Case di campagna in legno: caratteristiche, scelta del materiale, fasi di costruzione

Case di campagna in legno: caratteristiche, scelta del materiale, fasi di costruzione
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tipi
  3. Selezione del materiale
  4. Caratteristiche costruttive
  5. Esempi di bei progetti

Uno dei materiali comuni per la costruzione delle case di campagna, compresi i cottage estivi, è il legno, presentato in diverse varianti di materie prime naturali. Ecco perché le case in legno suburbane si trovano sempre più spesso, diverse per la loro disposizione, l'aspetto e anche il tipo di costruzione.

Vantaggi e svantaggi

Ogni materiale da costruzione, indipendentemente dalla sua origine, ha caratteristiche positive e negative che appaiono nel processo di lavoro e nell'ulteriore funzionamento dell'edificio. Per quanto riguarda le dacie di legno, hanno anche i loro punti di forza e di debolezza. Cominciamo con i pregi di questo tipo di edificio.

  • Quando si utilizza il legno per la costruzione, vale la pena conoscere il suo principale vantaggio: la facilità di lavorazione. Questa sfumatura consente di implementare quasi tutte le idee architettoniche nel processo di costruzione di cottage estivi in ​​legno, conferendo al materiale le forme più complesse.
  • Il processo stesso di costruzione di una casa è caratterizzato dalle sue scadenze ravvicinate. Ciò è spiegato dall'assenza della necessità di attendere che le materie prime utilizzate si riducano, il che consentirà alla costruzione di continuare ulteriormente.
  • Per il lavoro, non è necessario coinvolgere attrezzature da costruzione di grandi dimensioni, poiché il legname non si distingue per la sua grande massa, che consente di assemblare strutture a mano.
  • Il legno appartiene a tipi naturali di materie prime, che gli conferiscono proprietà come la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute umana.
  • Il legno è disponibile sul mercato in un'ampia varietà di materiali che possono essere utilizzati per costruire una casetta da giardino o un cottage estivo a tutti gli effetti per vivere tutto l'anno. Questa funzione consente di selezionare le materie prime per la costruzione di quasi tutti gli edifici.
  • Le case in legno naturale sono considerate durevoli, ma solo se vengono lavorate regolarmente e correttamente.

Qualsiasi tipo di albero scelto per la costruzione ha un effetto positivo sull'aspetto della casa. Ciò è dovuto alle caratteristiche uniche e alla consistenza del materiale.

Tuttavia, gli edifici di questo tipo in un cottage estivo non sono privi di alcuni svantaggi.

  • Prima di tutto, questo riguarda il rischio di incendio delle materie prime. Ciò può essere evitato utilizzando un'impregnazione speciale per legno, ma in questo caso sarà impossibile considerare la struttura completamente ecologica.
  • A differenza dei materiali da costruzione sintetici, il legno è suscettibile allo sviluppo di vari funghi sulla superficie, che possono portare all'attivazione di processi di decomposizione. Per evitare tali situazioni, anche le superfici dovrebbero essere trattate regolarmente con composti specializzati.
  • Gli svantaggi degli edifici in legno sono anche il loro costo elevato se si tiene conto dell'acquisizione di legname di alta qualità per la costruzione.

tipi

Tenendo conto delle tecnologie di costruzione rilevanti per questa materia prima, oggi si possono distinguere i seguenti tipi di cottage estivi:

  • opzioni di cornice;
  • assemblato utilizzando un affusto di pistola;
  • da tronchi arrotondati;
  • case in legno lamellare impiallacciato;
  • dacie da tronchi piallati.

Il primo tipo prevede la creazione del telaio principale, quindi un tale designer è semplicemente rivestito di legname.La caratteristica principale di tali opzioni è la possibilità di costruire una casa estiva per l'uso tutto l'anno, poiché durante il processo di costruzione può essere ulteriormente isolata con materiali termoisolanti posizionati tra il rivestimento.

Gli edifici in tronchi sono una struttura più costosa che richiede un approccio speciale alla selezione del legname per la costruzione. Molto spesso, tali case sono costruite utilizzando una casa di tronchi di tronchi arrotondati. È improbabile che sia possibile costruire una dacia del genere da soli, poiché il lavoro richiederà una professionalità speciale.

Le dacie in legno sono un'opzione piuttosto popolare, che si distingue per la facilità di lavoro svolto rispetto al tipo precedente di strutture. Di norma, per il lavoro viene utilizzato legno lamellare incollato, che si distingue per i suoi indicatori ad alta resistenza, che influiscono in modo significativo sulla durata della struttura.

Selezione del materiale

Gli aghi sono considerati i più pratici di tutti i tipi di legno, vale a dire: abete rosso e pino. Prima di arrivare al cantiere, le materie prime subiscono un'essiccazione speciale, a causa della quale il suo livello di umidità sarà di circa il 16-19%. Questo indicatore influenzerà notevolmente la qualità della casa di campagna.

Alla luce del fatto che il legno non perde la sua rilevanza in termini di materie prime per la costruzione di case, oggi tale materiale per la costruzione viene venduto in diverse versioni.

travi

Ampia categoria di legname. Include materie prime il cui spessore e larghezza saranno di almeno 10 centimetri. Il legno è richiesto per la costruzione di edifici con un numero ridotto di piani, inoltre, questo tipo di legno può fungere da telaio per edifici con altri rivestimenti.

Per la costruzione di cottage estivi, è possibile utilizzare legname non profilato o profilato. Prima categoria il legno da costruzione si trova più spesso sul mercato. Il materiale viene creato elaborando un tronco in quattro bordi. Il costo di tali prodotti sarà abbastanza abbordabile, a causa della mancanza dell'uso di tecnologie specializzate per la sua elaborazione.

Seconda varietà - legname profilato, per la cui fabbricazione viene utilizzata una speciale tecnologia di lavorazione nella sezione trasversale, che conferisce al materiale una certa forma.

La barra profilata su un lato avrà scanalature quando l'altro lato è borchiato. Questo tipo consente ai costruttori di raccogliere una sorta di costruttore dal legname.

Legno lamellare incollato

Materiale naturale costoso, che si distingue per i suoi indicatori di forza e per la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La produzione di questo tipo di legno per la costruzione di una casa estiva prevede l'accostamento di più lamelle.

Sbarra

Una caratteristica di questa materia prima per la costruzione è la dimensione: il prodotto in legno avrà una larghezza dell'ordine di due dei suoi spessori. Le barre sono realizzate con due forme trasversali. Può essere quadrato o rettangolare.

Tavola

Un'altra grande categoria di legname, che comprende prodotti da costruzione in legno refilato e non refilato. Tale materiale viene utilizzato in varie varianti di stile.

dormienti

Materie prime realizzate su ordinazione. Questo è un altro tipo di legno che ha trovato la sua applicazione nella creazione di travi per solai e altri componenti della struttura dell'edificio, dove una maggiore resistenza è importante per le materie prime utilizzate.

Caratteristiche costruttive

La scelta del materiale di qualità sarà lontana dall'ultimo compito nel processo di costruzione di un cottage in legno. Le caratteristiche fondamentali della costruzione di tali case sono presentate di seguito.

Riassumendo le comunicazioni necessarie

È più corretto affidare la soluzione di domande di questo tipo a professionisti. Oggi, per i cottage estivi, è possibile identificare il minimo necessario: elettricità, gas, acqua, fognature. Tuttavia, la gassificazione e l'uso di sistemi fognari centralizzati non saranno obbligatori per la dacia. La disponibilità di acqua ed elettricità consentirà di migliorare al massimo la tipologia abitativa stagionale.

Gettare le basi

Dopo l'esame e l'approvazione del progetto, sarà necessario eseguire il lavoro più importante: gettare le basi per la futura costruzione del sito. Grazie a un'ampia selezione di progetti di case da giardino, è possibile selezionare il tipo di fondazione per ogni singola opzione e caratteristiche del terreno.

Erezione della base dell'edificio

Nel suo ruolo sono vari substrati impermeabilizzanti. Quindi viene installato il telaio inferiore: una corona posata sulla fondazione. Le travi del pavimento in legno sono raramente più lunghe di 6 metri.

Pertanto, durante la costruzione di cottage estivi, dove la larghezza dei locali secondo il progetto sarà maggiore, oltre ai supporti principali, vengono installati ulteriori collegamenti strutturali.

Installazione di una cornice per pareti

Il progetto può comportare il fissaggio preliminare delle travi di supporto e quindi il telaio stesso. Tuttavia, alcuni tipi di progetti di cottage estivi prevedono l'installazione di pareti preassemblate, che vengono fissate sul fondo con l'aiuto di barre. Il legno, indipendentemente dall'uso di composti di lavorazione aggiuntivi, rimane un materiale molto capriccioso. Questa sfumatura distingue gli edifici di questo tipo dal resto, richiedendo un'elevata professionalità da parte dei lavoratori al fine di ridurre al minimo i possibili "ponti freddi" nelle giunture dei materiali da costruzione.

Installazione a pavimento

Dopo che le pareti della futura dacia sono apparse e anche il loro rivestimento esterno è stato completato, di solito iniziano a sistemare il pavimento nella stanza. Tuttavia, tale lavoro prevede lavori successivi all'installazione del tetto o la creazione di un riparo temporaneo affidabile al fine di proteggere i materiali dai fenomeni meteorologici negativi.

copertura

Per le case di campagna in legno, è possibile utilizzare due tipi di sistemi di tralicci: appesi e stratificati. La prima opzione prevede l'installazione solo su pareti portanti. Di solito, si ricorre a quando si costruiscono piccole case di campagna. Il sistema aereo può essere installato in case dove ci saranno supporti aggiuntivi, che di solito sono partizioni interne del capitale.

Per organizzare il tetto nelle case in legno, è possibile utilizzare i seguenti materiali:

  • ardesia d'onda;
  • ondulina;
  • profilo metallico;
  • scandole flessibili;
  • piastrella metallica.

Le fasi finali della costruzione di case di campagna in legno saranno i lavori per l'installazione di sistemi di finestre, porte, comprese le porte interne. E anche lavori importanti saranno le misure di isolamento termico, la decorazione d'interni.

I proprietari di case di campagna in legno dovrebbero ricordare che il legno utilizzato nella costruzione richiede una lavorazione obbligatoria da incendi, insetti e funghi. Queste impregnazioni dovranno essere rinnovate almeno una volta ogni sette anni.

In generale, il lasso di tempo per la costruzione di un cottage estivo in legno può durare da 4 a 8 mesi., i grandi progetti di case saranno commissionati non prima di 1-2 anni. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione anche quando si pianifica una casa estiva.

Esempi di bei progetti

Le case di campagna in legno in combinazione con il verde e i percorsi lastricati fungeranno da decorazione per la trama personale e i materiali naturali forniranno una sensazione di intimità all'esterno e all'interno dell'edificio.

Anche le piccole strutture da giardino in legno possono diventare funzionali e attraenti quando si utilizza il legno naturale in armonia con il verde e la natura.

Grazie alla versatilità e praticità del legno nel cottage estivo, sarà possibile costruire un edificio insolito e funzionale per vivere o trascorrere un piacevole passatempo.

Un esempio di costruzione di una casa di campagna in legno nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento