Euforbia di cipresso: descrizione, impianto, cura ed esempi nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Caratteristica botanica
  2. Applicazione nella progettazione del paesaggio di asclepiade di cipresso
  3. Approdo
  4. Cura

Ogni residente estivo nel suo giardino è in costante cattività di frutta e verdura. Ma non c'è praticamente più tempo per piantare e decorare un giardino fiorito. Un'opzione eccellente per i giardinieri impegnati è l'euforbia del cipresso, una pianta perenne bella e senza pretese.

Caratteristica botanica

L'euforbia del cipresso è un'erba perenne. Crescita: non più di mezzo metro. Gli steli verdi sottili sono disseminati di molti rami con cime fiorite. L'area di fioritura è espressa sotto forma di una palla, il colore del frutto - dal morbido limone all'oliva succosa. L'arbusto fiorisce due volte l'anno, a giugno e all'inizio di agosto. Se la primavera è iniziata presto e il riscaldamento è arrivato alla fine di aprile, a maggio si può osservare l'euforbia in fiore. Si adatta a qualsiasi terreno dell'Eurasia. Puoi incontrarlo lungo le strade, su superfici rocciose e persino nelle discariche.

Un fiore forte e lussureggiante può non solo decorare modestamente un'aiuola di fronte a una recinzione, ma anche diventare un'opzione originale nella progettazione del paesaggio. Semplice nei contenuti, attivo nella crescita e originale nel suo aspetto. Grazie a questi indicatori, l'euforbia di cipresso è richiesta sia tra i paesaggisti che tra i giardinieri dilettanti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio di asclepiade di cipresso

L'euforbia è una pianta dalle mille sfaccettature. Più di 1000 specie sono state identificate dai botanici. Pertanto, la sua diversità è illimitata. Può essere un pittoresco arbusto di medie dimensioni o un gruppo erbaceo. Ha varie dimensioni e opzioni di colore.

Molto spesso è piantato lungo i percorsi del giardino, attorno a uno spazio con fiori. Piace e delizia con la sua fioritura per tutta la stagione estiva, quindi riempie organicamente l'atmosfera del giardino. Contro il suo nobile sfondo, qualsiasi pianta sottolinea la sua individualità e la somiglianza con un ginepro consente una combinazione con qualsiasi tipo di conifere.

Molti giardinieri lo usano come cornice vivente attorno a una panca, vicino a un gazebo o tagliano una certa area con esso. Sono seduti lungo i sentieri e lungo i vari edifici del cortile.

Per stabilirsi su un'aiuola, in una serie di piante diverse, la vista ottimale è l'euforbia sferica. I suoi fiori sbocciano a forma di palla, come un soffice grumo vivente rotondo. Un'altra caratteristica sono le foglie, che cambiano colore ogni giorno. Combinati con germogli color oro, delizieranno il proprietario del giardino e i suoi ospiti per tutta la stagione. La palette spazia dal morbido verde al cioccolato al latte. Questo perenne è una persona indipendente, non ha bisogno di essere tra i suoi compagni d'armi, può crescere in uno splendido isolamento e non essere meno attraente per coloro che lo circondano.

Viene utilizzato anche a scala urbana, decorando parchi, piazze, aree ricreative.

Nonostante tutta la sua attrattiva, questa pianta è inerente all'assertività. Dal primo giorno domina l'intera vegetazione del giardino. Si sente un maestro, che mette le sue radici risolutamente in profondità e per lungo tempo. "Sopravvive" ai partner che gli sono vicini. Con le sue radici striscianti orizzontalmente, non lascia scampo agli altri. Pertanto, si raccomandano contenitori speciali o partizioni nel terreno per piantarlo al fine di limitare la crescita non pianificata. Sterminarlo dal luogo in cui è entrato "illegalmente" sarà un sacco di problemi e tempo.Pertanto, è meglio controllare il processo della sua crescita nel tempo.

Approdo

L'euforbia di cipresso non è molto esigente nella scelta del terreno. Può essere terreno medio leggero, terreno nero, pietrisco. Se possibile si può aggiungere torba o compost. In questo caso, l'approccio all'atterraggio sarà più completo. Affinché il terreno sia umido, vale la pena ridurre al minimo la distanza dal serbatoio, naturale o artificiale, per quanto possibile. Sebbene l'euforbia sia senza pretese, sarà meglio se scegli un posto per piantarlo dove c'è più sole che ombra. Con una buona illuminazione, il cespuglio sarà più bello e il suo periodo di fioritura durerà. In un luogo buio, può vivere anche l'euforbia, ma gli steli saranno sottili e poco attraenti. E i fiori potrebbero non sbocciare affatto. La pianta non sarà soffice, perdendo così le sue proprietà decorative. Si consiglia di limitare l'area di impianto all'interno di un quadro, per non farlo crescere dove e dove dovrà. Questo ti permetterà di modellare man mano che cresce, il cespuglio apparirà pulito e vibrante.

Il fatto stesso di piantare può essere realizzato dai semi. Questo è il modo più diretto. Sono resistenti al terreno asciutto e gelido, quindi non è necessario isolare il sito di atterraggio. Dopo aver piantato i semi in autunno, puoi ottenere il risultato in primavera. Se prepari il terreno e pianti i semi a maggio, poi, dopo due settimane, il prodotto si farà sentire.

Dividere un cespuglio o una radice in parti è un'altra opzione per piantare asclepiade. In autunno o in primavera, scava dalle radici e dividi in più parti, quindi pianta in altri luoghi desiderati. La cosa principale è che ogni parte ha un ricco sistema di root.

Si consiglia di eseguire la procedura con i guanti: essendo assorbito nella pelle delle mani, il succo di asclepiade può causare irritazione o addirittura una reazione allergica.

Metodo per tagliare le talee. In questo caso, tagliare le talee, sciacquarle con acqua e cospargere le aree aperte con polvere di carbone attivo. Quindi pianta queste talee in una miscela preparata di sabbia, carbone di legna e terra nera. Dopo 20-30 giorni, non appena compaiono le radici, l'euforbia può essere piantata nel terreno esterno. Questo metodo è praticato raramente, la priorità è comunque piantare con i semi, perché hanno un'alta percentuale di germinazione.

Cura

Sebbene l'euforbia del cipresso sia famosa per la sua modestia e indifferenza alle condizioni di vita, non è ancora immortale. Senza osservare le regole basilari di cura, potrebbe morire.

  • Fornire irrigazione. L'euforbia non ha bisogno di annaffiature frequenti, è abbastanza contenta delle precipitazioni naturali. Cresce comodamente in luoghi con umidità limitata, in zone di rigido inverno. L'irrigazione è necessaria solo nella fase di germoglio. Inumidisci un cespuglio adulto solo durante una grave siccità. Con annaffiature frequenti, l'arbusto può iniziare a marcire, il che porterà alla sua morte.
  • L'euforbia non ha bisogno di fertilizzanti. È sufficiente la ricarica che hai effettuato al momento dello sbarco. Il resto di cui ha bisogno, se lo prenderà nella giusta quantità.
  • Non è necessario ricorrere a vari veleni, cercando di prevenire incursioni e incursioni di insetti. Affronterà da solo parassiti e vari tipi di funghi. L'euforbia si protegge, il suo succo aiuta in questo.
  • Trucco all'ossigeno. L'allentamento periodico del terreno è un prerequisito per la cura.
  • Temperatura dell'aria. Questa pianta è indifferente sia al caldo che al freddo. La sua grinta gli permette di sopravvivere anche a temperature fino a -15°C.
  • La potatura regolare dell'arbusto aiuterà a mantenere un aspetto ben curato. Se ciò non viene fatto, cresce rapidamente e diventa come un'erba poco appariscente. Inoltre, dopo la potatura, riprenderà la rifioritura. La potatura degli arbusti è un processo necessario e pericoloso. Il succo di asclepiade contiene un veleno che può danneggiare il giardiniere. Pertanto, con sintomi come dolore addominale, riflesso del vomito, aumento della frequenza cardiaca, si consiglia di recarsi in clinica per prendere misure contro l'avvelenamento. Il contatto degli occhi con il succo può causare cecità per un po'.

Il contatto diretto con le mani può causare eruzioni cutanee o vesciche sulla pelle, motivo per cui consultare un medico.

    Gli ammiratori della medicina tradizionale usano ampiamente l'euforbia per scopi medicinali. Un brodo adeguatamente preparato o foglie essiccate per l'inverno possono sbarazzarsi di malattie eccitanti.

    Ecco una cultura così sorprendente e autosufficiente: l'euforbia del cipresso. Non è inerente a tutte quelle complesse manipolazioni che altri suoi associati richiedono alle persone. Ideale per giardinieri principianti. Un minimo di cura e manutenzione e, di conseguenza, un interessante elemento decorativo sul tuo sito.

    Per ulteriori informazioni sull'asclepiade di cipresso, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento