Cos'è il pachyphytum e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Il Pachyphytum è una piccola pianta, senza pretese da curare. Cresce bene in casa. Con questa succulenta, è conveniente creare varie composizioni all'interno della casa e nel design del sito.

descrizione generale

La pianta appartiene alla famiglia dei Grassi... La succulenta ha foglie di varie forme: da ovoidale a sfaccettate. La massa fogliare della "pietra di luna" è succosa, voluminosa, nella gamma di colori dal grigio chiaro al viola, ricoperta da una fioritura di cera dall'esterno. La dimensione del fiore è sempre piccola: la sua altezza raramente supera i 30 centimetri. Gli internodi fogliari di tutte le varietà si sviluppano a spirale, ad eccezione della longifolia pachyphytum. Prima della fioritura, la succulenta produce lunghi peduncoli con piccoli boccioli a forma di punta. Il fiore è composto da cinque petali, simili a una campana.

La gamma di colori va dal bianco al rosa-rosso. Al posto di un'infiorescenza sbiadita, si formano dei baccelli, in cui maturano i semi. Fioritura lunga: da inizio luglio a metà settembre. Per la prima volta la pianta è stata allevata negli USA e in Messico, quindi la cultura tollera facilmente il caldo e la siccità.

Prima di acquistare una pianta esotica, devi leggere le seguenti informazioni:

  • durata del ciclo di vita - 10 anni;
  • fioritura - annuale, una volta all'anno;
  • durante la fioritura, emette una sorta di aroma dolciastro;
  • la pianta non è considerata velenosa, ma è meglio non assaggiarla.

Tipi popolari

Nell'ambiente naturale, gli scienziati hanno contato 10 varietà di questa pianta, ma solo poche specie vengono coltivate in casa.

  • Oviferum che produce uova "Rubra" ha germogli striscianti lunghi fino a 20 centimetri e fino a un centimetro di diametro. Alla base del fusto, i rami crescono senza foglie, ma con cicatrici. La massa fogliare di forma ovale è grigia con una fioritura. La lunghezza di ogni foglio è fino a 5 centimetri. La fioritura è infiorescenze bianco-rosa.
  • brattee "Bratteoso" ha germogli lunghi 30 centimetri. Le foglie sono dense, leggermente allungate, spesse fino a 2 centimetri. La fioritura si osserva da agosto a novembre, la pianta fiorisce con infiorescenze a forma di punta con petali rossi. La lunghezza dei peduncoli raggiunge i 40 centimetri.
  • "compatto" ha una dimensione in miniatura. Gli steli lunghi 10 centimetri sono ricoperti da una grande quantità di massa fogliare. Le foglie sono cilindriche. Fiorisce da metà aprile con fiori a campana rossi o arancioni.
  • Varietà "Viola" ha fogliame allungato. Inoltre, la lunghezza di ogni lastra raggiunge i 7 centimetri. Fiorisce con fiori rosa scuro.
  • Varietà "Ganzhou" ha un colore rosa delle foglie, che sono raccolte in un'elegante rosetta. Quando una grande quantità di sole colpisce le piante, le foglie cambiano colore in rosa-viola. Questa varietà è raramente coltivata in casa.
  • "Glutinicaule" ha foglie oblunghe con punte smussate. L'intera superficie della massa fogliare è ricoperta da una fioritura di una tonalità grigio-blu, la cultura fiorisce con fiori rosa.
  • Viene considerata una grande varietà Fitkai Verde. Il fogliame a forma di dito ha una tonalità viola, cambia colore sotto una luce intensa.
  • Varietà "Ametistio" è la varietà più rara della nostra zona. Le foglie sono piccole e hanno una sfumatura rosa.
  • Dito bambino - una pianta compatta con una lussureggiante massa di foglie grigio-lilla.Ogni foglia ha una macchia scura alla fine. Cresce nella parte montuosa del Messico.
  • Pachifito Verderman ha un fitto fogliame verde. I piatti fogliari sono succosi, di forma cilindrica corta, lunghi fino a 3 centimetri.
  • "Kimnachi" - Questa è una pianta piuttosto grande con foglie grigie taglienti. La pianta ha una particolare placca concentrata sui piatti fogliari, che viene cancellata con un tocco leggero. La varietà si propaga principalmente per talea.

Cura

La coltura dei fiori non richiede condizioni speciali per se stessa. Pertanto, sia i fioristi esperti che i principianti possono tenerlo.

Condizioni

"Moonstone" ama l'illuminazione intensa, ma deve essere leggermente ombreggiata dalla luce solare diretta... La pianta si sente benissimo sul lato est o ovest. Anche nella parte settentrionale della casa crescerà, ma il suo colore cambierà leggermente. La pianta smetterà di fiorire. Ma in inverno, il pachyphytum si sentirà meglio sul lato sud.

Nella stagione calda, per il pachyphytum, è necessario creare un regime di temperatura di 20-26 gradi. Se la stanza diventa soffocante e non c'è circolazione d'aria, il vaso con la pianta deve essere portato fuori.

La cultura ama la messa in onda frequente. Si sente bene in estate su un balcone o una terrazza, ma senza contatto con correnti d'aria e precipitazioni.

Con l'inizio dell'autunno, la coltura dei fiori riposa. Pertanto, può essere posizionato in un luogo in cui la temperatura non superi i più 16 gradi.

Il grafico della temperatura media si presenta così:

  • da metà aprile a fine estate - 20-26 gradi;
  • i primi due mesi dell'autunno - 18-20 gradi;
  • da novembre a febbraio - circa 16 gradi, ma non inferiori;
  • Da marzo a metà aprile - 18-20 gradi.

La pianta non necessita di potature e sostegni. Le cime vengono talvolta tagliate allo scopo di ringiovanire e le parti tagliate vengono prese per il radicamento. Il trapianto con il metodo del trasbordo viene effettuato non più di una volta ogni due anni. Il contenitore viene sempre preso poco profondo, ma un centimetro più grande del precedente, con un ottimo drenaggio. Una pianta appena acquistata viene conservata in un contenitore per una settimana e quindi trapiantata. Di norma, il terreno del negozio è pura torba, ma non per piante grasse. La pianta non si svilupperà in essa, quindi ha bisogno di un trapianto secondo tutte le regole.

irrigazione

Questa è una pianta resistente alla siccità, quindi non è richiesta una frequente umidità del suolo. Se il terreno nel vaso è asciutto, allora devi pensare all'irrigazione. Ma non puoi versare acqua in grandi quantità, altrimenti il ​​​​sistema di root inizierà a marcire. Si consiglia di versare acqua calda dal bordo della pentola. Di norma, nel suo ambiente naturale, la succulenta cresce in zone montuose piuttosto aride, quindi a casa non è necessario inumidirla o spruzzarla in qualche modo.

Il programma di irrigazione corretto è simile a questo:

  • dalla primavera al tardo autunno - una volta alla settimana;
  • nella calda estate - una volta ogni cinque giorni;
  • in inverno - non più di una volta al mese.

Top spogliatoio

Con l'inizio della primavera e fino a metà autunno, è necessario concimare la coltura della pianta. È necessario utilizzare fertilizzanti liquidi per piante grasse e applicarli secondo le istruzioni fino a 4 volte durante l'intera stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare formulazioni ad alto contenuto di potassio ma a basso contenuto di azoto.

È meglio usare un dosaggio due volte più debole di quello indicato nelle istruzioni per l'uso.

Riproduzione

Il Pachyphytum può essere propagato in tre modi: per seme, per talea e per foglia.

La propagazione dei semi è usata molto raramente. Questo perché è un modo difficile. Il materiale del seme è molto lunatico, perde rapidamente la sua germinazione a causa della durata di conservazione scaduta. I semi vengono seminati in terreno sciolto, costituito da sabbia e terreno frondoso. Si consiglia una scatola larga e piatta. I semi vengono sepolti 0,5 centimetri nel terreno pre-inumidito. Successivamente, coprire con polietilene o vetro, inviare in un luogo moderatamente illuminato.È necessario ventilare il terreno ogni giorno e, dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario rimuovere completamente il rifugio. Non dovresti immergere la pianta.

Il taglio è il modo più accettabile per tutti i coltivatori. Per fare questo, scegli piccioli laterali lunghi fino a 7 centimetri. Si consiglia di tagliare con una lama affilata per non ferire lo stelo. La parte tagliata viene lasciata asciugare per diversi giorni. Dopo la data di scadenza, il picciolo può essere interrato in una miscela di sabbia e torba. È meglio annaffiare ogni giorno, ma a poco a poco, dal bordo del contenitore. Non appena l'esotico ha nuove foglie, significa che può essere trapiantato in un contenitore permanente.

Viene praticata anche la propagazione delle foglie. Per questi scopi, nella parte centrale dell'uscita, è necessario tagliare con cura il foglio. La lastra deve essere lasciata asciugare per un giorno. Successivamente, il foglio dovrebbe essere inviato a un terreno umido. Non appena la nuova rosetta attecchisce nella parte iniziale della foglia, può essere rinvasata.

Importante: durante il trapianto, non coprire la lastra o il gambo con polietilene, vetro. Ciò può provocare la comparsa di marciume, il che significa che il futuro della cultura sarà in discussione.

Per una pianta, è meglio usare terreno pronto per piante grasse o cactus. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. Durante la semina, mescolare il terreno preparato, la ghiaia fine e la sabbia setacciata in un rapporto di 3: 1: 1. Puoi combinare la miscela pronta con sabbia fine e vermiculite nelle stesse proporzioni. Alcuni usano anche carbone sminuzzato dalla legna da ardere di betulla. Questo viene fatto per saturare la pianta con fertilizzanti minerali. Se c'è carbone nel terreno, i fertilizzanti non sono più necessari.

È meglio usare il terreno frondoso marcio, in una forma schiacciata. Se viene utilizzato terreno di zolle, allora è meglio prendere quello che è cresciuto nel prato con una mescolanza di argilla. La sabbia viene prelevata dal fiume, setacciata. Ciottoli, mattoni rotti o pietrisco sono usati in forma frantumata. La terra acquistata in negozio ha bisogno di fertilizzazione.

Malattie e parassiti

Il Pachyphytum è una pianta forte e quindi raramente sorgono problemi con esso. Ma a volte i coltivatori di fiori violano la tecnica di coltivazione, che diventa causa di disturbi e attacchi di parassiti.
  • Il problema più comune è considerato un'infestazione da cocciniglia. Se improvvisamente durante il periodo attivo ci sono problemi con la crescita e lo sviluppo della succulenta, allora deve essere rimossa dal contenitore ed esaminata attentamente. L'aspetto della fioritura bianca sulle radici segnala l'effetto del parassita. Per riportare la pianta alla normalità, si consiglia di scuotere il composto dalle radici e sciacquarle delicatamente in acqua tiepida. Con le forbici, devi tagliare le radici marce, morte e colpite, lasciare asciugare il pachyphytum e piantare in una nuova miscela.
  • Un altro problema - feltro... Una sostanza come il cotone si forma sull'apparato radicale. Se ciò accade, è meglio liberare le radici dal terreno, sciacquare leggermente e risciacquare delicatamente con una soluzione alcolica. Dopo l'essiccazione, trapiantare il fiore.
  • Se improvvisamente le foglie cambiano colore, la pianta inizia a sbiadire, quindi viene superata marcire a causa della grande quantità di umidità. Per fare ciò, si consiglia di cambiare il terreno e installare un'irrigazione rara.
  • Le foglie avvizzite segnalano una mancanza di umidità nel terreno. L'irrigazione deve essere regolata.
  • Macchie marroni sui piatti fogliari - decadimento dell'apparato radicale a causa del ristagno del suolo.
  • I germogli sono allungati - significa che l'esotico non ha abbastanza illuminazione... Devi cambiare la posizione del vaso.

Una succulenta di origine meridionale, il pachyphytum, è stata a lungo saldamente stabilita nel circolo amatoriale delle piante dei fioristi domestici. La cura e la decoratività senza pretese hanno reso la "pietra di luna" una cultura floreale popolare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento