Euphorbia Mila: descrizione, riproduzione, potatura e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Piantare e trapiantare
  3. Come prendersi cura?
  4. Potatura
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

La maggior parte degli amanti dei fiori per animali domestici non conosce i nomi esatti dei loro animali domestici verdi. Una di queste piante comuni è l'euforbia. Esistono più di una dozzina di varietà di questa pianta. L'articolo si concentrerà sul suo rappresentante più brillante: Milkweed Mil, che appartiene agli arbusti perenni ed è una succulenta. Per i coltivatori di fiori dilettanti, è anche conosciuto come euforbia bella, euforbia, euforbia Milius.

Peculiarità

La pianta prende il nome dal barone francese Milius, vissuto all'inizio del XIX secolo. Un'antica leggenda narra che da questa pianta fu ricavata una corona di spine, che fu posta sul capo di Gesù Cristo. In condizioni naturali, cresce come un arbusto con un fusto grigio leggermente a coste. L'altezza della pianta raggiunge i due metri. All'apice dei germogli nascono giovani foglie ellittiche. Ogni foglia ha due brattee, che alla fine si trasformano in spine molto affilate. Durante la crescita della pianta, le foglie cadono, rimangono solo le spine. Esternamente, sembra uno stelo nudo, tempestato di spine, e solo nella parte superiore ci sono isole di foglie lucide verde pallido.

In Russia, l'euforbia viene coltivata come pianta d'appartamento in appartamenti, case private, serre o serre riscaldate tutto l'anno. In tali condizioni, il fiore non è in grado di raggiungere la sua naturale crescita di due metri, poiché cresce molto lentamente, aggiungendo solo un paio di centimetri di crescita all'anno. È relativamente senza pretese, ma molto decorativo a causa della fioritura. Infiorescenze raggruppate di quattro fiori incoronano tutte le cime della pianta e risplendono di un rosso vivo, sfumature deliziose.

L'euforbia mille sembra grande non solo nelle singole piantagioni, ma anche in gruppo, insieme ad altre piante succulente, diverse per altezza e tempo di fioritura.

Un'altra caratteristica di questa pianta è il rilascio di linfa lattiginosa, velenosa nella composizione, che appare sulle foglie rotte o tagliate accidentalmente. Gli esperti consigliano di mettere questo fiore fuori dalla portata dei bambini. Anche gli adulti devono maneggiare con cura la pianta, poiché il contatto con il succo lattiginoso provoca irritazioni e, nei casi più gravi, ustioni.

In natura, i fiori di tutti i tipi di asclepiade sono impollinati dagli insetti. A casa, una tale procedura di impollinazione può essere eseguita indipendentemente.

  1. Guarda attentamente i fiori per l'euforbia. È importante distinguere tra fiori maschili (hanno stami più alti) e fiori femminili (svaniscono più velocemente, apparentemente più bassi).
  2. Usa un batuffolo di cotone o un pennello morbido e soffice per trasferire il polline da un fiore maschile a uno femminile.
  3. Dopo qualche tempo, i semi maturano e cadono sulla superficie del terreno della pianta.

Piantare e trapiantare

Anche per un fiore così senza pretese come l'euforbia del miglio, sono necessarie determinate condizioni per la semina e il trapianto. Questa pianta del deserto ha difficoltà a ottenere umidità nei climi caldi e aridi, quindi il suo apparato radicale sembra un albero allungato con piccole radici ramificate. Quindi, per lui, il più comodo sarà un vaso alto e stretto.

Per prevenire il ristagno d'acqua e il decadimento delle radici, il contenitore di semina viene riempito con argilla espansa. Può essere sostituito con ciottoli umidi o mattoni finemente rotti.Quindi il vaso viene riempito di terra, che può essere raccolta sul terreno del giardino.

Ma per ottenere il pieno sviluppo e la fioritura a lungo termine, è meglio acquistare un substrato speciale per le piante grasse. Contiene una quantità equilibrata di azoto, fosforo, potassio e oligoelementi.

Quando il sistema radicale dell'asclepiade cresce, la capacità di impianto diventa piccola per lui e la pianta riceve nutrienti in volumi più piccoli. Pertanto, il cespuglio ha bisogno di un trapianto per creare condizioni più favorevoli per il suo sviluppo. Segni che indicano la necessità di un trapianto:

  • l'irrigazione è richiesta più spesso, poiché il terreno si asciuga più velocemente a causa della crescita intensiva delle radici;
  • piccoli peli delle radici si fanno strada attraverso i fori in basso;
  • la comparsa di insetti nocivi, larve e infezioni nel sistema radicale;
  • le lame delle foglie ingialliscono sulla pianta;
  • assenza a lungo termine di fioritura e comparsa di nuovi germogli.

Il momento migliore per un trapianto di asclepiade è durante la stagione calda, quando il processo di crescita entra in una fase attiva.

Ma ci sono eccezioni. Non c'è bisogno di trapiantare le piante che stanno producendo boccioli di fiori, dovrebbero essere trapiantate solo per la prossima stagione calda. Poiché le alghe sono piante grasse, questi tipi di fiori crescono molto lentamente, il che significa che possono "vivere" in un vaso per molto tempo. In media vengono trapiantati una volta ogni tre anni.

I coltivatori di fiori di lunga data cercano di eseguire questa procedura secondo il calendario lunare. Durante i periodi di luna piena, è meglio non toccare i fiori per il trapianto, il loro tasso di sopravvivenza sarà scarso. Giorni favorevoli per questo autunno sulla luna crescente, che in questo momento è in Cancro, Toro o Pesci. Il trapianto avviene in più fasi, soggette a determinate regole.

  1. Versare bene il terreno il giorno prima della procedura per una rimozione più comoda della pianta dal contenitore.
  2. La nuova "dimora" per un fiore dovrebbe essere 2-3 centimetri più alta e più larga.
  3. Un contenitore usato per una pianta viene versato sopra con acqua bollente.
  4. Se il vaso è di coccio, allora deve essere immerso nell'acqua per almeno due ore in modo da rilasciare tutte le sostanze nocive attraverso i pori più piccoli.
  5. Versare un drenaggio alto 3 centimetri sul fondo del vaso. Per questo scopo, ghiaia, argilla espansa sono perfette, puoi anche usare cocci o carboni finemente frantumati.
  6. Successivamente, è necessario riempirlo con terreno nutriente con elevata permeabilità all'aria alle radici, con l'acidità richiesta di 4,5-6 pH. L'altezza del terreno è di 3-4 centimetri.
  7. Rimuovere con cura la pianta insieme alla zolla terrosa. Se il terreno è quasi invisibile visivamente a causa delle radici, sentiti libero di cambiare il luogo di residenza del fiore.
  8. Al momento di rimuovere "l'animale domestico" dal vaso, ispezionare il suo apparato radicale per parassiti e malattie.
  9. Se ci sono larve di insetti dannosi e aree infette, è necessario scuotere il terreno, sciacquare molto accuratamente le radici, prima con acqua, poi in qualsiasi fungicida, seguendo le istruzioni. In caso di decadimento delle radici, rimuovere le aree marce, cospargere di cenere le aree tagliate o sciacquare in una soluzione di permanganato di potassio rosa.
  10. Una pianta viene posizionata sopra il terreno versato, i posti liberi vengono cosparsi di un substrato leggero e sciolto. Schiacciare leggermente e innaffiare. Dopo una settimana, quando il terreno si è stabilizzato, puoi aggiungere terreno fresco.
  11. Installa vasi con fiori trapiantati sul lato ombreggiato di un appartamento o di una casa per un migliore adattamento. Ritorna in un posto fisso in 5-6 giorni.
  12. Nel primo mese, riduci l'irrigazione in modo che le radici si diffondano e crescano.
  13. Le prime dosi di fertilizzante devono essere applicate non prima di 5-7 settimane.

Come prendersi cura?

Per Milkweed Mil, devi seguire diverse regole per l'assistenza domiciliare.

Tutte le piante grasse sono resistenti alla siccità, il che significa che non necessitano di annaffiature abbondanti, ma dipende dalla stagione. In estate, è sufficiente due volte a settimana, in inverno l'irrigazione è più rara - 2-4 volte al mese quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Per il milkweed, la regola principale è che è meglio annaffiare meno che versare. perché il ristagno d'acqua porta al decadimento del sistema radicale e la pianta muore.

L'umidità dell'aria deve essere mantenuta ad un livello sufficientemente basso con ventilazione settimanale obbligatoria. Non è necessario spruzzare asclepiade.

In inverno, l'euforbia si sentirà a suo agio a temperature comprese tra 15 e 18 gradi Celsius. In estate - da 20 a 25 gradi.

L'euforbia non ha paura dei raggi diretti del sole, il che significa che può essere posizionata sul davanzale meridionale. In inverno è necessaria un'illuminazione aggiuntiva con lampade convenzionali o fitolampada per 12 ore. La seconda opzione è preferibile, poiché il fitolampo stimola la crescita delle piante, aumenta il periodo di fioritura. Con una mancanza di illuminazione, le piante si allungano, le foglie cadono più velocemente.

Se non usi un substrato speciale, puoi preparare il terreno per piantare te stesso. Avrai bisogno di terra di sabbia e zolle in una parte, terra di foglie in due parti.

Usato come fertilizzante preparati speciali per piante grasse in quantità: azoto - 5%, potassio - 10%, fosforo - 5%... L'azoto aiuta a costruire materia verde sana. Il potassio aiuterà le piante a far fronte ai cambiamenti di temperatura e alla mancanza di luce. Il fosforo rafforza il sistema radicale, accelera la formazione dei boccioli dei fiori e aumenta la germinazione dei semi. I fertilizzanti liquidi sono meglio assorbiti dalle piante.

Potatura

La potatura viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione del periodo autunnale. Puoi farlo periodicamente, non appena decidi che l'euforbia è diventata troppo grande e che i suoi "capelli" sono ora di mettere in ordine. Per formare una bella corona rigogliosa, devi:

  • nei giovani germogli, pizzicare la parte superiore delle riprese ad un'altezza di 10-15 centimetri;
  • è necessario tagliare correttamente i germogli laterali: vengono rimossi in modo tale che i nuovi germogli assumano una posizione orizzontale;
  • il fusto centrale di una pianta adulta viene tagliato quando raggiunge l'altezza desiderata;
  • il processo di comparsa di nuovi germogli può essere accelerato aumentando l'illuminazione.

Riproduzione

Il trucco più semplice per propagare l'euforbia è dividere il cespuglio in più parti. All'inizio della primavera, devi estrarre la pianta dal contenitore, scuoterla leggermente sul film. Quindi, con le mani, con molta attenzione, tira la zolla di terra insieme alle radici in diverse direzioni. Il cespuglio è solitamente diviso in 2-3 parti. In questo caso, si consiglia di non utilizzare oggetti taglienti. Se il cespuglio non si divide senza di loro, il coltello o il bisturi devono prima essere sterilizzati.

Sciacquare le sezioni fresche con acqua in modo che il succo si fermi più velocemente e cospargere di cenere. Pianta i cespugli aggiornati nei vasi preparati secondo tutte le regole di trapianto. Poiché l'euforbia è stressata durante questa procedura, il primo anno cresce molto più lentamente e fiorisce molto raramente.

L'allevamento dei semi è fatto in un modo leggermente diverso. I semi raccolti vengono seminati nel terreno precedentemente versato e leggermente pressati in superficie. Il contenitore è coperto con un involucro di plastica, vetro o una bottiglia di plastica. Installalo in una stanza dove la temperatura non scende sotto i 21 gradi Celsius. Dopo l'emergere dei germogli, è necessario trasferire il contenitore sul davanzale più leggero, rimuovere il riparo.

Innaffia mentre il terreno si asciuga. Quando le piantine raggiungono un'altezza di 5-7 centimetri, vengono trapiantate in vasi permanenti.

L'euforbia si propaga facilmente per talea. Per fare questo, tagliare i germogli apicali lunghi non più di 5-7 centimetri. Assicurati di lavare via il succo di latte secreto con acqua tiepida. I tagli freschi devono essere immersi nel carbone tritato e messi ad asciugare per 3-4 ore. Pianta le talee in contenitori preparati, versale abbondantemente e avvolgile in sacchetti di plastica o copri con barattoli di vetro per creare un effetto serra. Il regime di temperatura per le talee non deve superare i 23 gradi Celsius.

Il periodo di radicazione dura circa 14-17 giorni.

Parassiti e malattie

L'euforbia di Mil è solitamente "amata" da insetti dannosi come afidi, mosche bianche e cocciniglie.

  • Cocciniglia. Quando viene danneggiata da una cocciniglia, la pianta smette di crescere. Le foglie prima ingialliscono, poi si seccano e cadono. Visivamente, quando si rimuove la pianta dal vaso, si possono vedere accumuli farinosi nell'area dell'inizio del sistema radicale. Questi sono parassiti insieme ai prodotti della loro attività vitale. Se ignori la malattia, l'euforbia muore.

Per eliminare questa infezione, è necessario estrarre la pianta, disinfettare il contenitore, sciacquare le radici e spruzzare con la soluzione Intavir secondo le istruzioni.

  • Mosca bianca. Il moscerino è bianco. Può essere facilmente visto sul lato sbagliato del foglio. Quando la linfa cellulare viene risucchiata, lascia uno scarico zuccherino appiccicoso. Per sbarazzarsi della mosca bianca, devi solo spruzzare il cespuglio con qualsiasi insetticida, ad esempio "Fufan" o "Aktellik".
  • Afide. L'insetto è giallo o verde chiaro. Opprime molto rapidamente la pianta. Quando viene danneggiata dagli afidi, la pianta prima diventa gialla e poi perde le foglie. Questi parassiti possono essere rimossi meccanicamente. I germogli o le foglie danneggiati devono essere accuratamente tagliati e spruzzati con insetticidi.

Se dopo il primo trattamento tutti gli insetti non sono scomparsi, la spruzzatura deve essere ripetuta fino a quando i parassiti non scompaiono completamente.

Tra le malattie del Milkweed, le più comuni sono le seguenti.

  • Marciume grigio. Causato dal fungo Botrytis Pers. Viene trasmesso con terreno contaminato, attraverso gocce d'acqua da una pianta malata, nonché attraverso il contatto con asclepiade infette. I segni sono macchie marroni sulle foglie che aumentano di dimensioni e si diffondono su tutta la superficie della foglia. Se l'umidità nella stanza è superiore al normale, in questi punti appare anche una fioritura grigia.
  • Alternaria Segni: sulle foglie le macchie vanno dal marrone chiaro al marrone scuro. Le vecchie piante indebolite si ammalano più velocemente.
  • Marciume radicale. Al confine dello stelo e della radice, macchie scure di natura depressa, che, crescendo, risalgono lo stelo e distruggono i tessuti. La pianta si rompe e cade.
  • Muffa polverosa. Si manifesta sotto forma di una soffice fioritura sui piccioli fogliari e sul gambo della pianta. Sotto una tale fioritura compaiono macchie brunastre, che successivamente si seccano. Quando viene infettato nell'ultima fase, l'euforbia muore.
  • batteriosi Foglie e steli sono disseminati di macchie piangenti. Le aree danneggiate emettono un liquido torbido con un odore sgradevole pungente. Arriva sulla pianta attraverso tagli, ferite e crepe.
  • Mosaico... Sulle foglie compaiono piccoli granelli screziati di sfumature rosso-gialle e biancastre. La malattia si trasmette attraverso piante infette e mosche bianche.

Cause di malattie:

  1. ristagno del suolo;
  2. elevata umidità ambientale;
  3. mancanza di ventilazione;
  4. eccesso di azoto nel terreno.

Misure di controllo e prevenzione:

  1. regolare l'irrigazione, la ventilazione e l'umidità dell'aria;
  2. utilizzare terreno sano e di alta qualità per piantare piante;
  3. se infetto, trattare con fungicidi (Fundazol, Ridomil, Previkur, Topaz, Vitaros).

Tutto sulla cura adeguata di Milkweed vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento