Come costruire una casa di campagna con le tue mani?

Contenuto
  1. Qual è il modo migliore per costruire?
  2. Idee di progetto
  3. Selezione della fondazione
  4. murare
  5. Costruzione del tetto
  6. Installazione di finestre e porte

Una casa di campagna è un concetto che impoverisce gli edifici che rientrano nell'elenco dei criteri di definizione. Quindi puoi chiamare un piccolo edificio per le esigenze domestiche e una casa a tutti gli effetti dotata di tutte le comunicazioni necessarie, costruita sul terreno del giardinaggio e degli scopi economici.

La costruzione di una casa di campagna si distingue per una serie di caratteristiche che interessano sia la sfera della registrazione della documentazione catastalee la scelta del materiale e della tecnologia da costruzione. Con la conoscenza delle basi della costruzione e la disponibilità di capacità tecniche, puoi costruire autonomamente una casa per una residenza estiva.

Qual è il modo migliore per costruire?

L'elenco dei materiali che possono essere utilizzati nella costruzione di una casa di campagna include molti nomi. Da cosa sarà costruita la casa dipende da quanto segue:

  • scopo operativo;
  • budget del progetto;
  • caratteristiche geologiche e geografiche della regione;
  • tecnologia costruttiva.

Lo scopo della struttura suburbana può essere il seguente:

  • esigenze domestiche;
  • riposo stagionale;
  • lungo soggiorno.

Una casa famiglia può essere utilizzata per un breve soggiorno (1-2 giorni, ad esempio, durante il periodo della raccolta), la conservazione di cottage estivi e attrezzature, la conservazione di prodotti in scatola o il riposo a breve termine. Puoi vivere in una dacia stagionale per un certo periodo di tempo, coprendo un intervallo di 1-3 mesi. La gente viene in una casa del genere per riposare nella stagione estiva, in inverno (nei giorni festivi) e in altri periodi. Tale struttura è dotata di alcune comunicazioni domestiche: approvvigionamento idrico, sistema fognario proprio, apparecchiature a gas alimentate da gas in bombole, elettricità ed elettrodomestici da essa alimentati. Non tutti gli edifici stagionali sono dotati dell'elenco specificato di comunicazioni nel complesso.

Le case di campagna, in cui si vive a lungo, devono avere una fornitura di comunicazioni essenziali: luce, acqua, riscaldamento. In alcuni casi, i villaggi di dacia in cui si trovano tali case hanno il proprio sistema fognario centralizzato. La natura di questo edificio ne consente l'utilizzo tutto l'anno indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

In una casa di questo tipo, puoi persino registrarti secondo la legge sull'"amnistia della dacia".

Il budget del progetto determina in gran parte la natura del futuro edificio suburbano. A seconda delle capacità materiali del proprietario, è possibile utilizzare materiali da costruzione economici o materiali dell'Euroclass. La posizione del terreno è importante: la sua lontananza dall'infrastruttura locale, la distanza dalla base di materiali da costruzione più vicina, il grado di accessibilità per il team di costruzione.

La geologia dell'area influisce su come sarà la casa di campagna. La presenza di caratteristiche complicate del rilievo sul terreno: palude, terreno duro o roccioso, frane, vegetazione, ecc. Può aumentare il costo del lavoro in ogni momento e in tutte le fasi. La geografia della regione determina anche le caratteristiche tecniche della casa. Le regioni settentrionali sono caratterizzate da temperature basse anche nella stagione estiva, che necessitano di un isolamento termico aggiuntivo.

La tecnologia di costruzione di una casa di campagna influisce sul costo dei materiali utilizzati e, di conseguenza, determina il costo totale di tutti i lavori nelle diverse fasi di costruzione.

In accordo con la tecnologia, viene redatto un progetto, che si basa sull'idea centrale che forma l'aspetto finale dell'edificio.

Le moderne tecnologie di costruzione semplice comportano l'uso dei seguenti materiali per lo scopo principale:

  • Di legno;
  • calcolo;
  • silicato di gas o blocchi di cemento;
  • mattoni;
  • profilo metallico, ecc.

Esistono tecnologie che consentono di costruire case di classe economica, il che è accettabile per la maggior parte delle case di campagna. Tra le case costruite con tecnologie semplificate, si possono notare frame-clay, adobe e persino pallet (materiale di bilancio). Poiché le case di campagna nella maggior parte dei casi sono edifici di secondaria importanza, è consigliabile utilizzare materiali a portata di mano durante la loro costruzione. Nella loro capacità, puoi utilizzare materiali che sono già stati utilizzati nella costruzione di altri edifici. Ad esempio, dopo aver smantellato una vecchia casa, rimane una grande quantità di materiale da costruzione usato.

Prima di iniziare i lavori di costruzione, è necessario sviluppare un progetto per la futura casa. Questo per semplificare e facilitare il processo. La presenza di un progetto consente di risparmiare tempo e denaro, poiché un design ben congegnato non richiede azioni non necessarie e non necessarie. Ci sono molte opzioni su come costruire una casa di campagna con le tue mani. Tra l'elenco delle opzioni, si possono individuare quelle principali utilizzate nella maggior parte dei casi.

Idee di progetto

Le varianti progettuali delle case di campagna sono suddivise in diversi criteri, che in generale costituiscono la tecnologia di costruzione. La loro lista:

  • tipo di fondazione e metodo di riempimento;
  • costruzione di pareti;
  • la forma e la costruzione del tetto.

Una tecnologia diffusa per la costruzione di case di campagna è la tecnologia del telaio del pannello.

In questo caso, il legno lavorato con il metodo di produzione viene utilizzato come materiale principale che costituisce la struttura portante delle pareti e dei pavimenti. Un telaio di supporto è assemblato da una barra, doghe, pannelli e materiali di collegamento aggiuntivi, che inizialmente è fissato alla fondazione. Tale cornice deve necessariamente prevedere la posizione degli elementi del progetto: finestre, porte, aperture tecniche. Nei luoghi della loro riluttanza, sono dotati di giunti di rinforzo aggiuntivi, il che porta anche al consumo di materiale.

Il telaio è impiallacciato su due lati: esterno ed interno. La parte interna del telaio è riempita con isolamento. Può essere lana minerale, polistirene espanso, polistirene espanso o altri materiali isolanti per edifici.

La parte esterna del telaio è rivestita con materiale impermeabilizzante, protezione dal vento e dal vapore (tessuti speciali con una struttura a membrana che non consente ai vapori di penetrare all'interno, ma consente l'evaporazione, che impedisce all'umidità di entrare nell'isolamento e riduce il rischio di crescita di muffe). Come materiale di finitura del rivestimento, vengono utilizzati profili metallici, rivestimenti, rivestimenti in legno, ecc.

La superficie interna del telaio è rivestita con materiali vicini alla finitura interna finale. Ad esempio, cartongesso, OSB, truciolato, fibra di legno e altri. Questi materiali sono rivestiti con una finitura appropriata. Per questo, è possibile utilizzare stucco, vernice o carta da parati. Il materiale più comune per la finitura è il pannello a trefoli orientato (fogli di grandi trucioli compressi, impregnati di una soluzione resistente all'umidità).

L'uso di carta da parati per il rivestimento di pareti interne all'interno di una casa di campagna non è raccomandato, poiché vi sono frequenti sbalzi di temperatura. Un cambiamento significativo della temperatura è spiegato dal fatto che una persona non vive sempre in una casa del genere. Essendo assente regolarmente, non può mantenere stabilmente le letture termiche al livello corretto. La struttura pannello-telaio necessita di una fondazione solida e stabile, poiché di per sé non ha resistenza sismica. In questo caso, devono essere osservate le regole per l'organizzazione di una fondazione adeguata. Queste regole determinano la profondità, la struttura e il tipo di fondazione.

Un'altra direzione generale nella costruzione di una casa di campagna è la tecnologia della costruzione modulare. I suoi parametri includono anche case fatte di vari elementi prefabbricati: mattoni, blocchi di cemento o adobe, blocchi di gas e persino pietre naturali.

La struttura, costruita secondo una delle direzioni di questa tecnologia, necessita di solide fondamenta. Deve essere resistente ai vettori di deformazione verticale e trasversale. Ciò è dovuto alla maggiore massa di materiali da cui è realizzata la struttura portante della casa. Il grande peso con una vendetta mette sotto pressione le fondamenta, che devono essere prese in considerazione nel calcolo delle sue caratteristiche.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione del tetto della casa di campagna. Poiché un'area suburbana è spesso di dimensioni limitate, lo spazio libero all'interno del suo perimetro è una risorsa preziosa. Quando si progetta e si monta un tetto, questo fatto deve essere preso in considerazione. Nella maggior parte dei casi, il tetto di una casa di campagna viene utilizzato come spazio abitativo aggiuntivo. Per questo, è attrezzato sotto forma di mansarda.

Una soluzione così costruttiva richiede lo sviluppo di uno schema di progettazione aggiuntivo, compresi i disegni delle travi, la posizione dei supporti e le strutture aggiuntive che forniscono la funzionalità del piano attico.

Poiché la casa di campagna non è una casa per scopi principali, raramente viene utilizzato materiale costoso per il suo tetto. Tra i nomi relativamente economici dei materiali di copertura, si possono notare ardesia, ondulina (tetto morbido)... Il loro costo può variare a seconda della regione e sono associati a determinati costi. Per alcune entità, sono materiali di seconda classe: di bilancio, per altri più costosi. A volte il valore del prezzo è dovuto alla vicinanza dell'ubicazione degli impianti di produzione.

Materiali di copertura più costosi: profili metallici, piastrelle metalliche. Sono molto più resistenti di altri materiali e hanno una vasta gamma di variazioni di colore e nomi di profili. Con una posizione vicina alla produzione di lamiere metalliche, è vantaggioso usarli per il tetto. Le caratteristiche progettuali della struttura suburbana possono prevedere condizioni di vita individuali volte a garantire un funzionamento confortevole. La loro lista include impianti idraulici, elettricità, gas, fognature. A seconda delle condizioni esterne, ciascuna di queste comunicazioni può essere progettata e installata tenendo conto delle caratteristiche dell'area.

In un insediamento di dacia, potrebbe non esserci un approvvigionamento idrico centralizzato. In questo caso, il problema della mancanza di una fonte d'acqua costante viene risolto perforando un pozzo. In alcuni casi, puoi perforare con le tue mani. Molto spesso, è necessario ricorrere all'aiuto di servizi specializzati impegnati nella ricerca di fonti d'acqua sotterranee per uso domestico. La sistemazione del pozzo e l'approvvigionamento idrico temporaneo devono essere completati prima dell'inizio della costruzione della casa, poiché la fornitura costante di una grande quantità d'acqua è parte integrante di qualsiasi progetto di costruzione.

Prima di iniziare la costruzione, è necessario occuparsi della fornitura ininterrotta di elettricità al cantiere. In assenza di una linea elettrica o dell'impossibilità di collegarsi ad essa, è possibile utilizzare un generatore diesel in grado di generare una tensione di potenza nominale sufficiente.

Per risparmiare elettricità, è possibile installare una pompa con una pompa a pressione manuale in un pozzo d'acqua, che ridurrà il consumo di energia, ma aumenterà i costi di manodopera e ridurrà la velocità di lavoro.

Selezione della fondazione

Le fondamenta sono l'elemento chiave di qualsiasi edificio. Per legge, un edificio che non ha una fondazione non può essere registrato ufficialmente. Quando si costruisce una casa, vale la pena determinarne lo scopo finale, che influenzerà la scelta della tecnologia per il montaggio del supporto di fondazione.

La posizione geografica del cantiere e le caratteristiche geologiche dell'area determinano anche il tipo di fondazione che sarebbe opportuno utilizzare. Quando lo si sceglie, non viene preso in considerazione solo il vantaggio economico, ma anche il suo effetto sulla durata del funzionamento e sulla sicurezza dell'uso dell'edificio per scopi domestici.

La selezione impropria della fondazione può portare alla sua distruzione prematura. Fattori che influenzano lo stato del supporto della fondazione:

  • la presenza di acque sotterranee nel suolo (o il livello di umidità del suolo);
  • composizione del suolo;
  • attività sismica al suolo;
  • la presenza di fattori esterni di natura emergenziale (inondazioni, nevicate frequenti, smottamenti, colate di fango).

Se il terreno locale è saturo di acque sotterranee, ciò può influire negativamente su alcuni tipi di fondazioni. Il principale fattore di impatto negativo è il dilavamento degli elementi costitutivi del calcestruzzo della fondazione. Un fattore secondario di questa influenza è la stabilità termica dell'acqua. Quando le temperature scendono, esso e il terreno in cui si trova si restringono. E a temperature sotto lo zero, sia il suolo che l'acqua si espandono, il che può portare alla spremitura delle fondamenta e alla comparsa del suo danno distruttivo.

Questo fatto richiede una maggiore attenzione durante la progettazione di una casa.

La composizione del terreno influisce direttamente sulla scelta del tipo di fondazione. Il terreno soffice e sabbioso richiede più supporto per la casa. La struttura rocciosa e rocciosa del terreno implica la presenza di forti supporti naturali, che riduce la necessità di fornire una fondazione ampia e gettata.

Le caratteristiche dell'attività sismica al suolo suggeriscono la previsione di un ulteriore margine di sicurezza per la fondazione. Una gabbia di rinforzo può fungere da materiale di rinforzo. Maggiore è la probabilità di tremori, più forte deve essere il telaio. Per dare stabilità complessiva all'intera struttura, vengono colate cinghie di rinforzo angolari e orizzontali. La quantità di rinforzo in essi e nel piano della fondazione non deve superare il 10%, poiché il suo volume maggiore ridurrà il volume della miscela di calcestruzzo, il che peggiorerà le caratteristiche di resistenza.

Le caratteristiche regionali che causano inondazioni stagionali influenzano anche la scelta della struttura di fondazione. Maggiore è la probabilità di allagamento, maggiore dovrebbe essere il livello delle fondamenta. Per evitare infiltrazioni d'acqua sotto la fondazione, vengono utilizzati speciali tubi di drenaggio perforati ondulati, che vengono conficcati nel terreno lungo il perimetro della casa. La profondità della loro immersione dovrebbe essere almeno la metà dell'altezza di quella parte della fondazione che è immersa nel terreno.

Tipi di fondazioni:

  • nastro;
  • mucchio;
  • nastro e pila.

La fondazione della striscia è una "striscia" volumetrica di cemento, una parte della quale è immersa nel terreno e l'altra è sopra di essa. L'altezza della "cintura" è determinata dalle caratteristiche dell'area di costruzione sopra descritte. La sua larghezza dipende dalla natura generale della struttura della casa, dal materiale con cui sarà costruita e dalla presenza di un seminterrato o di un seminterrato. In alcuni casi, la parte sotterranea o fuori terra di tale fondazione è costituita da speciali blocchi di fondazione, che ne facilitano la disposizione, ma ne aumentano i costi. La lunghezza del nastro di fondazione ripete il perimetro della struttura previsto dai disegni progettuali.

La fondazione su pali prevede la perforazione di pozzi verticali situati sulla linea perimetrale delle pareti della casa. La loro esatta posizione dovrebbe essere calcolata da un ingegnere esperto in grado di calcolare le aree di maggiore sollecitazione.

È estremamente difficile fare un disegno di una tale fondazione e trapanare senza esperienza. E gli errori in questa fase possono portare a conseguenze negative che influenzeranno lo stato della futura casa.

murare

Costruire le pareti di una casa di campagna è un processo che richiede lo stesso approccio richiesto quando si erigono le pareti di una casa principale. Nell'ambito di questa parte della costruzione, l'attenzione è rivolta alle seguenti aree:

  • livello (verticale, orizzontale, frontale);
  • forza (si riferisce al materiale e ai metodi della sua connessione tra loro);
  • rispetto delle regole per l'implementazione della tecnologia di costruzione appropriata.

Il livello o il grado di planarità delle pareti è di fondamentale importanza. La corretta posizione delle pareti nello spazio di tre piani garantirà l'affidabilità della struttura, preverrà la sua distruzione prematura, creerà le condizioni per un funzionamento sicuro e avrà un effetto positivo sull'aspetto della struttura.

È possibile ottenere il livello desiderato delle pareti utilizzando strumenti di misurazione di alta qualità. Tra la loro lista ci sono:

  • livello idroelettrico;
  • livelle a bolla da 0,5 a 2 m di lunghezza;
  • livello laser;
  • metro a nastro, quadrato, a piombo;
  • altri strumenti correlati.

Per garantire la resistenza delle pareti, vale la pena utilizzare materiali di alta qualità. Se questo è un albero, non dovrebbero esserci crepe, schegge, ramoscelli, aree di decomposizione o altri punti deboli. Se si tratta di un mattone o di un tipo di blocco, non deve essere fragile, friabile, rotto, fessurato o comunque danneggiato.

Particolare attenzione è rivolta al materiale di collegamento. Nel caso della muratura, si tratta di una malta cementizia, schiuma speciale, colla. Questo materiale non deve essere scaduto, danneggiato a causa della violazione delle condizioni di conservazione. Nella costruzione del telaio del pannello, viti autofilettanti, chiodi, dispositivi di collegamento in metallo fungeranno da materiali di collegamento.

Tutti devono essere di qualità adeguata. Un tentativo di risparmiare denaro sull'acquisto di materiale da costruzione di alta qualità per le pareti può portare a una diminuzione della resistenza della struttura e al suo fallimento.

Costruzione del tetto

Il tetto della casa è un elemento di particolare importanza. Per la sua costruzione, è meglio utilizzare i servizi di specialisti. Con l'autoinstallazione, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  • qualità di costruzione;
  • il metodo e la qualità del suo attaccamento alle pareti della casa;
  • tipo e tecnologia di fissaggio del tetto.

L'elevata qualità della struttura del tetto si ottiene attraverso la redazione preliminare di disegni e calcoli. Il risparmio di materiale non è consentito, ad esempio, in un aumento della distanza tra i supporti dei cuscinetti. Questo può portare al suo crollo o deformazione nella stagione invernale, quando c'è neve sulla superficie del tetto.

Particolare attenzione è rivolta alle modalità di fissaggio del tetto alle pareti della casa. Se sono realizzati utilizzando la tecnologia della costruzione del telaio del pannello, il tetto può essere reso parte del telaio - la sua continuazione. In caso di muratura, è consigliabile riempire la cintura di rinforzo superiore, nella quale sono annegati i fissaggi per il telaio del tetto. L'installazione della copertura del tetto, secondo le istruzioni passo-passo, è preceduta dalla fornitura di impermeabilizzazione e barriera al vapore. Se i solai sono in legno si tiene conto dell'influenza del materiale isolante sul legno ed è esclusa la completa sovrapposizione del movimento dell'aria nelle aperture dei travetti, che potrebbe portare alla comparsa di muffe e allo sviluppo di processi di marciume di la struttura.

È importante mantenere l'integrità dell'isolamento: questo è un fattore chiave nella sua installazione. Anche un leggero guasto può rovinare l'intero tetto.

Installazione di finestre e porte

Porte e finestre sono elementi che vengono installati dopo la costruzione della struttura principale e prima della finitura. La natura dell'edificio determina i parametri tecnici di questi elementi e le modalità di installazione:

  • Materiale;
  • dimensione e forma;
  • tipo di strumenti e dispositivi di fissaggio.

Quando si installano finestre, è necessario fare attenzione a non danneggiare l'inondazione, la superficie (possibilmente decorativa) e non macchiarle, poiché ciò può rovinare il loro aspetto finale.

Per informazioni su come costruire una casa di campagna con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento
Elisabetta 08.11.2020 16:45
0

Ciao. Siamo una giovane famiglia con molti bambini, abbiamo ricevuto un terreno dall'amministrazione, abbiamo intenzione di costruirlo, quindi sto studiando le informazioni per fare tutto bene. È vero, la casa sarà simile a quella degli autocostruttori. Grazie per molte informazioni utili!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento