Perché Kalanchoe non fiorisce e cosa fare?

Contenuto
  1. Caratteristiche di fioritura
  2. cause
  3. Cosa bisogna fare per fiorire?
  4. Come prendersi cura?
  5. Consigli

Kalanchoe è popolare tra molte piante da interno, che è diventato popolare grazie alle sue proprietà medicinali. È ampiamente usato nella medicina popolare per trattare ustioni e varie infiammazioni della pelle. Ma questa non è l'unica cosa che attira l'attenzione su di sé. Questo fiore si distingue per i fiori belli e rigogliosi. Inoltre, è completamente senza pretese nelle cure. Tuttavia, alcuni giardinieri si lamentano che Kalanchoe non fiorisce affatto e non sanno cosa fare al riguardo.

Caratteristiche di fioritura

Infatti questa bellissima pianta ornamentale fiorisce per un periodo abbastanza lungo. I fiori di Kalanchoe sono molto belli e hanno una varietà di colori vivaci. Cominciano a deliziarsi con la loro bellezza durante il freddo e le tempeste di neve, cioè in inverno. La fioritura continua per tutto l'inverno e per diversi mesi primaverili.

Molto spesso, per crescere in casa, acquistano Kalanchoe di Blossfeld, che per lungo tempo delizia i proprietari con la loro fioritura.

Succede che i boccioli rilasciati non si aprano entro la primavera, nel qual caso la pianta semplicemente li butta via. Tuttavia, letteralmente un mese dopo, compaiono nuovi boccioli, che fioriscono fino all'estate.

Esistono varietà di Kalanchoe, la cui fioritura dura dall'inizio della primavera all'autunno. Molto spesso, tali esemplari vengono allevati artificialmente. Inequivocabilmente, nessun giardiniere può dare una risposta alla domanda su quanto tempo può fiorire questa pianta, poiché ciò accade in modi diversi per diverse varietà. Inoltre, molto dipende dalla cura.

cause

Accade spesso che la Kalanchoe non fiorisca in casa. La pianta si allunga e produce solo fogliame. Questo può accadere per vari motivi.

  • Quando manca la luce in casa, le foglie si allungano verso l'alto per vederla. In questo caso, solo le foglie crescono su una tale pianta.
  • Se la Kalanchoe riceve troppa acqua, le sue radici possono marcire abbastanza rapidamente.
  • Un altro motivo è il trapianto, che non è stato eseguito in tempo.
  • Se il substrato è troppo fertilizzato, può anche impedire alla pianta di fiorire. Infatti, in natura, Kalanchoe cresce in terreni piuttosto scarsi.
  • Quando le ore diurne durano troppo a lungo, anche questo è dannoso. I boccioli di fiori compaiono solo quando il giorno si sta accorciando.
  • Se la stanza è abbastanza calda, perché la fioritura inizia durante la stagione fredda.
  • Quando non si pota. In questo caso, la pianta non avrà la forza di formare nuovi fiori.
  • Se Kalanchoe risulta essere una varietà ibrida, non ci sarà nemmeno una fioritura permanente.
  • Quando una pianta è danneggiata da varie malattie o parassiti.

Cosa bisogna fare per fiorire?

Ci sono diversi modi per far sbocciare questo insolito bel fiore. La prima cosa da fare è creare le condizioni appropriate per il suo contenuto. Cioè, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius e non superare i +25 gradi. Non è necessario posizionare la Kalanchoe vicino a batterie o dispositivi di riscaldamento in inverno. La pianta non ha affatto paura dei cambiamenti di temperatura, ma a una temperatura troppo alta non fiorirà.

Dopo che la Kalanchoe è fiorita per la prima volta, è importante rimuovere tutti i vecchi peduncoli e attendere la comparsa di giovani germogli. Dopo la loro comparsa, devi immediatamente staccare un paio di foglie superiori su ciascuna.

È anche necessario fare attenzione che la pianta non si estenda verso l'alto. Se ciò accade, è necessario tagliare completamente la parte superiore. Quando i germogli compaiono nel sito di taglio, devi dare loro una piccola crescita. Quindi, quando appare la terza coppia di foglie, devi appuntare la Kalanchoe in questo posto. Questo viene fatto con tutti i germogli, quindi il cespuglio sarà più rigoglioso.

L'ultimo pizzicamento dovrebbe essere fatto alla fine dell'ultimo mese autunnale. Presto, i primi peduncoli dovrebbero apparire proprio in cima, che all'inizio differiscono poco dai giovani germogli. Tuttavia, nel tempo, si potrà notare che si tratta di una rosetta a peduncolo, dalla quale, dopo un certo periodo di tempo, appariranno i primi germogli, un po' come un riccio.

Se i fiori non compaiono entro l'inizio della primavera, è necessario pizzicare i germogli di nuovo. Può anche capitare che durante lo svernamento il cespuglio di Kalanchoe diventi molto spoglio. In questo caso, la pianta deve essere tagliata e trapiantata in un vaso con un nuovo substrato. Dopo di che deve essere accuratamente annaffiato. Dopo tale procedura, le foglie sul cespuglio potrebbero appassire, ma con la comparsa delle prime radici diventeranno di nuovo le stesse. Il nuovo sistema di root impiegherà circa 2 settimane per svilupparsi. Letteralmente immediatamente, appariranno i boccioli, che si trasformeranno in fiori lussureggianti.

Inoltre, affinché la pianta fiorisca, è necessario prendersi cura delle ore diurne. Kalanchoe fiorisce meglio negli uffici in cui le persone lavorano per 8 ore. Ma è anche possibile creare tali condizioni a casa. L'unica cosa da fare è scurirla dopo un certo periodo di tempo. Questo può essere fatto usando un normale sacchetto di cellophane scuro. È meglio posizionare questa pianta sul lato ovest o est, in modo che riceva un'illuminazione ottimale.

Devi sapere che Kalanchoe appartiene a quelle piante per le quali la fertilizzazione in eccesso è solo dannosa. E con grandi dosi di condimento superiore, semplicemente non fiorirà, ma darà solo fogliame bello e forte.

Per evitare che ciò accada, puoi nutrire la pianta solo una volta al mese. In questo caso, la velocità dovrebbe essere ridotta esattamente due volte, quindi la fioritura sarà rigogliosa e abbondante.

Come prendersi cura?

Affinché il Kalanchoe rimanga attraente per lungo tempo, è necessario dargli una cura adeguata, che consiste nell'osservare le condizioni più semplici. Questa è l'osservanza del regime di temperatura inerente a questa pianta, l'illuminazione adeguata, l'irrigazione, nonché il trapianto e la potatura. Alcuni di loro meritano di essere presi in considerazione.

irrigazione

L'acqua deve essere morbida e calda. Se non è possibile ottenerne uno, puoi prendere il solito dal rubinetto e metterlo a riposo per un giorno. Successivamente, drenare accuratamente in modo che il sedimento rimanga tutto il fondo e procedere all'irrigazione della pianta. Non eseguire questa procedura troppo spesso. È necessario assicurarsi che lo strato superiore sia asciutto e solo allora innaffiare la Kalanchoe. È meglio che una pianta del genere annaffi attraverso un pallet: in questo caso, non ci saranno ristagni d'acqua.

Trasferimento

Tale procedura è necessaria solo quando il vaso di fiori diventa angusto per il Kalanchoe, cioè il suo apparato radicale è diventato troppo grande. È meglio prendere una pentola fatta di argilla, in un tale contenitore la pianta si svilupperà meglio. Il terriccio può essere utilizzato sia per piante grasse che per comuni piante da appartamento. Tuttavia, per una migliore crescita, è necessario aggiungere un po' di sabbia.

Se non è possibile acquistare terreno in un negozio specializzato, puoi realizzare tu stesso il substrato. Per fare ciò, è necessario prendere i seguenti componenti:

  • 2 tazze di humus deciduo
  • 2 tazze di terreno erboso
  • 2 tazze di sabbia, la migliore è grossolana;
  • 1 tazza di carbone, leggermente schiacciato
  • 1 tazza di chips di mattoni

In alternativa potete aggiungere della farina di lime. Questo è necessario per abbassare l'acidità nel terreno.

Riproduzione

Un ruolo importante nella cura è giocato dalla riproduzione di questo utile bell'uomo.Dopotutto, ogni persona vuole avere più Kalanchoe possibile a casa. La pianta può essere propagata in diversi modi: utilizzando talee, foglie e anche semi.

Se usi talee o foglie, è sufficiente separarle dal cespuglio principale e piantare direttamente nel substrato. Quindi versare abbondantemente con acqua tiepida e coprire con un barattolo di vetro. Dopo un po' appariranno le prime radici.

Puoi anche piantare fiori con semi. Per fare questo, alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, devono essere piantati in un terreno preparato. Tuttavia, non dovresti cospargere i semi di terra, devi solo premerli leggermente e coprirli con il vetro sopra. Quindi fai l'aerazione quotidiana al mattino e alla sera e assicurati anche che il terreno sia sempre umido. Quando compaiono i primi germogli, il vetro può essere rimosso e dopo un mese le piantine possono essere trapiantate in contenitori separati.

Quando le giovani piantine sono già radicate, devono pizzicare le cime in modo che in futuro la pianta sia rigogliosa. Tra un anno fiorirà la Kalanchoe.

Consigli

I giardinieri inesperti torneranno utili semplici consigli per la cura delle piante.

  • Affinché il Kalanchoe non getti via i boccioli che sono apparsi, non dovrebbe essere riorganizzato in un altro posto.
  • Quando la fioritura è iniziata, non è consigliabile ripiantare la pianta o pizzicare i giovani germogli per non danneggiare il fiore.
  • Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle piante che hanno fiori gialli. Non sono così esigenti da curare e possono fiorire in condizioni diverse. Ma quelli con fiori rosa faranno lavorare sodo i proprietari per ottenere la rifioritura.

Riassumendo, possiamo dire solo una cosa: la Kalanchoe è una pianta piuttosto esigente che richiede cure particolari. Se vengono seguite tutte le regole, si delizierà a lungo con la fioritura.

1 Commento

Ho anche Kalanchoe, un cespuglio gigante, foglie grandi, che fiorisce una volta in primavera. Non vuole più fiorire. Come si può correggere questa situazione?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento