Pensiline in policarbonato adiacenti alla casa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Costruzione fai da te

Una tettoia trasparente è la soluzione perfetta per ogni proprietario che, prevedibilmente, non ama bagnarsi sotto la pioggia, ma non vorrebbe creare un ampio spazio ombreggiato che interferisce con il tempo soleggiato. Diversi decenni fa, un problema simile poteva essere risolto solo con l'aiuto del vetro, che nella sua forma classica poteva rompersi facilmente con un'alta probabilità di lesioni, e in una forma protetta era piuttosto costoso. Il policarbonato consente di risolvere tutti questi problemi senza alcuna perdita.

Peculiarità

Il policarbonato è spesso percepito come un materiale puramente da costruzione, il che in realtà non è vero: questo tipo di plastica polimerica dura si trova in altri rami dell'attività umana, ad esempio alcune parti per PC, lenti e persino CD ne sono fatte. Avendo deciso di costruire una tettoia in policarbonato adiacente alla casa, dovresti sapere che il materiale può essere cellulare e monolitico. In entrambi i casi, la larghezza del foglio è poco più di 2 metri e la lunghezza è 3 (per un monolitico), 6 e 12 metri (per un nido d'ape).

La scelta è molto più varia nello spessore - vengono prodotte più di 10 opzioni di fogli con uno spessore da 2 a 16 mm. La differenza tra i due tipi è che un monolite, come suggerisce il nome, è una struttura integrale senza vuoti e celle, che viene solitamente utilizzata per la costruzione di una copertura in policarbonato trasparente, e un nido d'ape è costituito da più fogli sottili con ponti interni che efficacemente risolvere i problemi di isolamento termico dovuti ai vuoti tra di loro.

La versione cellulare del materiale viene infatti utilizzata attivamente anche per realizzare tende da sole, ma poi non sono più completamente trasparenti, ma trasmettono solo parzialmente la luce.

Requisiti

Il tettuccio attaccato, realizzato in policarbonato, è progettato per risolvere diversi problemi, il che significa che deve soddisfare una serie di requisiti. Ecco i principali.

  • Sollievo. Tale caratteristica semplifica notevolmente il lavoro indipendente con il materiale e consente anche di costruire supporti progettati per un carico meno impressionante, che ha un effetto positivo sul costo di erigere una tettoia. Il policarbonato cellulare, pur non avendo una trasparenza perfetta, si distingue sia per resistenza che per peso, che è 16 volte inferiore a quello del vetro concorrente.
  • Sicurezza antincendio. Secondo i moderni requisiti di sicurezza, una casa ideale e una qualsiasi delle sue parti non dovrebbero contenere affatto tali materiali, che rappresentano un significativo rischio di incendio e, quindi, una minaccia per la salute e la vita dei proprietari. A differenza di molti altri tipi di plastica, il policarbonato non brucia, quindi è sicuro e per questo non ha nemmeno bisogno di essere lavorato appositamente in alcun modo.
  • Resistente alle temperature estreme. Poiché il baldacchino viene costruito sulla strada e sarà costantemente nelle dure condizioni climatiche della Russia, dovrà resistere ai nostri sbalzi di temperatura estremamente bruschi. I produttori di solito indicano che il policarbonato nel loro design è in grado di resistere sia al gelo di 40 gradi che al calore di 120 gradi. Il secondo, ovviamente, è improbabile che accada, ma il primo indicatore sarà rilevante per molte regioni. Va tenuto presente che nelle condizioni delle regioni settentrionali della Russia, l'uso del policarbonato per la costruzione di capannoni è inappropriato - potrebbe non sopravvivere alle gelate lì.
  • Forza e durata. Nella costruzione di qualsiasi cosa, non è consuetudine utilizzare materiali che perdono le proprie prestazioni troppo rapidamente: ogni proprietario, erigendo una struttura, si aspetta che gli serva per molto tempo. Il policarbonato, a condizione che i supporti per il tettuccio siano installati correttamente, può servire il proprietario per decenni.
  • Plasticità e flessibilità. Un baldacchino non è solo una soluzione utile, ma anche di design che consente di rivelare i gusti architettonici del proprietario dal lato migliore e mostrarlo a tutti gli ospiti o anche solo ai passanti casuali. Il policarbonato si presta bene allo stampaggio, all'occorrenza può essere utilizzato per costruire un prodotto di qualsiasi forma e dimensione.
  • Varietà di colori. Quando si pianifica di costruire un baldacchino, il proprietario della casa dovrebbe pensare al lato estetico del problema: l'oggetto dovrebbe apparire bello in combinazione con l'edificio principale e allo stesso tempo accontentare il proprietario. Sapendo questo, i produttori producono appositamente lastre di policarbonato in diversi colori, dandoti il ​​diritto di scegliere.
  • Facilità di manutenzione. All'aperto, un baldacchino di foglie ha tutte le possibilità di incontrare lo sporco e perdere il suo aspetto originale. Il materiale che non sarebbe affatto contaminato non esiste in natura, ma almeno il policarbonato non implica una pulizia difficile: è sufficiente lavarlo con normale acqua saponata.
  • Economicità. Con tutte le sue eccellenti proprietà prestazionali, il policarbonato non colpisce ancora il portafoglio del cliente e quindi merita recensioni ancora più lusinghiere.

Panoramica delle specie

Una pensilina da parete per una casa privata è una struttura che può assumere qualsiasi forma ed essere utilizzata per svariate esigenze pratiche. Consideriamo più in dettaglio le varietà esistenti.

Per modulo

Globalmente, le tettoie in policarbonato attaccate a una casa di campagna o da giardino sono di soli tre tipi, se parliamo della loro forma. L'opzione più semplice è un normale foglio di policarbonato piatto senza fronzoli. Come si suol dire, semplice e di buon gusto, anche se la maggior parte dei proprietari preferisce non tali soluzioni, considerandole troppo semplici.

In realtà, questo non è sempre un inconveniente, perché è più facile realizzare una tale tettoia (viene eliminata la fase di piegatura, risparmiando tempo e denaro), e per gli edifici costruiti nelle migliori tradizioni del cubismo o del minimalismo, questo è, in generale, un'opzione incontrastata.

Una forma molto più comune per un baldacchino in policarbonato è semicircolare: può essere trovata in quasi tutti i cantieri. Il grado di rotondità di una parte in policarbonato può variare, arrivando quasi a semicerchio o mostrando una curvatura minima.

Allo stesso tempo, un ipotetico cerchio può confinare con l'edificio lateralmente o, per così dire, affondare in esso, quando il bordo esteso della visiera si trova più in basso del punto di rotazione. Questa versione di una tettoia in policarbonato è rilevante per la costruzione di una tettoia sopra il portico o qualsiasi uscita e per la costruzione di posti auto coperti. Nel secondo caso, la struttura può essere volutamente realizzata chiusa con pareti laterali - anche senza avere un'altezza fino al tetto, consentono di creare qualcosa come un garage che protegge l'auto parcheggiata dagli effetti negativi dei fenomeni atmosferici.

Il terzo tipo di tende da sole in policarbonato dovrebbe essere chiamato creativo o alternativo - include semplicemente assolutamente tutti i prodotti che, secondo la descrizione, non rientrano né nella prima né nella seconda categoria. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un doppio baldacchino composto da due pezzi separati che possono essere sia lastre piane che curve.

Per la costruzione di "garage leggeri", tali soluzioni di solito non vengono utilizzate, ma su un portico di forma specifica, ad esempio con una scala girevole, questa è quasi l'unica opzione adeguata.

Il compito di un designer professionista è organizzare i fogli in modo tale che l'immagine complessiva non appaia troppo strana, anche se a volte l'intero "sale" risiede proprio nell'approccio creativo.

Dal tipo di moncone al muro

Nella maggior parte dei casi, la visiera in policarbonato confina solo con una parete e solo uno dei suoi lati. Quella anche in un prodotto semicircolare il moncone può essere sia di testa che di lato, lo abbiamo già detto, quindi resta solo da aggiungere che affiancare un lato a una parete può essere sia orizzontale che inclinato. La seconda opzione può essere vista dove il portico si alza notevolmente sopra il livello del suolo o il marciapiede, e una scala coperta da un tale baldacchino conduce ad esso.

In alcuni casi vengono realizzate tettoie angolari, che con i loro due lati adiacenti congiungono due pareti adiacenti dell'edificio. Questo metodo di solito crea un piccolo terrazzo coperto, che spesso appare leggermente asimmetrico a causa dell'impossibilità di posizionare la porta d'ingresso direttamente sull'angolo dell'edificio. Tuttavia, ci sono esempi degni di adattare adeguatamente una tale soluzione in un progetto.

Inoltre, un tettuccio in policarbonato può andare in battuta contro pareti opposte con i suoi lati opposti. Quindi di solito viene posizionato nel caso in cui sia necessario organizzare un parcheggio per un'auto - quindi le pareti vengono erette appositamente, a meno che non sia possibile utilizzare il telaio di due edifici adiacenti e su questi supporti sia già installato uno schermo in policarbonato . In alcuni casi, puoi usare un terzo muro, che in questo caso sarà un vicolo cieco.

Infine, sarebbe logico ricordare che anche qui è possibile un approccio creativo, in cui l'accostamento del baldacchino alle pareti avverrà in altro modo. Lì, la classificazione non è più in grado di reggere, perché ogni singolo campione rivendicherà unicità e originalità al 100%.

Materiali (modifica)

È logico che una tettoia in policarbonato debba essere costruita utilizzando lastre di policarbonato, ma queste, a loro volta, necessitano di un qualche tipo di supporto, oltre alle pareti a cui possono essere adiacenti. Anche il policarbonato stesso deve essere scelto, ma abbiamo già considerato il principio generale di selezione sopra: prendi un monolitico per una perfetta trasparenza "finestra" del tetto o un nido d'ape colorato, se non ti dispiace l'ombra parziale profonda.

Quasi tutto è adatto al ruolo del materiale per i supporti, ad eccezione del policarbonato stesso: difficilmente troverai un baldacchino completamente in policarbonato. Molto spesso, i costruttori usano pietra e mattoni, legno o metallo per creare una cornice. Puoi avvicinarti alla costruzione di supporti in legno in diversi modi, raccogliendoli da una normale barra con una sezione di 5x5 cm o da un legno intagliato più costoso, ma molto più bello sotto forma di lastre perforate figurate. Allo stesso modo, puoi avvicinarti alla creazione di un telaio metallico in diversi modi: per qualcuno è sufficiente una soluzione semplice da un profilo metallico con dimensioni di 20x40x2 mm, mentre qualcuno sceglie una forgiatura metallica più aristocratica e attraente.

Costruzione fai da te

Le tende da sole in policarbonato sono buone perché puoi realizzarle da solo, in modo rapido ed economico, ma, ovviamente, solo se segui le istruzioni di persone più esperte. Consideriamo come costruire correttamente una struttura del genere. Innanzitutto, dovresti darti una risposta a una serie di domande riguardanti la costruzione futura - ad esempio, quale territorio può essere assegnato per questo e quale area sarà coperta di conseguenza, per quale scopo viene costruita la tettoia... Vale anche la pena chiarire il tasso di precipitazioni e venti per una determinata regione, compresa la profondità della neve in inverno, al fine di calcolare i carichi di vento e neve e capire quale telaio è in grado di resistere alle condizioni del clima locale. Successivamente, è indispensabile elaborare disegni che mostrino la struttura futura da tutti i lati e da diverse angolazioni.

Assicurati di ricontrollare più volte i diagrammi per l'assenza di disaccordi: procedi direttamente all'acquisto di materiale e costruzione solo quando sei convinto che non ci siano difetti nei disegni.

Successivamente, è necessario fare scorta di tutti gli strumenti e i materiali. Abbiamo parlato di quali materiali possono essere utilizzati per la costruzione di supporti in una sezione speciale: scegli secondo i tuoi gusti, dato che metallo, pietra e mattoni saranno comunque più resistenti del legno. Quando si sceglie il metallo o il legno, includere nel costo il prezzo di varie impregnazioni, pitture e vernici, che in condizioni esterne contribuiranno a prolungare la vita del telaio. Per quanto riguarda gli strumenti, il loro set dipende fortemente dal materiale scelto: ad esempio, la saldatura sarà completamente utile per lavorare con il metallo, ma non aiuterà in alcun modo nella costruzione di supporti in pietra, mattoni o legno.

Un'adeguata installazione di supporti è possibile solo nella parvenza di una fondazione, soprattutto se per la costruzione del telaio vengono scelti materiali pesanti come pietra o mattoni. I supporti devono essere necessariamente incassati nel pavimento, di qualunque tipo esso sia in questo caso. Se hai bisogno di montare la base in un portico di cemento, i recessi sono riempiti con lo stesso cemento liquido, ma sopra il terreno è meglio usare pali di legno o strutture metalliche, che possono essere semplicemente spinte più in profondità.

Il numero totale di supporti e la distanza tra loro dovrebbero essere determinati in anticipo, anche in fase di progettazione. Il numero di strutture di supporto non è determinato a occhio: prendi una decisione in base al peso totale della chioma risultante, tenendo conto delle precipitazioni accumulate sulla sua superficie, delle forze del vento e così via.

Se l'elettricità deve essere fornita sotto il capannone, le comunicazioni, molto probabilmente, saranno logiche da portare sotto uno dei supporti. Quando si costruisce una tettoia senza fondamenta in un'area in cui l'acqua freatica può arrivare particolarmente vicino alla superficie, assicurarsi di aumentare ulteriormente la stabilità del telaio gettandolo in cemento.

Sopra i supporti veri e propri è ancora montata una cornice in tornitura, perché il policarbonato, per quanto leggero, non dovrebbe comunque avere un fulcro solo lungo il perimetro della lastra. La connessione di parti di tale sovrapposizione viene eseguita nel modo più conveniente dal punto di vista di questo particolare materiale. - ad esempio, il legno è collegato con angoli e viti autofilettanti e la saldatura è ideale per il metallo. Allo stesso tempo, l'installazione del tornio sopra i supporti cementati è possibile solo dopo che il calcestruzzo si è completamente asciugato, e sono due settimane buone.

Il policarbonato è solitamente fissato su viti, per cui i fori vengono preventivamente realizzati nel foglio nei punti giusti.

Per informazioni su come installare correttamente un tettuccio in policarbonato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento