Aloe spinosa: descrizione e cura a casa

Contenuto
  1. Caratteristica della pianta
  2. Caratteristiche terapeutiche
  3. Cura
  4. irrigazione
  5. Illuminazione
  6. Potatura
  7. Fertilizzante
  8. Contenitore per piantare
  9. Trasferimento
  10. Riproduzione
  11. Malattie e parassiti
  12. Recensioni

L'aloe spinosa è una pianta abbastanza comune. Cresce a un ritmo veloce, formando una massa decorativa. Le foglie sono strette con punte appuntite. L'aloe non ha particolari esigenze di cura, quindi è molto facile coltivarla.

Caratteristica della pianta

L'aloe spinosa (nome latino "aloe aristata") appartiene alla famiglia degli asfodeli. Si riferisce a colture erbacee a lungo termine. La sua particolarità è che è in grado di accumulare umidità nelle foglie. L'habitat è la parte meridionale del continente africano. Il tipo di aloe che cresce lì è spesso chiamato haworthia. La dimensione della pianta in casa è di 22 cm, il gambo è basso. Arbusto in miniatura.

Le foglie si distinguono per la loro succosità e spessore, hanno dentellature. I loro colori sono verdi, intervallati da fiori bianchi, crescono a spirale. La dimensione delle foglie può raggiungere i 10 cm Lungo il bordo della foglia e sulle punte ci sono le reste, che sono spine filiformi di colore bianco. Questa è la differenza tra l'aloe spinosa e altre specie. Le foglie formano rosette larghe fino a mezzo metro di larghezza. La pianta si sviluppa rapidamente, si formano fino a 10 foglie in un anno.

I fiori di una calda tonalità solare sono su un lungo stelo, hanno una forma oblunga, tubolare, raccolti in un pennello. Il colore del fiore dell'aloe aristat è la principale differenza dall'haworthia, che ha fiori di una sfumatura verdastra. L'apparato radicale è superficiale e molto ramificato.

Di solito fiorisce a maggio-giugno. La pianta produce uno stelo, alla cui sommità sono presenti infiorescenze che sembrano una spiga.

Caratteristiche terapeutiche

Questa pianta è unica nella sua struttura. Contiene un insieme di aminoacidi come lisina, glicina e molti altri. Inoltre, l'aloe contiene polisaccaridi e flavonoidi, un'intera gamma di vitamine e minerali.

I benefici di questa pianta sono noti in diversi modi. Il suo succo viene utilizzato per la guarigione delle ferite e come disinfettante. I preparati creati da questa pianta sono utilizzati in vari campi della medicina: odontoiatria, urologia, ginecologia. Come rimedio popolare, il succo di aloe viene utilizzato in caso di mancanza di vitamine, cura le malattie delle palpebre e degli occhi.

Il succo viene utilizzato sia esternamente che internamente. Per scopi cosmetici, vengono utilizzati nella produzione di creme, shampoo per la seborrea, vari spray progettati per prevenire la caduta dei capelli.

Cura

L'assistenza domiciliare si riduce al mantenimento della temperatura ottimale per questa coltura. L'aloe è molto termofila e la temperatura più adatta per la coltivazione è di + 23-28 gradi. Tollera molto bene le temperature troppo alte e la siccità.

Durante il periodo dormiente, è necessario assicurarsi che la temperatura nella stanza in cui si trova la pianta non sia inferiore a +12 gradi. In estate, è meglio mettere il fiore su verande aperte, ama molto il flusso di aria fresca.

irrigazione

Qui, bisogna fare attenzione e in nessun caso il terreno dovrebbe diventare impregnato d'acqua. Il fiore si sente meglio durante una siccità che con un forte ristagno. Hai solo bisogno di annaffiare il terreno e in piccole porzioni. In estate, l'irrigazione viene effettuata quando lo strato di terreno si asciuga a una profondità di 1,5 cm, mentre in inverno viene annaffiato due volte ogni 30 giorni. Nel caso in cui il contenitore con un fiore sia vicino a fonti di calore, puoi annaffiarlo più spesso.

La cosa principale per l'aloe spinosa è che il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato. La spruzzatura è distruttiva per un fiore. Non è necessario aumentare il livello di umidità nella stanza oltre il 30-40%. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato in modo che sia saturo di ossigeno. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere leggermente calda, sistemata per diversi giorni.

Illuminazione

L'aloe ama la luce, ma deve essere tenuta al riparo dal sole. Pertanto, un contenitore con un fiore si trova nella parte sud-est o sud-ovest della casa. Se la pianta non è illuminata, lo stelo crescerà lentamente e fiorirà male. In inverno, la pianta necessita di un'illuminazione aggiuntiva se il fiore si trova in un luogo dove non c'è abbastanza luce.

Potatura

La potatura non è necessaria per questo tipo di aloe. Durante il trapianto viene eseguita solo la potatura sanitaria. Durante esso, le foglie e gli steli secchi e danneggiati, così come le radici danneggiate dalle malattie, vengono tagliati.

Dopo che la pianta è sbiadita, le infiorescenze secche e i germogli vengono rimossi.

Fertilizzante

La pianta viene alimentata durante la crescita utilizzando fertilizzanti speciali progettati per questo tipo di pianta.

Concimare due volte ogni 30 giorni dopo l'irrigazione.

Contenitore per piantare

La pianta è senza pretese, quindi qualsiasi contenitore è adatto. Il contenitore dovrebbe essere poco profondo, ma largo, tenendo conto della struttura delle radici.

Durante la semina, le escrescenze ramificate dovrebbero essere libere nel contenitore.

Trasferimento

Questo processo di solito si svolge in marzo-aprile. Il giovane aloe viene trapiantato ogni anno. E le piante adulte possono essere ripiantate dopo un anno. Il substrato per piantare l'aloe dovrebbe essere leggero e sciolto. Puoi usare un terreno speciale per i cactus o puoi preparare tu stesso il substrato. Per fare questo, devi prendere:

  • terra di zolle - 2 parti;
  • terreno in fogli - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte.

Sul fondo del contenitore è necessario posare il drenaggio dell'argilla espansa. Puoi aggiungere torba per rendere il terreno più acido.

La procedura di impianto è abbastanza semplice:

  • il terreno viene versato nel contenitore e inumidito;
  • il fiore viene trapiantato con una zolla di terra sulle radici mediante il metodo del trasbordo;
  • la pianta non viene posta al sole, abituandola gradualmente.

La temperatura nella stanza in cui è posizionato il contenitore con la pianta dovrebbe essere di + 20-25 gradi.

Riproduzione

Questo processo viene eseguito in vari modi.

  • Talee da steli. Questo è il modo migliore per questa pianta. Le talee possono essere staccate da un fiore di oltre tre anni, nella parte inferiore dello sbocco. Le talee ottenute vengono tagliate con carbone di legna ed essiccate all'ombra durante il giorno. Sono piantati in terreno umido. In questo caso vengono utilizzati piccoli contenitori, perché non è necessario piantare immediatamente un fiore in un grande contenitore. Ora è necessario inumidire il substrato di tanto in tanto. Dopo che le talee sono state "prese", vengono poste in contenitori. Affinché le piante attecchiscano, sono necessarie una temperatura fino a +20 gradi e molta luce.
  • Talee a foglia. Questo metodo di propagazione ha meno successo perché le foglie nella maggior parte dei casi marciscono e la pianta attecchisce lentamente. Lo schema di questo metodo di riproduzione si riduce al fatto che prima la foglia viene separata dalla pianta adulta. Si conserva in un luogo fresco durante il giorno ad asciugare. Il sito di taglio viene trattato con un agente che viene utilizzato per aumentare la crescita. Il drenaggio e il terreno vengono posti nel contenitore, le foglie vengono posizionate con una profondità fino a 3 cm, è necessario coprire la parte superiore con un film. Questa mini serra ha bisogno di essere ventilata ogni giorno. L'impianto sarà "accettato" entro 14 giorni.

Malattie e parassiti

Malattie e parassiti dell'aloe si verificano a causa di un'irrigazione impropria.

Malattie.

  • Marciume grigio o radicale. Appare dall'eccessiva irrigazione. Spruzzare l'aloe con insetticidi, sostituire il terreno, trapiantare aiuterà qui.
  • Acaro del ragno. Appare dal caldo e dalla presenza costante del fiore in una stanza non ventilata. In questo caso, sarà utile trattare le foglie con acqua saponata o metanolo diluito con acqua in proporzioni da 1 a 1.
  • Macchie sulle foglie. Può formarsi quando la temperatura scende.

Se la temperatura nella stanza scende bruscamente, i germogli si allungano e le proprietà decorative si perdono. Quando le foglie iniziano ad asciugarsi, il fiore deve essere trapiantato, poiché il motivo potrebbe essere lo spazio limitato per le radici. Quando le foglie crescono e quando iniziano a diradarsi, la causa potrebbe essere un'illuminazione insufficiente o una scarsa irrigazione. La comparsa di punti marroni indica la mancanza di alcuni oligoelementi.

Quando le foglie cadono, dovresti prestare attenzione alla temperatura dell'acqua, potrebbe essere troppo fredda.

parassiti.

  • Cocciniglia. Possono essere identificati dai piccoli grumi bianchi che si formano sulla pianta. Spruzzare con un insetticida ti consente di sbarazzarti di questo flagello.
  • Quando sulle foglie compaiono strisce di una tonalità argentea, significa che la pianta è attaccata da tripidi. Per distruggerli, l'aloe viene trattata con sostanze chimiche, dopo sette giorni si ripete la procedura per distruggere tutte le larve.
  • Se le foglie si ricoprono di una sostanza simile allo sciroppo, l'aloe è stata attaccata da un fodero che succhia il succo dalla pianta. Per combatterli, la coltura viene trattata con acqua saponata.

Se ci sono segni di infezione da aloe con malattie o parassiti, allora deve essere isolato in modo da non infettare altri fiori.

Recensioni

    Le risposte dei coltivatori di fiori a questa pianta sono solo positive: tutti notano la sua cura senza pretese e le sue proprietà utili.

    Per una panoramica dell'aloe spinosa, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento