Tutto sul fiore ceropegia

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Varietà e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La succulenta ceropegia è originaria di paesi con climi caldi e secchi. In condizioni naturali, la pianta ampelosa si trova nei boschetti tropicali dell'Africa meridionale, dell'Australia settentrionale, dell'India, della Cina e delle Isole Canarie. Questo fatto non gli ha impedito di stabilirsi in appartamenti e uffici domestici. Le piante non richiedono cure meticolose, il che stimola solo l'interesse nei loro confronti da parte dei coltivatori di fiori.

Descrizione botanica

Il nome della succulenta è diviso in parti: keros - dal greco "cera" e pege - tradotto come "fontana". In combinazione, le parole formano il concetto di "candelabro" o "candelabro". È con quest'ultimo significato che viene confrontata la forma dei fiori di una succulenta tropicale. Durante la fioritura, possono davvero essere paragonati alle tazze del lampadario con le candele. All'ascella dell'infiorescenza umbellata si formano 2-3 fiori lunghi circa 2,5 cm. La corolla a forma di ninfea, rigonfia alla base, è colorata per natura in rosa o viola chiaro.

La ceropegia è un'erba rampicante perenne. Ha un apparato radicale tuberoso, radici ispessite che accumulano acqua. Anche le foglie spesse e carnose immagazzinano l'umidità.

Sono lanceolate o fantasiose - a forma di cuore. Il succo all'interno è solitamente di aspetto trasparente, raramente lattiginoso. In alcune specie le foglie sono completamente assenti.

Sugli steli dei singoli ceropegia possono apparire noduli, formando radici e germogli. I fiori singoli si formano all'interno del seno fogliare. A volte vengono raccolti negli ombrelli. A causa della loro forma bizzarra, i fiori succulenti assomigliano a lanterne, antenne, fontane, paracadute e persino collane.

La particolare struttura dei petali dei fiori forma una sorta di trappola per gli insetti. Entrando e cercando di uscire, portano il polline su se stessi e quindi impollinano la pianta.

Varietà e varietà

Esiste un numero enorme di varietà della succulenta ceropegia, ma solo alcune di esse vengono coltivate in casa. In generale, tutte le ceropegie adatte alla coltivazione in condizioni ambientali sono suddivise in diversi gruppi.

  • Varietà con foglie più sottili e non carnose.

  • Piante tuberose con foglie spesse o piatte.

  • Steli sottili, non succosi.

  • Gli steli sono molto saturi di succhi vegetali in assenza o presenza di foglie minuscole.

  • Piante rampicanti con fusti carnosi e foglie succulente.

Nella floricoltura domestica, i seguenti tipi sono più comuni.

Legno di Ceropegia

Di tutte le Ceropegia indoor, la Ceropegia woodii è la più comune. La pianta ha un meraviglioso colore marmorizzato delle foglie. Nei boccioli, possono essere paragonati a una collana fatta di perline verdi o viola. La fioritura succulenta si verifica indipendentemente dalla stagione. I fiori stessi sembrano molto decorativi e sono paragonabili a una candela spenta.

In estate sui rami compaiono i cosiddetti glomeruli in miniatura. Quando il glomerulo colpisce il suolo, compaiono le radici e si forma una pianta figlia.

Le radici di una succulenta adulta sono simili ai tuberi di patata. Durante il trapianto, questa qualità è molto utile, poiché non sono influenzate da un cambiamento di posizione. Per i coltivatori di fiori che non hanno tempo per prendersi cura delle piante da appartamento, la ceropegia di Wood è l'ideale.

La pianta ampelosa ha rami piuttosto plastici che si adattano bene a una forma semplice, che la rende ancora più decorativa.L'unica cosa da considerare è che durante il trapianto, i rami dovranno essere districati. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e lentamente.

Una delle varietà più spettacolari di questo tipo è "Silver Glory" con incredibili foglie bianche con un taglio verde. Non sembra meno attraente e rappresentante della varietà "Green Love".

Un'altra varietà è ceropegia variegata... Differisce solo nel colore a causa della sua incapacità di produrre clorofilla. Gli steli e le foglie della succulenta sono ricoperti di macchie biancastre, che non rovinano affatto la pianta, ma le conferiscono una bellezza particolare.

La ceropegia di Sanderson

La Ceropegia sandersonii si distingue per i lunghi steli carnosi di colore verde intenso e la consistenza liscia.... Le foglie dense di media grandezza coprono lo stelo a coppie e non densamente per l'intera lunghezza. I rami hanno bisogno di sostegno, altrimenti si rompono facilmente. I rami secchi possono fungere da supporto, quindi la pianta sembrerà ancora più originale.

La fioritura succulenta continua durante tutto l'anno. I fiori pigri e caduti lasciano il posto a boccioli freschi. I fiori sembrano incredibilmente decorativi: da cinque petali collegati si forma una specie di torcia. Petali con villi sfrangiati lungo il bordo. Il fiore stesso è incredibilmente delicato e bello.

Si adatta perfettamente al piano di piantagione del paesaggio. La cura è compatibile con la maggior parte delle piante grasse, che consente di coltivare piante in un unico contenitore.

Ceropegia Barclay

I rami sono più elastici e flessibili, come le viti. Ceropegia Barkleys ha molti noduli ariosi che possono essere facilmente rimossi dalla base. Questa caratteristica contribuisce alla buona riproduzione della pianta.

Questa varietà di ceropegia ha foglie rare di media grandezza - lunghe circa 2,5 cm. In alcuni casi, possono crescere fino a 5 cm Una pianta ampia sta benissimo in una fioriera sospesa.

Come altre specie, i fiori della ceropegia di Barclay hanno la forma di un tubo allungato, con cinque petali raccolti nella parte superiore. Sono verdastri-argentei, il che li rende invisibili sullo sfondo del gambo e delle foglie.

lineare

Ceropegia Linearis è molto simile alla sottospecie di Wood, motivo per cui viene spesso indicata come la sua varietà. I loro germogli sono davvero molto simili e la corona è più uniformemente colorata di verde. È costituito da foglie lanceolate o cuoriformi.

Bossery

Il fusto della ceropegia bosseri è costituito da corti internodi “squamosi”, distribuiti a scacchiera. Il germoglio stesso è spesso, dipinto in una tinta verde scuro. Ricoperto di piccole foglie lineari.

Un'infiorescenza di diversi fiori sprigiona direttamente sulla corona.

Armandy

Ceropegia Armandii ha un insolito fusto rettangolare verde scuro. Gli "aghi" sulle riprese sono sfalsati.

Durante la fioritura, un singolo fiore sboccia nella parte superiore delle riprese. Rispetto ad altre specie, la corolla di Armandi è insolitamente corta. La sottospecie è per molti versi simile a Bosseri, con una differenza nella struttura del fusto e nel numero di gemme.

Altri tipi di succulente tropicali sono più rari, ma si trovano ancora tra le piante d'appartamento.

  • Ceropegia africana (dal latino afrikana). Ha lunghi steli striscianti con foglie verdi ovali in miniatura. Incredibili fiori sotto forma di lanterne con brattee ristrette e cinque petali verde pallido.
  • Stapeliiform ceropegia (dal latino stapeliiformis). Differisce in steli spessi ed estesi, cosparsi di piccoli tubercoli. Anche le foglie triangolari sono più piccole della media. La forma atipica dei fiori è a forma di bicchiere in cui spruzzi bordeaux e vino bianco.
  • Graziosa ceropegia (dal lat. Elegans)... Pianta di Ampel, sui cui germogli sottili sbocciano foglie-cuori e gemme bianche a cinque petali.

Oltre ai principali tipi e varietà, non ci sono meno interessanti, ma non così popolari: Simona, Ampliata, Orange River, Highgart, Durban.

Approdo

L'apparato radicale di una giovane vite si sta sviluppando intensamente, quindi ogni primavera ha bisogno di un trapianto.Gli esemplari più maturi necessitano di un trapianto ogni 2-3 anni.

Selezione del suolo e della capacità

Se vuoi coltivare questa succulenta, dovresti prima prestare attenzione al terreno. Dovrebbe avere una buona aerazione. Puoi aggiungere sabbia o una miscela di perlite e sabbia. Quando piantano questa cultura, usano spesso un terreno destinato ai cactus, con l'aggiunta di un substrato fogliare.

Se vuoi preparare il terreno da solo, si consiglia di utilizzare determinate proporzioni e additivi. Sarà ottimale collegare 3 parti di terreno frondoso con 2 parti di terra erbosa, lo stesso volume di humus e 1 parte di sabbia.

Sarà necessario un buon drenaggio. Una pentola con buchi sul fondo andrà bene.

Se non sono forniti dal produttore, puoi farli da solo. Altrimenti, l'acqua può ristagnare, provocando la decomposizione dell'apparato radicale. L'opzione migliore è piantare in un contenitore di argilla.

Tecnologia

Durante la semina, i tuberi devono essere posizionati con cura sopra il drenaggio e un piccolo strato di substrato, cospargendo la parte superiore con la miscela di terreno rimanente. È importante che il terreno copra completamente il rizoma, sebbene per alcune specie l'opzione sia adatta quando i tuberi si trovano parzialmente sopra il livello del coma di terra.

Cura

Illuminazione

Per tutti i tipi di succulente di ceropegia sono preferibili zone ben illuminate dal sole. Ma la luce solare diretta è dannosa per la succulenta. Quando si coltiva su un davanzale, è preferibile scegliere il lato sud e, in un'ora di pranzo soleggiata, ombreggiare il vetro con una cortina di luce. Ma non essere zelante con l'ombra. Con un'illuminazione insufficiente, si nota una diminuzione delle dimensioni delle foglie e una mancanza di fioritura.

Temperatura

Nella fase di sviluppo attivo, è necessario mantenere la boscaglia in casa a + 20 ... 25 gradi. In autunno la temperatura scende a +16 gradi. In inverno, questa cifra va a +14 gradi e non meno. Il freddo prolungato è dannoso per una pianta amante del calore.

I cambiamenti di temperatura al confine tra giorno e notte non danneggiano la pianta, non puoi preoccuparti di questo.

irrigazione

Nella stagione primaverile-autunnale, la succulenta necessita di un'umidità moderata. L'irrigazione della ceropegia è necessaria non appena la miscela di terreno si asciuga bene. Il liquido che scorre nella coppa deve essere rimosso.

L'irrigazione dosata viene mostrata per un fiore da interno, ma il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. L'acqua per l'irrigazione richiede acqua filtrata o ben stabilizzata. Non è necessaria un'ulteriore umidificazione.

Fertilizzante

Non è necessario nutrire i giovani cespugli, hanno abbastanza nutrienti contenuti nel substrato. I cespugli adulti richiedono la fertilizzazione una o due volte entro 30 giorni. La medicazione superiore deve essere introdotta dall'inizio della primavera, terminando con la seconda metà dell'autunno.

Adatto a questo scopo complessi di minerali nella quantità di 1⁄2 della dose consigliata per l'uso sulla confezione. Questa pianta succulenta mostra un'abbondante fioritura e non sorgono ulteriori problemi con questo processo.

Ceropegia non necessita di potature pianificate. Questa manipolazione viene eseguita esclusivamente per uno scopo estetico, per accorciare i germogli troppo cresciuti (rotti).

Periodicamente, la pianta può essere pizzicata per stimolare la ramificazione degli steli succulenti: una corona rigogliosa è molto più attraente per le piante rispetto a steli lunghi ma calvi.

Riproduzione

Una pianta d'appartamento può essere propagata in vari modi.

talee

Le talee vengono raccolte prima dell'inizio della maggiore crescita della succulenta, in primavera. Gli steli vengono accuratamente tagliati, essiccati e quindi trasferiti in contenitori per la radicazione. È importante innaffiare moderatamente le talee, conservarle in una stanza fresca ma ben illuminata. È importante non dimenticare di proteggere la ceropegia dai raggi cocenti.

Metodo del seme

I piatti preparati sono pieni di miscela di terra, dove vengono seminati i semi. Cospargerli sopra con uno strato di substrato e coprire con pellicola trasparente. I contenitori preparati vengono lasciati in una stanza calda.Prima che compaiano le piantine, il terreno deve essere mantenuto sufficientemente umido.

Si consiglia la raccolta delle piantine dopo la loro crescita. La cura è identica a quella utilizzata per gli esemplari adulti in crescita.

Divisione del rizoma

Questo metodo è rilevante nel processo di trapianto di un cespuglio. È diviso in più parti (di solito 2-3), a seconda delle dimensioni della pianta, quindi le talee vengono spostate in contenitori separati con drenaggio e terreno.

Tuberi d'aria

Quindi puoi riprodurre alcune specie, ad esempio la ceropegia di Wood. Per fare ciò, il gambo della succulenta è diviso in più parti, su ciascun segmento delle quali dovrebbero esserci noduli e almeno 2 foglie.

Le talee per il radicamento vengono effettuate nella sabbia. Solo dopo la comparsa delle radici, vengono messe in vaso. Se vuoi coltivare un cespuglio denso e rigoglioso, è meglio piantare più talee in un contenitore.

Malattie e parassiti

Fondamentalmente, la succulenta è malata a causa di cure improprie. Un drenaggio insufficiente contribuisce al ristagno dell'acqua, che provoca il marciume radicale. La stessa cosa accade con l'eccessiva irrigazione. In questo caso, la succulenta perde le foglie e smette di fiorire. Non puoi salvare la pianta. Puoi salvarlo radicando le talee, selezionando per questo gli steli meno danneggiati.

La mancanza di illuminazione porta al fatto che la pianta diventa pallida, le foglie si arricciano e i fiori appaiono quasi (o per niente). Questo può essere facilmente corretto dalla corretta posizione della pianta rispetto alla sorgente luminosa o regolando la retroilluminazione per il periodo invernale.

Con una tinta rossastra e la comparsa di bruciature sulle foglie, la succulenta segnala un eccesso di luce solare, in altre parole, si brucia.

La mancanza di umidità è indicata da foglie assottigliate e crescita lenta della ceropegia. Non versare molta acqua nella pentola in una volta. Deve essere versato in porzioni e deve essere aggiunto del fertilizzante per accelerare il recupero.

I parassiti infestano le piante grasse molto raramente, poiché il succo in molti dei suoi tipi è velenoso, il che spaventa e distrugge i parassiti succhiatori. Ma se si nota un acaro o un accumulo di cocciniglie sulla pianta, deve essere trattato con una soluzione saponosa, cercando di evitare che il liquido penetri nel terreno. Se devi allattare una pianta trascurata (questo accade sia con un esemplare acquistato da un negozio che con uno acquistato da amici), e i parassiti si sono moltiplicati in massa, è meglio usare insetticidi creati appositamente per le colture indoor. Innanzitutto, è necessario studiare scrupolosamente le istruzioni stampate allegate al farmaco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento