Crassula "Lo Hobbit": descrizione, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Crassula "The Hobbit" è stata presentata per la prima volta dagli allevatori a metà del secolo scorso, quando è stata pubblicata la famosa opera di R. Tolkien "Il Signore degli Anelli". La pianta ha ricevuto il suo nome insolito in onore degli eroi di questo libro. Un altro nome per il fiore è "Orecchie di Shrek". La pianta è comunemente chiamata così perché le sue foglie spesse ricordano le orecchie dell'omonimo personaggio dei cartoni animati.

Descrizione

Crassula appartiene alle piante della famiglia bastarda. Questa è una specie abbastanza diversificata, che ha circa 300 varietà. Crassula "Lo Hobbit" è considerato uno dei più popolari.

La pianta è compatta e ha un tasso di crescita medio. Senza modanatura della corona, assomiglia piuttosto a un bonsai, quindi è spesso usato come parte di composizioni decorative di diverse piante grasse. Le foglie attirano l'attenzione di chi le circonda con la loro forma e ombra. Il colore delle foglie è ricco, verde smeraldo, spesso sulle punte appare una sfumatura rossastra. Con l'esposizione prolungata al sole, la colorazione dei piatti fogliari sul retro diventa cremisi.

La fioritura in casa è piuttosto rara., ma se crei un habitat confortevole per Crassula, anche le piante perenni più vecchie possono piacere con fiori in miniatura rosa e bianchi raccolti in infiorescenze.

A casa, la cultura vive per un tempo piuttosto lungo - più di 20 anni.

Approdo

Quando si pianta Crassula "Hobbit", è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione del substrato e alla scelta del vaso. Puoi ritirare la miscela di terreno presso il negozio. È meglio soffermarsi sulla composizione destinata a cactus e piante grasse. Tuttavia, puoi creare tu stesso il substrato dai componenti disponibili. È necessario prendere:

  • 1 parte di terriccio;
  • 1 parte di sabbia di fiume;
  • 1 parte di prato.

    Tutti i componenti possono essere assemblati in un luogo rispettoso dell'ambiente, lontano dalle principali strade e autostrade. È anche necessario aggiungere alla miscela preparata un po 'di carbone frantumato, zeolite e argilla espansa a grana fine. Tutti i componenti devono prima essere calcinati su una teglia nel forno. - questo distruggerà le larve di insetti nocivi, nonché i patogeni di infezioni fungine, virali e batteriche.

    Il drenaggio deve essere posto sul fondo del contenitore, deve occupare almeno un terzo della pentola. Di solito uso ciottoli o argilla espansa... Questo è molto importante, poiché l'acqua stagnante porta al ristagno del terreno e questo ha l'effetto più dannoso sulle condizioni dell'apparato radicale e porta alla caduta delle foglie.

    L'apparato radicale di Crassula è superficiale, quindi è meglio scegliere un vaso basso, ma largo e piatto per la pianta. È in un tale contenitore che la donna grassa sarà il più confortevole possibile. Il diametro del vaso dovrebbe essere all'incirca la dimensione della corona. Se è inferiore, le radici saranno anguste. Se prendi un vaso più grande, la Crassula crescerà e si svilupperà molto lentamente.

    Tieni presente che la pianta matura è piuttosto pesante. Il vaso deve essere stabile per sostenere l'albero troppo cresciuto.

    Il contenitore può essere realizzato con qualsiasi materiale, ma poiché il fiore sembra molto impressionante e ricorda un bonsai, avrà un aspetto migliore in un contenitore di ceramica o argilla. Se lo desideri, puoi anche raccogliere un bonsai speciale.Inoltre, c'è un requisito importante per i vasi di crassula: devono avere diversi fori di drenaggio per rimuovere l'umidità in eccesso dal substrato.

    Cura

    Quando crea condizioni ottimali, Crassula delizierà i suoi proprietari per molti anni. La pianta è molto esigente per una buona illuminazione... Il posto migliore per farlo è la finestra sud o sud-ovest. In un luogo ombreggiato, anche una succulenta si svilupperà e crescerà completamente se la metti in un luogo ben illuminato per un paio d'ore al giorno.

    Tuttavia, tieni presente che con permanenza prolungata all'ombra a Crassula "Lo Hobbit", le foglie iniziano ad allungarsi per poi cadere. Inoltre, il fiore si sbiadisce e perde completamente il suo effetto decorativo. In questo caso, sarà abbastanza difficile ripristinare l'aspetto della pianta.

    La temperatura ottimale per Crassula, come per tutte le altre donne grasse, è considerata uno sfondo nell'intervallo di 20-25 gradi. In estate, il fiore può essere portato in balcone, terrazza o veranda. In inverno (durante il periodo di riposo) il riscaldamento può essere ridotto a 10-15 gradi. In inverno, la pianta ha bisogno di freschezza, solo in questo caso sarà in grado di dare piena fioritura in primavera o in estate.

    Se non c'è un periodo freddo, non dovresti aspettare la comparsa di gemme, una tale pianta aumenterà solo la massa verde.

    Le piante grasse, a cui appartiene Crassula "Lo Hobbit", stabilmente tollerano brevi sbalzi di temperatura. Sono in grado di resistere sia a forti cadute che a rialzi, perché questo accade spesso nel loro habitat naturale. Le varietà allevate artificialmente hanno ereditato questa utile qualità dai loro antenati.

    L'umidità della stanza non ha praticamente alcun significato per la cultura. Tollera bene sia l'aria secca degli appartamenti della metropoli che il caldo torrido dell'estate. Tuttavia, una doccia calda periodica non danneggerà un animale domestico verde: da questo, le foglie ripristineranno una lucentezza lucida e un colore brillante.

    Dopo la procedura, è necessario scuotere delicatamente il vaso di fiori in modo che tutte le gocce d'acqua scorrano via dai piatti fogliari. La pianta deve asciugarsi nella stanza. Se lo esponi al sole, l'acqua può causare ustioni sulla superficie delle foglie.

    Potatura

    Se hai intenzione di formare una corona bella e spettacolare, speciale attenzione alla potatura... Se vuoi ottenere un tronco ispessito, devi tagliare i germogli laterali abbastanza presto. Per dare alla corona la forma desiderata, i germogli dovrebbero essere regolarmente pizzicati e setacciati con una cesoia pulita, quasi sterile. I luoghi dei tagli dopo la procedura dovrebbero essere cosparsi di carbone attivo.

    Puoi persino modellare la crassula in uno stile fantasy, soprattutto se stai coltivando la pianta come parte di una composizione o come parte di un mini giardino.

    irrigazione

    Da ottobre alla prima decade di marzo non è spesso necessario annaffiare la Hobbit Crassula. Questa pianta è originaria delle zone desertiche e semidesertiche, quindi attraversa abbastanza facilmente una siccità temporanea... Le piante grasse accumulano riserve di umidità nelle foglie, quindi, anche se la pianta per qualche motivo si dimentica di annaffiare, rimane viva, sebbene l'elasticità delle foglie e perda.

    Durante il periodo di crescita attiva (nella stagione calda), è necessario annaffiare più spesso l'animale domestico verde - una volta ogni 10-14 giorni, quando il coma di terra si asciuga. Lo strato superiore del supporto dovrebbe asciugare di circa il 50%. Se durante questo periodo il terreno non si asciuga, è necessario controllare il drenaggio: probabilmente è intasato e ha smesso di consentire il passaggio dell'umidità in eccesso.

    Se l'umidità elevata viene costantemente mantenuta nella pentola, ci sarà il rischio di danneggiare la medusa a causa di marciumi o muffe. Questo può uccidere la pianta in pochissimo tempo. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Tuttavia, anche l'acqua di sorgente o filtrata può funzionare.

    Trasferimento

    Di tanto in tanto Crassula "Hobbit" deve essere trapiantato. Le giovani piante vengono trapiantate ogni anno... Il vaso per ogni trapianto successivo dovrebbe essere più largo di 1-2 cm rispetto al precedente. Le piante adulte vengono trapiantate ogni tre anni e solo il substrato di terra richiede la sostituzione, il vaso può essere lasciato lo stesso. Durante il trapianto, dovresti ispezionare il sistema radicale il più attentamente possibile, rimuovere le radici danneggiate e tagliare troppo a lungo, senza dimenticare di cospargere i tagli con carbone tritato.

    Fertilizzante

    Tutte le donne grasse hanno bisogno di essere nutrite. Come fertilizzante, puoi usare preparati pronti da negozio creati appositamente per cactus e piante grasse. Durante il periodo di crescita attiva (in estate, primavera e autunno), le concimazioni dovrebbero essere effettuate due volte al mese, in inverno dovrebbero essere ridotte o addirittura eliminate del tutto.

    Altre sfumature

    In caso di violazione delle regole di cura delle piante potrebbero apparire alcuni problemi.

    • Se le foglie rimangono morbide anche dopo l'irrigazione, questo indica direttamente un eccesso di umidità. In questo caso, dovresti rimuovere la crassula da terra, tagliare tutte le radici marce e sciacquarle sotto l'acqua corrente. Quindi la pianta viene trapiantata in un nuovo vaso riempito con una miscela di terreno fresca e fertilizzata con carbendazim, dopodiché viene lasciata in un luogo ben illuminato e annaffiata solo dopo il recupero. Si prega di notare che la luce dovrebbe essere brillante, ma diffusa.
    • Due volte l'anno della donna grassa cambiano il loro fogliame, quindi la caduta delle foglie può essere causata da processi naturali. Se è in ritardo, molto probabilmente la pianta non ha abbastanza irrigazione o è inumidita con acqua troppo fredda.
    • Cessazione della crescita dei fiori può essere associato a un attacco di parassiti, ma molto spesso ciò accade quando si pianta un raccolto in un vaso troppo piccolo e stretto.
    • Alberi che cadono frequentemente si verifica a causa di un contenitore selezionato in modo errato. In questo caso, il sistema di root non può essere individuato normalmente. Per evitare lesioni alla pianta, è necessario selezionare un vaso pesante.
    • La comparsa di macchie marroni su piatti fogliari - un chiaro segno di un'infezione fungina. In questo caso, sono necessarie misure drastiche utilizzando preparati fungicidi.

    Riproduzione

    Crassula "Lo Hobbit" può essere propagato in vari modi: foglia, talee, divisione del cespuglio e radici aeree... Viene spesso utilizzato anche il metodo del seme, ma si tratta di un processo piuttosto complesso e lungo. Il fatto è che Crassula "The Hobbit" fiorisce abbastanza raramente a casa, quindi ottenere i suoi semi non è facile. Tuttavia, possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato.

    I semi vengono adagiati su un terreno umido, leggermente cosparso di terra, ricoperti con vetro o pellicola trasparente (questo è necessario per creare un effetto serra). Non appena compaiono le piantine, dovrebbero essere trapiantate in piccoli vasi separati.

    Il modo più semplice per riprodursi è per talea. Per fare ciò, tagliare dai rami delle talee di 8-10 cm di dimensione, sciacquarle sotto l'acqua corrente fino a quando non cessa il rilascio di succo, asciugarle leggermente in condizioni naturali, rimuovere le foglie inferiori e metterle in un recipiente con acqua, preferibilmente aggiungendo una compressa di carbone attivo lì (questo eviterà la decomposizione). Non appena compaiono le radici, il germoglio può essere trapiantato in un contenitore con terreno per ulteriore radicamento.

    Spesso le foglie cadute dalla Crassula si radicano e danno nuovi germogli. Tuttavia, in questo caso, la formazione di una nuova pianta è molto più lenta rispetto all'utilizzo di talee.

    Malattie e parassiti

    La donna grassa Hobbit è resistente alle malattie e i parassiti molto raramente infettano questa pianta. Tuttavia, non si può essere assicurati al 100% contro i problemi.

    Tra i parassiti, l'acaro del ragno è considerato il principale nemico delle donne grasse. Si nutre della linfa vitale della pianta, che porta al suo appassimento. Inoltre, questo parassita diventa spesso portatore di infezioni fungine, come il marciume grigio.In questo caso, le misure per rianimare il fiore dovrebbero essere prese il più rapidamente possibile.

    Un altro insetto che Crassula può incontrare è cocciniglia. Puoi identificarlo dalla scia appiccicosa di ovatta che lascia sulle lastre di lamiera.

    Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario trattare le foglie e gli steli con una soluzione di sapone da bucato fino a eliminare completamente tutti gli aggressori. Se queste misure sono inefficaci, è necessario utilizzare soluzioni insetticide.

    I più efficaci sono Aktellik e Fitoverm.

    Guarda il video qui sotto sull'innesto di Crassula "Lo Hobbit".

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento