Reticoli di legno per un gazebo: come farlo da soli?

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Selezione del materiale
  3. Tipi di partizioni
  4. Autoproduzione
  5. Tecniche decorative: idee
  6. Bellissimi esempi di ispirazione

Un gazebo in un cottage estivo è una cosa molto utile e necessaria: decora il paesaggio, puoi rilassarti, cenare con la tua famiglia o cucinare barbecue e barbecue. Questa struttura del cortile dovrebbe essere non solo resistente e confortevole, ma anche bella, per questo puoi usare vari elementi decorativi. Successivamente, considereremo come realizzare con successo reticoli di legno per un gazebo con le tue mani.

Caratteristiche e vantaggi

Un cottage estivo può essere costruito con vari materiali: legno, metallo, mattoni o pietra decorativa. Indipendentemente da ciò, i reticoli di legno decorativi sembreranno sempre armoniosi su di esso. Di solito sono inseriti in aperture libere non cieche sulle pareti laterali, fissate in cornici rettangolari, ma potrebbero non riempire l'intera parete, realizzata sotto forma di recinzione o inserti intagliati sotto il tetto.

Gli esempi più comuni di tali griglie per edifici stradali sotto forma di doghe inclinate situate trasversalmente per incrociarsi l'una con l'altra. Sono molto facili da realizzare, richiedono un minimo di strumenti e materiali economici. Ma ci sono anche progetti più laboriosi con motivi intagliati, vere e proprie opere d'arte. Creati in legno essiccato di alta qualità e fissati saldamente, tali elementi decorativi possono servire in un cottage estivo per più di una dozzina di anni, anche in condizioni meteorologiche avverse.

I vantaggi dei gazebo in legno fatti in casa sono:

  • facilità di fabbricazione, basso costo del materiale;
  • valore estetico: l'aspetto di una casa di campagna cambierà immediatamente notevolmente in meglio;
  • ci sarà sempre ombra e frescura all'interno del gazebo;
  • versatilità per qualsiasi tipo di design del gazebo;
  • poiché le pareti non sono sorde, ci sarà sempre un afflusso di aria fresca all'interno;
  • se il cibo viene preparato nel gazebo, è installato un fornello, un barbecue o un barbecue, il fumo scomparirà rapidamente.

Per creare elementi decorativi davvero affidabili e durevoli per il futuro gazebo, è necessario scegliere il materiale di partenza giusto.

Selezione del materiale

Esistono requisiti specifici per il materiale per la creazione di tali reticoli. Dovrebbe essere bello, ben protetto da umidità, temperature estreme e luce solare. Poiché nella maggior parte dei casi vengono utilizzati listelli sottili per la tornitura, la resistenza è un fattore determinante.

La quercia è buona perché si piega bene con la forza richiesta. La struttura espressiva con piacevoli sfumature di questo albero è nota a tutti. Il legno di quercia è facile da lavorare, ottimamente lucidato e verniciato e, a causa dell'elevata concentrazione di tannini nella composizione, è meno soggetto a decadimento. La quercia di palude con un nobile colore nero può sembrare semplicemente meravigliosa in un cottage estivo.

Il faggio è anche robusto, relativamente facile da lavorare e piegare. La venatura del legno ha una tonalità rosso-giallastra con anelli annuali ben definiti. Le parti di questo albero sono ampiamente utilizzate per la produzione di strutture esterne, inclusi elementi decorativi di pergole.

Le doghe di frassino possono essere bruno-giallastre o rosse con trame piacevoli. Questo legno è denso e viscoso, quando si asciuga, si piega bene e non si screpola, non si deforma. Inoltre, la cenere praticamente non marcisce.

È una buona idea scegliere parti di betulla per realizzare reticoli decorativi, poiché questo legno è molto facile da tagliare, lucidare e forare e i suoi indicatori di forza sono eccellenti. Affinché il materiale non marcisca, dovrebbe essere assolutamente trattato con un antisettico e coperto con vernice o vernice trasparente. È più efficace scegliere una betulla della Carelia con una trama piacevole ed espressiva per la decorazione.

La tornitura di Aspen avrà una bella sfumatura rossastra. Il vantaggio di questa specie di legno è che praticamente non ha nodi, questo semplifica il processo di lavorazione e la vista in sezione sarà più bella. Questo materiale si asciuga rapidamente, è perfettamente lucidato e verniciato.

Puoi scegliere altri tipi di legno con proprietà utili e una bella trama: ontano, tiglio, pino, cedro. Se maneggiati correttamente, saranno tutti forti e durevoli. In realtà, non è nemmeno così importante quale razza viene scelta, puoi prendere qualsiasi disponibile, l'importante è eseguire in modo accurato e affidabile tutti i lavori di falegnameria. Le recensioni dicono che i più popolari nella produzione di griglie per gazebo sono quercia e faggio.

Tipi di partizioni

Il tipo più comune di partizioni decorative di questo tipo è una rete di strisce sottili intrecciate fissate a un telaio di legno. Potrebbero esserci diverse opzioni per creare il frame principale. Dovrebbe adattarsi esattamente all'apertura laterale, puoi farlo con le tue mani da travi, ad esempio, con una sezione di 20 per 40 mm.

Affinché la struttura rettangolare sia rigida e durevole, i lati sono meglio fissati con un giunto a tenone. "Sulla strada", "in mezzo albero", "alla fine" o "spina del nido", è necessario scegliere in base alle proprie capacità e abilità. Alcune persone realizzano il telaio da vecchi mobili o telai di porte, il vantaggio è che esiste già una connessione a tenone già pronta.

La tornitura dell'apertura decorativa all'interno del telaio è realizzata con listelli sottili dello stesso spessore. È possibile utilizzare componenti con una sezione di 5x10, 10x20 mm o altri. Sono inchiodati o avvitati al telaio lungo i suoi lati o con un angolo inclinato alla stessa distanza trasversalmente. Il modo più semplice è quando una fila di listelli è sovrapposta a un'altra, perpendicolare alla prima.

Un altro modo per collegare gli elementi sulla cassa è "nel piatto", quando le lamelle non si sovrappongono, ma, per così dire, sono incassate l'una nell'altra. Per questo, vengono realizzate scanalature sui giunti a metà della profondità del binario e nel suo spessore. Le tacche possono essere fatte a mano usando un seghetto o uno scalpello.

Questo metodo è piuttosto scrupoloso e aumenta significativamente il tempo di assemblaggio del gazebo, ma di conseguenza è possibile ottenere un reticolo monopezzo dall'aspetto pulito, inoltre, la sua forza aumenta.

La partizione non può essere prefabbricata da singole doghe, ma realizzata con un solido foglio di compensato, truciolare, laminato o cartone. Per creare un reticolo, vengono ritagliati motivi traforati, di conseguenza, è possibile ottenere un elegante reticolo intagliato. I vantaggi di questo metodo sono la forza, l'assenza della necessità di assemblaggio, l'originalità del modello, ma la massa della struttura può essere molto più grande di quella assemblata dalle doghe.

Autoproduzione

Se vuoi realizzare elementi decorativi per un gazebo in legno con le tue mani, prima devi scegliere il legno per il telaio e le doghe, calcolare l'area delle aperture e disegnare le future grate traforate. Dalla figura è possibile calcolare immediatamente il numero e la lunghezza dei binari, nonché il numero richiesto di elementi di fissaggio.

Per assemblare la struttura, potrebbero essere necessari i seguenti strumenti e materiali da costruzione:

  • seghetto;
  • martello;
  • unghia;
  • metro a nastro e matita;
  • barre per il telaio;
  • doghe per tornitura;
  • vernice su legno e pennello.

Innanzitutto, il telaio per il reticolo viene assemblato in base alle dimensioni dell'apertura misurata del gazebo. Puoi fissarlo in un giunto con chiodi o un giunto di spine; per forza, usa la colla per legno.Quindi i pezzi della lunghezza richiesta vengono tagliati dai binari, i giunti sono segnati sul telaio, gli elementi sono inchiodati a turno. Quando la griglia è pronta, è necessario verniciarla accuratamente, lasciarla asciugare e montarla nell'apertura con chiodi o viti.

Puoi verniciare le lamelle prima di rivestire il telaio., quindi verranno elaborati i luoghi difficili da raggiungere e il processo stesso sarà semplificato. Ma poi il rivestimento essiccato può crollare nei punti di attacco all'albero con i chiodi, quindi dopo il montaggio vale la pena dipingere nuovamente queste aree.

Tecniche decorative: idee

Le griglie diagonali, che si trovano spesso su pergole in legno, conferiscono un aspetto originale ed elegante. Molto spesso viene utilizzato un angolo di inclinazione di 45 gradi, le lamelle si intersecano tra loro ad angolo retto. Solo il passo dei singoli elementi può differire. Se è frequente e non supera i 10 - 15 cm, viene creato uno schermo piuttosto denso, che protegge perfettamente dal sole, consentendo di nascondere la situazione interna. Un passo più ampio di doghe da 15 - 25 cm può creare un'atmosfera di leggerezza e apertura, quindi l'interno del gazebo si fonde praticamente con il paesaggio circostante.

La disposizione diretta delle lamelle intersecanti sembrerà ancora più originale, puoi combinarli con quelli inclinati, ad esempio, su pareti adiacenti. È anche molto efficace utilizzare tali strutture per supportare le piante rampicanti, quindi invece delle pareti, il gazebo avrà una vera siepe. Con l'aiuto di diverse lamelle di diverse larghezze, puoi creare un motivo complesso non standard con diversi passaggi e aperture, devi solo mostrare correttamente la tua immaginazione.

Le doghe incollate per tornitura, sono anche chiamate tralicci, possono essere collegate in diversi modi. La tecnologia di connessione e fissaggio sul telaio non differirà molto, ma la scelta del modello è la più varia, non è praticamente organica in alcun modo. I già menzionati schemi reticolari con lamelle inclinate sono chiamati "diamante", con quelli diritti - "quadrati", tralicci divergenti dal centro verso l'alto - "mulino", inclinati con direzioni alternate - "chevron". Ci sono altri schemi, puoi creare il tuo design.

Va tenuto presente che le grate in legno sono appropriate non solo sulle pareti, ma anche sul tetto del gazebo. Se crei la parte superiore della struttura da travi massicce che si intersecano ad angolo retto e lasci che le piante si arrampichino lungo di esse, un progetto del genere sembrerà fantastico. Un tale "tetto" non proteggerà dalla pioggia e dal sole cocente, ma aggiungerà leggerezza a qualsiasi soluzione architettonica di un padiglione da giardino. Spesso tali tetti a traliccio sono realizzati in pre-telai, che sono diventati particolarmente popolari negli ultimi anni.

Per garantire la massima apertura in un gazebo personale, non è necessario realizzare i suoi reticoli su tutto il muro. È sufficiente realizzare recinzioni traforate con tralicci, possono fungere contemporaneamente da schienali delle panche interne e mettere bellissimi pattini intagliati in alto sotto il tetto.

Spesso, i proprietari premurosi nella loro area suburbana realizzano i vetri dei gazebo. I loro vantaggi sono evidenti, proteggono perfettamente dal freddo e dalla pioggia, puoi cucinare il cibo e organizzare riunioni di famiglia con qualsiasi tempo. Un buon esempio di gazebo vetrato è la versione finlandese chiusa con 6 o 8 pareti e stufa interna. Le griglie decorative interne possono essere vetrate con vetro minerale ordinario, organico, temperato o policarbonato trasparente.

Spesso sorge la domanda sulla verniciatura degli elementi portanti dei pergolati e delle sue griglie decorative. Molti proprietari, soprattutto guardando la disposizione dei cortili moderni, scelgono colori accesi e accesi per i loro edifici di campagna. Questo non è del tutto corretto, poiché qualsiasi legno stesso ha un piacevole colore naturale e non ha bisogno di essere dipinto.

Un altro problema nella sua protezione, in modo che l'albero non marcisca, non si gonfi e mantenga la sua integrità, è sufficiente trattare la sua superficie con vernice trasparente o mastice.

Bellissimi esempi di ispirazione

Un elegante esempio del modello più semplice con doghe inclinate. L'aspetto del gazebo si trasforma immediatamente.

Pregola con graticcio a doghe dritte. La semplicità di fabbricazione si traduce tuttavia in un design elegante.

Una complessa combinazione di diversi modelli su tralicci di legno.

Vari tipi di motivi su tralicci in legno.

Splendide doghe prefabbricate e gazebo in legno intagliato.

Guarda il prossimo video per un modo semplice per realizzare un reticolo in legno.

1 Commento
Oshovskaya Galina 24.12.2019 17:25
0

Ho avuto molto piacere. Grazie per l'articolo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento