Kalanchoe Degremona: descrizione e consigli per la cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Potatura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Parassiti e malattie

Kalanchoe Degremona è considerata una delle piante medicinali più utili, che ha proprietà curative per l'uomo. Quasi ogni giardiniere conosce le sue caratteristiche medicinali, che non sono inerenti a piante succulente simili. Questa pianta ha grandi foglie oblunghe, che sono quasi impossibili da confondere con qualsiasi altra cosa. In questo articolo, impareremo più in dettaglio su questa pianta e le sue proprietà, conosceremo i processi di trapianto, riproduzione e cura.

Descrizione

Kalanchoe Degremona appartiene alle piante succulente della famiglia della giungla, che crescono attivamente in tutto il mondo. Si ritiene che questa pianta sia stata coltivata in Europa dal XX secolo.

La Kalanchoe ha un gambo dritto che non si ramifica. La pianta raggiunge un'altezza massima di 1 metro, le foglie emanano una lucentezza verde, carnose e i bordi sono leggermente ricurvi verso l'interno. Sui denti delle foglie si formano regolarmente gemme che, quando cadono, attecchiscono immediatamente per la presenza di piccole radici su di esse.

L'apparato radicale del Kalanchoe è ben sviluppato, ramificato. Quando la pianta è in fiore, si possono osservare fiori rosa o rossastri. La fioritura, di regola, non dura più di 14 giorni e non è considerata favorevole per la Kalanchoe. Si ritiene che una pianta inizi a fiorire quando è scarsamente curata. Ciò è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi, dopo la fioritura, la pianta muore completamente.

Kalanchoe Degremona è una succulenta apprezzata per le sue proprietà curative non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina ufficiale. Sulla base di questa pianta, vengono creati molti farmaci con un ampio spettro d'azione. Si ritiene che Kalanchoe abbia determinate proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e lenitive. Secondo alcuni rapporti, la pianta aiuta nella rigenerazione di ferite di varia origine. Con l'aiuto del succo di Kalanchoe e della tintura su di esso, puoi curare le infezioni respiratorie a casa, così come varie dermatiti sulla pelle, ustioni e ferite.

Tuttavia, prima di qualsiasi utilizzo di Kalanchoe per scopi medici, si consiglia di consultare uno specialista.

Cura

Kalanchoe Degremona è considerata non troppo esigente nelle cure quando si sviluppa a casa. Questa pianta è adatta alla coltivazione anche per i giardinieri alle prime armi.

Kalanchoe è considerata una succulenta amante della luce, e quindi le aree interne di penombra sono abbastanza adatte per il suo normale sviluppo. Le ore diurne ideali per una pianta dovrebbero essere di circa 12 ore. Ma in estate non è desiderabile portare la pianta sotto il sole cocente, è troppo pericoloso per le foglie. Gli esperti raccomandano di posizionare Kalanchoe sui davanzali delle finestre del lato occidentale o orientale della casa.

La temperatura più confortevole e ottimale per la crescita è considerata una temperatura di +20 gradi.

In inverno, è anche consigliabile mantenere un regime di temperatura prevalentemente caldo, poiché la pianta può iniziare a marcire dal freddo estremo e dall'umidità elevata.

Poiché Kalanchoe è una pianta succulenta, non è necessario spruzzarla regolarmente, tollera abbastanza bene l'aria secca. L'eccessiva umidità e l'irrigazione eccessiva possono solo danneggiare, perché Kalanchoe trattiene così tanta umidità nelle sue grandi foglie.

Per lo più, Kalanchoe ama il terreno asciutto e non impregnato d'acqua, quindi non è necessario annaffiarlo costantemente. L'irrigazione eccessiva può portare alla decomposizione dell'apparato radicale e degli steli.

Ecco perché vale la pena annaffiare la pianta solo quando il terreno è troppo secco; nella stagione invernale, è sufficiente una volta al mese.

Potatura

Kalanchoe Degremona nel tempo allunga molto forte il gambo, motivo per cui è spesso necessario pizzicarlo in modo che non si allunghi così tanto e la pianta non diventi informe.

La parte superiore tagliata è molto spesso usata come talea da cui una nuova pianta cresce magnificamente.

È meglio tagliare la parte superiore con un piccolo potatore o forbici, poiché il Kalanchoe è piuttosto fragile.

Trasferimento

Una Kalanchoe adulta dovrebbe essere trapiantata una volta ogni 2-3 anni. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale di questa pianta cresce abbondantemente e la capacità in cui cresce diventa piccola. A causa di un trapianto prematuro, la pianta potrebbe morire.

Per il trapianto, è meglio usare un terreno succulento, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio. Puoi anche preparare il terreno da solo, di solito per questo vengono utilizzate zolle, humus e sabbia. Nella parte inferiore del contenitore per la semina, vengono necessariamente praticati dei fori e viene posato il drenaggio.

Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti dal giardino durante il primo trapianto, poiché i parassiti possono essere introdotti nella pianta. Ecco perché è meglio acquistare terreno già pronto nel negozio.

Parlando di vestirsi, va notato che è meglio nutrire Kalanchoe nel mezzo della primavera. A volte, secondo lo stato del Kalanchoe, l'alimentazione viene effettuata nella stagione autunnale per preparare la pianta allo svernamento.

È meglio usare fertilizzanti già pronti come condimento superiore.

Riproduzione

Propaga Kalanchoe si può fare in diversi modi:

  • semi (raccolti in proprio o acquistati in negozio);
  • reni;
  • vegetativamente (cioè talee).

Il modo più semplice è riprodursi per via renale. Cadono da soli dalla pianta e mettono radici da soli. Per fare questo, è meglio trapiantarli in un vaso separato con terreno pre-preparato, in cui devono essere mescolati torba e sabbia. È meglio coprire un piccolo vaso subito dopo il trapianto con vetro o pellicola per un radicamento più rapido della pianta.

Quando si utilizza il vetro, è molto importante ventilare la futura Kalanchoe un paio di volte al giorno.

Quando si propagano per talea, gli esperti prendono parti degli steli dall'alto di circa 5 cm ciascuno, le talee vengono approfondite nel terreno e spruzzate con un flacone spray. Se tutto va bene, le prime radici saranno visibili in un paio di settimane.

Quando si propaga per talea dalle foglie, è necessario tagliare la foglia dalla pianta madre e posizionarla in un terreno umido precedentemente preparato. Dall'alto, si consiglia di coprire il foglio con un barattolo di vetro o almeno un bicchiere.

Dopo la comparsa delle prime radici, il barattolo o il bicchiere dovrebbero essere rimossi.

Parassiti e malattie

Come con qualsiasi pianta, i parassiti possono attaccare la Kalanchoe o semplicemente ammalarsi. Molto spesso il Kalanchoe viene attaccato da:

  • afide;
  • scudo;
  • acaro del ragno;
  • verme radicale.

Di norma, Kalanchoe non è suscettibile alle malattie e agli attacchi di insetti, questo accade molto raramente. Molto spesso, i parassiti si depositano su Kalanchoe dalle piante vicine e con cure improprie.

Se le foglie sono molto arricciate, questo è sicuramente un segno di parassitismo degli afidi. Inoltre, un segno di un attacco di questo insetto può essere un rivestimento appiccicoso sulle foglie. Gli insetti stessi sono facili da individuare, anche se se ce ne sono pochi, questo può essere difficile. L'afide è molto piccolo, ha un colore verdastro insignificante.

Puoi sbarazzarti del Kalanchoe dagli afidi usando metodi popolari o usando insetticidi già pronti.

La cocciniglia è considerata un insetto non meno pericoloso dell'afide. Si nutre della linfa della pianta, a causa della quale muore lentamente.Le cocciniglie hanno un guscio molto resistente, per cui molti insetticidi non agiscono su di loro, o lo fanno, ma la maggior parte della popolazione sopravvive. Per curare Kalanchoe già dal primo attacco, si consiglia di rimuovere a mano le cocciniglie e solo successivamente spruzzare la pianta con un insetticida.

Si può notare il ragnetto rosso dai caratteristici segni gialli sulle foglie e dalle leggere ragnatele. Non è difficile combattere un acaro ragno, può essere fatto anche con l'aiuto di rimedi popolari, ad esempio usando un decotto di cenere di legno.

Quando appare un verme radicale, il Kalanchoe inizia a sbiadire lentamente e ad asciugarsi.

Di norma, questo parassita porta alla morte della pianta se non viene rilevato in modo tempestivo.

Se il Kalanchoe non è gravemente colpito, molto probabilmente è necessario un solo trattamento repellente per insetti. Non è consigliabile abusare di insetticidi, poiché avvelenano non solo insetti e piante, ma possono anche influire negativamente sulla salute umana. Pertanto, durante l'elaborazione di Kalanchoe, le misure di sicurezza personale non devono essere trascurate. È molto importante indossare guanti e una visiera.

Oltre agli insetti e ad alcuni parassiti, anche il marciume grigio, che si forma a causa dell'influenza del fungo, può colpire la pianta. Come sapete, il fungo si moltiplica in un ambiente eccessivamente umido, e quindi l'irrigazione incontrollata della Kalanchoe e l'aria stagnante nella stanza possono portare a tale lesione. Se il marciume grigio colpisce eccessivamente la pianta, potrebbe anche essere necessario trapiantarla, trattando e rimuovendo alcune delle aree interessate. Altrimenti, il Kalanchoe morirà semplicemente.

Se le foglie del Kalanchoe iniziano a cadere attivamente, ma esternamente sembra sano, allora questo potrebbe significare che non ha abbastanza vitamine e minerali.

Le foglie gialle e cadenti sono un segno che la pianta manca di illuminazione. Macchie scure visibili sulle foglie possono essere dovute all'esposizione della pianta a basse temperature. In questo caso, è meglio spostare il vaso con la pianta in un luogo più caldo e leggero.

Come misura preventiva contro malattie e attacchi di insetti, la stanza con il Kalanchoe dovrebbe essere sempre ventilata, dovrebbe essere asciutta e pulita.

Per informazioni su come prendersi cura di Kalanchoe Degremon, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento