Verande in campagna: possibilità di sistemazione e design

Contenuto
  1. Tipologie e scelta del luogo
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali per la costruzione e la decorazione
  4. Legalizzazione dell'estensione
  5. Decorazione all'interno
  6. Sottigliezze di colore
  7. Opzioni di progettazione

La veranda è una decorazione di qualsiasi casa privata o cottage estivo. Grazie a lei, diventa possibile avere un piacevole passatempo all'aria aperta con una tazza di tè o una tranquilla conversazione con la famiglia. Affinché il resto sul territorio di questa estensione della casa principale sia il più confortevole possibile, è necessario avvicinarsi a fondo alla sua disposizione. Considera le opzioni di design per la veranda, in base ai tipi, alla scelta della posizione, alle dimensioni e all'uso di vari materiali, tenendo conto della loro funzionalità.

Tipologie e scelta del luogo

Per non confondere questi annessi con terrazzi e gazebo, notiamo: la veranda si distingue sempre per la presenza di una fondazione (che la terrazza non ha) e di un muro comune con l'edificio principale (a differenza di un gazebo). Tra la massa delle strutture visibili, si possono distinguere diversi tipi di edifici. Possono essere posizionati su un'unica fondazione o su una fondazione separata. In questo caso, il tetto può essere condiviso o privato.

Di solito questi annessi si trovano nel livello inferiore della casa. Rappresentano le classiche aree ricreative o le cosiddette case da giardino. Una soluzione interessante è la presenza di strutture di recinzione, che comprendono pilastri, cremagliere varie, pareti o vetrate panoramiche.

Consideriamo le varietà più popolari di entrambi i tipi:

  • Classico: una struttura a un piano con un massimo di illuminazione, una tecnica di suddivisione in zone per l'assegnazione delle singole aree funzionali;
  • Un annesso aperto è un tipo di veranda economica, caratterizzato dall'assenza di pareti, può avere tramezzi e ringhiere, confina con la casa con una parete (in effetti, una cornice senza tre pareti);
  • Due livelli - una struttura a tutti gli effetti con vetrata al piano inferiore, con una casetta da giardino e uno spazio aperto nella parte superiore, con staccionate e scala di collegamento;
  • La cintura è un'opzione, che è una sorta di comunicazione tra le stanze, caratterizzata dalla possibilità di entrare in casa dalla strada.

    Oltre alle varietà principali, a volte vengono creati disegni unici durante l'esecuzione di una veranda. Ad esempio, quando lo spazio del sito e il budget lo consentono, puoi realizzare diversi annessi adiacenti alla casa. Molto spesso, le varietà si trovano sul lato anteriore della casa (cottage estivo). Se lo si desidera, possono essere attrezzati per qualsiasi stanza funzionale, compresa una sala ricreativa, una sala da pranzo, una palestra.

    Nella maggior parte dei casi, le verande sono attaccate a una casa di legno. Allo stesso tempo, è importante che l'edificio non danneggi il design del paesaggio esistente. Cercano di scegliere un posto in modo che si trovi vicino alla porta di casa. Ciò contribuisce a un ulteriore isolamento dell'abitazione principale, soprattutto se la veranda è chiusa.

    La varietà estiva può essere attaccata sul lato. È molto più difficile eseguire l'opzione in casa. Ciò richiederà il coordinamento con i documenti normativi, il che è spesso difficile. In questo caso, la sua parte chiusa si trova spesso sul lato della porta d'ingresso.

    Inoltre, cercano di posizionare la veranda vicino a un muro bianco in modo che non nasconda la luce naturale.

    Gli esperti raccomandano vivamente di costruire la veranda in modo tale da chiudere la porta d'ingresso.

    Dimensioni (modifica)

    I parametri di qualsiasi estensione dipendono dalle tue preferenze, dal budget disponibile e dal numero di persone che vivono in casa. Se nella casa abita una famiglia di 3-5 persone, un'estensione di 3x4 mq. m.Se la trama è piccola, ma la veranda è una struttura obbligatoria, puoi costruire un 2x4 mq. m. A volte le strutture occupano 3,5x4,5 mq. M. Se la casa è grande, puoi integrarla con una veranda di 4x6 mq. m.

    In ogni caso specifico, dovresti anche concentrarti sulla funzionalità: la veranda dovrebbe essere confortevole, quando si pianifica è necessario stabilire la distanza per arredare la stanza con mobili e libertà di movimento. Altrimenti, non funzionerà per creare un'atmosfera di comfort e anche per sfruttare appieno la veranda.

    Materiali per la costruzione e la decorazione

    Diverse materie prime vengono utilizzate nella costruzione di verande. I professionisti dell'edilizia consigliano vivamente di realizzare queste estensioni con gli stessi materiali della struttura principale. Tuttavia, per decorare una casa da giardino, è possibile utilizzare materie prime ausiliarie, che ora sono presentate in una vasta gamma. Quindi puoi rendere la veranda più espressiva, indicare il contrasto tra gli edifici.

    Più spesso usato per la costruzione:

    • massa di legno;
    • calcolo;
    • mattone;
    • strutture metalliche;
    • plastica e plexiglas.

    Nella maggior parte dei casi, il progetto prevede una combinazione di materiali per una maggiore originalità degli edifici. Ad esempio, una tenda da sole con tetto spiovente può essere un tipo di decorazione creativa. A volte il tessuto viene utilizzato per dare un aspetto insolito. Il materiale di base è cemento. Uno dei moderni metodi di costruzione è l'uso del policarbonato.

    I materiali sono utilizzati come finiture che il budget consente. Nella maggior parte dei casi, cercano di utilizzare materiali da costruzione resistenti all'umidità e ai fattori meteorologici avversi. Di solito, la veranda è decorata con elementi in legno intagliato (tra cui doghe, ringhiere, pavimenti in assi), pietra a forma di gradini e un tetto con una forma insolita di pendenze. All'interno è decorato con una varietà di cornicioni e battiscopa realizzati in materiali sintetici.

    Legalizzazione dell'estensione

    Le verande aumentano il comfort abitativo e allo stesso tempo aumentano la superficie utile dell'abitazione principale. A seconda del tipo di struttura e delle preferenze di gusto dei proprietari di casa, possono essere classici o originali, insoliti. La loro caratteristica principale è il fattore legalizzato nelle autorità competenti. Secondo SP 54.13330, la veranda è classificata come locale non riscaldato situato su qualsiasi piano. In presenza di vetri e riscaldamento la classificazione cambia in camera da letto, asilo nido, soggiorno o altro tipo abitativo.

    Decorazione all'interno

    Il design delle verande di campagna e delle strutture per terrazze è diverso. Questi annessi sono più simili a stanze a tutti gli effetti, il che consente loro di essere decorati secondo le migliori tradizioni di design, scegliendo come base qualsiasi stile interno. Ad esempio, un muro comune può essere disposto con piastrelle di clinker resistenti al gelo: questo creerà un accento visivo e consentirà di isolare la veranda dall'edificio principale.

    Una soluzione interessante sarebbe quella di utilizzare lanterne dal design antico per accentuare la parete con la porta d'ingresso. Se hai capacità creative, non sarà difficile organizzare una veranda nello stesso stile dell'edificio principale. Considera i punti chiave dell'organizzazione di una veranda in campagna.

    Arredamento

    Una possibilità unica di organizzare una veranda è l'uso di mobili imbottiti o mobili nell'ambiente. La scelta del set può essere diversa. Se la veranda è aperta, cercano di utilizzare oggetti mobili che possono essere portati in casa in caso di pioggia o mobili in legno e plastica che non temono il maltempo.

    Se la veranda è vetrata, sono ammessi tutti i tipi di mobili imbottiti (dal modulare al rattan).

    Se lo scopo della veranda è ricevere ospiti, è dotata di un soggiorno, completando il set di mobili con un tavolino. Può essere in legno o in vetro verniciato rinforzato. Divani e pouf possono essere aggiunti a una serie di mobili imbottiti.In ogni caso, l'insieme dei mobili è soggetto al filmato della stanza.

    Se lo spazio è definito come area ricreativa, viene posizionato un divano. Quando si desidera ospitalità, la veranda è riservata a un soggiorno combinato con una zona pranzo, aggiungendo un tavolo da pranzo e sedie all'atmosfera.

    Se la veranda è una sorta di studio, sarà dotata di una scrivania, una comoda sedia, completando un divano compatto, una sedia a dondolo, un tappetino intrecciato e una morbida coperta per comodità nei momenti di riposo. In questo caso, è importante non sovraccaricare l'atmosfera con un'abbondanza di accessori, in modo che l'atmosfera rimanga funzionante, ma non priva di comfort. Per l'illuminazione, puoi utilizzare piccoli tavolini spostandoli su una parete vuota o su finestre con vetri senza decorazioni inutili.

    Accessori

    Una delle decorazioni della veranda è un camino. Oggi i produttori offrono una vasta gamma di tali prodotti. Anche i bio e i falsi caminetti sapranno portare nello spazio veranda l'atmosfera del comfort domestico. Per rendere l'ambiente più invitante, vengono aggiunte lampade a ventaglio e cuscini per divani di varie forme e trame. Naturalmente, qualsiasi mobile apparirà elegante e completo se decorato con mantelli o coperte alla moda.

    Se lo spazio è riservato alla cucina-sala da pranzo, il set di accessori è espresso da ripiani per stoviglie, prodotti sfusi. Inoltre, lo spazio è solitamente integrato con una cappa aspirante, lampade interessanti, figurine, botti e talvolta immagini laconiche sul tema della cucina (frutta, cibo).

    Se una stanza chiusa è un luogo di riposo per i bambini, è completata da giocattoli e un tappeto. Puoi riporre palline, biciclette e altri oggetti nello spazio aperto. Se la stanza è destinata a un laboratorio creativo, puoi inoltre dotarla di tavoli organizer sospesi sui braccioli delle poltrone o di un divano. A volte un orologio a cucù da parete, così come i pannelli decorativi, diventano un accessorio elegante per la veranda.

    Soffitto e pareti

    In questo caso, è importante che i rivestimenti per pareti e pavimenti non si uniscano. È possibile utilizzare un materiale identico per la decorazione, ad esempio dipingendo il soffitto o le pareti. Se l'edificio è chiuso, è possibile applicare un rivestimento o un rivestimento resistente al gelo (ad esempio, sotto pietra strappata o muratura, pannelli a parete). Per non sovraccaricare il design della veranda, puoi decorarla con vetri panoramici. L'uso di legno dello stesso tipo e colore sulle pareti e sul soffitto creerà una percezione negativa, poiché l'albero perde la sua espressività.

    Per rendere bello l'interno, vale la pena separare i due piani. Ad esempio, se un albero viene preso come base per un edificio, puoi dipingere il soffitto, le recinzioni e i supporti con vernice bianca, per un muro comune, scegli un rivestimento dai toni ricchi. Nel caso di un'accentuazione di principio del legno sul soffitto e sulle pareti, è necessario separarli mediante toni del legno chiari e scuri.

    È meglio decorare un muro con una porta d'ingresso con un altro materiale. Le sfumature possono essere correlate, ma la cosa principale è escludere l'identità del colore.

    I corpi illuminanti e le travi diventano decorazione del soffitto.

    Finestra

    Le finestre della veranda giocano un ruolo decisivo nell'illuminazione. Il loro design segue l'idea generale del design. Se si sceglie come base la soluzione classica, è possibile vedere le tende alle finestre, che a volte sono legate a colonne di supporto, a volte sono assemblate in code. Allo stesso tempo, cercano di scegliere tessuti leggeri, a volte traslucidi, in modo che quando decorano la veranda, non nascondano l'illuminazione dello spazio.

    Come decorazione alternativa, puoi utilizzare tende a rullo o opzioni di vimini fatte di paglia sottile. A volte la decorazione è linee scolpite e figurate lungo il perimetro delle aperture delle finestre.

    Se lo stile non ha bisogno di tende, le aperture delle finestre sono incorniciate con materiale di una tonalità nobile. Puoi separarli dalle pareti usando il colore.Ad esempio, su pareti color sabbia o color legno, le finestre con cornice bianca hanno un bell'aspetto. Se una delle pareti è decorata con pietre decorative nei toni del beige e del grigio, puoi decorare le aperture delle finestre con cornici in una ricca tonalità marrone.

    Anche una soluzione insolita con finestre panoramiche, così come l'uso di semplici composizioni in vetro colorato, sembra bella. Oggi puoi realizzare un tale decoro con le tue mani usando un normale film in PVC.

    Pavimento

    Il pavimento della veranda deve essere affidabile, resistente e durevole. Salva la casa dallo sporco e dalla polvere principali, tenendoli a portata di mano. Inoltre, è importante che possa resistere alle fluttuazioni di temperatura e ai carichi di peso giornalieri. Questa opzione può essere gres porcellanato.

    È meglio scegliere la dimensione media del rivestimento (ad esempio 600x600x20 mm), in modo da non dividere visivamente lo spazio a causa dell'abbondanza di piccoli stampi.

    Un punto importante è il tipo di pavimentazione: deve essere antiscivolo per eliminare il rischio di possibili lesioni. Il colore del rivestimento è selezionato in base a considerazioni pratiche. Interessante anche il pavimento in legno. Tuttavia, il legno è suscettibile alla distruzione sotto l'influenza di fattori esterni sfavorevoli. Se si utilizza tale materiale per il pavimento di una veranda aperta, nel tempo dovrà essere smontato.

    Illuminazione

    Per creare un'atmosfera di comfort domestico, è necessario sopperire alla mancanza di luce naturale, che di solito è inerente a edifici di questo tipo. Se l'edificio è aperto, per l'illuminazione vengono utilizzate lampade con paralumi chiusi. Una delle soluzioni interessanti è l'uso della retroilluminazione a LED impermeabile. Grazie alla pellicola in silicone, può essere utilizzato sott'acqua, quindi questo tipo di illuminazione non teme la pioggia e l'umidità.

    Non ci sono problemi con i locali chiusi. Le luci a sospensione sono più spesso utilizzate qui. In questo caso, i dispositivi di illuminazione possono avere sfumature. A volte si tratta di lampadari con sfumature a forma di candele e faretti incorporati. La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende dallo stile degli interni.

    paesaggistica

    Questa tecnica consente di aggiungere una parte di comfort all'atmosfera della veranda: qualsiasi interno con fiori o piante in vaso sembra completo e armonioso. Le piante possono essere molto diverse: si tratta di normali varietà da interno installate su davanzali e composizioni sospese con fiori. Il design della tessitura della vegetazione sembra bello, che può essere posizionato, ad esempio, sul muro che collega l'edificio principale con la veranda. Un'interessante tecnica stilistica è l'uso di supporti, in cui visivamente sembra che non lo siano affatto, sebbene siano completamente ricoperti di verde.

    A volte le tecniche paesaggistiche creano un giardino estivo a tutti gli effetti dalla veranda. La sua caratteristica è l'utilizzo di diverse piante per verande aperte e chiuse. Ad esempio, le estensioni più vicine agli alloggi sono solitamente decorate con fiori in vasi, vasi, appendendoli in vasi o eseguendo speciali composizioni sospese. Per i disegni aperti (estivi), sono rilevanti le piante appese e tessute senza fiori.

    Sottigliezze di colore

    Lo stereotipo secondo cui i toni legnosi dovrebbero prevalere all'interno della veranda ha perso la sua rilevanza oggi. Certo, hanno un bell'aspetto, ma se il colore delle pareti, il pavimento del soffitto è identico, qualsiasi interno diventerà noioso. Indubbiamente, è difficile applicare i colori della tavolozza chiari e soprattutto il bianco. Tuttavia, è possibile combinare finiture in tonalità diverse per mostrare l'unicità della stanza e allo stesso tempo riempirla di punti luce, che di solito mancano in una veranda.

    Cerca di evitare i colori scuri. Tuttavia, se questa finitura è già presente, è necessario ammorbidirla con accenti chiari. Ad esempio, un soffitto bianco latteo o beige chiaro ti permetterà di portare un positivo nello spazio, anche se in una stanza chiusa sarà più appropriato.Se hai scelto un tono sabbia come base per uno spazio aperto, diluiscilo con il verde attraverso piante vive, appendi le barriere fotoelettriche alle finestre con cornici bianche.

    Il pavimento può essere reso grigio o caffè. Se il negozio ha un gres porcellanato con struttura in pietra realizzato con transizioni di tono, ha senso decorare con esso la superficie del pavimento. Se vuoi scegliere una piastrella, usa la tecnica della combinazione di colori: nei luoghi di maggiore traffico, metti un materiale scuro con un motivo.

    Opzioni di progettazione

    Per avere un'idea visiva di come attrezzare al meglio una veranda in campagna o in una casa di campagna, puoi fare riferimento agli esempi della galleria fotografica.

    Una tecnica originale per decorare una veranda con vetrate. Leggerezza e ariosità si fanno sentire nel design. Il set di mobili minimal contribuisce alla creazione di un'atmosfera invitante. La combinazione di tende in vimini e a rullo sembra molto armoniosa.

    L'accoglienza del paesaggio la veranda la rende speciale, fresca d'estate.

    Il colore verde si sposa bene con la decorazione della parete in muratura.

    La sala da pranzo della veranda sembra insolita ed elegante. L'uso di un tavolo laconico e panche, insieme a una stufa e una zona cottura rivestita in mattoni, conferisce un'atmosfera speciale all'interno di una veranda aperta. L'illuminazione spot ti consentirà di sederti all'aperto in qualsiasi momento della giornata.

    Un semplice esempio di utilizzo di un set minimo di mobili sotto forma di tavolo e sedie su una veranda stretta consentirà a tutta la famiglia di sedersi a pranzo in estate. La disposizione della veranda è completata da un'altalena con una morbida seduta e cuscini del divano.

    Se l'interno ha molti toni del legno, puoi diluirli con le piastrelle nella finitura del pavimento. L'abbondanza di grandi finestre allungherà l'atmosfera. Per eliminare la percezione negativa, è necessario aggiungere al design una vegetazione viva e almeno un accento luminoso, ad esempio un bellissimo cuscino decorativo con una trama interessante.

    In uno spazio chiuso, puoi creare un interno rispettabile. Ad esempio, se il tetto della veranda ha una forma inclinata complessa, puoi decorarlo con travi, aggiungere un camino all'arredamento e posizionare un set di mobili vicino ad esso, decorandolo con una massa di cuscini del divano.

    Un esempio di sistemazione di una veranda per uno spazio personale per leggere libri e pensare. Sono state create le condizioni massime per un passatempo confortevole. Un divano ti permetterà di rilassarti, una poltrona ti permetterà di leggere un libro, le lampade da tavolo forniranno il giusto livello di luce.

    Un modo per riprodurre un soffitto scuro con mobili in una tonalità elegante e bella. Attraverso l'uso di mobili, tende e accessori nelle relative tonalità di verde tenue, la sensazione di pesantezza viene attenuata e viene creata l'illusione della versatilità degli interni.

    Per informazioni su come rimodellare e migliorare la veranda in campagna, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento