Progetti di porcile: cosa ci sono, come costruire e attrezzare all'interno?

Progetti di porcile: cosa ci sono, come costruire e attrezzare all'interno?
  1. Requisiti per l'edificio e la sua posizione
  2. Standard e condizioni del bestiame
  3. Progetto e dimensioni
  4. Per 2-4 maiali
  5. Selezione e calcolo del materiale
  6. Strumenti richiesti
  7. Sistemazione e costruzione dei locali
  8. Disposizione interna

La domanda principale che si pone quando si desidera allevare maiali è il posizionamento degli animali. Se la trama è piccola, è più redditizio tenerli per l'ingrasso dalla primavera all'autunno, in questo momento non hanno bisogno di strutture di capitale per la manutenzione. Se decidi di allevare maiali da riproduzione, tieni presente che il porcile deve essere caldo in inverno. La dimensione di qualsiasi allevamento di suini è direttamente proporzionale al numero di animali e alla loro età, nonché ai tuoi obiettivi per l'allevamento dei maiali.

Requisiti per l'edificio e la sua posizione

L'edificio in cui terrete i maiali deve essere asciutto. Per garantire questa condizione, seleziona un luogo elevato sul tuo sito. Il terreno ideale per costruire un porcile è ghiaia o sabbia. Se il terreno è argilloso, puoi creare un terrapieno sotto l'edificio. Considera la posizione delle acque sotterranee: dovrebbe esserci almeno 1 metro dalla superficie a loro.

Il sito dovrebbe essere pianeggiante o con una leggera pendenza verso sud o sud-est. Per la protezione dalle raffiche di vento, sono desiderabili una recinzione o alberi. L'umidità delle precipitazioni o dello scioglimento della neve non dovrebbe indugiare sul sito.

La distanza dai terreni vicini al tuo porcile dovrebbe essere di almeno 200 m, e se c'è una grande impresa industriale o agricola nelle vicinanze, allora 1-1,5 km. Costruisci un porcile lontano da edifici residenziali (almeno 20 m) e strade - 150-300 m. Non utilizzare gli ex cimiteri degli animali per la costruzione, così come le aree vicino alle imprese che lavorano la lana o la pelle.

Il porcile sarà orientato nel modo più corretto nord-sud, in modo che in inverno i venti gelidi soffino nell'estremità o nell'angolo della struttura. In questo modo, puoi ridurre significativamente il consumo di energia e calore quando fa freddo. L'edificio del porcile deve essere caldo e ben ventilato. Deve fornire locali di servizio per l'inventario, il materiale per la lettiera e l'alimentazione degli animali. La posizione di tali locali nella zona finale sarebbe l'ideale.

Il tetto sopra i locali può avere una o due pendenze. Escludendo la soffitta, l'altezza del porcile è di circa 210-220 cm Se il tetto è inclinato, la parete posteriore può essere sollevata fino a un'altezza di 170-180 cm e la parete anteriore può essere lasciata all'altezza consigliata.

Standard e condizioni del bestiame

Innanzitutto, è necessario prendere in considerazione le norme dell'area per animale. Questa cifra è diversa per l'allevamento e allevato per il bestiame da carne, così come per i maiali di età diverse.

Gruppi di età degli animali

Numero di suini nel recinto

Superficie per 1 testa, mq. m

Quando si alleva

Quando si alleva per l'ingrasso

cinghiali

1

8

8

L'utero è singolo e gravido fino a 2 mesi.

4

3

2

Utero gravido al terzo mese

2

6

3.5

Utero gravido al quarto mese

1

6

6

Scrofe lattanti con suinetti

1

10

7.5

Suinetti fino a 5 mesi di età

10-12

0.6

0.5

Suini da riproduzione 5-8 mesi

5-6

1.15

Allevamento verri 5-8 mesi

2-3

1.6

Suinetti da ingrasso 5-6 mesi

20

0.7

Suinetti da ingrasso 6-10 mesi

15

1

Come puoi vedere, in media, i suini da riproduzione richiedono circa una volta e mezza più spazio.

La stanza deve mantenere un microclima ottimale, ovvero una temperatura confortevole, umidità, velocità di circolazione dell'aria, bassi livelli di inquinamento e polvere, nonché il contenuto di sostanze nocive.Questi indicatori sono direttamente proporzionali al clima, all'isolamento dell'edificio, alle sue dimensioni, al sistema di ventilazione, al numero, al peso, all'età dei suini, al modo in cui vengono tenuti e all'igiene dei locali. Le modifiche a qualsiasi indicatore possono influire notevolmente sulla salute dei tuoi reparti. La produttività, la riproduzione, l'immunità degli animali potrebbero deteriorarsi, il consumo di mangime aumenterà. Le condizioni più impegnative per l'allevamento sono i suinetti e i rappresentanti di razze altamente produttive.

La temperatura ambiente ha un effetto molto grande sul metabolismo dei suini. Con una diminuzione di questo indicatore, più di 1/10 dell'energia del mangime viene spesa per l'autoriscaldamento dell'animale. Ciò comporta una diminuzione della produttività e un aumento del rischio di malattie, alle quali i giovani animali sono particolarmente sensibili. Con un aumento della temperatura, si osserva una perdita di appetito, il tasso di digestione del cibo diminuisce, il che porta anche a una diminuzione della produttività e della funzione riproduttiva.

Per diversi gruppi di animali, la temperatura ottimale è diversa: per le regine - 16-20 gradi, per i suinetti giovani - circa 30 gradi, ma man mano che invecchiano, la temperatura deve essere ridotta (più una settimana - meno 2 gradi), per suini allevati per l'ingrasso - 14 -20°C. L'umidità all'interno deve essere mantenuta al 60-70%, quando la temperatura sale può essere ridotta al 50%. Ci sono anche determinati requisiti per l'illuminazione in un edificio per suini, perché i tuoi reparti hanno bisogno della luce solare per uno sviluppo perfetto. Molte persone notano una diminuzione dell'immunità negli animali giovani e dei tassi di crescita quando si sostituisce l'illuminazione naturale con quella artificiale. L'assimilazione della vitamina D, un elemento come il Ca, e la fertilità si deteriorano.

Per evitare una situazione del genere, l'illuminazione è resa variabile e vengono utilizzate anche lampade a infrarossi e ultravioletti. Per riscaldare i piccoli, vengono posti ad un'altezza di circa 1 m dal pavimento, la modalità di utilizzo delle lampade è variabile: circa un'ora e mezza di lavoro per mezz'ora o più, a seconda del metodo di conservazione. Per l'illuminazione ultravioletta vengono utilizzate lampade dei tipi PRK-2, PRK-G, EUV-15, EUV-30 e LER. Dosare rigorosamente la durata di tale radiazione, il suo eccesso è dannoso per gli animali. In media, femmine e maschi adulti ricevono più luce UV rispetto ai suini giovani. La più efficace è la combinazione di tale illuminazione con la regolare attività motoria dei maiali.

Progetto e dimensioni

Come progettare e costruire un porcile senza costi elevati? Per prima cosa, decidi il numero di maiali che stai allevando. In secondo luogo, decidi per cosa li alleverai: per l'ingrasso o per la tribù. Per i maiali da ingrasso è sufficiente un porcile estivo leggero. Fai schizzi della struttura futura e, sulla base, dei disegni.

Per 50-100 teste

Naturalmente, è necessario un grande edificio di capitale per un gran numero di maiali. Quando si progettano tali porcili (per 50-100 teste), i recinti per animali si trovano solitamente lungo le pareti laterali, lasciando un passaggio di un metro e mezzo tra di loro.

Per 2-4 maiali

Per due maiali, è adatto un edificio a due sezioni, a cui sono adiacenti recinti per camminare. Assegna una stanza separata per il cinghiale con un'area di circa 5,5 metri quadrati. m. Designare una stalla più grande per la scrofa. Sarebbe bene prevedere in anticipo una stalla separata per i suinetti. Se prevedi di tenere un maschio e 3-4 femmine, calcola l'area dei recinti secondo la tabella sopra.

Selezione e calcolo del materiale

La scelta migliore per costruire una fondazione porcile è il cemento. Il calcolo della quantità richiesta viene effettuato come segue: la lunghezza, la larghezza e l'altezza della fondazione pianificata vengono moltiplicate e si ottiene il volume di calcestruzzo. Per le pareti, è necessario scegliere un materiale termoisolante: mattoni, tronchi spessi, blocchi di silicato di gas, pietrisco. Per calcolare il materiale richiesto esiste una formula: K = ((Lc x hc - Pc) x tc) x (1.000.000 / (Lb x bb x hb)), dove:

  • K è il numero di blocchi richiesti;
  • Lc è la lunghezza delle pareti;
  • hc è l'altezza delle pareti;
  • Pc è l'area delle finestre e delle porte proiettate;
  • tc - spessore della parete;
  • Lb - lunghezza del blocco selezionato;
  • bb - larghezza del blocco;
  • hb - altezza del blocco.

Per determinare la quantità di materiale di copertura, decidi prima con cosa coprirai il tetto. Per l'ardesia esiste la seguente formula: (Lc / bl) x (Bc / ll), dove Lc e Bc sono la lunghezza e la larghezza della pendenza del tetto, e bl e ll sono rispettivamente la larghezza e la lunghezza della lastra di ardesia . Per le tegole, l'area della pendenza del tetto deve essere divisa per l'area di una tegola.

Strumenti richiesti

Per costruire un porcile hai bisogno dei seguenti strumenti:

  • baionetta e pale;
  • ascia;
  • sega e seghetto;
  • chiodi, bulloni, viti e viti;
  • cacciavite o cacciavite;
  • perforatore;
  • angoli;
  • filo a piombo e metro a nastro.

Sistemazione e costruzione dei locali

Come costruire correttamente una stanza per l'allevamento di maiali con le tue mani? Il primo passo è gettare le basi.

Fondazione

È spesso costruito con grandi pietre o lastre di cemento di circa 50-70 cm di spessore.La profondità della fondazione in caso di terreno argilloso o terreni con elevata umidità non deve essere inferiore al livello di congelamento della terra. Un plinto è la parte della fondazione che sporge dal livello del suolo. All'esterno del seminterrato viene costruita un'area cieca in cemento o asfaltata con un'altezza di 0,15-0,2 m, una larghezza di circa 70 centimetri, necessaria per drenare l'umidità. La base è ricoperta di carta catramata o feltro per tetti.

Opzioni del pavimento

La pavimentazione all'interno della porcilaia ha una grande influenza sul microclima ivi presente e sulle condizioni igienico-sanitarie. I pavimenti sono costruiti con materiale uniforme, impermeabile, rapidamente pulito, ma non scivoloso, altrimenti c'è un grande rischio di lesioni ai suini, in particolare ai maiali. L'integrità del pavimento non deve essere disturbata da alcun foro, altrimenti si verificherà un accumulo di detriti, che porterà alla comparsa di roditori. Prima di installare il pavimento, è necessario pulire il terreno dall'erba, questa superficie è ricoperta da uno spesso strato di argilla densa e sopra viene posato uno strato di isolamento.

Il pavimento stesso nel porcile può essere fatto di assi, lastre di cemento, mattoni o semplicemente asfalto. Quando si installano i pavimenti, non dimenticare i corridoi tra i compartimenti e i vassoi dei liquami. Il pavimento nei quartieri delle scrofette dovrebbe salire di 15-20 cm sopra le navate laterali, inoltre dovrebbe avere una leggera pendenza verso lo scivolo del liquido. Il calcestruzzo è considerato il miglior materiale per i pavimenti del porcile. Sopra di esso, puoi installare assi di legno o stendere tappeti di gomma, dotare un sistema di riscaldamento. È possibile utilizzare mattoni nelle navate laterali. Un'altra opzione sono i pavimenti a doghe. Ma nei luoghi dove riposano i maiali, è meglio posare un solido pavimento di assi.

Non dimenticare la biancheria da letto, è meglio usare erba secca, segatura o torba.

Pareti e tetto

Le pareti del porcile devono stare al caldo, quindi sono costruite con materiali impermeabili termoisolanti. A tale scopo vengono utilizzati cemento, mattoni, legno denso, adobe e altri materiali da costruzione. All'interno della stanza, le pareti sono intonacate e imbiancate a calce. Lo spessore delle pareti varia a seconda del materiale con cui sono realizzate: se 25 cm sono sufficienti per il legno, lo spessore delle pareti in mattoni può raggiungere i 65 cm.

Le dimensioni delle pareti devono essere calcolate in base all'età e alla produttività dei suini:

  • per 1 maialino da latte - 15 m3;
  • per gli esemplari pigri e ingrassati sono sufficienti 6 m3;
  • per suinetti fino a 8 mesi di età sufficiente 3,5 m3.

Il tetto è posato da stagno, lastre di ardesia, tegole, puoi usare argilla mista a paglia o canna. Per proteggere le pareti da varie precipitazioni, il tetto dovrebbe essere di almeno 20 cm al di fuori delle mura.Se vivi in ​​un'area con scarse precipitazioni, puoi ridurre il costo del denaro e dei materiali installando un tetto combinato senza soffitta.

Soffitto

In quelle zone climatiche dove c'è un'alta probabilità di surriscaldamento in estate o in inverno la temperatura scende a 20 ° C di gelo, è necessario costruire soffitti.Devono avere tutta una serie di qualità: bassa conducibilità termica, non igroscopicità, uniformità, resistenza, leggerezza e bassa infiammabilità. I migliori materiali sono lastre, lastre o tavole di cemento armato. All'interno della stanza, i soffitti sono imbiancati e nella parte superiore viene versato uno strato di segatura fino a 20 cm di spessore.La soffitta può essere adattata per riporre mangimi e materiale per la lettiera.

Finestre e porte dei locali di servizio

L'altezza delle finestre nel porcile è di 1,1-1,3 m dal pavimento. Nelle regioni settentrionali e centrali della Russia, i telai dovrebbero essere doppi, nei climi più caldi è consentito l'uso di telai singoli. Almeno la metà delle finestre del porcile dovrebbe essere aperta per ventilare i locali quando i suini camminano. I telai sono disposti in modo tale che all'apertura l'aria esterna sia diretta verso l'alto e non verso il basso.

Il rapporto tra l'area della finestra e l'area del pavimento varia per stanze diverse da 1: 10 a 1: 18:

  • per l'allevamento di maiali da 1: 10 a 1: 12;
  • per allevamenti da ingrasso - 1: 12-1: 15;
  • docce, stanze per procedure e accoppiamento - 1:12;
  • stanze di alimentazione - 1: 10;
  • vestiboli, stanze per l'inventario e biancheria da letto - 1: 15-1: 18;
  • stanze per la preparazione del cibo - 1: 10.

La larghezza delle porte nei recinti è diversa per i maschi e il resto della mandria: per i maschi adulti - 0,8-1 m, per gli altri - 0,7-0,75 m.

Porte per l'accesso esterno

Molto spesso, gli allevatori di maiali consigliano di realizzare un cancello con un wicket all'estremità sud dell'edificio. Non è male subito dopo di loro dotare una specie di baldacchino: locali di servizio utilizzati per conservare mangimi, materiale per la biancheria da letto, inventario. Le dimensioni dell'uscita sulla strada dipendono dal metodo di alimentazione del cibo e dalla pulizia dei locali dai rifiuti. Dimensioni standard dei cancelli a due ante: altezza - 2-2,2 m, larghezza 1,5-1,6 M. Devono essere realizzati in materiale denso e isolato.

Nelle regioni centro-settentrionali, oltre che dove sono frequenti i forti venti, davanti ai cancelli di uscita sono installati vestiboli con una larghezza di circa 2,5 m e una profondità di 2,8 m. Se il vestibolo ha un secondo scopo (ad esempio, un luogo per l'accoppiamento degli animali), quindi le sue dimensioni aumentano almeno a 3x3 M. Molti allevatori di suini consigliano di realizzare diversi cancelli: 2 sui lati finali dell'edificio e altri nelle pareti laterali.

Ventilazione

La ventilazione è necessaria per sostituire l'aria interna inquinata con aria fresca. Nei luoghi destinati alla raccolta di letame, liquame e altri prodotti di scarto dei suini, è montato un albero di uscita. Un tetto su supporti è eretto sopra la sua apertura superiore e la distanza tra il tubo e il tetto dovrebbe essere il doppio del suo diametro. Le dimensioni delle miniere variano a seconda della fascia di età dei suini. Sezione del camino:

  • per animali adulti - 150-170 cm2;
  • per suinetti - 25-40 cm2;
  • per l'ingrasso - circa 85 cm2.

Per i tubi che forniscono un flusso d'aria fresca, l'area della sezione trasversale è di circa 30-40 cm2. È vero, puoi realizzare alberi di alimentazione rettangolari. Sono posizionati a livello del bordo superiore delle finestre. Chiudeteli su 3 lati con dei deflettori in modo che l'aria fresca salga prima e si mescoli con l'aria ambiente riscaldata. Coprire i fori esterni con una visiera.

Illuminazione e approvvigionamento idrico

L'illuminazione è già stata discussa sopra, parliamo più in dettaglio dell'approvvigionamento idrico. Deve essere continuo, l'acqua fornita è pulita e facilmente accessibile. Una scarsa disponibilità di acqua può causare stitichezza negli animali, disturbi digestivi, surriscaldamento e raffreddori. Di seguito considereremo i tipi di bevitori per suini.

Riscaldamento del fienile

Per riscaldare il porcile è possibile utilizzare termoventilatori o installare forni. È inoltre possibile installare un sistema "pavimento caldo", quando i tubi di riscaldamento vengono posati tra gli strati del pavimento.

Sistema di raccolta del letame

Un problema importante quando si allevano i maiali è la rimozione del loro letame. Per questo, lungo i corridoi sono disposti vassoi di liquame o letame.Possono essere fatti di cemento, metà di tubi di argilla, pannelli trattati. Se hai il pavimento a listelli nella tua stanza, puoi semplicemente lavare via il letame. L'unica cosa è, non dimenticare di posare una grande fogna sotto il pavimento.

Disposizione interna

La disposizione degli interni dopo la realizzazione degli impianti di ventilazione e illuminazione inizia con la suddivisione del locale in platea. Tutte le fasce d'età devono essere alloggiate in box separati.

Macchine utensili

Quando si costruisce un porcile con le proprie mani, le macchine vengono recintate con recinzioni di legno o metallo. La loro altezza è solitamente non superiore a 1 m; in ogni recinto è disposto un cancello separato. Blocca saldamente le penne, i semplici bulloni non funzioneranno qui, i maiali imparano rapidamente a sollevarli con i loro baccelli e ad aprire le porte.

Mangiatoie-bevitori

Innanzitutto, è necessario determinare il luogo in cui nutrire i maiali e attrezzarlo correttamente. Considera i seguenti fattori quando lo fai.

  • La dimensione della mangiatoia dipende dal numero di suini e dalle dimensioni del recinto. Per tre maiali, una mangiatoia abbastanza media, per un numero maggiore, ovviamente, la mangiatoia è allungata. Dimensioni standard: larghezza - 40 cm, profondità - 25 cm, la lunghezza varia a seconda del bestiame.
  • Per rendere le vaschette facili da pulire, hanno una superficie interna arrotondata. La loro leggera inclinazione serve allo stesso scopo.
  • La mangiatoia non deve essere compromessa e la mangiatoia deve essere abbastanza pesante da evitare che i suini si ribaltino. Nel caso di un trogolo leggero, fissarlo al pavimento.
  • Diversi materiali sono utilizzati per realizzare alimentatori. Gli abbeveratoi in legno sono i più rispettosi dell'ambiente, ma il loro periodo di applicazione è molto breve. Quando si utilizzano trogoli metallici, dare la preferenza all'alluminio o alle leghe inossidabili.
  • Per evitare che i maiali entrino nella mangiatoia con gli zoccoli, crea dei maglioni sopra.
  • Pulisci le mangiatoie regolarmente, circa una volta alla settimana. Nel caso di trogoli metallici, il metodo di pulizia più semplice è un getto d'acqua da un tubo. Quelli di legno, dal frequente contatto con l'acqua, iniziano ad asciugarsi e screpolarsi. I raschietti aiuteranno qui.

Ci sono due tipi di bevitori.

  • Coppa, sono stati utilizzati fin dall'antichità. Hanno il dispositivo più semplice. Gli animali non spruzzano acqua da una tale ciotola per bere. Uno svantaggio significativo è che richiedono frequenti lavaggi a causa del rapido intasamento.
  • Capezzolo o capezzolo. Più complessi nel design, sono costituiti da un'unità di pressione dell'acqua, un regolatore di pressione idraulico, un filtro e un tubo dell'acqua. Sono venduti nei negozi, ma se lo desideri, puoi crearne uno con le tue mani.

Inoltre, al porcile, assicurati di recintare l'area per i maiali che camminano, preferibilmente a sud dell'edificio. Ciò è necessario per lo sviluppo ideale degli animali. Metti lì alcune mangiatoie, bevitori e porta a spasso i tuoi maiali.

Per informazioni su come realizzare un porcile con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento