Un gazebo con camino: come sistemarlo da soli?

Contenuto
  1. Qual è la differenza?
  2. tipi
  3. Fasi della creazione
  4. Installazione in una struttura già pronta

Chi possiede un cottage estivo ha la possibilità di rilassarsi all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno. Il design della strada aperta del gazebo non è adatto a questo, perché non fornisce una protezione affidabile contro varie influenze atmosferiche. Molte persone preferiscono optare per un gazebo invernale chiuso con camino, perché rimane sempre accogliente e caldo. Scopriamo come scegliere il progetto più adatto, come attrezzare da soli una struttura del genere.

Qual è la differenza?

Non tutti sanno come differisce la struttura di un camino da un barbecue, un barbecue o una stufa. I caminetti sono progettati per fornire calore negli ambienti. Creano un'atmosfera di intimità e comfort. Il camino può essere descritto come simile a un forno barbecue, ma il suo focolare è piuttosto alto. È conveniente cucinare il cibo su una griglia speciale. In un tale dispositivo c'è anche una griglia, un tandoor, un affumicatoio, un forno.

Sono in vendita complessi che combinano più dispositivi, ma non possono essere utilizzati all'aperto. Ci sono caminetti per barbecue: tali progetti sono scelti da persone che vogliono non solo fornire calore nella stanza con il loro aiuto, ma anche cucinare. Con l'aiuto del barbecue, puoi cucinare la carne usando spiedini destinati a questo. Un tale dispositivo è visivamente simile a una scatola con le gambe. Ci sono carboni al suo interno, che ti permettono di ottenere l'effetto desiderato.

tipi

I design del camino sono diversi. Consideriamo i tipi principali.

  • Progettazione chiusa. Un tale camino è una buona opzione per un gazebo in mattoni in campagna. Per chiudere il focolare è possibile utilizzare una porta in vetro resistente alle basse temperature.
  • Apparecchio aperto. Questi caminetti sono più decorativi di qualsiasi altro. Il reticolo funge da recinzione: tutti intorno possono ammirare il fuoco luminoso.

I caminetti sono divisi in diversi tipi, a seconda della posizione.

Si possono distinguere diverse varietà:

  • Montaggio a parete. Questi camini sono addossati alle pareti.
  • Isola. Tali strutture si trovano separatamente, possono essere posizionate al centro della stanza. La fiamma nel focolare è chiaramente visibile da ogni lato.
  • Incorporato. Tali dispositivi sembrano essere proprio nel muro.
  • Angolo. Le strutture che appartengono a questo tipo consentono di risparmiare il più spazio possibile, si trovano nel modo più compatto possibile.

Per i gazebo, i caminetti a parete e da incasso sono più adatti. Di solito, un tale dispositivo fa inizialmente parte del progetto, quindi viene immediatamente collegato alla struttura principale.

Fasi della creazione

Se il proprietario di un cottage estivo ha il desiderio, il tempo e la perseveranza, potrebbe essere in grado di far fronte alla costruzione di un gazebo con un camino senza l'aiuto di specialisti. Non sarà difficile fare questo lavoro da solo. Tuttavia, per rimanere alla fine soddisfatti dei risultati, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni, che vanno dalla pianificazione e scelta degli strumenti, fino alla finitura della struttura.

Come pianificare?

Per prima cosa devi creare un disegno dettagliato. In questo caso, è necessario tenere conto dei requisiti di sicurezza antincendio, delle norme della legislazione vigente. Particolare attenzione deve essere prestata alle strutture in legno.Tale gazebo deve essere protetto con additivi ritardanti di fiamma.

Non è consigliabile installare apparecchi con caminetti vicino a serre e parchi giochi per bambini.

Se il camino è aperto, decidi dove posizionarlo. Il fumo non dovrebbe interferire con le persone che vivono nel tuo quartiere. Non dovrebbero esserci alberi, arbusti secchi vicino alla struttura del camino. Per garantire la sicurezza, ricordati di fare attenzione alle fiamme. Nel caso in cui il gazebo sia in legno, è necessario prendersi cura della sicurezza dei residenti stessi. Coprire il pavimento davanti al camino con una lamiera zincata.

Strumenti, materiali

Se si vuole garantire la massima sicurezza delle persone che saranno nel gazebo, meglio optare per un caminetto chiuso.

Preparare quanto segue prima dei lavori di costruzione:

  • materiali di finitura (pietra, piastrelle);
  • composizione di gesso;
  • sabbia;
  • scalpello;
  • contenitore per mescolare la soluzione;
  • martello;
  • mattone;
  • argilla;
  • acqua;
  • macinino;
  • pala a baionetta;
  • livello;
  • vetro resistente alle alte temperature;
  • composizione del cemento;
  • cazzuola;
  • dispositivo di saldatura;
  • puzzle.

Per un camino, è meglio usare non cemento, ma malta di argilla. Il cemento non è resistente alle alte temperature.

Lavori di costruzione

Il gazebo deve essere costruito in una sequenza specifica, concentrandosi su istruzioni dettagliate.

Le fasi principali dei lavori di costruzione sono così:

  • creazione di fondazioni;
  • opere murarie;
  • creare uno scheletro;
  • lavorare con il pavimento, il tetto, le pareti (se il gazebo è chiuso);
  • lavori di finitura, decorazione.

Fondazione

Il camino è una struttura piuttosto pesante, quindi è necessario fare attenzione che la base possa sopportarlo. Vale la pena fermare la scelta su una superficie del nastro monolitico. I pioli di legno dovrebbero essere piantati lungo il perimetro: questo segnerà il territorio. Quindi tirare la corda tra di loro. Scava una trincea poco profonda (non più profonda di 40 cm). Lascia che sia posizionato attraverso e lungo il sito.

Puoi riempire l'apertura con mattoni rotti o macerie. Riempilo d'acqua e tamponalo bene. Eseguire l'installazione della cassaforma, dopo di che è possibile occuparsi del calcestruzzo.

Va tenuto presente che il fondotinta deve essere completamente asciutto: questo di solito richiede circa una settimana.

Opere murarie

Se è stata creata una base affidabile per la struttura principale, non è affatto necessario creare una base separata per il dispositivo del camino. È necessario iniziare a creare un camino e un focolare. Mescola la sabbia con l'argilla in un rapporto di uno a tre. La soluzione risultante dovrebbe differire per plasticità e viscosità.

Quando si tratta di muratura, vale la pena considerare alcune delle sfumature:

  • Le cuciture non devono essere più larghe di 5 mm.
  • Se la larghezza della struttura del camino è pari a sei elementi in mattoni, la profondità dovrebbe essere almeno tre.
  • Il piedistallo dovrebbe essere creato utilizzando mattoni faccia a vista.
  • La canna fumaria deve essere realizzata esclusivamente con materiali resistenti al fuoco. Si consiglia di utilizzare malta di argilla.
  • Sulla parete di fondo del camino, puoi fare un dente di fumo. Quindi puoi stendere la spinta.
  • Avvolgere una corda di amianto attorno al telaio in ghisa della porta di vetro. Attacca il filo ricotto agli angoli della porta, nascondilo tra i mattoni.
  • Le pareti della canna fumaria devono essere rese più spesse nel punto in cui la canna fumaria si apre sul tetto. Pertanto, quando il caminetto è in funzione, la superficie esterna non si riscalda.

Tutte le righe dovrebbero essere controllate utilizzando un livello di edificio per questo. In caso contrario, la struttura potrebbe essere distorta. Quando il camino è pronto, aspetta un po' (due settimane saranno sufficienti).

Successivamente, puoi provare a riscaldarlo. Usa paglia o trucioli di legno per questo. Il fuoco non dovrebbe bruciare più di 15 minuti.

Riscaldare il camino per diversi giorni, ripetere la procedura fino a 10 volte.Se non c'è condensa su un oggetto metallico precedentemente posizionato sopra il camino, significa che la struttura del camino è completamente asciutta.

Pavimento, telaio e tetto

L'opzione standard è usare piastrelle, pietre per lastricati per il pavimento. Con il terreno, tali rivestimenti si trovano allo stesso livello. Il pavimento in legno deve essere rialzato. Il pavimento sarà costituito da una tavola con bordi levigati. È necessario macinare un tale rivestimento, applicare vernice, antisettico su di esso.

Il telaio può essere realizzato con i seguenti materiali:

  • calcolo;
  • mattone;
  • Di legno;
  • profilo metallico.

Per rendere l'atmosfera naturale e accogliente, dovresti optare per il legno o la pietra. Un telaio in alluminio è un'opzione economica. Tale materiale è resistente a varie condizioni meteorologiche, corrosione, leggerezza. Se il gazebo è chiuso, puoi mettere un camino contro un muro bianco. Quindi al freddo sarai molto più caldo.

Pensa a come posizionare al meglio le porte e le finestre. Per evitare un incendio, non installare un tetto in legno in un gazebo con struttura a camino. In questi casi, è meglio scegliere un telaio in metallo con piastrelle, ardesia. Una buona opzione sarebbe un foglio professionale.

Comunicazioni, illuminazione

Quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione per un gazebo, è meglio preferire elementi puntuali. Se lo spazio è piccolo, saranno sufficienti due o tre apparecchi di illuminazione. Il cablaggio deve essere della massima qualità. Dovresti scegliere cavi che siano protetti in modo affidabile dall'esposizione ai liquidi. Ulteriori apparecchi elettrici possono essere installati con prese elettriche. Se c'è un lavello della cucina o un lavabo nel gazebo, pensa a come drenare al meglio lo scarico.

Come decorare?

Il comfort e l'atmosfera nel gazebo dipendono dal design degli interni. Puoi decorare la struttura del camino usando lastre di pietra, pietra selvaggia, materiale di mattoni strutturati. Se il gazebo è chiuso, è possibile utilizzare finestre con doppi vetri. Creeranno l'illusione che tu sia all'aria aperta, saranno in grado di fornire protezione dalle precipitazioni e dal vento.

Non dovresti decorare un gazebo con una struttura del camino con materiali plastici e sintetici. Altrimenti, aumenterai significativamente il rischio di incendio. È abbastanza per creare un'atmosfera di comfort con l'aiuto di materiali ignifughi.

Quando si decide la forma e lo stile del design del camino, è preferibile scegliere colori naturali per la disposizione. Si fonderanno bene con l'ambiente circostante e il focolare.

Installazione in una struttura già pronta

Se non vuoi spendere soldi per lavori di costruzione, preparare costantemente la legna da ardere, sentire l'odore del fumo, puoi optare per un camino di fabbrica compatto.

Diverse varietà sono popolari:

  • Biocamino. Tali design sono piuttosto insoliti per i consumatori, ma sono molto apprezzati. Tali caminetti sono rispettosi dell'ambiente, usano combustibile vegetale, dal quale non c'è combustione e fumo. Non devi preoccuparti di installare il camino. I biocamini sono adatti a un'ampia varietà di ambienti.
  • Gas. All'interno di una tale struttura, il fuoco appare dal gas, che viene costantemente fornito.
  • Camino elettrico. Questo design è alimentato dalla rete e non richiede carburante. Tali dispositivi sono relativamente economici, il che li rende richiesti dagli acquirenti.

Quale opzione scegliere dipende dalle tue capacità e preferenze finanziarie.

Puoi ordinare immediatamente un gazebo con camino.

Il costo della struttura finita è influenzato dai seguenti fattori:

  • una sorta di costruzione del camino;
  • tipo di gazebo (chiuso o aperto);
  • le dimensioni dell'edificio;
  • tipo di finitura e materiali di base;
  • tipo di fondazione.

    Non puoi acquistare un camino standard, ma ordinare una struttura per l'interno secondo lo schizzo di un designer o il tuo disegno.Per un singolo progetto, dovrai pagare un importo significativo. Quando crei un gazebo con una struttura a camino con le tue mani, devi pensare e calcolare una varietà di dettagli. La rapidità con cui verranno eseguiti i lavori di costruzione dipende dalla complessità del progetto e dall'abilità della persona che vi è coinvolta.

    Per una versione interessante di un gazebo con camino, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento