Come innaffiare correttamente l'albero del dollaro?

Contenuto
  1. Cosa è importante considerare?
  2. Regole di irrigazione
  3. Suggerimenti e trucchi

Zamioculcas sta diventando sempre più un favorito per coloro che hanno un debole per le piante d'appartamento belle e insolite. Un tale fiore si trova spesso negli uffici o nelle case. La pianta ha una caratteristica sorprendente - accumulare umidità per un uso futuro - e quindi non necessita di annaffiature frequenti. Come innaffiare correttamente l'"albero del dollaro" te lo diremo nel nostro materiale speciale.

Cosa è importante considerare?

Coltivare un "albero del dollaro" a casa non è così difficile. La pianta non è capricciosa e non richiede cure particolari. La cosa principale è seguire il regime di irrigazione e altre semplici regole per prendersi cura di un fiore.

Fiore amato da molti dal nome esotico, proviene dalle regioni calde dell'Africa. Ecco perché ha una straordinaria funzione che ti consente di accumulare umidità per un uso futuro. Per questo motivo la pianta non ha bisogno di essere annaffiata troppo spesso.

Inoltre, lo zamioculcas tollera abbastanza tranquillamente il calore e la mancanza di umidità. Ma dall'eccessiva umidità può soffrire seriamente.

L'irrigazione di una pianta come "l'albero del dollaro" dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del periodo dell'anno.

È necessario annaffiare la pianta mentre il terreno si asciuga. Nel caso in cui la maggior parte del terreno sia ancora bagnata, l'irrigazione dovrebbe essere abbandonata. Devi innaffiare il fiore quando il terreno è quasi tutto asciutto. Non temere che se tutto il terreno è asciutto, non danneggerà in alcun modo la pianta. Quando il terreno è completamente asciutto e non c'è acqua, la pianta inizierà a utilizzare le riserve accumulate, ovvero a consumare l'umidità che accumula nelle radici, nelle foglie e nel tronco stesso. Se lo innaffi troppo spesso, alla fine porterà alla putrefazione delle radici e il fiore morirà.

Quando innaffi l'albero del dollaro, attieniti alla seguente regola: è meglio riempire troppo poco che traboccare.

Di norma, una tale pianta viene annaffiata una volta alla settimana. Ma tutto dipende dalle caratteristiche individuali di ciascun fiore.

Nel caso in cui tu abbia appena acquistato uno zamiokulkas per la casa, o la pianta stia "riposando" dopo il trapianto, devi lasciarla adattare con calma alle nuove condizioni. La pianta dovrebbe abituarsi gradualmente alla temperatura, all'illuminazione e all'umidità generali della stanza.

Affinché il periodo di adattamento vada bene, la pianta non ha bisogno di essere spostata da un posto all'altro, ed è meglio non annaffiarla per dieci giorni.

Per la crescita corretta e sana della pianta, è indispensabile tenere conto del periodo dell'anno in cui si trova fuori dalla finestra. Ad esempio, durante le stagioni calde, quando le temperature sono alte e l'umidità bassa, "l'albero del dollaro" dovrebbe essere annaffiato più spesso. In questo caso, non è necessario attendere la completa asciugatura del terreno. Non appena il terreno nel contenitore è mezzo asciutto, il fiore deve essere inumidito. Nel caso in cui anche nella stagione calda fa fresco nella stanza, dovresti aspettare che il terreno sia quasi completamente asciutto.

Molte persone spruzzano foglie di zamiokulkas nella stagione calda. Ma questo è completamente inutile. Questo tipo di pianta rinuncia in modo assolutamente calmo alla spruzzatura. Hai solo bisogno di pulire di tanto in tanto le foglie con un panno morbido umido solo per rimuovere la polvere da loro.

In inverno, di norma, una pianta così esotica è dormiente, quindi non necessita di annaffiature intense e abbondanti. A casa, in inverno, la pianta praticamente non cresce e non compaiono nuove foglie. Per questo motivo, a partire dalla fine di settembre, il numero e il volume delle innaffiature dovrebbero essere ridotti gradualmente.Durante questo periodo, è imperativo attendere che il terreno si asciughi completamente e solo allora annaffiarlo.

Di norma, nella stagione fredda, questa pianta viene annaffiata una o due volte al mese.

Regole di irrigazione

Per annaffiare una pianta così esotica come lo zamioculcas, è importante utilizzare solo acqua stabilizzata. L'irrigazione può essere effettuata con l'annaffiatoio più comune. Ci sono molti modi per innaffiare l'albero del dollaro. Molto spesso, i coltivatori di fiori idratano uniformemente e abbondantemente l'intero terreno. Dopo, dopo 15-20 minuti, il liquido in eccesso che si accumula nella padella deve essere drenato.

Se hai intenzione di annaffiare in questo modo, ricorda che con abbondante umidità, il liquido in eccesso dovrà essere drenato più volte dalla padella.

L'umidità in eccesso, di regola, appare gradualmente e durante la prima ora dopo l'irrigazione, i coltivatori rimuovono più volte l'acqua rimanente.

Puoi anche irrigare con un altro metodo comune. Per cominciare, l'acqua viene versata nella padella e dopo 15 minuti viene scaricato il liquido rimanente. Quindi, usando un annaffiatoio, inumidisci uniformemente e moderatamente il terreno. Quindi, sarà necessario monitorare anche la padella e, in caso di accumulo di liquido in eccesso, rimuoverla immediatamente.

Come ogni pianta, l'"albero del dollaro" ha bisogno di un'alimentazione regolare. Pertanto, dovresti innaffiare il fiore non con acqua normale, ma con l'aggiunta di nutrienti speciali. Assicurati di scioglierli completamente in acqua e solo dopo innaffiali.

L'acqua per questa pianta ha bisogno di estrema morbidezza. Chi vive nel proprio giardino utilizza spesso l'acqua piovana per l'irrigazione, in quanto adatta a tutti gli effetti. Non è possibile utilizzare l'acqua direttamente dal rubinetto, va difesa per 24 ore. Per quanto riguarda la temperatura, l'acqua non dovrebbe essere fredda, poiché ciò influirà negativamente sulla salute della pianta stessa. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente.

Suggerimenti e trucchi

Infine, abbiamo consigli e trucchi utili per tutti coloro che stanno pianificando di acquisire una pianta così bella come "l'albero del dollaro".

Molto spesso, i coltivatori di fiori dilettanti, anche nella stagione calda, innaffiano raramente la pianta, sperando che utilizzi le riserve di umidità di riserva. Ma non forzare regolarmente la pianta a soffrire di sete, poiché ciò influenzerà negativamente il suo aspetto. In caso di mancanza di umidità, le foglie superiori del fiore inizieranno ad appassire.

Non dovresti farti prendere dal panico e rimuovere immediatamente le foglie antiestetiche. Di norma, dopo diverse procedure di irrigazione regolari, le foglie riprendono vita.

Se il fiore è rimasto senza acqua per troppo tempo e le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere, è necessario prendere misure urgenti per salvarlo. In questo caso, la pianta deve essere trapiantata. Durante il trapianto, è necessario esaminare attentamente il sistema radicale dell'"albero del dollaro" e, se necessario, rimuovere le radici marce. Devono essere tagliati con cura con forbici affilate o forbici da potatura. E il luogo dei tagli deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio o carbone attivo frantumato. Quindi devi lasciare che le radici si asciughino un po 'e puoi piantare in un nuovo terreno.

Dopo un tale trapianto, la pianta può sperimentare una sorta di stress, poiché l'"albero del dollaro" è molto doloroso da trapiantare. Pertanto, dopo il trapianto, il fiore può perdere tutte le foglie. Non dovresti preoccuparti di questo.

Non disturbare la pianta per diverse settimane e presto si adatterà e acquisirà nuove foglie.

A causa dell'eccessiva umidità, l'apparato radicale della pianta può essere danneggiato. Inizierà il decadimento delle radici, la pianta può iniziare ad ammalarsi di varie malattie fungine. Se le misure non vengono prese in tempo e la pianta non viene trapiantata in un nuovo terreno, potrebbe morire. È meglio trapiantare un fiore in un nuovo contenitore.

Se decidi di usare una vecchia pentola, devi sciacquarla accuratamente, eliminare i resti del vecchio terreno e versarci sopra con acqua bollente.

Come prendersi cura adeguatamente dell'"albero del dollaro", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento