Tipi e varietà di Crassula (donne grasse)

Tipi e varietà di Crassula (donne grasse)
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà di donne grasse
  3. Regole generali per l'assistenza domiciliare
  4. Consigli utili

Crassula (è una donna grassa) è una pianta carina e senza pretese che non richiede cure complesse. Hai solo bisogno di fornirle le condizioni ambientali necessarie. La donna grassa dovrebbe trovarsi in un luogo con una buona illuminazione, una temperatura dell'aria e un livello di umidità ottimali. Ci sono diverse sottospecie di questa pianta attraente. Conosciamoli meglio e vediamo in che modo differiscono l'uno dall'altro.

Descrizione

Il genere Crassula è numeroso, caratterizzato da un'ampia varietà di specie diverse. La parte del leone appartiene alla famiglia delle succulente. La medusa cresce solitamente in zone aride. Quanto più inadatte sono le condizioni di vita, tanto più bizzarro risulta essere l'aspetto di Crassula. Anche il colore e la forma dei fiori del cosiddetto albero dei soldi (altro nome della crassula) possono essere insoliti, in base all'ambiente in cui cresce questa pianta.

In natura, la Crassula cresce in Madagascar o nel sud della penisola arabica. Il maggior numero di donne grasse si trova in Sudafrica. Le foglie di questa pianta popolare tendono ad essere dense e carnose. In base alle caratteristiche dell'aspetto, diversi tipi e varietà dell'albero dei soldi possono differire in modo significativo l'uno dall'altro: è quasi impossibile confonderli.

Le crassule possono essere molto in miniatura e modeste, o piuttosto grandi, più simili a veri alberi. Questi ultimi diventano potenti giganti e possono raggiungere un'altezza di diversi metri. Tuttavia, tutte le varietà di bastardo hanno una caratteristica comune: la disposizione delle foglie sullo stelo è opposta e la dissezione delle lamelle non è presente. Ogni coppia di foglie è solitamente ad angolo retto rispetto alla coppia precedente.

I fiori della donna grassa possono avere un colore diverso. Si riuniscono in piccole infiorescenze. Il numero di stami e petali è solitamente lo stesso.

Molte delle varietà di questi alberi di denaro senza pretese, ma belli, attecchiscono perfettamente nelle condizioni dei normali appartamenti cittadini e non nelle serre lussuose. Ma ci sono anche tipi per i quali sono adatte solo le ultime condizioni. In altre circostanze, tali varietà di bastardo non vengono coltivate. I fiori progettati per la manutenzione degli interni possono essere suddivisi in diverse categorie principali:

  • simile ad un albero;
  • striscianti (sono tappezzanti);
  • a forma di punta (colonnare).

Ognuna di queste specie ha le sue caratteristiche distintive, caratteristiche e caratteristiche. Questi parametri di diverse crassule devono essere presi in considerazione se si prevede di coltivare una tale pianta a casa.

Tipi e varietà di donne grasse

Molte persone tengono l'albero dei soldi a casa oggi. Ci sono molti segni associati a questa pianta interessante, in cui credono molti coltivatori. Tuttavia, la maggior parte dei dilettanti sceglie ancora questo particolare albero, perché è senza pretese e non necessita di cure complesse.

Anche un fiorista alle prime armi che non ha una ricca esperienza nella coltivazione di tali piante può facilmente far fronte a una donna grassa.

Esistono diversi tipi e varietà di questo meraviglioso albero. Conosciamoli meglio.

simile ad un albero

Il gruppo di bastardi simili ad alberi comprende familiari e ben noti a molte piante, chiamate nient'altro che albero dei soldi (si ritiene che tale nome si riferisca principalmente alle varietà "Ovata" e "Arborescens").

Crassula "Ovata" argento o ovale (è - portulaca) nella gente ha altri nomi memorabili: "orecchio d'orso", "albero delle monete", "krasulya".

Tali alberi succulenti di solito non crescono troppo alti. In lunghezza, la loro crescita massima è di 1-2 m Per quanto riguarda lo spessore del tronco di una donna così grassa, questo parametro può raggiungere i 30 cm. Le foglie sono generalmente piccole e di forma ellittica. L'ombra naturale del fogliame è vicina a uno smeraldo brillante. Leggermente meno comuni sono le piante con un caratteristico bordo rosso attorno al perimetro sulle foglie.

I fiori stessi di una donna così grassa sono generalmente di piccole dimensioni e si distinguono per un colore bianco. Si riuniscono in dense infiorescenze a ombrello. Questa affascinante pianta è spesso indicata quando si lavora nella tecnica dei bonsai. Il risultato sono soluzioni decorative molto efficaci che possono decorare molti ambienti.

Per quanto riguarda la crassula ovale, è caratterizzata da una forma molto bella e non banale. Ad esempio, una varietà chiamata Compatto di Crosby (ovata minore) lascia andare piccole foglie di colore scarlatto. In lunghezza, queste piante grasse raramente superano 1,5 cm e in larghezza sono uguali o leggermente inferiori.

Una pianta in miniatura, spesso utilizzata per formare spettacolari mini giardini in un ambiente appartamento.

Un'altra varietà molto diffusa "Mescolare"al contrario, le foglie crescono completamente piatte e crescono vicine l'una all'altra, cosa che le distingue da "Minor".

Distinguere anche molto efficace Ovata Tramonto - Questo è un bellissimo ibrido (un altro piccolo ibrido popolare - "Springtime" altamente succulento), che ha foglie con linee bianche, integrate da un bordo rosso.

Hobbit e Gollum - queste sono due varietà con molte somiglianze. Hanno foglie tubolari speciali. La parte del leone delle lamelle di queste piante è accresciuta dalla base al centro. A Gollum la chioma è completamente cilindrica con chioma espansa, più simili a piccoli imbuti.

Obliqua - Questa è una varietà di donne grasse, che ha foglie con una parte superiore triangolare nettamente e chiaramente delineata. Le stesse lame delle foglie di solito hanno una caratteristica forma curva aggraziata: i bordi sui lati sono diretti verso il basso e la punta acuminata "guarda" verso l'alto, pur essendo chiaramente parallela allo stelo e non ad angolo, come nel caso di tutti altri casi.

Ci sono anche varietà più insolite e non standard di scatti simili ad alberi. Queste opzioni includono una varietà così sorprendente come "Undulatifolia". Le sue foglie si distinguono per un originale e bellissimo colore argenteo-bluastro, che attira immediatamente lo sguardo. La parte superiore delle sue foglie è di colore rossastro, parallela al gambo. Inoltre, si trova spesso una forma variegata speciale della varietà descritta. Ci sono caratteristiche strisce gialle lungo le foglie.

"uccello blu" - questa è una varietà incredibilmente brillante e bella della donna grassa, che per natura ha foglie ondulate spettacolari che sono difficili da confondere con il fogliame di altre sottospecie. Tra i coltivatori di fiori, questa pianta è conosciuta come una semplice "krasulya dai capelli ricci".

Groundcover

Il tipo di piante tappezzanti è il bastardo, chiamato soffice o liciforme. Queste piante sono un arbusto di medie dimensioni e non molto alto, i cui germogli si diffondono piuttosto bassi e hanno una caratteristica struttura a quattro lati. L'altezza dei germogli in rari casi supera il segno di 25 cm Le foglie sono generalmente di dimensioni molto modeste, piegate in quattro file ordinate e interessanti. Questi ultimi sono strettamente premuti l'uno contro l'altro.In condizioni di luce abbastanza intensa, il fogliame è visibilmente e in modo attraente messo in risalto da una sfumatura rossastra. Questa pianta è estremamente popolare nella floricoltura domestica, viene coltivata molto spesso.

Lo pseudo-rame grasso è una varietà con pagoni molto flessibili. Le foglie si trovano liberamente su di esse. Tali fiori sono famosi per le loro cultivar, che hanno foglie verde-gialle o grigiastre. Sono anche difficili da confondere con altre varietà.

C'è anche una varietà di una donna grassa a quattro lati o di una crassula a quattro lati. Una tale pianta ha molto in comune con gli esemplari sopra descritti, tuttavia ha foglie insolite con una caratteristica forma subulata. In sezione, questi ultimi risultano essere praticamente rotondi. La loro lunghezza, di regola, non supera i 4 cm e il loro diametro raramente supera i 4 mm.

La donna grassa barbuta è una varietà con bassi pagoni, che si diramano proprio alla base e formano un tappeto erboso speciale. Le foglie sono raccolte qui in una sorta di rosette lussureggianti, che in un cerchio sono più spesso di circa 3-4 cm Il colore standard del fogliame è verde. Allo stesso tempo, i bordi dei piatti stessi hanno bordi sotto forma di strisce allungate bianche come la neve. I fiori stessi sono molto piccoli e di colore bianco. Si aprono a febbraio - aprile nelle ricche infiorescenze della struttura ad ombrello.

La donna grassa "Marnier" è una varietà con steli piuttosto corti... Si ramificano debolmente. Negli individui giovani, gli steli sono eretti, ma nel tempo si abbassano leggermente. Le foglie hanno solitamente una struttura arrotondata, i nuclei sono larghi, l'ombra è vicina al blu e i bordi laterali sono rossi. I fiori stessi crescono bianchi come la neve e il loro diametro raggiunge i 4 mm. La forma è a campana oa cinque petali.

C'è anche una speciale rosetta bastardo. Questa varietà molto diffusa ha fusti corti, le cui rosette sono piatte e praticamente adagiate sulla superficie del terreno. Le foglie sono caratterizzate da una caratteristica forma lineare-lobata con una lunghezza da 6 a 8 cm, il loro colore è smeraldo intenso, la superficie è lucida e al sole risplende di una spettacolare sfumatura rossa che attira molta attenzione. Le ciglia cartilaginee si trovano lungo i bordi. I fiori stessi sono di colore bianco latte. Di solito aprono a febbraio o marzo.

Spicate

Questo tipo di donne grasse è anche chiamato colonnare o colonnare. Questo gruppo di piante ha il suo nome insolito a causa della sua struttura naturalmente insolita. Questi bastardi sono cespugli eretti, i cui piccoli tronchi non si ramificano affatto o si ramificano molto debolmente. Le foglie accoppiate di queste piante si fondono con la base e coprono lo stelo in modo che sembri come se fossero strettamente infilate sullo stelo.

La parforata è una delle varietà comuni di questo albero spettacolare. Una tale pianta per natura ha dimensioni e foglie molto piccole, che hanno una caratteristica forma a forma di diamante. Le foglie sono disposte a coppie, crescono insieme alla base e si intersecano con il gambo, come se lo coprissero. La stessa disposizione del fogliame qui è cruciforme. Lo stelo si distingue per una bassa ramificazione e un alto livello di rigidità. Per quanto riguarda il colore delle foglie, è vicino al verde pallido. In questo caso, c'è una caratteristica fioritura bluastra e un bordo rosso attorno ai bordi.

Secondo il parametro della lunghezza, le foglie della succulenta di questa varietà raramente crescono più di 2 cm Il parametro della lunghezza del tronco raggiunge solitamente i 20 cm e il suo diametro è di circa 3 cm Il periodo di fioritura qui cade nella stagione invernale. Un gran numero di piccoli fiori bianchi si riuniscono in forti infiorescenze nella parte superiore delle riprese.

"Perforata" potrà crescere con successo anche come un arancio.

"Perforated Variegata" - una varietà che è una delle sottospecie dello standard "Perforated"... Le giovani foglie di questa pianta sono ricoperte da ricche strisce gialle lungo i bordi o al centro. Per quanto riguarda il vecchio fogliame situato nella parte inferiore del tronco, di solito è di colore verde. In primavera, questo albero è completamente ricoperto di verde.

Raggruppate: le piante di questa varietà sono rachitiche e perenni. Tali crassule sono naturalmente sottili, ma allo stesso tempo i loro steli si distinguono per l'elevata ramificazione. Le rosette di fogliame sono molto densamente posizionate su di esse. Le foglie delle piante raggruppate sono piccole e rotonde. La loro superficie è liscia e la struttura è morbida. Le foglie possono essere lunghe fino a 5 mm. Il colore naturale del fogliame di questi alberi è grigio-verde.

Ai bordi delle lamine fogliari si possono osservare ciglia piccole e sottili. Questa crassula cresce bene, formando una specie di "cuscino" denso. Le infiorescenze possono trovarsi nella parte superiore dei germogli. I fiori crescono piccoli e bianco-rosati.

Le piante della varietà "Monstroza" hanno un aspetto insolito e originale. I germogli di questo albero dei soldi crescono in modo asimmetrico, con interruzioni caratteristiche. Il loro spessore raramente supera il segno di 0,5 cm Sui germogli c'è un rivestimento con piccoli triangoli squamosi-foglie di una tonalità giallo-verde.

La pianta compatta è la varietà Cooper.... Di solito la sua altezza non supera i 15 cm Le foglie hanno una punta appuntita con un grande mucchio al centro. Ci sono anche villi lungo i bordi delle foglie. Il colore del fogliame spesso non è il più semplice, ad esempio marrone-verde con macchie. Di solito, le foglie crescono sullo stelo a spirale.

Le piante alte includono le donne grasse del cosiddetto varietà rock... Questi alberi sono caratterizzati da fusti striscianti o eretti, la cui altezza può raggiungere i 50 cm o più. All'inizio, i germogli di questo albero dei soldi sono erbacei e poi si trasformano in alberi. Di solito si diffondono orizzontalmente, sollevandosi un po'. Se la potatura viene eseguita in tempo e correttamente, è possibile formare un adorabile tipo di bonsai da questo grazioso arbusto.

Le foglie di questa varietà si distinguono per l'alta densità, la parte superiore liscia. Possono essere a forma di diamante o ovoidali. La lunghezza è fino a 2,5 e la larghezza è di 1-2 cm.

Fioritura decorativa

Le crassule fiorite decorative si distinguono per un aspetto particolarmente interessante e luminoso, a cui è difficile non prestare attenzione. La fioritura di queste piante fa innamorare molti floricoltori, che iniziano quindi a dedicarsi alla loro coltivazione diretta.

La varietà a forma di falce di questa pianta sembra fantastica. Una donna così grassa è un arbusto con uno stelo dritto o ramificato. In altezza, potrebbe raggiungere il segno di 1 metro. Le foglie di questa crassula sono a forma di falce e hanno un colore grigio-verdastro. Il fogliame della pianta è caratterizzato da elevata succosità e carnosità, soprattutto nella zona alla base. Nell'ultima zona le foglie crescono insieme e abbracciano il picciolo stesso.

La lunghezza delle foglie può arrivare fino a 10 cm Il periodo di fioritura va da luglio ad agosto. Allo stesso tempo, i fiori si fanno strada in un rosso intenso e vengono raccolti direttamente sulla corona del germoglio in grandi infiorescenze (fino a 20 cm) sotto forma di ombrelli.

La caratteristica principale della varietà descritta è che in essa, dopo il periodo di fioritura, la corona del germoglio deve essere rimossa fino a quando le foglie non si sono sviluppate normalmente.

La Crassula Schmidta è una varietà molto diffusa in Europa. Lì viene coltivato come annuale. Non appena il cespuglio fiorisce, viene immediatamente gettato via e quindi vengono piantati nuovi esemplari. L'altezza di un tale cespuglio è raramente inferiore a 10 cm Le foglie di Crassula Schmidt sono molto dense e hanno una forma insolita: sono strette e appuntite più vicine alle punte.

Degno di nota è anche il colore delle foglie di questa crassula. La loro parte superiore è dipinta di verde con una leggera sfumatura argentea e la metà squamosa è vicina a una tonalità rossa.Il gambo qui ha un colore rosato. La donna grassa di questa varietà fiorisce con brillanti fiori scarlatti di un'ombra carminio.

Questa pianta vanta eccellenti qualità decorative, quindi in molti casi viene utilizzata dai paesaggisti.

Yusti-Corderoi è una varietà preferita anche in grandi quantità in tutta Europa. Qui, questa pianta è anche percepita come annuale. Per molti aspetti, è simile alla donna grassa di Schmidt di cui sopra. Solo le foglie di "Yusti-Corderoi" crescono appiattite, arrotondate nella parte inferiore. Ci sono ciglia lungo i bordi. Durante il periodo di fioritura, questa pianta forma boccioli carminio ricchi e variegati con infiorescenze scarlatte.

La crassula traforata può piacere con il suo bell'aspetto. Questa pianta delizia i coltivatori di fiori con la sua fioritura annuale. In altezza, tali crassule possono raggiungere il segno di 50-100 cm Gli steli di solito crescono dritti e la loro ramificazione è minima. Un buon livello di decoratività a questa pianta è dato dalle foglie, come se fossero infilate sullo stelo stesso. Sono succosi e carnosi.

La forma della lamina fogliare nelle piante grasse di questa varietà può essere triangolare o lanceolata. La lunghezza è solitamente compresa tra 10 e 15 cm, la parte superiore delle foglie è cosparsa di punti rossi e ai bordi ci sono piccoli denti appena percettibili. La fioritura attiva avviene nei caldi mesi estivi. Piccoli fiori si riuniscono in infiorescenze a forma di nappa. Il loro colore è bianco o rosso.

Regole generali per l'assistenza domiciliare

Sebbene la donna grassa sia considerata una pianta non capricciosa e forte, è comunque molto importante per lei fornire cure adeguate e competenti. Solo se questa condizione standard è soddisfatta possiamo parlare della bellezza e della buona salute di un albero di denaro. Diamo un'occhiata più da vicino al tipo di cure di cui avrà bisogno la donna grassa.

È molto importante ricordare che la donna grassa è una grande amante del calore e della buona luce. Tuttavia, va tenuto presente che alla luce diretta del sole questa pianta può essere seriamente danneggiata, fino alle ustioni comprese. Esperti ed esperti coltivatori di fiori consigliano di posizionare vasi con questa bellissima pianta vicino alle finestre est e ovest. Nella completa oscurità, ovviamente, è meglio non tenere la donna grassa: in queste condizioni la pianta sarà scomoda.

È consigliabile che la temperatura nella stanza in cui si trova la pentola con la donna grassa sia mantenuta nella regione di + 20-25 gradi Celsius. Se stiamo parlando del periodo di riposo invernale necessario per la pianta, allora è consigliabile resistere a una temperatura di circa +14 gradi.

È molto importante innaffiare correttamente l'albero dei soldi. Non è consigliabile riempirlo, poiché ciò porterà alla caduta del fogliame, alla decomposizione delle radici. La pianta può essere annaffiata non troppo spesso: il terreno nel vaso potrebbe asciugarsi un po', non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, è anche impossibile dimenticare completamente di annaffiare la donna grassa.

L'irrigazione della pianta può essere effettuata solo con acqua ben stabilizzata. Non utilizzare mai liquido ghiacciato prelevato dal rubinetto. Si consiglia di utilizzare la pioggia o l'acqua di fusione. La sua temperatura dovrebbe essere simile alla temperatura ambiente.

Se l'acqua si è accumulata nella padella sotto la pentola, sarà necessario versarla. Non dovresti lasciarlo lì.

Se fuori ci sono caldi mesi estivi, è consentito lavare la donna grassa sotto la doccia. In questo caso, si consiglia di proteggere il terreno dall'umidità.

Il fertilizzante per questo albero deve essere scelto con molta attenzione. Dovresti selezionare prodotti specifici per piante grasse. Si consiglia di familiarizzare con le istruzioni del prodotto prima dell'uso, anche se si è sicuri delle proprie capacità e capacità di prendersi cura di una donna grassa.

Non è necessario concimare l'albero dei soldi troppo spesso. Un fertilizzante è sufficiente per la stagione di crescita. Fai attenzione, poiché spesso tali formulazioni portano alla combustione delle radici delle piante.

È improbabile che alla donna grassa piacciano i trapianti costanti.I floricoltori esperti consigliano di eseguire tali procedure non più di un paio di volte all'anno. Allo stesso tempo, l'albero deve essere trapiantato in un vaso ben scelto di piccola altezza, ma di larghezza sufficiente. È necessario selezionare terreno fresco di alta qualità e non dimenticare lo strato di drenaggio (non più sottile di 2-3 cm).

Qualsiasi tipo di donna grassa non ama gli sbalzi di temperatura. È molto importante che la stabilità sia osservata in questa materia. Ad esempio, se trasferisci una pianta da un davanzale freddo a un tavolo in una stanza calda, potrebbe ammalarsi gravemente e morire.

È meglio assegnare inizialmente un posto ideale per l'albero dei soldi, dove si sentirà a suo agio e non dovrà riorganizzarlo costantemente.

Accade così che la crescita di una pianta sia ritardata per molto tempo. Ovviamente ci sono delle eccezioni. Ad esempio, un'interessante varietà chiamata "Arta" appartiene alla categoria delle piante a crescita lenta. In altri casi, la crescita prolungata delle piante grasse indica spesso un'irrigazione impropria. Si consiglia di non commettere errori qui.

Assicurati che questa succulenta non sia suscettibile a malattie o attacchi di parassiti. Di norma, eventuali problemi di salute di questa pianta sono immediatamente evidenti. Ad esempio, sulle foglie appariranno una strana fioritura biancastra, punti neri o marroni o il fogliame inizierà a cadere del tutto. Ci possono essere molte ragioni per cui una donna grassa è capace di ammalarsi.

In ogni caso, se noti dei "problemi", dovresti agire rapidamente, utilizzando trattamenti e preparati adeguati. Se perdi tempo prezioso, la pianta può essere persa.

Consigli utili

Eventuali malattie delle specie fungine si fanno sentire sulle parti radicali della pianta. Dopo qualche tempo, il fungo "diverge" rapidamente lungo il resto delle superfici. Di norma, in condizioni di questo disturbo, il fogliame della pianta può ridursi notevolmente. Per prevenire un problema simile, gli esperti consigliano due volte l'anno di trattare la donna grassa con una soluzione di permanganato di potassio.

Indipendentemente dal tipo e dal grado della donna grassa, non può essere tenuto vicino a apparecchi di riscaldamento o radiatori. Sotto la loro influenza, la pianta può appassire.

Per combattere i parassiti che attaccano questa succulenta, puoi usare vari mezzi efficaci. Uno dei prodotti di più alta qualità e più utilizzati è Fitosporin-M. Dovrà essere diluito correttamente (come farlo di solito è indicato sulla confezione). La composizione risultante viene utilizzata per elaborare le foglie della pianta.

Si consiglia di acquistare qualsiasi rimedio per il trattamento delle piante grasse nei negozi di giardinaggio specializzati. Solo lì puoi acquistare un farmaco di alta qualità e adatto a tutti gli effetti che non danneggerà gli animali domestici verdi.

Quando si trapianta una donna grassa in un nuovo vaso è molto importante agire il più attentamente possibile. La cosa principale a cui prestare attenzione è rispettare le radici. Se danneggi accidentalmente il sistema di rizoma di una pianta, potrebbe non attecchire in un nuovo posto.

Per ulteriori informazioni sui tipi e le varietà della donna grassa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento