Cosa sono le pergole e come sono?

Cosa sono le pergole e come sono?
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Indicazioni di stile
  4. Bellissimi esempi

I proprietari di cottage estivi e case di campagna hanno iniziato a decorare sempre più spesso le loro trame con gazebo che svolgono non solo una funzione decorativa, ma anche pratica. Nella stagione calda, una struttura del genere diventerà un vero punto culminante di una trama privata e un luogo di vacanza preferito per tutti i membri della famiglia e i loro ospiti.

Caratteristiche e scopo

Un gazebo pergolato nel senso più semplice è una struttura o un capannone situato vicino all'edificio principale. In passato lo scopo principale della pergola era quello di sostenere e rafforzare la vite. Ha anche facilitato notevolmente la raccolta delle bacche.

La semplicità e la semplicità del design hanno contribuito al fatto che è stato presto trasferito dalla categoria di edifici di natura esclusivamente pratica a elementi che completano la progettazione del paesaggio del sito. La pergola svolge più compiti contemporaneamente, quindi non può essere definita solo un arco per piante rampicanti. La multifunzionalità del gazebo è espressa di seguito.

  • Funzione decorativa. Un pergolato è un ornamento per qualsiasi paesaggio. La sua forma e la vegetazione riccia su di esso creano una zona verticale separata sul sito, dove nella stagione calda puoi nasconderti dai raggi del sole cocente e goderti il ​​fresco dell'ombra.
  • Compiti pratici. Il gazebo non ha cambiato il suo scopo principale: fino ad ora, molti residenti estivi lo usano come supporto per la vite, da cui è più facile raccogliere.
  • Funzione ausiliaria. Con l'aiuto di un gazebo pergolato, puoi nascondere altre strutture domestiche poco attraenti (garage, capannone).

Oltre ai vantaggi di cui sopra, costruzione leggera della pergola... Pertanto, è del tutto possibile costruirlo da soli, basandosi sui consigli e sulle raccomandazioni degli specialisti. Per questo viene utilizzata una quantità minima di materiale da costruzione, poiché la parte principale dell'edificio è occupata dalla vegetazione: uva o altre piante rampicanti.

Tuttavia, se si prevede di utilizzare il gazebo in qualsiasi momento dell'anno, durante la sua costruzione è necessario prendersi cura della protezione dal vento e dalle precipitazioni.

Caratteristiche della costruzione di un pergolato.

  • Base liscia. Può essere ottenuto cementando il sito, macerie, lastre di pavimentazione o prato.
  • Materiale. Le pergole possono essere in metallo, plastica, pietra, legno. Il materiale più semplice, conveniente e quindi spesso utilizzato per la costruzione di un gazebo è il legno. Tale struttura è spesso decorata con intagli intricati e elementi decorativi aggiuntivi, ad esempio figurine a forma di animali da favola.
  • La dimensione del gazebo. Dipende da quanto armoniosamente l'edificio si inserirà nella situazione generale del sito. Una struttura bassa e stretta sembra poco attraente, l'altezza ottimale della struttura dovrebbe essere di 2-3 m.
  • Vegetazione. La pergola sembra molto esteticamente gradevole e attraente quando le piante rampicanti infuriano intorno ad essa: uva, edera, glicine, clematide. Durante la loro crescita attiva, la pergola si trasforma in una vera e propria isola, dove, se lo desideri, puoi ritirarti o sederti con la tua famiglia al barbecue in un momento in cui fuori è umido e scomodo.

Un baldacchino leggero o una serie di archi, con l'aiuto del quale viene creato un gazebo pergolato, presentano una serie di vantaggi:

  • una struttura ben progettata diventerà non solo un'aggiunta estetica al sito, ma anche un luogo per un buon riposo;
  • l'area sotto il gazebo può essere completamente ombreggiata o la sua illuminazione può essere ridotta;
  • la struttura non necessita di una grande quantità di materiali da costruzione;
  • rispetto dell'ambiente: molto spesso tali gazebo sono costruiti con materiali naturali, quindi passare del tempo in essi migliora non solo l'umore, ma anche le condizioni generali di una persona;
  • materiale naturale o artificiale può essere utilizzato come rivestimento.

Panoramica delle specie

Il gazebo-pergolato non è solo una struttura architettonica costituita da un corridoio verde traforato che svolge funzioni pratiche ed estetiche. È un elemento separato e completamente indipendente del design del sito. La pergola può essere realizzata come struttura muraria o autoportante.

Ci sono i seguenti tipi tipici di costruzione.

  • Paralume in legno, plastica o metallo. La copertura superiore compatta di tale struttura lo fa sembrare un classico gazebo da tenda. Tuttavia, le pareti reticolari non danno un'ombra solida, ma parziale.

Se la struttura è adiacente al muro della casa, visivamente assomiglia a una normale veranda, all'interno della quale è possibile sistemare facilmente panchine per il relax o persino un piccolo parco giochi.

  • Tunnel. Con il suo aiuto, equipaggiano un sentiero del giardino che conduce alla casa. Le panchine sono spesso posizionate lungo una tale struttura. Un tale edificio sembra particolarmente attraente nella stagione calda, quando tutto è intrecciato con piante rampicanti.
  • Recinzione. Questa versione del pergolato può essere utilizzata nel caso in cui l'area del sito sia piccola, ma c'è il desiderio di creare uno spazio chiuso a tutti gli effetti. Inoltre, con l'aiuto di questo design, puoi nascondere luoghi sgradevoli: un bagno di strada, un fienile, un garage, un pozzo nero. Cioè, due in uno.
  • Visiera. Tali strutture sono tipiche delle regioni meridionali, dove le ore diurne sono più lunghe. L'oscuramento artificiale dello spazio permette di creare una zona ventilata, riparata dai raggi solari, una zona accogliente dove sedersi tranquillamente anche nelle ore più calde della giornata.

Tipi di gazebo-pergole, a seconda del grado di apertura.

  • Aprire. Sono caratterizzati dalla completa assenza di pareti laterali, quindi il telaio rimane ventilato. Il quadro generale è completato da un piccolo numero di piante rampicanti.
  • Semiaperto. Creano un'ombreggiatura parziale, ottenuta dalla struttura stessa e dalla vegetazione.
  • Chiuso. Il tetto massiccio e le solide pareti della struttura ne fanno un edificio completamente indipendente in grado di proteggere non solo dal sole, ma anche dalle intemperie. Inoltre, può essere attrezzato un posto per un barbecue.

A seconda della forma del gazebo, le pergole sono le seguenti.

  • Strutture a parete. Assomigliano a una terrazza estiva con un'ampia tettoia e un tetto a traliccio.
  • Strutture ad arco. Sono appropriati nel caso in cui sia necessario coltivare il passaggio lungo il sentiero per la casa.
  • Pergole quadrate o angolari con copertura liscia o inclinata. In apparenza, assomigliano ai classici gazebo, mentre occupano una piccola area.
  • Strutture seghettate, multilivello, semicircolari. Tali gazebo saranno in grado di decorare un sito con un design raffinato ed elegante.

Indicazioni di stile

Le pergole possono essere di tipo classico o combinare immagini e motivi figurati non standard.

Stili più popolari.

  • Rustico (campagna). È caratterizzato da forme di costruzione geometricamente corrette, minimalismo della decorazione.

Di norma, tali strutture sono multifunzionali e sono costituite da materiali naturali.

  • High Tech. L'originalità della forma e del design richiama l'alta tecnologia. In tali gazebo viene utilizzato l'arredamento appropriato: sagome spaziali, elementi fantasy.
  • Moderno. Il design sofisticato è caratterizzato da linee pulite che si fondono con dettagli a contrasto.
  • Est. Gli edifici in questo stile sono caratterizzati da un tetto piramidale e pareti concave.I colori più usati sono il marrone o il rosso scuro.
  • Chalet. Un edificio per una residenza estiva, dove deve essere presente un braciere o un forno da esterno, vicino al quale è possibile allestire un fantastico barbecue. Questa confortevole struttura fornisce non solo il calore, ma anche l'opportunità di cucinare il cibo sui carboni.
  • Fachwerk. Pratico gazebo in stile country. Per la sua costruzione vengono utilizzati materiali di altissima qualità.

Bellissimi esempi

Il gazebo-pergolato è il sogno di molti residenti estivi e proprietari di case di campagna. Se lo desideri, puoi costruirlo da solo o utilizzare i servizi di professionisti. Tra il gran numero di esempi degni di costruzione, si possono distinguere i seguenti.

  • Tenda pergola in legno non è solo un luogo dove nascondersi dai raggi del sole cocente, ma anche uno spazio meraviglioso per un buon riposo.
  • Il pergolato con camino crea un'atmosfera molto accogliente e familiare. Se aggiungi i verdi ricci estivi, l'effetto sarà semplicemente sorprendente. Pertanto, una tale struttura viene spesso chiamata "due in uno".
  • Un'atmosfera romantica può essere creata con un arco in metallo con tetto in policarbonato. L'atmosfera sarà completata da tende delicate ma spesse, creando un'atmosfera appartata e intima.
  • Pergola a tettoia semiaperta vi darà la possibilità di sentirvi protetti e allo stesso tempo godere della bellezza del paesaggio circostante.
  • Una recinzione per pergola è un'ottima idea per racchiudere il sito e renderlo più accogliente e invitante. Una terrazza estiva con posti a sedere diventerà uno dei luoghi più amati e attraenti.

Come realizzare un gazebo pergolato con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento