Gazebo per cottage estivi: edifici originali, stile e design

Gazebo per cottage estivi: edifici originali, stile e design
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali (modifica)
  4. Consigli utili
  5. Forme
  6. Progetti
  7. Design e stile
  8. Bellissimi esempi

La progettazione del territorio della dacia è un compito molto importante, perché oggi è richiesto non solo per creare comfort o far crescere determinate piante, ma anche per soddisfare gli elevati standard estetici del 21 ° secolo. Una soluzione di design accattivante in molti casi è la costruzione di un gazebo in campagna.

Ma devi affrontarlo con tutta la precisione e in modo molto approfondito, tenendo conto delle massime sottigliezze e sfumature.

Peculiarità

Non appena iniziano le calde giornate primaverili e fino alla fine dell'autunno, molte persone cercano di ritrovarsi più spesso nella natura. Ed è consigliabile non sedersi sempre nella casa del giardino, ma stare all'aria aperta. La casa estiva offre una tale opportunità. Ti permette di trovare il miglior compromesso tra comfort (minimo rischio di surriscaldamento, bagnarsi sotto la pioggia) e la sensazione di essere a contatto con la natura.

Rispetto alle semplici verande, i gazebo per i cottage estivi sono ancora migliori per una serie di motivi:

  • una combinazione di funzionalità e grazia esteriore;
  • la capacità di costruire un edificio dopo il completamento della costruzione della casa e senza alcun disagio per i residenti;
  • la possibilità di sedersi nel gazebo anche al buio e, in generale, quando si vuole, senza creare la minima difficoltà ad altre persone;
  • ed è anche un'occasione per incarnare idee architettoniche originali nel più breve tempo possibile.

Tipi di strutture

I gazebo di campagna sono divisi in quattro tipi:

  • aprire;
  • Chiuso;
  • "Vivo";
  • per barbecue.

La stragrande maggioranza delle strutture oggi è di tipo aperto, il che implica l'uso di basi colonnari che reggono il baldacchino. Nonostante l'aspetto apparentemente troppo semplice, quasi nessuno può contestare la bellezza di tali soluzioni.

Per la decorazione, vengono necessariamente utilizzati elementi decorativi, le partizioni sono sempre realizzate tra i pilastri.

I gazebo aperti sono i più leggeri e possono essere creati con le tue mani. Forniscono una protezione abbastanza decente dalla pioggia e dal sole estivo. Va notato che l'alienazione dalla natura sarà minima: i visitatori potranno godersi l'aria, il canto degli uccelli, ecc.

Insieme a questo, un gazebo aperto non proteggerà da forti raffiche di vento e non è adatto per la stagione fredda. Un grosso problema per quasi tutte le persone sarà l'alto rischio di contatto con gli insetti: possono entrare senza ostacoli. Volendo evitare tali difficoltà, vale la pena scegliere un gazebo chiuso, che è una piccola casa o padiglione, coperto da tutti i lati da forti muri. Anche nelle giornate invernali più fredde, è molto facile e piacevole sedersi in una struttura del genere. Né il vento, né i piccoli animali o gli uccelli faranno paura anche in piccola misura.

I problemi con il tipo chiuso di gazebo sono evidenti: lo spazio al loro interno è limitato, chiuso su tutti i lati, è impossibile provare la sensazione unica di vicinanza alla natura. Inoltre, non sarai in grado di cucinare barbecue o kebab senza installare un camino speciale.

Una siepe ti consente di fare a meno dell'uso di materiali da costruzione familiari o di ridurre al minimo il loro consumo. Invece di tali materiali, vengono utilizzate piante, che migliorano radicalmente le proprietà ambientali e rendono il cortile e il giardino più puliti. Leggerezza e grazia, raffinatezza esterna e costo minimo consentono di preferire i gazebo verdi a tutte le altre opzioni.Questa soluzione ti consente di goderti gli odori unici di erbe e arbusti naturali.

Un'altra tipologia è il gazebo BBQ, ideale per grigliare piatti di carne. All'interno viene costruito un braciere, nella maggior parte dei casi tali strutture sono realizzate nel design aperto e solo se c'è un buon camino, è possibile creare un gazebo chiuso.

Materiali (modifica)

Nella costruzione di gazebo, vengono spesso utilizzati i seguenti materiali:

  • In termini di proprietà ambientali, il legno naturale è al primo posto. È particolarmente utile usarlo quando viene utilizzato lo stesso materiale per decorare l'intero sito nel suo insieme. Il legno è una soluzione universale, perché facile e semplice da lavorare, può assumere svariate forme esterne. Ma è molto importante saturare l'albero con miscele idrorepellenti, solo allora durerà a lungo.

Come supplemento al legno, puoi tranquillamente utilizzare tetti in policarbonato, che aumenta la resistenza complessiva della struttura.

  • I gazebo in pietra e mattoni possono essere ugualmente aperti e chiusi. Il primo tipo richiede il completamento di partizioni insignificanti in altezza, integrate da pilastri per tende da sole. Se lasciare o meno spazi liberi spetta ai proprietari dei siti stessi. Quando si sceglie un'opzione chiusa, è consigliabile costruire muri di capitale, che possono anche essere dotati di finestre. La pietra e il mattone vanno bene perché ti permettono di attrezzare il gazebo con un barbecue con supporto.
  • I gazebo da giardino possono essere realizzati anche in metallo. Questi sono progetti completamente pronti per l'uso, a volte con elementi di forgiatura. Nella maggior parte dei casi, cercano di renderli leggeri e di dare una forma intricata per evitare gli effetti negativi del metallo surriscaldato.
  • Abbastanza diffusi sono i prodotti in tessuto, per lo più realizzati in tela cerata. Questo materiale non assorbe affatto l'acqua, scorre rapidamente dal tetto. Inoltre, vengono utilizzate zanzariere, che trattengono non solo gli insetti nocivi, ma anche la polvere onnipresente.

Si consiglia di utilizzare la panca oscillante nelle immediate vicinanze dei gazebo in tessuto con un piccolo baldacchino o semplicemente rivestita con lo stesso tipo di tessuto. Sia le soluzioni metalliche che tessili sono pieghevoli nell'esecuzione. Il gazebo prefabbricato viene utilizzato principalmente quando la dacia stessa serve solo nella stagione calda dell'anno. Per la residenza permanente fuori città, è necessaria una stanza più solida, ad esempio gazebo con telaio in legno naturale.

Tali progetti possono essere realizzati anche da non professionisti che hanno scarsa familiarità con i canoni dell'arte del costruire e un metodo di lavoro speciale. Un gazebo fatto di assi, tronchi, travi può essere utile come cucina estiva, come spazio per sistemare gli ospiti e per una serie di altri compiti. Una tale soluzione è economica e bella allo stesso tempo. È irrazionale creare estensioni di giardini su larga scala e forme architettoniche sofisticate su un tipico terreno di 6 acri. Tuttavia, è del tutto possibile mettere un gazebo in tronchi e, utilizzando le caratteristiche uniche del materiale stesso, creare un'atmosfera elegante ed elegante.

E puoi mettere una struttura a telaio aperto con una dimensione di 300x400 cm da una barra e la limitazione dell'area è solo nominalmente. Su di esso è possibile organizzare una cucina estiva, un angolo per bambini recintato e persino una piccola area di lavoro. Si consiglia di dotare un gazebo a telaio con un tetto in modo che le precipitazioni e il vento causino meno disagi ai residenti del cottage estivo; si consiglia inoltre di realizzare terrazze con ringhiere.

  • Gli edifici in plastica per esterni a volte comportano l'uso del PVC. Questo tipo di materiale sintetico crea varie forme abbastanza facilmente, può essere dipinto in qualsiasi colore tu voglia. Ma devi fare i conti con la comparsa di odori sgradevoli sotto l'influenza della luce solare.Il polipropilene è molto più pulito dal punto di vista sanitario, ma questo materiale è troppo morbido ed è adatto solo per gli elementi smontati del gazebo.

Tra tutte le materie plastiche, il primo posto è occupato dal policarbonato, che non solo ha eccellenti caratteristiche strutturali, ma ha anche un aspetto attraente. Lasciare un pavimento in terra battuta non è molto pratico, sarebbe più corretto coprirlo con una passerella.

Consigli utili

  • Indipendentemente dal fatto che un progetto di budget venga implementato o meno, quando si lavora sul telaio di un pergolato in legno, viene utilizzata una trave di 10x10 cm ed è rivestita con tavole con una sezione di 2,5 cm.Il materiale di copertura viene spesso utilizzato come copertura materiale e una macchina utensile di scarto aiuta a risparmiare su impregnazioni speciali per burro di legno; si asciuga più rapidamente se diluito con trementina. Le tavole autopiallate, anche tenendo conto del costo di acquisto di una macchina per la lavorazione del legno, ripagano completamente (rispetto alla scelta di prodotti lavorati in fabbrica). Puoi portare i pezzi in una forma perfetta in un solo giorno.
  • Si consiglia di utilizzare cemento sabbia come base di un gazebo con struttura in legno. Per ogni blocco viene creata una propria fossa e un cuscino di sabbia, poiché non ha senso formare uno strato sottostante continuo. Quanto in profondità è necessario seppellire i blocchi di fondazione e sollevarli dal suolo è determinato concentrandosi sul livello delle acque sotterranee. È meglio non attaccare un telaio di legno alla base, perché ciò renderà la struttura più forte e ti consentirà di sollevare gli angoli abbassati.
  • Poiché la struttura è leggera, non è necessaria una fondazione a strisce. Se il cottage estivo contiene focolari aperti di qualsiasi tipo, è meglio prendere come materiale pietra e mattoni. Il legno dovrebbe essere rivestito con pannelli di particelle di cemento.

Forme

Si consiglia di creare gazebo rettangolari su un'area con una geometria rigorosamente coerente. Questa configurazione aumenta l'efficienza dell'utilizzo dello spazio e consente di invitare molti ospiti, i quali si sentiranno tutti a proprio agio. I padiglioni rotondi hanno anche un nome speciale: pergole, si differenziano principalmente per le loro piccole dimensioni.

Ovviamente, per piccole aree, una soluzione del genere sarebbe una scelta ideale.

I design originali possono servire come una buona alternativa alle due forme più comuni. Tra le opzioni di design atipiche, nella maggior parte dei casi vengono scelte pergole ottagonali. Indipendentemente dalla configurazione specifica, si consiglia di realizzare edifici insoliti con le proprie mani. Con l'aiuto di blocchi completamente pronti, sarai in grado di implementare il tuo piano nel modo più accurato e approfondito possibile, oltre a evitare errori.

Progetti

La stesura di un gazebo inizia con la scelta di un territorio per esso.

L'immobile non deve essere in giardino, ma in ogni caso è richiesto:

  • posizionare il gazebo dove il rumore non crei disagi;
  • scegli un luogo in cui il terreno è relativamente asciutto;
  • assicurarsi che l'aspetto dell'edificio sia gradevole ed elegante.

Quindi vengono selezionate le dimensioni della struttura: lunghezza, larghezza e altezza. A seconda delle caratteristiche del luogo e della forma geometrica, delle condizioni climatiche e dell'imminente utilizzo del gazebo, viene scelto il materiale appropriato.

Sia i gazebo piccoli che quelli grandi dovrebbero essere progettati con uno schizzo obbligatorio. La figura riflette la configurazione della struttura, la disposizione delle parti principali, il concetto di design e gli elementi di design. Secondo lo schizzo, viene preparato un disegno che indica il tipo di fondazione, il numero di supporti e il tipo di parapetti, il sistema di travi.

Già sui disegni preliminari, i valori dovrebbero essere impostati come definitivi, su una scala reale. Il markup sul disegno di lavoro è reso il più dettagliato possibile, questo viene attentamente monitorato per non confondersi in seguito.Vengono inoltre eseguiti diagrammi delle parti più complesse (punti di attacco della gamba del travetto, collegamenti tra reggette e pali di supporto, intersezioni del tubo e piano del tetto).

A differenza della veranda, il gazebo è sempre separato dalla parte principale della casa e non è inseparabilmente collegato ad essa. Tende da sole e paracolpi sono elementi caratteristici per qualsiasi tipo di veranda.

Puoi mostrare le tue preferenze e gusti stilistici usando una serie di tecniche:

  • vetri;
  • completamenti;
  • aggiungere disegni decorativi;
  • rivestimento con legno o pannelli speciali;
  • rivestimento delle pareti con lastre di policarbonato.

Quando si rifa un progetto finito, non è desiderabile modificare la forma geometrica del gazebo o ridurne (aumentare) drasticamente le dimensioni. Come dimostra la pratica, ciò porta solo alla comparsa di ulteriori problemi e difficoltà, che non possono essere previsti in anticipo. La conclusione è semplice: prima di iniziare la progettazione, dovresti immediatamente decidere se l'edificio sarà progettato per 6 persone o 10 persone, questa è un'area e un design molto diversi.

Anche il più piccolo territorio disponibile consente di attrezzare il sito ad alto livello combinando diversi locali. Una delle migliori combinazioni è un gazebo con un blocco di utilità.

I vantaggi di questo passaggio sono le seguenti sfumature:

  • la possibilità di organizzare un bagno direttamente nella zona economica senza perdere l'attrattiva esterna;
  • la capacità di realizzare cabine doccia nel design estivo;
  • risparmio di denaro (è possibile spendere di più per la costruzione della casa principale);
  • grazie alla dependance è possibile alimentare il barbecue con combustibile secco anche con tempo nuvoloso.

Gli annessi sono più spesso posizionati sul lato nord in modo da aumentare la protezione da una raffica di vento, per rendere più confortevole e piacevole la permanenza nel gazebo in ogni stagione. Per costruire un gazebo con un blocco di utilità con una dimensione totale di 3x7 mq. m occorrono 18 blocchi di fondazione e una tavola da pavimento spessa 3,8 cm (pino). Per il telaio viene preso un legno con una sezione di 10x10 cm, il tetto è per lo più realizzato in ondulina (tipo a capanna), per rivestire il telaio si consiglia di utilizzare il rivestimento, l'arredamento aggiuntivo è spesso rappresentato da una cassa di legno .

I progetti di gazebo combinati, con tutta la loro diversità, appartengono solo a uno dei gruppi: sia distaccato dall'edificio principale, sia ad esso collegato. È il secondo tipo che è considerato il più difficile per designer e costruttori, perché devono essere prese in considerazione molte sottigliezze e sfumature. È molto importante tenere conto della percentuale di restringimento, per evitare la posizione del tetto della casa principale allo stesso livello del tetto degli annessi (la pendenza di quest'ultimo dovrebbe essere esattamente di 30 gradi). Per la formazione della parte principale del gazebo e del blocco di utilità, gli stessi materiali sono sempre preferiti con esso, se le loro proprietà differiscono, il rischio di distruzione è molto alto.

Design e stile

Puoi scegliere uno dei seguenti stili per creare un gazebo.

  • Gazebo estivi stile classico sono sia quadrangolari che plurifacciali, non c'è bisogno di decorarle in modo particolare. Di conseguenza, tale soluzione è anche economica e facile da implementare.
  • Decorazione orientale ti permette di dimostrare motivi esotici, il più delle volte sono espressi a imitazione di pagode e tetti a più livelli. I materiali ottimali per lo stile orientale sono una combinazione di metallo e legno.
  • Stile foresta significa che i proprietari hanno deciso di decorare il gazebo nello spirito di un vero boschetto della foresta, immergendosi ogni volta nella fauna selvatica. Non è necessario, tuttavia, creare pareti viventi esattamente verdi, il legno lavorato più ordinario consente anche di incarnare l'idea. Se solo fosse stata scelta bene. È bene usare l'edera e altre piante rampicanti per decorare l'edificio; alberi parzialmente segati sono usati come pilastri, dando grazia e romanticismo speciali.
  • Stile rustico puoi usare una varietà di idee, ma in ogni caso è richiesto l'uso del legno. Avendo abbandonato la lavorazione dei tronchi, piegandoli come una casa giocattolo, puoi organizzare la struttura secondo il folklore e i motivi tradizionali. Se usi un forno classico, puoi sostituire il braciere con esso. Un punto importante: la lavorazione del tronco è necessaria per una superficie perfettamente piana e liscia.

Per prendere la decisione giusta, si consiglia di determinare immediatamente lo scopo di utilizzo e la posizione del gazebo. Se devi ricevere spesso ospiti, devi avvicinare l'edificio alle pareti della casa, ma non vicino. Ciò consentirà a tutti coloro che lasciano una compagnia amichevole di riposare in silenzio per un po'.

  • Stili Semplici - questi sono, prima di tutto, motivi russi. Gli edifici in legno riproducono una capanna rurale dei tempi antichi, le strutture scolpite imitano lo spirito della tenuta di un mercante. Il filo può essere sia passante che superficiale. È desiderabile decorare l'interno con oggetti domestici tradizionali. Scegliendo una struttura che imita una casa di tronchi decisamente pesante, gli sviluppatori non si sbaglieranno, questa è l'opzione più classica.

Ma non è necessario riprodurre l'atmosfera come una capanna contadina o un coro di boiardi: anche le case scolpite in luce, che rimandano lo spettatore agli edifici del XVIII secolo, sono anche una parte a pieno titolo della tradizione architettonica russa. Il pizzo di legno sembra squisito, persino lussuoso, e infine completa l'immagine pieghevole. Puoi anche utilizzare uno o più vecchi dettagli russi, creando un gazebo eclettico in modo libero.

Il formato rustico è abbastanza vicino a quello russo, la differenza è che il legno viene lavorato volutamente "con noncuranza". In alcuni casi, la superficie è spazzolata, è goffrata.

Soluzioni interessanti in stile rustico sono i mobili più semplici e l'uso di lino grezzo nei tessuti.

  • varietà finlandese I gazebo hanno sicuramente tre caratteristiche:
  1. Tipo chiuso.
  2. L'uso del vetro.
  3. Isolamento accurato.

Nella maggior parte dei casi, è rotondo, solo occasionalmente viene utilizzata una configurazione quadrata e rettangolare. Il fuoco arde principalmente al centro della stanza, colori tenui all'esterno e legno naturale all'interno vengono utilizzati per decorare i gazebo. I principali elementi decorativi sono tende e cuscini dai colori accattivanti. Tutti i moderni gazebo scandinavi hanno lo stesso aspetto dello stile minimalista, cioè è molto semplice, non è consigliabile utilizzare più di tre colori.

  • Stile provenzale funziona al meglio con l'uso della vernice bianca in tutte le sue possibili forme. È molto buono usare anche altri colori, ma dovrebbero essere tutti abbastanza chiari, come se avessero un effetto polveroso. L'arredamento tessile dovrebbe essere preso esclusivamente con piccoli motivi, preferibilmente motivi floreali.

Se i mobili sono posizionati nel gazebo, solo quello che sembra leggero e arioso.

  • Gazebo giapponesi si trova ogni anno sempre di più; una parvenza di una pagoda buddista in miniatura è per il gusto di un gran numero di persone. Questo è abbastanza comprensibile, perché la struttura è relativamente semplice, eretta senza assistenza e richiede solo costi minimi. I principali materiali di costruzione nella versione originale sono bambù, materie prime di canna e paglia in combinazione con carta di riso impregnata di olio. Ma nelle condizioni del clima russo, una tale soluzione risulta essere troppo poco pratica, quindi vengono utilizzati principalmente legno e pietra.

Eventuali inclusioni di plastica e altri materiali sintetizzati sono rigorosamente inaccettabili. La versione giapponese del gazebo implica anche un rigoroso orientamento ai punti cardinali.Le pareti cieche si trovano a sud, l'ingresso è attrezzato sia da ovest che da est, in modo da rendere contemporaneamente la struttura fresca in ogni momento e godere del sole che sorge e tramonta. Una casa in questo stile è preferita per essere posizionata sulle colline, perché dovrebbe essere chiaramente visibile da tutti i lati del sito.

Circondare il gazebo con alberi da frutto è una buona idea.

Uno stagno nelle vicinanze ti permetterà di rilassarti e per far sembrare la struttura senza peso, dovresti metterla su pile. È categoricamente impossibile ricorrere a colori sgargianti ed elementi variegati.

  • Stile chalet notevolmente diversi, è semplicemente impossibile confondere due approcci così diversi nello spirito. Il tetto di tali gazebo è sempre ampio, le fondamenta sono in pietra, molto resistenti. Anche dove le bufere di neve e i cumuli di neve sono familiari, una tale soluzione si manifesta dal lato migliore. Il tetto è rivestito con materiali metallici o flessibili. Vale la pena ricorrere a piastrelle di argilla naturale solo se la fondazione è abbastanza forte, altrimenti la struttura potrebbe non essere in grado di sopportare il carico risultante.

Bellissimi esempi

  • Ci sono molte opzioni per bellissimi gazebo, ma tra i leader, senza dubbio, c'è una combinazione di un elegante tetto bianco con una base in mattoni. Le pareti vetrate, attraverso le quali il gruppo da pranzo è perfettamente visibile, completano solo l'impressione. Così come il marciapiede intorno all'edificio, reso un paio di tonalità più scure di esso e in colori molto eleganti.
  • Un gazebo aperto con eleganti pilastri geometrici e muratura in pietra su una delle pareti risulta essere una soluzione piuttosto attraente. L'uso di un camino per decorare l'atmosfera aggiunge solo un tocco romantico all'atmosfera e aiuta a completare la formazione di una composizione olistica.

Come realizzare un gazebo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento