Decembrista giallo (Schlumberger): caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Potatura e riproduzione
  4. Trasferimento

Il Decembrist è un'insolita pianta d'appartamento popolare tra i fioristi alle prime armi. La richiesta di un fiore si spiega con la sua senza pretese. Anche un dilettante può occuparsi della manutenzione degli impianti a casa. La cultura ha diversi nomi, tra cui, ad esempio, i nomi di Schlumberger o Natale, e le sottospecie più senza pretese sono le varietà gialle.

Descrizione

Il Decembrist giallo di Schlumberger appartiene ai cactus epifiti della foresta. La pianta è caratterizzata dalla capacità di assorbire elementi utili e acqua dall'aria. La cultura cresce fino a 40 cm I rami formano parti unite, la cui lunghezza è di 4-7 cm. La forma a cespuglio offre al coltivatore l'opportunità di conservare la varietà in contenitori sospesi. I germogli si distinguono per un colore verde brillante, hanno una struttura densa e una cima dentata.

La pianta riceve ulteriori sostanze a causa dei villi che ricoprono i germogli. I fiori hanno una tonalità dorata, i petali sono lucidi come la seta, gli stami sono rosa intenso.

La stagione di crescita inizia a marzo e termina a settembre. In questo momento, l'esemplare è in attesa di una buona circolazione dell'aria, si sentirà più a suo agio in ombra parziale. Il primo periodo di dormienza dura da settembre a ottobre. Durante questo periodo, si consiglia di abbassare la temperatura e ridurre la frequenza di irrigazione.

Per deporre le gemme in modo più fluido, i giardinieri esperti consigliano di annaffiare la coltura con il tè durante questo periodo.

Durante il periodo di fioritura del decabrista, è necessario idratare e nutrire bene. La durata della fioritura è di 1-1,5 mesi. Migliori sono le condizioni di detenzione, più a lungo dura questo periodo. L'abbondanza della fioritura è determinata anche dalla correttezza delle cure. I raggi ultravioletti in questo momento non spaventano il decabrista, poiché non bruciano, ma la luce solare è molto importante, quindi si consiglia di tenere la pianta fiorita sul davanzale della finestra. Da febbraio alla seconda metà di marzo inizia il secondo periodo di riposo. L'irrigazione deve essere nuovamente ridotta, è necessario creare condizioni di ombra parziale.

Cura

Il fiore ha bisogno di umidità moderata. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, è necessaria un'irrigazione regolare con acqua stabilizzata a una temperatura di + 18-20 gradi. La frequenza di irrigazione consigliata è una volta ogni 3 giorni. È meglio idratare la pianta in piccole porzioni. Durante il periodo di riposo è sufficiente annaffiare la coltura ogni 7-10 giorni, tuttavia è importante che il coltivatore attenda che il terreno si asciughi. Non dimenticare in estate spruzza la pianta ogni giorno.

La temperatura favorevole per il pieno sviluppo del Decembrista è di + 20-24 gradi durante il giorno e + 15-18 gradi di notte. Durante il periodo di riposo, il fiore si sente a suo agio a una temperatura di + 10-18 gradi. È consentito un calo a breve termine della temperatura dell'aria di 5-8 gradi.

L'illuminazione è importante. Il decabrista giallo preferisce la luce diffusa, quindi quando scegli un posto per un vaso, cerca di evitare le aree in cui cadono i raggi ultravioletti diretti. Nel primo periodo di riposo, è consigliabile ridurre le ore diurne, questa manipolazione ti consentirà di ottenere una fioritura rigogliosa. Per migliorare la crescita dei giovani steli durante i mesi più caldi, la pianta va posta su un balcone in una zona ombreggiata. Fornire protezione contro le correnti d'aria.

Durante la stagione di crescita, nutri il fiore con miscele contenenti azoto, tuttavia, la porzione dovrebbe essere la metà delle dimensioni indicate sulla confezione.

In questo momento bastano un paio di medicazioni al mese o anche meno. In preparazione alla fioritura, la pianta ha bisogno di fertilizzanti fosforo-potassio.Ad esempio, i gusci d'uovo lo faranno. Per preparare la miscela, il guscio viene immerso in acqua per un giorno e la coltura viene annaffiata con la composizione risultante. In questo momento sono sufficienti anche due medicazioni aggiuntive al mese. In caso di alimentazione, è importante non esagerare.

Tra i parassiti, le cocciniglie, gli acari di ragno e le cocciniglie amano banchettare soprattutto con il decabrista giallo. Si consiglia di utilizzare i preparati Fitoverm e Aktara per combattere questi insetti. Funghi che più spesso infettano la coltura - fusarium, peronospora, marciume bruno - eliminato da "Fitosporin" o "Quadris".

Per la prevenzione di malattie e parassiti, è importante osservare la moderazione delle annaffiature, evitare di conservarle al freddo e in condizioni di bassa umidità.

Potatura e riproduzione

Per formare una corona estetica, i germogli principali vengono tagliati in 2-3 segmenti ogni anno in primavera. Questa procedura ha lo scopo di rendere la futura fioritura più rigogliosa e abbondante. Non dimenticare di rimuovere i rami feriti. Se i segmenti sani e forti vengono conservati dopo la potatura, sono adatti alla riproduzione. Prova a piantare germogli in contenitori di 2-3 pezzi, versa sopra "Kornevin" e mettili in un luogo caldo a una temperatura di + 22-25 gradi.

Trasferimento

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al trapianto di piante. Un esemplare adulto deve essere trapiantato ogni 2-3 anni. Per fare ciò, preparare una miscela di terreno con l'aggiunta di sabbia, tale composizione non consentirà il ristagno di umidità. Per coltivare un decabrista giallo, è adatto un substrato per cactus.

Se vuoi creare il terreno da solo, usa la seguente ricetta: combina terreno erboso (2 ore), sabbia (1 ora), terreno deciduo (1 ora), perlite (1 ora), torba (1 ora).

Si prega di essere consapevole del fatto che il prossimo trapianto prevede l'utilizzo di un vaso più largo di 2-3 cm rispetto al precedente. È importante organizzare la qualità drenaggio.

Il trapianto stesso viene effettuato metodo di trasbordo... Il sistema radicale non viene ripulito dal vecchio terreno; quando un fiore viene piantato in un nuovo contenitore, i vuoti vengono semplicemente riempiti con terreno rinnovato.

Come fiorisce il decabrista giallo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento