevate e saldate ai tubi profilati della reggia superiore.

Il peso della struttura dovrebbe essere preso in considerazione, ogni fattoria tirerà 20 kg, dovranno essere installate da due o tre persone. A questo punto, puoi già riparare lo scarico.

Foglio di montaggio

Il taglio e la posa delle lastre in policarbonato vengono eseguiti secondo il disegno. Per fare ciò, i segni vengono fatti sul materiale con un pennarello, con l'aiuto di una sega circolare, la plastica viene tagliata, quindi le estremità vengono liberate dai trucioli aderenti. Durante il taglio, dovresti prendere in considerazione la direzione delle celle del policarbonato cellulare. Le lenzuola dovrebbero sdraiarsi in modo che la condensa non si accumuli al loro interno, ma abbia la capacità di drenare sotto la pendenza del tetto.

I fogli sono montati utilizzando rondelle di compensazione della temperatura. È necessario ancorare le cuciture in modo che coincidano con il profilo metallico. Tra le lastre vengono lasciati degli spazi fino a 3 mm, per l'espansione del materiale quando riscaldato al sole. Il fissaggio al bordo avviene a non meno di 4-5 cm.I giunti sono ricoperti da nastri profilati con guarnizione, abbinati al colore del policarbonato. Le estremità superiori sono nascoste sotto un nastro di alluminio. I giunti inferiori sono nascosti da una protezione forata, che permette alla condensa di non indugiare nelle celle del materiale.

Cosa può sostituire il policarbonato?

Il decking può essere una buona alternativa. Ha una serie di vantaggi per fare una scelta a suo favore.

  • Durata. Le lamiere profilate sono realizzate in acciaio e rivestite con polimero o zinco. Sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, non temono i carichi, non arrugginiscono e possono fungere da tettoia fino a 50 anni.
  • Selezione del colore. L'industria produce materiale con un'ampia varietà di colori, può essere selezionato per ogni gusto e per qualsiasi design.
  • Forza. La base metallica delle lamiere profilate ha una resistenza superiore a qualsiasi altro tipo di materiale di copertura: legno, policarbonato, vetro, piastrelle.

Prima di decidere di utilizzare un foglio profilato invece di un polimero, dovresti anche familiarizzare con le carenze di questo materiale.

  • Per evitare la corrosione, è necessario visionare la calotta e ritoccare le aree con un rivestimento protettivo danneggiato.
  • Questo materiale è in grado di fare rumore, sotto un tale tetto non ti addormenterai durante la pioggia, la grandine o il vento forte.

Oltre al cartone ondulato, le tende da sole sono ricoperte con piastrelle bituminose, pannelli, catrame.

Consigli per la cura e la riparazione

Le lastre in policarbonato danneggiate durante il funzionamento devono essere smontate e sostituite. Se il baldacchino inizia a perdere, dovresti controllare la tenuta delle articolazioni. Non è difficile ripristinare l'integrità del rivestimento. In inverno, è necessario assicurarsi che la neve non si accumuli sul tetto. È inoltre necessario rimuovere fogliame e rami secchi. Dovresti lavare periodicamente la struttura sotto la pressione dell'acqua da un tubo.

Se si ha accesso alla superficie della tettoia, ad esempio dal tetto di un edificio adiacente o da una scala, è possibile effettuare una pulizia più accurata con un lungo mocio con accessori e un detergente a base alcolica. Questo darà al tetto una nuova lucentezza.Durante la pulizia, non utilizzare prodotti abrasivi, possono graffiare la plastica.

Bellissimi esempi

Le tende da sole in policarbonato sono varie, leggere e ariose. Eleganti design spettacolari possono diventare l'orgoglio di qualsiasi area suburbana. Per fare questo, dovresti scegliere un edificio che soddisfi lo stile del design del paesaggio e il gusto del proprietario. Ti suggeriamo di familiarizzare con esempi di bellissime tende da sole in polimero.

  • Struttura scorrevole sopra la piscina.
  • Copertura sopra la terrazza realizzata in policarbonato monolitico colorato.
  • Design moderno della tenda da sole illuminata.
  • Un tetto a forma di onda sembra esteticamente attraente.
  • La protezione originale sopra l'area ricreativa è un polimero monolitico su un telaio in legno.
  • Un baldacchino trasparente con un contorno curvo.

I capannoni nelle aree suburbane non sono inutili. Sotto di loro puoi nascondere l'auto o nasconderti dalla pioggia e dal sole. Se ci provi, tali strutture possono diventare una vera decorazione del giardino o dell'area locale.

Per informazioni su come realizzare un baldacchino in policarbonato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento