Forni a braciere per la strada in campagna: varietà e disposizione

Forni a braciere per la strada in campagna: varietà e disposizione
  1. Appuntamento
  2. Peculiarità
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Struttura ricettiva
  6. Stile e design
  7. Bellissimi esempi

Avere un terreno per una residenza estiva fuori città è un desiderio naturale dei cittadini. Ortaggi e frutta propri, aria fresca e uno stile di vita attivo sono ormai scarsi. Anche su un sito spoglio, mentre non c'è casa, puoi attrezzare qualcosa per te stesso, incluso un semplice forno in mattoni all'aperto, e solo in seguito dovresti pensare a modelli più seri di un braciere con tende da sole e tetti.

Appuntamento

I forni di campagna per strada sono progettati in modo che i proprietari abbiano qualcosa su cui cucinare. Anche se vanno alla "casa del villaggio" per due giorni liberi, avranno bisogno di mangiare più di una volta. Puoi anche scaldare l'acqua per lavarti o fare la doccia sul fornello. Una semplice stufa in campagna è utile anche per riscaldarsi con tempo fresco o per asciugare i vestiti.

Ma il forno braciere non è solo un mezzo per riscaldare la cena, friggere le patate o bollire l'acqua: è già un dispositivo con diverse funzioni.

In un tale forno, puoi fare quanto segue:

  • Fai bollire l'acqua, fai bollire zuppe e cereali - cioè tutto ciò che viene fatto in un forno di strada elementare. Puoi cucinare con qualsiasi tempo, mentre nella più semplice stufa aperta sotto la pioggia non funzionerà: il fuoco sarà inondato d'acqua e con essa la pentola del cibo.
  • librarsi.
  • Friggere. Ad esempio, barbecue o barbecue su carboni o legna.
  • Affumicare carne, pesce o lardo.

Per creare comfort sopra la stufa, puoi costruire un baldacchino: non solo coprirà una persona dalla pioggia durante la cottura, ma ti salverà anche dal sole in una giornata calda.

Peculiarità

Una caratteristica del dispositivo con barbecue, che lo distingue dalle semplici opzioni del forno, è la sua versatilità. L'indipendenza dal tempo può essere attribuita alle caratteristiche del design: i focolari (forni) di un tale dispositivo sono nascosti e ricordano i caminetti.

Le caratteristiche del design includono le dimensioni dei modelli, raggiungendo una lunghezza di diversi metri (il modello più semplice con due focolari è di almeno 2,5 m). L'altezza della stufa in una versione compatta di due focolari insieme a un camino raggiunge i 3 m e anche di più. Pertanto, il forno grill deve essere installato su una solida base in cemento armato.

Tipi di strutture

All'aperto, quando si sta sistemando l'area suburbana, è sufficiente installare la versione più semplice di un barbecue da strada. Questo dispositivo in mattoni, alto 5 o 6 file, largo due mattoni e mezzo e lungo quattro, è una struttura temporanea. Pesa poco, quindi non è necessaria alcuna fondazione. Per una tale fornace, dovresti trovare un'area piana con terreno asciutto (ma non sabbia), compattarla fino a una buona densità e stendere muri di mattoni senza materiali leganti.

Nella parte inferiore del forno risultante, puoi mettere una sottile lastra di cemento armato o ghisa. L'aria fluirà verso il fuoco attraverso le perdite nella muratura. Il focolare è all'interno, i bastoncini da barbecue vengono posizionati sopra direttamente sulle pareti della muratura o sulla griglia del barbecue. Sulla griglia si possono cuocere pasti semplici in padella o in casseruola. Si consiglia di realizzare un baldacchino su tale dispositivo per proteggere il braciere dalle precipitazioni e dal vento.

Spesso le stufe da esterno in ghisa con tetto sono disposte nelle dacie. Il tetto è costruito dopo l'installazione della "ghisa" con un tubo. Se fai il contrario, dovrai tagliare il tetto per il tubo o lasciare che il tubo giri intorno al baldacchino (con le ginocchia). Questa osservazione è vera per qualsiasi dispositivo di stufa in stanze o capannoni.

I più popolari tra i residenti estivi sono i design dei barbecue nei gazebo. Alcune di queste idee potrebbero interessare la maggior parte dei residenti estivi.

  • Complesso di forni prefabbricati. Adatto per ampi gazebo con prospettiva di residenza invernale in campagna. Il complesso comprende una stufa, un barbecue e dispositivi ausiliari: un ripiano del tavolo, un lavandino, scomparti integrati per legna da ardere o carbone, ripiani per stoviglie e dispositivi per friggere, cucinare, nonché un angolo per posizionare gli accessori del camino. A volte viene introdotto nel complesso un forno unico, il tandoor. Con l'aiuto di un tale dispositivo, puoi cuocere non solo deliziose tortillas asiatiche: può sostituire un barbecue, un barbecue e persino un affumicatoio.
  • Stufa a braciere con il design e le funzioni di una stufa russa. Un design molto complesso, che solo un fornello professionista può fare. È meglio sistemarlo in una struttura permanente con una buona base e un tetto affidabile.
  • Un modello costoso di una stufa con tre focolari. Un tale dispositivo è un'opzione compatta a due livelli, comoda e pratica. Adatto per alberi spaziosi e alti. Qui ci sono opzioni combinate per cucine con forni di varie funzioni: barbecue e affumicatoio, barbecue e affumicatoio, barbecue e forno pompeiano (forno per pizza).
  • Economico è il modello in metallo assemblato in fabbrica. Può essere utilizzato sia stabilmente in gazebo che in forma portatile all'aperto. Quando questi forni vengono utilizzati solo all'interno, sono spesso murati per sicurezza e un bel design.
  • I caminetti hanno lo stesso design, come i forni delle stufe, ma hanno uno scopo diverso. I modelli di stufe a camino sono una buona soluzione quando si combinano le funzioni di cottura e riscaldamento della stanza. Tali modelli con camino esistono solo per gazebo esterni di tipo chiuso. Per gazebo e terrazze aperti, questi dispositivi non sono pratici: il calore del camino in caso di vento non rimarrà.

I modelli di stufe già pronte con barbecue hanno diverse soluzioni: sono da esterno, da giardino, con e senza tende da sole. Puoi anche trovare opzioni con camini di diversi design, con e senza tubi, costosi ed economici. Ma se il proprietario ha mani e materiale, non sarà difficile dotare la sua dacia di un bellissimo e comodo dispositivo per la stufa.

Materiali di fabbricazione

Per la fabbricazione di un forno barbecue temporaneo su un appezzamento di terreno denso e pianeggiante il tipo aperto richiederà il seguente materiale:

  • mattoni refrattari (forno) - 50 pezzi;
  • griglia per barbecue;
  • lastra in ghisa di dimensioni 100x70 cm per la base del focolare (è adatta anche una soletta in cemento armato a parete sottile, ma resistente).

    Invece di allestire un focolare, a terra, alcuni specialisti sollevano 4 colonne di mattoni di silicato sotto forma di colonne con un'altezza di più file, posano su di esse una lastra di base in ghisa o cemento armato e su questa posano un forno lenzuolo.

    È più comodo lavorare con una griglia del genere: non è necessario chinarsi, accendere un fuoco e carbone o legna da ardere possono essere tenuti sotto la stufa stessa (tra le colonne).

    Per i complessi di forni multifunzionali seri, saranno necessari i seguenti materiali:

    • mattoni refrattari per muratura di elementi ad alta temperatura del complesso (forni e strutture adiacenti);
    • buon mattone rosso cotto per disporre gli elementi meno caldi della fornace;
    • mattoni refrattari per la posa di alcune parti interne del dispositivo;
    • solai in cemento armato per strutture a telaio, tramezzi, scaffalature;
    • piano cottura in ghisa per il forno di cottura;
    • griglie in ghisa;
    • porte soffianti in acciaio o ghisa complete di telai;
    • colla da forno;
    • miscele di argilla e cemento per la preparazione di malte da muratura;
    • filo per maglieria per stendere pareti e tramezzi;
    • un insieme di materiali per la costruzione della fondazione per il complesso.

    Un altro proprietario penserà a un elenco così incompleto del materiale necessario e deciderà di acquistare una versione già pronta, che dovrà anche armeggiare molto.Ma ci sarà meno mal di testa dalle inevitabili sorprese nel processo di installazione con l'uso di elementi del forno, edifici e materiali di consumo raccolti in luoghi diversi.

    Struttura ricettiva

    Se si decide di organizzare un forno braciere sul proprio sito, indipendentemente dal tipo di forno scelto, prima di tutto è necessario pensare alla sicurezza antincendio: il luogo della sua installazione. Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi dispositivo con un fuoco aperto, con un atteggiamento negligente nei confronti del suo posizionamento e delle regole d'uso, minaccia gravi ustioni, grandi incendi, a seguito dei quali danni alla salute umana (spesso fatali), agli edifici circostanti e alla natura.

    È più sicuro posizionare un luogo di riposo con barbecue in un sito che si trova a una distanza considerevole dagli edifici principali (casa di campagna, annessi, locali con animali e uccelli). Ma questo non è sempre conveniente, soprattutto per un braciere da strada aperto e quei modelli che sono sotto il tetto, ma non hanno elettricità, acqua corrente e altri comfort della civiltà.

    I gazebo con barbecue possono essere posizionati sulle stesse fondamenta della casa e sotto lo stesso tetto. Ma in questo caso, dovresti rispettare tutti i requisiti di sicurezza antincendio per edifici e locali residenziali.

    Non è consigliabile posizionare tali dispositivi nei seguenti luoghi:

    • accanto al deposito per legna da ardere, fieno, legname e loro rifiuti;
    • vicino all'erba secca, incendiare rifiuti pericolosi;
    • vicino a recinzioni e muri;
    • direttamente sotto alberi e rami pendenti.

    Quando si installa un barbecue pieghevole in giardino o in strada, è necessario tenere conto della velocità e della direzione del vento. Il fumo non dovrebbe andare verso gli edifici e le case vicine e, nel caso di un barbecue all'aperto fisso (anche in un gazebo), dovresti chiedere della "rosa dei venti" locale e costruire uno schermo protettivo dal lato del più possibile "vento- soffiando". Esistono in commercio speciali scudi portatili, che rappresentano la migliore soluzione al problema della direzione del vento.

    È inoltre necessario occuparsi della comodità di utilizzare la stufa nel luogo prescelto del sito.

    Qui dovrebbero essere risolti i seguenti problemi:

    • un approccio libero al dispositivo da almeno due lati, perché è sempre più comodo e divertente cucinare il cibo con un assistente;
    • dovrebbe esserci un posto per un tavolo e posti a sedere nelle vicinanze;
    • la possibilità di fornire all'area ricreativa acqua pulita e illuminazione;
    • comodo passaggio al posto dalla casa.

    Dovresti anche considerare i seguenti punti:

    • quanto tempo si dovrebbe trascorrere in campagna (che significa costantemente o solo in estate) - l'installazione della stufa in una stanza chiusa o in un gazebo aperto dipende da questo;
    • per quante persone è calcolata l'area ricreativa;
    • quale design scegliere per l'area barbecue e il gazebo.

    Ogni proprietario avrà probabilmente ancora molte domande sugli argomenti del dispositivo e sulla scelta delle stufe, ma possono già essere risolte nel processo di creazione di un interno.

    Stile e design

    È meglio dotare la zona cucina estiva di barbecue e fornelli nella casa di campagna, tenendo conto del paesaggio naturale già esistente. Anche una bella siepe con alberi vicini può essere un ottimo punto di partenza per un'elegante area salotto.

    La vista sul fiume o sul laghetto ricorda anche il progetto originario associato al panorama circostante. La cosa principale nella disposizione è che il design dell'area ricreativa dovrebbe essere in armonia con il paesaggio circostante e avvicinarsi allo stile della decorazione domestica. Se non esiste ancora una struttura della casa, il piano del sito del barbecue deve essere sviluppato nello stesso stile del piano della futura casa e dei territori adiacenti.

    In circostanze più difficili, quando non c'è né una casa, né la bellezza del paesaggio circostante, c'è solo una via d'uscita: scegliere la direzione dello stile del sito e la sistemazione abitativa a proprio piacimento. Al giorno d'oggi, sono popolari i disegni paesaggistici di linee morbide e fluide che utilizzano legno e pietra naturali, nonché lo stile Art Nouveau con la presenza obbligatoria di elementi forgiati.

    I gazebo possono essere di diverse forme - dalle opzioni rotonde a quelle poligonali, e i barbecue - in ghisa, forgiati, in mattoni o in metallo. La cosa principale è mantenere lo stile scelto.

    Bellissimi esempi

    Puoi fornire esempi di forni grill all'aperto di successo e belli installati in luoghi diversi.

    Complesso di forni prefabbricati sottotetto nel cortile della zona periferica.

    Braciere in stile Art Nouveau sulla strada di una dacia in costruzione.

    Barbecue in pietra di campagna installato vicino alla casa.

    Un girarrosto da giardino realizzato in cemento resistente al calore con l'aggiunta di scaglie di marmo.

    Le idee per organizzare una stufa in campagna sono a volte suggerite dalla natura stessa: devi solo vedere questi suggerimenti e sviluppare la tua immaginazione.

    Per informazioni su come realizzare una griglia all'aperto con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento